PDA

View Full Version : utenti eos 10d/20d


arcy76
10-06-2005, 12:08
Salve a tutti, vorrei sapere se qualcuno di voi riesce a scaricare le foto scattate in verticale con la eos 10d o 20d già girate, visto che queste fotocamere hanno un sistema che riconosce l'inquadratura utilizzata.
Io uso le due fotocamere e ogni volta che termino un lavoro (600-700 scatti) devo ruotarle sul pc per la visualizzazione.

Ghiga
10-06-2005, 13:22
Io ho la 20D, ma non ho capito come funziona veramente l'opzione "ruota" della camera.
Ho provato ad usarla, e alla prima apertura della foto tutto ok, su Photoshop l'immagine viene aperta diritta (cioè verticale).
Se però faccio qualche modifica e poi la risalvo (senza cambiare nome e sempre jpg), la volta dopo me la apre ruotata (cioè orizzontale).
Se però a questo punto RINOMINO il file (senza riaprirlo) la foto magicamente torna verticale.

BOH!!!! :wtf:

Marinelli
11-06-2005, 12:28
Io ho la 10D e utilizzando il software della Canon (FileViewerUtility 1.3) per scaricare le foto tutto va perfettamente.

Ciao :)

Cester
11-06-2005, 13:21
La funzione ruota della 20D ruota semplicemente la foto che scatti per fartela vedere già dritta nel display, ma non penso che ti permetta anche di scaricarla già dritta! :)

Ghiga
11-06-2005, 15:16
alla prima apertura della foto tutto ok, su Photoshop l'immagine viene aperta diritta (cioè verticale).

Questo è quello che succede. Le foto le ho scaricate usando un lettore di schede.

P.S. Se vai a vedere i dati exif, c'è un valore che corrisponde alla rotazione e cambia se la foto è ruotata. Può darsi che sia questo dato che poi fa pasticci in Photoshop.