View Full Version : stampa e resa colori
ho fatto alcune stampe di prova dal sito Canon con le varie PIXMA(che a questo indirizzo (http://www.yourprint.canon-europe.com/index.html?locale=it_IT&context=Fotang) permette di inviare una foto che verrà stampata con la stampante desiderata e inviata gratuitamente a casa) e poi ho stampato le stesse foto da pixmania e ho notato sensibili differenze:
- la stessa foto con la PIXMA iP5000 risulta + chiara, forse troppo, ma si vedono anche i colori degli oggetti sullo sfondo (poco illuminati)
- le stampe di pixmania (era la prima volta che usavo il loro servizio e mi è sembrato comunque ottimo) sono più "bilanciate" nel senso che la luminosità è un po' ridotta mentre c'è più contrasto (e in genere questo mi va bene) ma si sono persi alcuni colori!
ecco la foto
http://www.miola.altervista.org/foto/temp/originale.jpg
ditemi se la parte sx di armadio dietro mia figlia la vedete blu(colore reale=stampa Canon) o nera(stampa pixmania = visione su mio monitor)
Che ne dite?Come resa generale la stampa pixmania è più gradevole, ma sapendo com'è il soggetto reale non mi piace che nella stampa si "perdano" dei colori.
Capita anche a voi?Attendo commenti.
Ciao.
p.s.: scusate, ma sbaglio sempre a linkare le foto :muro: e anche questa volta ci sono voluti 3 tentativi! :muro:
Non si vede la foto...
ops, sistemato! :D
Sul (penoso) monitor (di un portatile Acer) in cui sto guardando adesso vedo l'armadio nero.
a me sembra verde molto molto carico di nero...
verde molto cupo-nero per intenderci..
ok..faccio un salto dall'oculista.. :(
continuiamocosì
10-06-2005, 09:40
Lo vedo nero anch'io.
a me sembra verde molto molto carico di nero...
verde molto cupo-nero per intenderci..
ok..faccio un salto dall'oculista.. :(
:confused: verde proprio non direi...
ti è mai capitato qualcosa del genere?
e comunque il fatto che a monitor vedo nero e in stampa blu è causa della non-calibratura del monitor?
ciao
continuiamocosì
10-06-2005, 10:08
:confused: verde proprio non direi...
ti è mai capitato qualcosa del genere?
e comunque il fatto che a monitor vedo nero e in stampa blu è causa della non-calibratura del monitor?
ciao
se sulla stampa di Pixmani@ si vede nero (da quel che leggo intuisco di si) e sui nostri monitor lo si vede nero, potrebbe essere (Pixmani@ la vedo più professionale di una buona stampante domestica) che la stampante Canon utilizzi "poco" inchiostro ed abbia una leggera dominante blu.
Hai provato fare la stessa prova con la Pixma 8500 che utilizza 8 inchiostri con ottima fedeltà di colore?
se sulla stampa di Pixmani@ si vede nero (da quel che leggo intuisco di si) e sui nostri monitor lo si vede nero, potrebbe essere (Pixmani@ la vedo più professionale di una buona stampante domestica) che la stampante Canon utilizzi "poco" inchiostro ed abbia una leggera dominante blu.
Hai provato fare la stessa prova con la Pixma 8500 che utilizza 8 inchiostri con ottima fedeltà di colore?
ma è l'originale, cioè l'armadio vero e proiprio ad esser blu e non nero, è quello che non mi torna! :muro:
continuiamocosì
10-06-2005, 11:15
ma è l'originale, cioè l'armadio vero e proiprio ad esser blu e non nero, è quello che non mi torna! :muro:
:(
maggior densità e contrasto nella stampa di Pixmania e monitor.
Prova a utilizzare in PS la correzione luci/ombre e osserva di che colore diventa l'armadio. Se diventa blu significa che anche in foto è blu ma di un blu talmente scuro che in pratica lo apprezziamo come nero.
continuiamocosì
10-06-2005, 11:22
http://www.safe-ita.com/images/originale.jpg
in effetti un po' di blu si intravede.
forse non avete capito che tipo di verde intendevo (è ovvio che non dovete pensare al verde tipo :p o :fagiano: ).
comunque quello nella prima foto nero nero non è..e "mischiato" al blu a me da questa impressione di..va bhe..non riuscirei a spiegarmi..lasciamo perdere...
è chiaramente bianco :fagiano:
comunque bella foto..molto simpatica l'espressione della bimba
continuiamocosì
10-06-2005, 11:45
utilizzando lo strumento contagoccie di PS e cliccando a random sulla superficie dell'armadio si ottengono i valori di Red, Green, Blu sempre identici tra di loro con un range di variazione rgb da 10 a 30 circa.
Quindi leggendo i dati assoluti dell'immagine evitando così difetti di visualizzazione, di stampa e di visione dei nostri occhi, si deduce che il colore non è nero ma molto prossimo (il nero ha rgb=0 il blianco rgb=255) e che avendo i 3 colori (rosso, verde, blu) dello stesso valore circa, il colore è OGGETTIVAMENTE E TECNICAMENTE GRIGIO. Di una tonalità molto scura in quanto prossimo allo 0.
continuiamocosì
10-06-2005, 11:48
Concludo dicendo che la stampante Canon ha stampato con dominante blu, sbagliando mentre i nostri monitor e Pixmani@ hanno letto correttamente le informazioni e cioè grigio "molto scuro".
utilizzando lo strumento contagoccie di PS e cliccando a random sulla superficie dell'armadio si ottengono i valori di Red, Green, Blu sempre identici tra di loro con un range di variazione rgb da 10 a 30 circa.
Quindi leggendo i dati assoluti dell'immagine evitando così difetti di visualizzazione, di stampa e di visione dei nostri occhi, si deduce che il colore non è nero ma molto prossimo (il nero ha rgb=0 il blianco rgb=255) e che avendo i 3 colori (rosso, verde, blu) dello stesso valore circa, il colore è OGGETTIVAMENTE E TECNICAMENTE GRIGIO. Di una tonalità molto scura in quanto prossimo allo 0.
Ho provato a fare la stessa cosa con il "povero" come me :cry: ) IrfanView (non credevo avesse tale funzione... miiiiitticoooo :eek: ) ed effettivamente i valori dei colori sono quelli...
Concludo dicendo che la stampante Canon ha stampato con dominante blu, sbagliando mentre i nostri monitor e Pixmani@ hanno letto correttamente le informazioni e cioè grigio "molto scuro".
"oggettivamente e tecnicamente" come dici tu, i dati relativi ai colori di quell'area indicano un grigio scuro + che un blu e concordo anch'io sul fatto che, a partire da questi dati oggettivi, il risultato + corretto e neutro sia quello della stampa di Pixm@ni@... ciò non toglie che l'armadio in questione sia veramente blu scuro :muro: e il fatto che la stampa fatta con la Canon riporti un colore simile alla realtà (a questo punto soltanto a causa di una errata dominante blu) mi ha tratto in inganno...
grazie a tutti per gli interventi :D
ci sentiamo al prossimo arcano mistero della fotografia!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.