View Full Version : La scheda mi sta mollando?
Salve a tutti: da un po' di tempo a questa parte riscontro dei fastidiosi blocchi nei giochi; il gioco scorre fluido poi ad un certo punto la schermata si blocca e rimane freezata per 10-20-30 secondi o giù di lì.
Da notare che:
- non lo fa da subito ma solo dopo una ventina di minuti che gioco e quando comincia a farlo lo ripete più o meno ogni due minuti;
- in giochi con colonna sonora (tipo harry potter e warhammer) lo schemo è bloccato ma la colonna sonora prosegue (notare che quando riparte non mi ritrovo avanti nel gioco, il gioco riprende esattamente da dove si è bloccato)
- in warhammet il puntatore del mouse rimane mobile.
Il sistema è un xp2200+ su epox 8rda+ vga 4200ti 128 mb no brand, hd maxtor 80 gb, 512 mb ram
Può dipendere dalla scheda? esistono dei test che posso fare per verificare se sta andandosene?
conan_75
11-06-2005, 09:29
Salve a tutti: da un po' di tempo a questa parte riscontro dei fastidiosi blocchi nei giochi; il gioco scorre fluido poi ad un certo punto la schermata si blocca e rimane freezata per 10-20-30 secondi o giù di lì.
Da notare che:
- non lo fa da subito ma solo dopo una ventina di minuti che gioco e quando comincia a farlo lo ripete più o meno ogni due minuti;
- in giochi con colonna sonora (tipo harry potter e warhammer) lo schemo è bloccato ma la colonna sonora prosegue (notare che quando riparte non mi ritrovo avanti nel gioco, il gioco riprende esattamente da dove si è bloccato)
- in warhammet il puntatore del mouse rimane mobile.
Il sistema è un xp2200+ su epox 8rda+ vga 4200ti 128 mb no brand, hd maxtor 80 gb, 512 mb ram
Può dipendere dalla scheda? esistono dei test che posso fare per verificare se sta andandosene?
Classico difetto delle 4200 che entrano in protezione quando sono calde.
Hai provato a pulire bene dissipatore e ventola (sicuramente sporchi) e d al limite a sostituire la pasta?
Dumah Brazorf
11-06-2005, 09:30
Magari è solo un problema di surriscaldamento. Smontane il dissipatore e dagli una bella pulita, accertati che la ventolina di raffreddamento giri bene e usa della pasta termoconduttiva nuova (su una 9500 che andava spesso in crash si era seccata facendo + da isolante che da conduttore).
Potrebbe però essere un problema software, prova a reinstallare i driver, al limite prova un format.
Ciao.
conan_75
11-06-2005, 09:34
Abbiamo detto la stessa cosa :D
Siamo molto originali su questo forum :D:D
Comunque era un difetto che mi faceva ogni tanto con la 4200, lo conosco bene.
Grazie per la duplice risposta :)
Non ho mai messo mano su una scheda video e non vorrei far danno: la smonto dalla staffa e la spolvero un po'.
Dissipatore e ventola funzionano come quelli del procio? in questo caso stacco, pulisco (come?) e metto della pasta termoconduttiva?
conan_75
11-06-2005, 09:52
Grazie per la duplice risposta :)
Non ho mai messo mano su una scheda video e non vorrei far danno: la smonto dalla staffa e la spolvero un po'.
Dissipatore e ventola funzionano come quelli del procio? in questo caso stacco, pulisco (come?) e metto della pasta termoconduttiva?
Per prima cosa togli la scheda video e gli dai una bella passata di compressore sul dissy e poi la rimetti e provi come va.
Assicurati che la ventola stia girando bene libera.
Per prima cosa togli la scheda video e gli dai una bella passata di compressore sul dissy e poi la rimetti e provi come va.
Assicurati che la ventola stia girando bene libera.
Se la passo sotto il rubinetto è uguale? ;)
vabbè vado a comprare il compressore e faccio la prova :)
Grazie mille :)
conan_75
11-06-2005, 10:22
Se la passo sotto il rubinetto è uguale? ;)
vabbè vado a comprare il compressore e faccio la prova :)
Grazie mille :)
Sei fuori? :eek:
Compri un compressore per la sk. video??
Al limite compra una bomboletta per fotografi di aria compressa o vai a casa di un tuo amico, un meccanico, un gommista, un distributore di benz.
Lo hanno tutti e te lo prestano per un'attimo.
Sei fuori? :eek:
Compri un compressore per la sk. video??
Al limite compra una bomboletta per fotografi di aria compressa o vai a casa di un tuo amico, un meccanico, un gommista, un distributore di benz.
Lo hanno tutti e te lo prestano per un'attimo.
ehm, quando parlavi di compressore io pensavo alla bomboletta, tu intendevi invece il compressore a motore, eh? :)
Beh, ma la bomboletta credi non sia sufficiente?
ehm, quando parlavi di compressore io pensavo alla bomboletta, tu intendevi invece il compressore a motore, eh? :)
Beh, ma la bomboletta credi non sia sufficiente?
la bomboletta basta.
puoi anche pulire a mano e soffiare basta togliere la placchetta di alluminio sopra al dissy (se reference nvidia) e uno stuzzicadenti
Dumah Brazorf
11-06-2005, 13:31
2 cose.
Scaricati a terra prima di mettere mano a componenti elettronici. Da una palpatina alla parete posteriore del case prima di staccare la spina e sei a posto.
Occhio a non far saltare qualche componente dalla scheda con l'aria compressa.
Se devi appoggiare la scheda non farlo su superfici metalliche/conduttive o su stoffe/tappeti che possono essere carichi elettrostaticamente.
Magari vedi se solo spolverandola va a posto, in caso sfavorevole poi la rismonterai per sostituire la pasta termoconduttiva tra gpu e dissi.
Ciao.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.