PDA

View Full Version : Aiuto, Samsung 1100 DF distorce....


mtitone
12-06-2005, 17:38
Ho acquistato circa 1 mese fa il monitor in oggetto, pensando fosse il meglio attualmente disponibile sul mercato come monitor "tuttofare" (giochi, fotoritocco, film, navigazione internet, ecc.). Sin dall'inizio devo dire che il monitor non mi ha convinto perchè mi sembrava distorcesse soprattutto ai lati sinistro e destro. Tanto per intenderci le persone di una foto, se si trovano ai lati di un'immagine risultano un po "stirate" orizzontalmente. Tuttavia ho pensato dovessi trovare le giuste regolazioni di un monitor che, essendo rivolto ad un'utenza professionale, è provvisto di un OSD molto completo e complicato. Adesso però, dopo parecchio "smanettare" con i controlli del monitor, mi sento piuttosto sicuro di poter dire che le distorsioni ci sono e non sembrano eliminabili (eventuali consigli in tal senso sono bene accetti). Se ad esempio prendo un'icona del desktop e la sposto in punti diversi del desktop medesimo questa assume forme diverse: più "grassa" ai lati sinistro e destro, più "alta e slanciata" se la porto sul bordo superiore. Inoltre ho l'impressione che la distorsione aumenti se imposto il refresh a 85hz anzicchè a 75. Secondo voi è normale o sono stato sfortunato? E soprattutto posso attivare la garanzia per avere sostituito il monitor?

grazie

Ale88
13-06-2005, 15:28
Anch'io possiedo questo monitor e non soffro di questi problemi di distorsione. Prova questo (http://www.construnet.hu/nokia/monitors/test/mon_test.zip) programma che ti potrebbe aiutare nel trovare il giusto parametro da modificare, devo dire che mi ha aiutato molto. :O

mtitone
14-06-2005, 11:55
Appena a casa proverò questo programma. Tu a che risoluzione tieni il monitor e quale scheda video hai? Hai provato a spostare un'icona sul desktop? Non cambia leggermente forma a seconda di dove la sposti (soprattutto i bordi dello schermo sono particolarmente critici)?

ciao

MisterG
14-06-2005, 15:29
Anche il mio non presenta questo problema, lo uso su ati9500pro1600X1200 32bit 85hz.
Per me il problema sarebbe estremamente sgradevole in quanto il monitor lo uso a fondo per fotoritocco

L'esperienza personale e quella di molti amici mi porta ad affermare che oggi ci sono grossi problemi di qualità con i monitor crt di queste dimensioni. Non è un problema di marca e modello ma proprio di variabilità di produzione.

Il mio fortunatamente è andato subito bene tanto che un amico dopo averlo visto l'ha comprato subito anche lui ma ha avuto problemi sia di antiriflesso. Dopo un giro in assistenza senza risultati ha preteso la sostituzione. Quello nuovo aveva problemi di messa a fuoco, stesso iter del primo poi nuova richiesta di sostituzione. Ora con il terzo è molto soddisfatto, tuttosommato il monitor ha una resa elevata e un prezzo contenuto.
E' spiacevole purtroppo la constatazione della situazione sul controllo qualità. :( e quel che è peggio è che rivolgendosi su marche o modelli differenti la situazione non cambia, anzi in alcuni casi peggiora.

Salut

maudit
18-06-2005, 05:20
ciao, ho letto il 3d, ma di quale programma state parlando?
io uso il nokia monitor test per effettuare la calibrazione.
non ho problemi di linearità, la tengo a default. però ho problemi di moirè. ce li avevo anche nel mio vecchio philips 109b40 e credevo di non vederne di moire comprando questo monitor, ma mi sbagliavo. io gioco spesso e l'effetto moire si nota molto ai lati negli sfondi chiari, come nel philips e non c'è modo di toglierlo. tuttavia il monitor è ottimo, presenta solo una leggerissima sfocatura negli angoli, quasi inavvertibile. ma ragazzi, ho visto il philips 202p4 andare, dovrebbe essere perfetto vista la tecnologia AG, bhe.. oltre ad avere le 2 linee che rompono il cazzo e non poco è pure più sfuocato agli angoli.
per il momento lo uso a 1940 sotto windows e vi posso dire che l'unico problema è che non si leggono molto bene i caratteri negli angoli.

maudit
18-06-2005, 21:09
aggiungo e mi correggo leggermente, anche il mio ha un leggero difetto di geometria, in poche parole le estremità orizzontali dell'immagine non sono parallele e non ci sono settaggi a riguardo. l'altezza della parte destra è di qualche pixel più bassa di quella sinistra. si può correggere? io non credo, cmq anche se la cosa è decisamente poco visibile è sempre fastidiosa. ho scritto alla samsung di questa cosa e anche per il moire che a mio avviso è molto più fastidioso di questo. se volete vi posto cos'hanno detto appena mi rispondono. ci sentiamo ciao

mtitone
19-06-2005, 08:30
Si quel difetto lo puoi correggere con i controlli dell'OSD o del Mouscreen.....

maudit
19-06-2005, 14:38
quale? il mio problema? non credo proprio. e pure il moire certo si puo diminuire leggerissimamente ma non va certo via, in piu ho notato che appena accendo il monitor dopo tutta la notte che è stato spento, devo riregolarlo in alto in altezza. roba da matti.ci si sente

se non l'avessi detto lavoro in windows a 1920 e in aao a 1600