PDA

View Full Version : VECCHIO PROBLEMA MAI RISOLTO .. la calibrazione

hom
09-06-2005, 23:23
Salve,

lo so è da tanto che sene parla .. ma non riesco ad ottenere delle foro per lo meno vicine a quelle sul mio video.

io scatto con la mia d70 elaboro con photoshop e mando in stampa in laboratorio

ora il profili colore usati in macchina, photoshop e laboratorio sono SRGB...

penso che la differenza di colore che noto in stampa stia nella calibrazione dello schermo o mi sbaglio??

come posso risolvere???

avevo provato a ricalibrare cambiando le impostazioni basandomi su un provino fatto stampare dal laboratorio .. ma poi ho trovato dei calibratori come il blue eye .. FUNZIONANO se si come?

grazie

franco112
10-06-2005, 10:27
Salve,

lo so è da tanto che sene parla .. ma non riesco ad ottenere delle foro per lo meno vicine a quelle sul mio video.

io scatto con la mia d70 elaboro con photoshop e mando in stampa in laboratorio

ora il profili colore usati in macchina, photoshop e laboratorio sono SRGB...

penso che la differenza di colore che noto in stampa stia nella calibrazione dello schermo o mi sbaglio??

come posso risolvere???

avevo provato a ricalibrare cambiando le impostazioni basandomi su un provino fatto stampare dal laboratorio .. ma poi ho trovato dei calibratori come il blue eye .. FUNZIONANO se si come?

grazie

ho la stassa fcam e ho lo stesso problema, rispetto alle foto scattate mi trovo poi con stampe dove c'è una dominante gialla.
non ho l'opportunità di calibrare il monitor con una di quelle apparecchiature che esistono in circolazione.
mi conviene a questo punto :
1) portare direttamente la CF in laboratorio senza acquisire con Capture o altri progr. di acquisizione e fotoritocco.

2) quale profilo colore della fcam mi conviene usare ?

:mc:

hom
10-06-2005, 13:16
il problema è che se fai cosi non ci sono problemi visto che portando la Cf in lab loro poi stampano a diritto ma tu non hai comunque un metro di paragone.... quello che succedeva con le vecchie DIAPOSITIVE..

quindi il problema resta....

servirebbe qualcuno che ci dica come procedere in modo meticoloso per lo meno per eliminare grosse discrepanze

arcy76
10-06-2005, 15:07
per quanto riguarda la resa delle stampe potete provare in due modi:
1) Fatevi dare il cd con il profilo colore del laboratorio (dovrebbe avere il nome della stampante:Durst, Lambda, Epsilon endura ecc...) inseritelo correttamente nei parametri del programma che utilizzate per l'elaborazione delle immagini e vedrete la differenza.

2) Modificate il vostro monitor portando la luminosità al 30% il contrasto al 90% e togliete un pò di magenta. questa operazione è meno affidabile perchè sappiamo che da monitor a monitor le impostazioni cambiano, quindi dovreste procedere a tentativi.

Se vi volete sbrigare prima dovete elaborare l'immagine rendendola più contrastata, chiara e magenta di come la fareste normalmente.

franco112
10-06-2005, 15:25
il problema è che se fai cosi non ci sono problemi visto che portando la Cf in lab loro poi stampano a diritto ma tu non hai comunque un metro di paragone.... quello che succedeva con le vecchie DIAPOSITIVE..

quindi il problema resta....

servirebbe qualcuno che ci dica come procedere in modo meticoloso per lo meno per eliminare grosse discrepanze

in effetti... :(

franco112
10-06-2005, 15:28
per quanto riguarda la resa delle stampe potete provare in due modi:
1) Fatevi dare il cd con il profilo colore del laboratorio (dovrebbe avere il nome della stampante:Durst, Lambda, Epsilon endura ecc...) inseritelo correttamente nei parametri del programma che utilizzate per l'elaborazione delle immagini e vedrete la differenza.

dubito che me lo daranno ma cmq ci provo.

2) Modificate il vostro monitor portando la luminosità al 30% il contrasto al 90% e togliete un pò di magenta. questa operazione è meno affidabile perchè sappiamo che da monitor a monitor le impostazioni cambiano, quindi dovreste procedere a tentativi.

Se vi volete sbrigare prima dovete elaborare l'immagine rendendola più contrastata, chiara e magenta di come la fareste normalmente.

su questo secondo punto quello che scrivi e' riferito all'ipotesi in cui si scatti in raw con tutti i settaggi di default, giusto ?
domanda banale hai anche tu una D70 ...?

arcy76
10-06-2005, 16:06
no, io ho una d20 e d10 ma il problema delle foto "slavate" è comune a tutti.

arcy76
10-06-2005, 16:11
Se provate a scattare una foto con condizioni di luce ottimali e la fotocamera in program, vi viene una foto perfetta. Se provate a inviarla in laboratorio così com'è, la stampa sarà abbastanza scura, priva di contrasto e giallina. A questo punto credo che siano i laboratori a dover tarare le loro stampatrici in modo da non obbligare noi ad alterare i livelli della fotografia, anche perchè sappiamo che andando a schiarire una foto digitale correttamente esposta parte delle sfumature del bianco vanno perse (bruciate).

franco112
13-06-2005, 07:57
Se provate a scattare una foto con condizioni di luce ottimali e la fotocamera in program, vi viene una foto perfetta. Se provate a inviarla in laboratorio così com'è, la stampa sarà abbastanza scura, priva di contrasto e giallina. A questo punto credo che siano i laboratori a dover tarare le loro stampatrici in modo da non obbligare noi ad alterare i livelli della fotografia, anche perchè sappiamo che andando a schiarire una foto digitale correttamente esposta parte delle sfumature del bianco vanno perse (bruciate).

ti sembrerà assurdo ma io ho anche una Canon A80 4 mpxl, con questa senza ritoccare i files degli scatti e mandandoli direttamente in stampa mi vengono stampe perfette (ottima saturazione e colori vividi), c'e' da dire che a video questi files hanno gia' un'ottima resa colore e per esempio gli incarnati sono realistici, mentre con la D70 virano decisamente sul giallo.
:rolleyes:

arcy76
13-06-2005, 10:47
infatti le compatte di default sono già ottimizzate per la stampa, invece le reflex risultano più morbide perchè stà al fotografo e alla sua creatività la scelta delle singole correzioni.

franco112
13-06-2005, 11:02
infatti le compatte di default sono già ottimizzate per la stampa, invece le reflex risultano più morbide perchè stà al fotografo e alla sua creatività la scelta delle singole correzioni.

non ho mai provato a far fare una stampa "diretta" dei files della D70 (senza alcun intervento correttivo) provo e vi faccio sapere...

Ceccox2
13-06-2005, 16:08
le tarature sono gatte da pelare....
comunque per prima cosa non è detto che a colpa sia vostra ma spesso sono i laboratori che fanno casini.
diamo per scontato che si utilizzi sempre lo stesso laboratorio se no è inutile.

A questo punto procedo cosi. si fa una foto in condizioni di luci ottimali a quelle tabele dove sono riportati i colori principali e i complementari (ovviamente abbiamo tarato il bianco in ripresa) apriamo la foto col software di fotoritocco e la salviamo in modo da far interferire il profilo colore del software sulla foto stessa.
Portiamo la foto a stampare, torniamo a casa e iniziamo a tarare il monitor in modo da ottenere il risultato più vicino a quello della stampa.

Purtroppo visto che i laboratori danno risultati differenti tra di loro ne segue che non c'è standard fisso, ma siamo noi a doverci tarare al laboratorio :doh: