PDA

View Full Version : Migliorare visualizzazione pagine web sotto linux!...fanno schifo!

Voltron
12-06-2005, 09:48
Raga, dopo mille peripezie sono riuscito(grazie al vostro aiuto) a navigare con la mia Suse 9.3 professional.......ma, ho notato che le pagine web non vengono mostrate con lo stesso aspetto di sotto windows! :confused: .......fanno schifo!! :eek: .......per scrivere su questo forum sto diventando cieco!! :mad: :cry:

Premetto che il monitor(lg flatron 17") è perfettamente configurato(1024x768 a 85hz) e ho montato i drivers Ati per la 9800pro.
Ho provato FireFox, Konqueror e Netscape 7(la versione 8 non c'è per linux).

Qualcuno ha il mio stesso problema????? :confused: ......mi rode continuare ad usare windows solo per la navigazione in intrnet! :rolleyes: :muro:

VegetaSSJ5
12-06-2005, 10:10
guarda ti posso confermare che la visualizzazione delle pagine internet sotto linux è peggiore di quella di windows, però sono comunque buone, almeno secondo me. ma da come lo dici tu sembra che siano davvero illeggibili! quale aspetto ti piace di meno? assicurati di aver attivato l'antialiasing dei caratteri.

Voltron
12-06-2005, 10:16
guarda ti posso confermare che la visualizzazione delle pagine internet sotto linux è peggiore di quella di windows, però sono comunque buone, almeno secondo me. ma da come lo dici tu sembra che siano davvero illeggibili! quale aspetto ti piace di meno? assicurati di aver attivato l'antialiasing dei caratteri.

Ciao Vegeta!.....ormai stai diventando il mio mentore! :D

Guarda, i colori sono leggermente sbavati e lievemente tendenti al giallognolo, e i caratteri delle pagine web sono molto ravvicinati e sfocati.
Ora vado a verificare se ho attivo l'antoaliasing dei garatteri!.....ma dove devo andare a guardare??....nei settings di kde presumo??

VegetaSSJ5
12-06-2005, 10:28
mi pare strano cmq che sia così schifoso... :D
senti fai dei screenshot con knapshot così possiamo renderci conto di come si vede...

perfectcircle
12-06-2005, 10:29
:mbe: :eek: :confused:
io le vedo meglio che in windows...avete installato le microsoft truetype core fonts(o qualcosa del genere)?

Voltron
12-06-2005, 11:21
mi pare strano cmq che sia così schifoso... :D
senti fai dei screenshot con knapshot così possiamo renderci conto di come si vede...

Firefox sotto linux:
http://img85.echo.cx/img85/9929/firefoxlinux2zg.th.jpg

Firefox sotto zio Bill:
http://img297.echo.cx/img297/7407/firefoxwindows1tz.th.jpg

Penso che non serva che indichi quale penso sia la visualizzazione migliore! :rolleyes: :D

avete installato le microsoft truetype core fonts(o qualcosa del genere)?

Spiega meglio!......dove le prendo?.....come si installano?(sono neofita di linux :fagiano: )

Tadde
12-06-2005, 11:29
Linkaci le immagini, ché i thumbnail da soli sono inconfrontabili.

Voltron
12-06-2005, 11:50
Linkaci le immagini, ché i thumbnail da soli sono inconfrontabili.
Hai ragione! :D ......ecco i link:

FireFox_Windows (http://img156.echo.cx/my.php?image=firefoxwindows3sl.jpg)

FireFox_Linux (http://img300.echo.cx/my.php?image=firefoxlinux19rm.jpg)

NA01
12-06-2005, 11:56
tutta colpa tua!
ti mancano un sacco di caratteri.
se ne installavi di meno avev risultati ancora peggiori (veramente illeggibili).

è un problema che avevo anche io. ho risolto installando vari pacchetti di caratteri (non saprei dire quali, non avevo voglia di cercare e ho messo tutto il mettibile :sofico: ).

ciao!

Voltron
12-06-2005, 12:01
tutta colpa tua!
ti mancano un sacco di caratteri.
se ne installavi di meno avev risultati ancora peggiori (veramente illeggibili).

è un problema che avevo anche io. ho risolto installando vari pacchetti di caratteri (non saprei dire quali, non avevo voglia di cercare e ho messo tutto il mettibile :sofico: ).

ciao!

Bè diciamo che io non ho colpa!.....in quanto non ho fatto nulla se non limitarmi ad installare suse così com'è! :D
Cmq, se basta installare dei pacchetti per caratteri........non c'è qualche anima pia che mi spiega almeno come si installano e attivano?

VICIUS
12-06-2005, 12:28
Bè diciamo che io non ho colpa!.....in quanto non ho fatto nulla se non limitarmi ad installare suse così com'è! :D
Cmq, se basta installare dei pacchetti per caratteri........non c'è qualche anima pia che mi spiega almeno come si installano e attivano?
Prova a cercare su yast un paccehtto di nome msttcorefonts (si chiama cosi in debian ma dovrebbe avere lo stesso nome anche in suse) ed installalo. Riavvia X e prova a riaprire firefox, dovrebbero attivarsi da soli.

ciao ;)

Voltron
12-06-2005, 12:46
Prova a cercare su yast un paccehtto di nome msttcorefonts (si chiama cosi in debian ma dovrebbe avere lo stesso nome anche in suse) ed installalo. Riavvia X e prova a riaprire firefox, dovrebbero attivarsi da soli.

ciao ;)

Ho appena visionato Yast, ma non c'è traccia nè di un pacchetto denominato msttcorefonts, nè di uno riguardante font di caratteri stile microsoft! :cry: (penso che sia dovuto ad un problema di licenze come per i codec xi divix :confused: ).
Ho anche provato a scaricare il pacchetto rpm da "souceforce" ma yast non lo installa!.........qualche suggerimento??

Ciocco@256
12-06-2005, 13:24
Sì, son solo i caratteri....
Intanto prova a cambiarne da "modifica - preferenze - generale - caratteri e colori" , provando anche ad attivare/disattivare sempre da lì "caratteri predefiniti". Poi cerca con yast "font" e installa un po' tutto (con buonsenso ovviamente). Se ancora non trovi nulla probabilmente devi aggiungere dei repository a yast (cioè siti con i pacchetti appositi per suse) e poi cercare di nuovo. O ancora cerca anche qui http://rpm.pbone.net/index.php3/stat/2/simple/2 - pacchetti per suse ovviamente.

melomanu
14-06-2005, 12:28
ragazzi io ho lo stesso problema con debian..

sto perdendo la vistaaaa ( e non per colpa delle pugnette !! :sofico: )

ho installato alcuni font suggeriti , tipo msttcorefonts, ma anche riavviando non è cambiato nulla...
da preferenze, per di +, neanche me li fa cambiare...

aiutoooo

:muro:

Gavrila
14-06-2005, 13:08
Io vedo il web MOLTO meglio su linux che su win.. anzi senza i bitstream vera non saprei piu' vivere :)

Installateli e provateli :) altro che font microsoft

jerrygdm
14-06-2005, 15:09
Senti ma questi bitstream vengono richiamati da soli dopo averli installati o bisogna tipo impostarli per usare quelli?

alkaid
14-06-2005, 18:09
i font che installo io su gentoo:
terminus-font, sharefont, freefonts, corefonts, ttf-bitstream-vera

non saprei se hanno lo stesso nome anche su suse

VegetaSSJ5
14-06-2005, 18:37
ragazzi come si installano nuovi caratteri sotto linux? ad esempio se io volessi importare tutti quelli di win come dovrei fare?

|osvi
14-06-2005, 18:55
se installate i font che usano le pagine web (dal times new roman al verdana) vedete tutto come su windows :)

CONFITEOR
14-06-2005, 19:22
Migliorare visualizzazione pagine web sotto linux!...fanno schifo!
Bravo....e poi chi metterebbe + windozz?

ciottano
14-06-2005, 21:16
Qualcuno che usa RH sa indicarmi quali rpm installare per vedere bene? grazie mille

|osvi
14-06-2005, 21:18
Qualcuno che usa RH sa indicarmi quali rpm installare per vedere bene? grazie mille
fedora intendi casomai? :fagiano:

ciottano
14-06-2005, 21:20
No sto usando RH 7.2...lo so che è vecchia ma mi ci trovo bene...

enricoz
14-06-2005, 21:40
ragazzi come si installano nuovi caratteri sotto linux? ad esempio se io volessi importare tutti quelli di win come dovrei fare?

si può usare l'installatore dei caratteri che c'è in kcontrol. Oppure procedura valida per tutte le distro e wm creati una directory in cui copiare i file dei fonts che hai nella partizione di windows (C:\windows/Fonts in XP) e poi dai un bel fc-cache -f nomedirectory e hai tutti i bei font di winzoz.

VegetaSSJ5
14-06-2005, 22:05
si può usare l'installatore dei caratteri che c'è in kcontrol. Oppure procedura valida per tutte le distro e wm creati una directory in cui copiare i file dei fonts che hai nella partizione di windows (C:\windows/Fonts in XP) e poi dai un bel fc-cache -f nomedirectory e hai tutti i bei font di winzoz.
thanks!:)

Gavrila
15-06-2005, 08:06
scusate... ma in TUTTE le distribuzioni c'e' sicuramente un pacchetto che installa i font micorsoft base. In alcune si chiama "corefonts" in altre "msttcorefonts" etc. Cercate sto benedetto pacchetto e installatevelo. Poi installate anche il pacchetto per i "bitstream vera" altri font true type.

Dopo di che nel vostro browser preferito impostate il carattere per il font proporzionale, per il serif e per il sans serif (se volete le cose IDENTICHE a windows copiate le impstazioni di firefox).

Ora sta cosa detta cosi' sembra lunga e difficile. Si tratta di operazioni banali. Personalmente come font di default nel browser uso i bitstream ma ho ovviamente installato anche i fonts microsoft.

Inoltre se la qualita' dei fonts non vi piace provate a giocare con l'antialasing e l'hinting :)