View Full Version : Come si crea un cd di installazione???
Come dal titolo, vorrei crearmi un cd autoavviante, che quando lo inserisco nel lettore mi parta in automatico un menù e da quì io possa fare l'installazione di un programma mio con la scelta della directory dove installare ecc.
C'è per caso qualche utility che permetta di creare dei menu di installazione o qualche cosa del genere?
vettalex
10-06-2005, 12:25
devi creare un file autorun..... però non so come si fa. :( .prova a chiedere....
ciao :D
Come dal titolo, vorrei crearmi un cd autoavviante, che quando lo inserisco nel lettore mi parta in automatico un menù e da quì io possa fare l'installazione di un programma mio con la scelta della directory dove installare ecc.
C'è per caso qualche utility che permetta di creare dei menu di installazione o qualche cosa del genere?
per il menu puoi usare multimedia builder oppure il gratuito quick menu builder
Per avviare in automatico l'applicazione che desideri basta creare un file chiamto autorun.inf editarlo con il blocco note e al suo interno inserire quanto segue:
[autorun]
open=nomeapplicazione.exe
icon=icona.ico
N.B. icon non è essenziale, è solo nel caso in cui vuoi attribuire un 'immagine al drive cd-rom o dvd quando lo inserisci.
Saluti,
gRullo[Oo]
Ok, domani cerco i prog. che mi avete detto e provo a fare qualche cosa, poi vi farò sapere com'è andata.
Intanto grazie...
gielle1958
11-06-2005, 06:44
Io te lo potrei dire...però poi ti funziona in modalità DOS.
Comunque devi intenderti un minimo di linguaggio BATCH.
Viceversa devi ricorrere agli install shield di windows.
Ciao...
Gielle
Il miglior programma free in assoluto è Multi Install. Provalo ;)
http://multiinstall.sourceforge.net/
Lo avevo pure proposto tra i sw free... ma per qualche inspiegabile motivo me lo hanno cassato :D
senzasoldi
11-06-2005, 14:41
Mi sembra che anche Nero li possa creare.. non ricordo come.
Allora, ho provato quik menu builder, e riesco a creare un menu come voglio io, però forse non mi sono spiegato bene, oltre al menu mi serve anche un prog. di installazione.
Ho provato anche multimedia builder, ma è un po' incasinato...
Provo a scaricare il prog. di kewell, vediamo come va...
Premesso che NON sono sicuro di dire una caxxata. Prova anche setup factory.
Ola,
gRullo[Oo]
Io te lo potrei dire...però poi ti funziona in modalità DOS.
Comunque devi intenderti un minimo di linguaggio BATCH.
Viceversa devi ricorrere agli install shield di windows.
Ciao...
Gielle
per creare files di installazione non c'è niente di meglio di InnoSetup, per molte cose è superiore a install shield, ed è piccolo, gratuito e open source
ho partecipato alla traduzione italiana, è un progetto veramente eccezionale (compresi i plugin esterni)
Il miglior programma free in assoluto è Multi Install. Provalo ;)
no no :O
il migliore è innosetup :Prrr:
:D
Io consiglio vivamente multi install edit (MI Edit) :cool: Una volta imparato a gestire il programma riuscirai a fare CD\DVD da capogiro calcolando la possibilità di integrare musica,filmati,autoscompattazioni,ecc.ecc.ecc.
Byezzzzzzzzzzz
Io consiglio vivamente multi install edit (MI Edit) :cool: Una volta imparato a gestire il programma riuscirai a fare CD\DVD da capogiro calcolando la possibilità di integrare musica,filmati,autoscompattazioni,ecc.ecc.ecc.
Byezzzzzzzzzzz
vedi post 12 :Prrr:
Leron mi sa che non hai mai provato MI:D
E' un programma diverso da quello che hai citato almeno stando a quanto detto nella descrizione qui:
http://htmole.altervista.org/info/innosetup.htm
Forse vega74 cerca proprio un programma come inno setup.
MI crea dei menu (tipo quelli delle riviste, ma molto carino) con possibilità di ascolatare mp3 durante la presentezione, visualizzare testi, immagini e filmati ;)
A questo punto mi sento in dovere di provare innosetup :cool:
Byezzzzzzzzzzzzzzz
Accidenti, non ho neanche fatto in tempo a provarne uno, che ne salta fuori un altro...
Adesso provo a scaricare anche questo innosetup
perfetto...
Innosetup è proprio quello che cercavo :) ed è pure facile da usare (almeno il wizard).
Praticamente alla fine del procedimento mi ritrovo con un singolo file EXE che si installa facendomi sceglire la directory, le icone nel menu di avvio e altre cose.
Ho pensato di usare quick menu builder per creare il menu vero e proprio del dvd, dal quale poi posso far partire direttamente il file dell' installazione.
Grazie a tutti per l'aiuto :D
Comunque fai anche qualche prova con MI Edit. Ti darà grandi soddisfazioni.
Byezzzzzzzzzzz
Leron mi sa che non hai mai provato MI:D
E' un programma diverso da quello che hai citato almeno stando a quanto detto nella descrizione qui:
http://htmole.altervista.org/info/innosetup.htm
Forse vega74 cerca proprio un programma come inno setup.
MI crea dei menu (tipo quelli delle riviste, ma molto carino) con possibilità di ascolatare mp3 durante la presentezione, visualizzare testi, immagini e filmati ;)
ah, come multimedia builder o multimenu quindi :)
è free? :)
per la cronaca, la nuova versione di miranda la ho "pacchettizzata" con innosetup
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=8621082#post8621082
se volete fare gli "sboroni" c'è anche inno setup extension che permette di creare menu di installazione a schermo pieno con sfondi animati e musicali :D
naturalmente è tutto free e open, e se guardate nelle cartelle di installazione trovate tutto l'occorrente per cambiare tutte le scritte e i contenuti grafici dell'installer ;)
premendo f1 c'è una guida a tutti i tipi di script e gli esempi di come realizzarli: il wizard è semplice e efficace ma potete creare cose impensabili dopo che cominciate a smanettare un po' con gli script interni ;)
ragazzi non riesco a creare un cd con autorun
[autorun]
open=intro.htm
perchè non funziona??
il file intro è un file word salvato come pagina web
grazie
il file intro è un file word salvato come pagina web
:eekk: orrore :eekk:
:eekk: orrore :eekk:
è una piccola presentazione per la scuola.....
sai aiutarmi? :D
è una piccola presentazione per la scuola.....
sai aiutarmi? :D
beh *dovrebbe* funzionare
sicuro di non avere l'autorun disabilitato?
beh *dovrebbe* funzionare
sicuro di non avere l'autorun disabilitato?
:stordita: non saprei...
ho provato con un cd di alice...l'autorun non parte ma se clicco sul cd in risorse del computer parte... :mbe:
cercando con google ecco cosa ho trovato
Nella riga "open=" dev'essere indicato un file eseguibile (.exe o .com), non è possibile indicare un file documento (.txt, .doc, .bmp, .gif, .jpg, .pdf, .htm, .zip, ecc...).
Per creare un CD-ROM autoavviante da un file documento si deve utilizzare un piccolo software in grado di aprire automaticamente il documento con l'applicazione predefinita per quel tipo di file.
il software si chiama ShellExec
ShellExec non funziona con i sistemi operativi Windows NT4 e Windows 2000.
:muro: al 99% il cd dovrò farlo girare su un pc con win 2000 :cry:
cercando con google ecco cosa ho trovato
Nella riga "open=" dev'essere indicato un file eseguibile (.exe o .com), non è possibile indicare un file documento (.txt, .doc, .bmp, .gif, .jpg, .pdf, .htm, .zip, ecc...).
Per creare un CD-ROM autoavviante da un file documento si deve utilizzare un piccolo software in grado di aprire automaticamente il documento con l'applicazione predefinita per quel tipo di file.
il software si chiama ShellExec
ShellExec non funziona con i sistemi operativi Windows NT4 e Windows 2000.
:muro: al 99% il cd dovrò farlo girare su un pc con win 2000 :cry:
prova a dare un'occhiata qui
http://www.avdf.com/oct98/art_ot005.html
altrimenti al max fai un batch che richiama internet explorer con quel file :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.