PDA

View Full Version : attaccare dissipatori su RAM scheda video

Gordon Freeman '87
12-06-2005, 23:02
Che ne dite se uso un qualsiasi nastro biadesivo?

Lo so che la resa è di meno, però si toglie al volo, senza nessun residuo

I dissipatori sono in rame e vanno su una 9800Pro

TheKaosRulez
13-06-2005, 02:13
Pasta silconica / argentata dissipante? Che così aiuti il disspiatore? Ce ne sono di adesive...

Gordon Freeman '87
13-06-2005, 08:49
si, ma poi lascia residui...devo poter toglierle i dissy pulendo tutto perfettamente se la scheda si rompesse

ricci-o1976
13-06-2005, 09:18
si, ma poi lascia residui...devo poter toglierle i dissy pulendo tutto perfettamente se la scheda si rompesse

forse se riesci a trovare un biadesivo resistente al calore, perchè con quello normale ci avevo provato, e appena si scaldano un po' il biadesivo si scolla.

Gordon Freeman '87
13-06-2005, 12:04
il fatto è che non so dove trovarlo un bioadesivo resistente al calore, di certo mi sembra da matti andare a ordinare qualcosa per attaccarli, spenderei di + nel pagare le SS...

Che mi consigliate?

Ciaba
13-06-2005, 12:45
...io ho usato del silicone bianco su ram e gpu...zero problemi anzi ho tolto anche la ventola, e per toglierlo nn è un grosso problema dato che si stacca abbastanza uniformemente(certo nn usando una zappa eh :D ). Per togliere il bioadesivo invece ti serve alcool o acqua ragia e dopo si vede...
Potresti provare anche il semplicissimo vinavil...nn so quanto possa dissipare ma nn credo vada malaccio per lo scopo.

Gordon Freeman '87
13-06-2005, 13:18
appena ho staccato i dissipatori standard dalla deceduta Hercules 9800Pro (è bastato un po' di freezer :D ) ho visto come erano attaccati...mi sembra proprio vinavil o cmq roba simile...qual è il miglior modo per toglierlo?

Ciaba
13-06-2005, 13:39
...basta che prendi del semplice cartone lo ritagli della misura del chip, lo inumidisci da un lato con acqua(in modo che assolutamente nn goccioli), e poi lo applichi sul chip stesso per qualche minuto(nn troppo però altrimenti si attacca!!...controlla ogni 30sec e se c'è bisogno inumidisci di nuovo), se è vinavil diventerà morbido e per levarlo ti basterà un panno di cotone....Se nn è vinavil potresti usare lacqua ragia denaturata che è meno forte di quella normale, con un pennellino, cotone e il solito panno morbido per rifinire il lavoro.

TheKaosRulez
13-06-2005, 16:45
La pasta silconica disspiante la puoi togliere con un pò di solvente o alcool, ed è la soluzione più elegante... La vinavil è colla ad acqua per cui come soluzione casalinga può andare, ma non penso sia molto termoconduttiva, quindi potrebbe rendere meno efficiente il dissipatore in questione... :)

Tommy_Angelo
13-06-2005, 17:20
E non puoi applicare la colla solo sui lati del dissino?
solo sui bordi... al centro una piccola spalmatina di pasta termo conduttiva (cosi la pasta riesce a far toccare il dissi e il chip, se no applicando la colla solo sui lati al centro non avrebbe lo stesso spessore e non sarebbe a contatto, per cui non servirebbe a niente...)
è un idea stupida?
:D

overjet
14-06-2005, 11:50
Scuate ma la pasta siliconica è obbligatorio metterla ?!?
Perchè non usare il superattack ?!?

TheKaosRulez
14-06-2005, 22:07
Il superattack io non lo userei... così quando cimisci la scheda almeno ti tieni i dissipatori...

Byez :mbe:

peppos83
14-06-2005, 22:56
Il superattack io non lo userei... così quando cimisci la scheda almeno ti tieni i dissipatori...

Byez :mbe:

Quoto alla grande :D

ricci-o1976
15-06-2005, 09:09
mah...secondo me il superattak è da usare solo se si è sicuri che l'operazione sia definitiva.

io ho messo su una scheda, poi però l'ho data in permuta e mica potevo cederla con dei dissini + che artigianali.....
così li ho tolti, praticamente senza problemi, il fatto però è che sulle ram restano dei residui di colla, e per toglierli ho dovuta darci di carta abrasiva.....

non ho fatto alcun danno( ho usato la 1200), ma non è bello carteggiare le ram, o no?

overjet
15-06-2005, 10:22
Cosa avevi usato ?!?

Wing_Zero
18-06-2005, 00:25
mah...secondo me il superattak è da usare solo se si è sicuri che l'operazione sia definitiva.

io ho messo su una scheda, poi però l'ho data in permuta e mica potevo cederla con dei dissini + che artigianali.....
così li ho tolti, praticamente senza problemi, il fatto però è che sulle ram restano dei residui di colla, e per toglierli ho dovuta darci di carta abrasiva.....

non ho fatto alcun danno( ho usato la 1200), ma non è bello carteggiare le ram, o no?
LOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL!
cmq a me nessuno mi batte...sono riuscito a scheggiare il core del mio palomino 1800...ed ora va anche meglio di prima! ;) si sente + leggero! :ciapet: :ciapet: