PDA

View Full Version : AIUTO!! HO una cartella che ci mette una vita ad aprirsi... come mai???

PIRATA!
12-06-2005, 18:56
Ciao a tutti!
È da penso più di un anno, se non da due che ho una cartella che mi porto via da sempre su tutti gli hdd che ho avuto che impiega qualche secondo ad aprirsi, o meglio a seleziolarsi.

Mi spiego meglio...
È una cartella che contiene poco meno di 4Gb di roba con all'interno 10800 e passa files e 2300 e passa cartelle.
Di cartelle del genere ne ho molte simili, ma questa mi fa sto scherzo.

Se provo ad accederci con qualche funzione di "Browse..." di qualche programma, dipo WinZIP o Word o Acrobat, non ci sono problemi, cioè ci accedo come se fosse una cartellina qualcunque.
Se invece provo ad accerecti tramite le Risorse del Computer, la via più breve è di selezionarla prima con un silgolo click del mouse per farla diventare prima BLU (e ci mette circa 10 secondi se va bene, se no 20 circa) e poi aprirla normalmente, ed allora si che va veloce.
Se invece provo ad aprirla direttamente con doppio click, l'intera finestra delle rirosre sel computer mi si blocca per anche circa 30 secondi e certe volte sparisce tutto e rimane anche bianca come se fosse addirittura piantato Explorer, ma poi miracolosamente rinasce reuscitando come se nulla fosse.
Premetto che non mi si è mai piantato Explorer quindi credo che non sia un errore di sistema.

Addirittura se uso la funzione "Esplora..." cloccando col destro su "start", lì invece va tutto veloce come se niente fosse.

Non credo dipenda dal disco perchè me lo fa con tutti i dischi che ho avuto.
Inoltre deframmento una volta a settimana, quindi...

Chi mi dice cosa può essere??

Grazie! ;)

Prodeguerriero
12-06-2005, 23:36
Non saprei, ma potresti provare a cambiare nome alla cartella o a spostarne il contenuto.... :confused:

PIRATA!
13-06-2005, 00:12
Non saprei, ma potresti provare a cambiare nome alla cartella o a spostarne il contenuto.... :confused:

Nome alla cartella o spostare la roba... bah... sche strana cosa....

Dici che riguarda qualcosa inerente il caching dei files su disco?

Provo a rinominarla, perchè il contento deve esere quello perchè contiene tutta roba di una stessa categoria, cmq sia penso che WindowsXP in automatico compi delle operazioni in automatico quando si seleziona una cartella inerenti la ricerca o cmq sia la numerazione dei files all'interno della cartella selezionata.

Se potessi sapere di cosa si tratta magari poi si potrebbe disabilitare, tanto se è così non credo serva a molto.

Qualche altro suggerimento da qualcun'altro?
Giusto per mettere altra carne al fuoco. :)

Marco71
13-06-2005, 13:11
La lingua italiana ha un comportamento un poco "schizzoide" nel senso che è prontissima a recepire al suo interno molti termini propri della lingua inglese uno su tutti "software" per intendere "programma" od "insieme di programmi".
Invece il vocabolario italiano si rifiuta di inserire nell'accezione comune il sostantivo "directory" utilizzando in "sostituzione" il più brutto "cartella" (od anche raccoglitore).
Quanto al problema di cui si discute qui ho il forte sospetto che si tratti di cosa inerente al file system N.T.F.S.
Sarebbe una lunghissima "storia" ma vi posso garantire che ci sono aspetti "molto oscuri" nell'N.T.F.S. che cmlte volte portano ad errori come quello descritto ed il bello è che nemmeno in quel di Milano dove ha sede Microsoft Italia molto psesso brancolano nel buio...
Spesso per risolvere determinati problemi ho acceeduto a testi in lingua anglofona presenti su Internet...
Che tipo di deframmentatore usi ?
E' buona norma e consigliato caldamente da Microsoft tenere d'occhio anche la M.F.T...
Non avete idea di quali e tanti problemi porti con sè una Master-File-Table male allocata oppure addirittura scissa in più frammenti.
http://www.ntfs.com/ntfs-mft.htm

Grazie.

Marco71.

PIRATA!
13-06-2005, 15:16
Ti ringrazio tanto per la breve introduzione, ma più di altri sono un assiduo utilizzatore di termini inglesi proprio perchè sono studente di informatica e spesso e volentieri studio proprio da testi in lingua originale (nonchè inglese), ma ho preferito volutamente citare la parola "cartella/e" perchè nelle proprietà della 'directory' in questione c'è scritto "Files & Folders" quindi, italianizzando un pochetto, "Files e Cartelle".

Riguardo al nostro discorso principale, uso partizioni solo in NTFS e come programma per defrantermare uso PerfectDisk.
Riguardo alla MFT, ho apportato delle modifiche al registro proposte dall'utente "nicscics" proposte in questa pagina (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=677271&page=26&pp=20). E' una pagina intermedia di un thread e quella riportata è la pagina in questione.

Marco71
13-06-2005, 16:15
Eh, eh,...Corsini and Simoncini Docet...
In tutte le "branche" dell'ingegneria ormai si fa uso estensivo di testi in lingua inglese...
Ne ho sottomano uno adesso di "Sensori e rivelatori" della Wiley Interscience...
L'unica "controindicazione" è che costano una sass..ata...
Fammi sapere come evolverà la situazione...
Grazie.

Marco71.

PIRATA!
13-06-2005, 18:05
Bah... evolversi.... non saprei come. :)

Marco71
13-06-2005, 18:17
Mumble, mumble...per darti una mano più "sostanziale" ti dovrei avere "sottomano"...
Io utilizzo Diskeeper sin dalla release 6 (escludendo il mio piccolo 5x86 A.M.D 133MHz...con quell'ibrido che era Windows 95).
Fammi cmq. sapere metterò nel mio bagaglio di ahem, esperienze...
Grazie.

Marco71.