PDA

View Full Version : bios rom checksum error

Project_Z
10-06-2005, 08:37
Salve non riesco a ripristinare un bios di una scheda madre qdi modello kudoz 7x/600.
Mi spiego meglio:
Ho preso una scheda madre usata che da l'utente che l'aveva prima a quanto pare funzionava, ci ho montato un duron 1600 (funzionante) e già dai primi avvii l'errore che mi dà è il seguente:
award bootblock bios v 1.0
bios rom cheksum error
detecting floppy drive a media....

Premesso che ho provato vari moduli di ram e che con la scheda video agp non va nulla, l'unico modo per vedere questa scritta sullo schermo (e non a tutti gli avii) è con una scheda video pci, resettando ogni volta il cmos...
Ho già tentato di fare un floppy con un autoexec.bat come spiegato in vari siti, e a volte sembra che legga per un paio di secondi ma non ho ancora risolto...
Qualcuno ha delle idee o meglio la procedura corretta per fare quel floppy che teoricamente autoinstalla il bios?
Grazie :mc:

piottocentino
10-06-2005, 09:18
la procedura x farsi il floppy è semplice, ma nn so se va bene x quella scheda madre :(

Project_Z
10-06-2005, 10:29
finora ho provato a fare un floppy da win98 facendo Format a: /s, copiando poi il flasher e il bios e inserendo un autoexec.bat con la stringa: awdflash.exe nomefile.bin /py /sn /cp /cd /R, e provando a cambiare qualche parametro.. ma nulla.... :cry:

Project_Z
10-06-2005, 12:10
nessuno...? :(

Project_Z
10-06-2005, 23:03
ho cambiato di tutto ormai.... processori, ram, schede video, lettori floppy, cavi ecc ecc ma sempre la solita frase.... da li non si schioda.... sinceramente sto perdendo la speranza di recuperarla... :(

Project_Z
13-06-2005, 11:17
Fatto ancora altre prove ma nulla..... nessun consiglio?? :cry: