PDA

View Full Version : i paesi del G8 azzerano 40mld di dollari di debito estero a 18 paesi del terzo mondo

crespo80
12-06-2005, 00:22
... e nessuno ne parla?
mi sembra una notizia storica

poi non so quanto cambierà realmente in quei paesi, se i governi sapranno sfruttare una tale concessione, ma mi pare un ottimo traguardo!!!

http://www.repubblica.it/2005/f/sezioni/esteri/africa/debitopoveri/debitopoveri.html

GioFX
12-06-2005, 01:11
diciamo che è qualcosa. Serve molto di più, purtroppo...

Lucio Virzì
12-06-2005, 05:47
[OT]... la tua signature... Crespo.... :asd: geniale!! :read:

LuVi

Onisem
12-06-2005, 10:46
Diciamo che la cosa viene piuttosto esaltata, ma personalmente la ritengo il minimo indispensabile. Meglio di nulla, ovviamente.

Alessandro Bordin
12-06-2005, 10:55
Ottima cosa :)

ironmanu
12-06-2005, 11:18
Sicuramente è un ottima cosa!

Sentivo proprio ieri che in molti di questi paesi un 40% circa del PIL viene speso per "sanare" le rate del debito.Ora, pensando a paesi come Congo,Costa d'Avorio
e altri dell'Africa ,questa decisione avra' ricadute positive sugli abitanti o andra' solo a gonfiare le tasche di certi governanti/dittatori che spadroneggiano sulla "carne" altrui?

Beppe3000
12-06-2005, 21:29
speriamo che i soldi in più vengano però spesi spesi da questi stati indebitati per la popolazione affamata e non per armi, guerriglia, privilegi etc...

Onisem
13-06-2005, 10:27
Non per fare il disfattista, ma questa faccenda comincia sempre di più ad assumere i connotati di una disinvolta operazione di facciata. E' stato cancellato un debito comunque inesigibile, quindi da un punto di vista sostanziale non cambia nulla. Al contempo si riducono gli investimenti, mi chiedo che senso abbia tutto questo.

Brigante
13-06-2005, 15:51
...quindi da un punto di vista sostanziale non cambia nulla. Al contempo si riducono gli investimenti, mi chiedo che senso abbia tutto questo.

Non credo proprio! E' stata una grande cosa!
:)

HenryTheFirst
13-06-2005, 16:03
Non per fare il disfattista, ma questa faccenda comincia sempre di più ad assumere i connotati di una disinvolta operazione di facciata. E' stato cancellato un debito comunque inesigibile, quindi da un punto di vista sostanziale non cambia nulla. Al contempo si riducono gli investimenti, mi chiedo che senso abbia tutto questo.

Avrà effetti positivi sulla spesa corrente degli stati che beneficeranno del taglio, diminuendo il debito gli interessi sullo stesso che vanno corrisposti periodicamente diminuiscono. Però non ho idea di come questo stato venga "spalmato" sui vari stati debitori e quanto incida sul totale.

Krammer
13-06-2005, 16:24
[OT]... la tua signature... Crespo.... :asd: geniale!! :read:

[ot on] non posso che quotare :D

[ot off] ma l'italia è riuscita a rientrare tra questi paesi? okok pessima battuta :D

ho i miei dubbi cmq che questa decisione possa concretamente incidere sulla risoluzione del problema, certo così a prima vista potrebbe sembrare un piccolo passo. vedremo in futuro...