PDA

View Full Version : da fat32 a ntfs


zeus000
13-06-2005, 15:11
salve a tutti !

ho windows xp su partizione fat32 e anche un'altra partizione in fat 32.

come posso fare a convertire tutto in ntfs senza perdere o cancellare tutti i dati che ho all'interno di entrambe le partizioni ?

con partition magic 8.0, non mi da la possibilità di farlo,mi mette l'opzione in grigio e non posso selezionarla.

grazie in anticipo per le future risposte.

amigafever
14-06-2005, 00:18
:) ciao

penso che win xp ha un prg per la conversione.
prova a premere il tasto destro sul c e vedi cosa ti da' e tanto tempo che non sento questo problema anche perche' ormai nessuno uso xp su fat32 sopratutto per la limitazione dei 4000 megabyte se non ricordo male.

Mawerik
14-06-2005, 18:16
Ciao fai cosi' tratto da pc al meglio: Convertire da FAT32 a NTFS Senza perdere i Dati


La conversione del file system del disco rigido da FAT32 a NTFS di solito non comporta rischi di perdita dei dati, ma è sempre meglio eseguire prima dell'operazione un backup dei dati..

Le Funzioni del comando CONVERT.EXE
E' possibile convertire una partizione dopo l'installazione mediante il comando "Convert.exe".
Dal prompt di dos (Start => Programmi => Accessori => Prompt dei comandi, Oppure fare clic sul pulsante Start, => Esegui, digitare cmd, quindi premere [INVIO])
Digitare help convert,
[INVIO], ed avrete
>help convert
Converte volumi FAT in NTFS.

Codice:
CONVERT volume: /FS:NTFS [/V] [/CvtArea:nomefile] [/NoSecurity] [/X]

Codice:
volume Specifica la lettera dell'unità, il punto di montaggio
o il nome del volume seguiti da due punti.
/FS:NTFS Specifica la conversione del volume in NTFS.
/V Specifica che Convert dovrebbe essere eseguito in modalità
dettagliata.
/CvtArea:nomefile
Specifica un file contiguo nella direcotry principale
come segnaposto per i file di sistema NTFS.
/NoSecurity Specifica che le impostazioni di protezione dei file
convertiti e delle directory sono accessibili a tutti.
/X Forza il volume a essere smontato per primo se necessario.
Tutti gli handle del volume aperti non saranno più validi.


Effettuare la CONVERSIONE da FAT32 a NTFS
1. aprire un prompt dei comandi
2. digitate:
CONVERT C: /FS:NTFS e premete INVIO.
Se state convertendo un drive diverso da C:\, sostituite C con la lettera del drive da convertire
3. premere il tasto S quando vedete il messaggio " Vuoi utilizzare nuovamente la conversione la prossima volta che riavvi il computer?"

Riavviate il pc

...FATTO!!



IMPORTANTE!!
Il processo richiede una certa quantità di spazio disponibile sul disco fisso e se il disco è quasi pieno si potrebbe verificare l'interruzione dell'operazione con conseguente perdita dei dati. Per quanto riguarda il funzionamento dei software non ci sono problemi, almeno con i software specificatamente realizzati per Windows
L'operazione di conversione non è reversibile!!
Windows XP non è in grado di riportare il file system da NTFS a FAT32 (Per farlo dovremmo ricorrere a Partition Magic o simili).
cioaoz...... ;)