View Full Version : Help Chimica : Agip SA120 ???
Goldrake_xyz
11-06-2005, 15:35
Di tanto in tanto mi piace dare una bella lavata al motore
della mia macchina, xchè molti lavori meccanici mi piace farli da solo ;)
Per tenerlo pulito uso un prodotto Agip chiamato SA120
http://www.agip.eni.it/rmit/agip/internal.do?mnselected=agip_prodotti_per_industria&channelId=-1073757216&menu=false&mncommand=openById&mnparam=agip_prodotti_per_industria&lang=it&sessionId=1143086&reset=true
Che non è nocivo, può essere diluito con acqua e non contiene idrocarburi.
Contiene :
http://img112.echo.cx/img112/5602/sa1201vv.gif
Ora mi chiedo se percaso non stò comprando un liquido a base di soda,
che pago molto più di quello che costa .. :wtf:
Goldrake_xyz
11-06-2005, 15:39
Anche xchè solo una stazione di rifornimento, abbastanza distante
da casa mia, ha questo prodotto.
Ma se sciolgo un pò di soda nell' acqua ottengo gli stessi risultati ? :mbe:
Lucrezio
11-06-2005, 16:08
Credo proprio di no! So poco o niente di chimica organica, ma mi sembra che la soda in quel prodotto c'entri poco!
F1R3BL4D3
11-06-2005, 16:28
Credo proprio di no! So poco o niente di chimica organica, ma mi sembra che la soda in quel prodotto c'entri poco!
Quoto ;)
Quel comnposto con la soda c'entra veramente poco ;)
Sono tutti composti organici, o quasi.
ma dove leggi soda? o NaOH??
ak max vedo dei saponi fatti con potassio...
Goldrake_xyz
11-06-2005, 20:02
Lo xilensolfato sodico e l'alchilsolfato sodico non sono delle basi ? :confused:
(la soluzione ha PH 13) Pensavo che una soluzione di NaOH potresse avere
un effetto sgrassante simile. Ok, Grazie x le risposte :D
Prevedo allora che farò una piccola scorta :sofico: di questo prodotto
in quanto funziona veramente bene !
P.S. sono proprio curioso di sapere cosa sono quelle strane sostanze ! :)
Lucrezio
11-06-2005, 20:37
Lo xilensolfato sodico e l'alchilsolfato sodico non sono delle basi ? :confused:
(la soluzione ha PH 13) Pensavo che una soluzione di NaOH potresse avere
un effetto sgrassante simile. Ok, Grazie x le risposte :D
Prevedo allora che farò una piccola scorta :sofico: di questo prodotto
in quanto funziona veramente bene !
P.S. sono proprio curioso di sapere cosa sono quelle strane sostanze ! :)
Penso che il sodio sia semplicemente il catione più comodo!
Penso che il sodio sia semplicemente il catione più comodo!
Quoto !
Son (quasi) tutti dei sali del sodio !
Sale = aquel che resta da una reazione acido + base, oltre all'eventuale acqua ;)
Lo xilene è uno zuccheroi del legno, se ci agggiungi uno solfo diventa un po acido ;) .
Ci sono poi saponi fatti dall' olio di cocco (il marsiglia è fatto dall' olio di oliva) e un po di olii come emollienti.
L'EDTA è un chelante esadentato di ioni metallici ;) . E' l'acido Etlen DiamminoTetra Acetico, usato in molti farmaci, anche inettabili ;) .
I sali di potassio dei saponi di cocco (sapone = estere fra gruppi alcoolici della glicerina e acidi grassi) sono stati usati xchè , sebbene leggermente + costosi, permettono una maggiore solubilità ;)
Ciapps ;)
Gyxx
L'EDTA è un chelante esadentato di ioni metallici ;) . E' l'acido Etlen DiamminoTetra Acetico, usato in molti farmaci, anche inettabili ;) .
:eek: :eek: :eek:
cioè si INIETTA l'EDTA??
ma se sequestra il Ca++ e il Mg++, come fungono poi le cellule?
ma scusa il Ca++ non è anche necessario alla motilità delle miofibrille?
quello che dici è esatamente il contrario di quel che ho sempre pensato, cioè che l'EDTA è tossico...
(oltre al fatto che sequestra il Mg++ necessario alle DNasi, perciò in sostanza è il salvagente di chi lavora in modo non proprio "pulito" col DNA e si ritrova con delle zozzerie in giro per le eppendorf :ciapet: )
:eek: :eek: :eek:
cioè si INIETTA l'EDTA??
ma se sequestra il Ca++ e il Mg++, come fungono poi le cellule?
ma scusa il Ca++ non è anche necessario alla motilità delle miofibrille?
quello che dici è esatamente il contrario di quel che ho sempre pensato, cioè che l'EDTA è tossico...
(oltre al fatto che sequestra il Mg++ necessario alle DNasi, tipicamente il Mg++, perciò in sostanza è il salvagente di chi lavora in modo non proprio "pulito" col DNA e si ritrova con delle zozzerie in giro per le eppendorf :ciapet: )
L'edta ha azione chelante Ph dipendente ;) ....
...ovvero a seconda del PH chela preferenzailmente una cosa o l'altra ;) ....
si inietta anche in casi di avvelenamento da ferro x danno renale x diminuirne la biodisponibilità ;) ...
aqquestora son troppo cotto x essere + preciso xò ;)
Ciappsete :p
Gyxx
bho, io so solo che gli metto l'EDTA così non mi si mangiano il DNA :O
di solito le reazioni si fanno a pH 7.4 o qlcs del genere, il sangue a che pH è all'incirca? (contando tutta la storia del tampone bicarbonato in equilibrio con l C02 etc... intendo)
se sei troppo cotto puoi anche rispondere domani, eh? :D
di solito le reazioni si fanno a pH 7.4 o qlcs del genere, il sangue a che pH è all'incirca? (contando tutta la storia del tampone bicarbonato in equilibrio con l C02 etc... intendo)
te gli levi il magnesio e lo zinco, xchè è rispettivamente quello che fa andare ed avvolgere le Dnasi .....
...se metti + cose, a seconda del Ph, ha delle preferenze ;) .....
il sangue è + o - neutro
ciapps
Gyxx
la storia dello zinco che fa avvolgere le DNasi non la sapevo :)
impagabile come sempre Gyxx :ave:
stbarlet
14-06-2005, 01:26
7.4.. e nn c'è un all'incirca perchè altrimenti crepi :stordita:
ma non varia in funzione del contenuto di CO2 che forma con H2O del H2CO4 ovvero H+ e CO3- ?
o ricordo male io?
7.4.. e nn c'è un all'incirca perchè altrimenti crepi :stordita:
no, questa è una cosa che erroneamente pensano in molti, ;) è 7,4 DI MEDIA, ma DEVE variare localmente e x brevi periodi, altrimenti col cavolo che hai il rilascio di ossigeno nei tessuti e quello di CO2 nei polmoni :D !!!! (come ricordava giustamente Lorekon ...)
Per non parlare di quello che accade fisiologicamente durante la digestione, dove il sangue attorno allo stomaco diviene leggermente basico ;) ......
... è che è uno dei moticvi x cui si rischia la congestione se il fenomeno si espande ;) ....
cmq di pH associato alla digestione e un po del funzionamento in generale se ne è già parlato un po in questo 3d ;) ,
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?s=&threadid=749290
cmq tanto x parlare in generale, come diceva la mia prof. fi fisiologia generale : " Il pH del sangue viene regolato e mantenuto da polmoni e reni (ndr, rispettivamente regolando l'acido carbonico/ossigeno e l'ammoniaca), viene tamponato localmente dal sistema fosfato del plasma :D ......"
ciapps ;)
Gyxx
spinbird
14-06-2005, 18:03
come diceva la mia prof. fi fisiologia generale : " Il pH del sangue viene regolato e mantenuto da polmoni e reni (ndr, rispettivamente regolando l'acido carbonico/ossigeno e l'ammoniaca), viene tamponato localmente dal sistema fosfato del plasma :D ......"
ma che c'è da ridere? :stordita:
è una barzelletta che capiscono solo i biochimici? (come le barzellette degli ingegneri:p)
ma che c'è da ridere? :stordita:
è una barzelletta che capiscono solo i biochimici? (come le barzellette degli ingegneri:p)
Ehemmm ....
.... oggi mi fraintendono tutti :cry: ......maccheoffatto .....:cry:......
... non è una barzelletta, stavo citando a memoria quella che x me è come una Bibbia ;) ......
..io uso sempre le faccine STiupide ;) , DALTRAPARTE se abbaimo un presidente del consiglio con la paresi a 88 denti e la faccia da pirla :D , almeno a me fatemi mettere gli smile quando mi ricordo a mente qualcosa di utile ....
Ciapps ;)
Gyxx
P.S. che io ne sappia di barzellete sui biochimici un ce ne sono (e se ce ne sono e le postate, le rivendo subito :D ), siamo già bollati come casinari e impegnati di nostro a sfotterci a vicenda e raramente siamo musoni come alcuni matematici ed ingegneri ;) ..... che son quelli che danno origine alle barzellette ......
Goldrake_xyz
14-06-2005, 20:58
Ciao :ave: Gyxx ! - TNX ! :D
Tutte cose che non sapevo :mc:
Accipuffina, devo approfondire la materia ... :help:
Il perchè c'è la congestione dello stomaco a causa del PH
x mè era totalmente sconosiuta.
Ok, bene ! Se incontro un certo doc. a cena "casualmente" il discorso
andrà a finire su questo argomento ..:asd:
(l'apricristiani dovrebbe essere il futuro marito di una mia parente :rolleyes: )
Ciao e Grazie a Tutti ! :)
(salvo la discussione sull' H.D. ;) )
P.S. se Puffina è la mia gatta, i suoi figli come li chiamo ? :mbe:
Ciao :ave: Gyxx ! - TNX ! :D
Tutte cose che non sapevo :mc:
Accipuffina, devo approfondire la materia ... :help:
Il perchè c'è la congestione dello stomaco a causa del PH
x mè era totalmente sconosiuta.
Ok, bene ! Se incontro un certo doc. a cena "casualmente" il discorso
andrà a finire su questo argomento ..:asd:
(l'apricristiani dovrebbe essere il futuro marito di una mia parente :rolleyes: )
Ciao e Grazie a Tutti ! :)
(salvo la discussione sull' H.D. ;) )
P.S. se Puffina è la mia gatta, i suoi figli come li chiamo ? :mbe:
Puffolotti :D ;) !!!!
Tnx x i complimenti, cmq è roba che finchè non me la sono trovata davanti x un esame manco io la sapevo ;) .
A dirla tutta, finchè non ho visto buttar fuori uno che non la sapeva :eek: e ho realizzato che pure io ero col culo a terra :D !
ciapps ;9
Gyxx
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.