View Full Version : ASTENIX, IL CARDINALE
FabioGreggio
09-06-2005, 21:47
http://www.politikon.it/images/library/astenix.jpg
ASTENIX, IL CARDINAL RUINI
HO LEVATO IL LINK: ERA UN PROBLEMA
Il Vaticano ci mette becco.
E' uno stato straniero, è una monarchia assoluta dove il monarca
gode dell'"infallibilità" e generalmente se muore diventa santo.
Quando in Italia c'è un Referendum abrogativo, perché in Italia i Referendum
sono sempre abrogativi, nel senso che se sei d’accordo voti "no" se sei contrario voti "si",
lo Stato straniero del Vaticano si attizza.
Lo ha fatto per il divorzio e ha perso.
Lo ha fatto per l'aborto e ha perso.
Lo fa ora per l'abrogazione della legge sulla fecondazione assistita.
Ma questa volta l'Italia è cambiata. E' più conservatrice, berlusconamente rintronata.
E' un'Italia dove in Sicilia vince la Lega, dove Storace è ministro della Salute,
è l'Italia dove le ragazze sognano solo di fare le veline per sposare un calciatore e fare la tivvù.
E' l'Italia di "playboys" che invia smm, è l'Italia ricca e benestante dove il Presidente del Consiglio
sparisce per un mese per trapiantarsi un tupé in testa e stirarsi le rughe.
E' l'Italia dei riciclati, condannati, inquisiti che governano.
E' l'Italia che si commuove per i Ragazzi di Salò,
per le fictions Gasparriane di Edda Ciano, Cefalonia, Premi Almirante.
Ruini, cardinale molto vicino alla Destra italiana, ha invitato a non votare al prossimo Referendum
Astenersi.
Nel sesso, nella fecondazione, nel votare, nel masturbarsi.
Non faccio, non pecco.
Ma il Vaticano resta uno Stato straniero.
E' come se la Nigeria dicesse agli italiani di non votare.
Come se lo dicesse la Moldavia.
Potremmo incazzarci.
Cardinal Astenix si sente in dovere di metterci becco.
Non per dirci come votare, sarebbe anche lecita una presa di posizione per una monarchia assoluta.
Ma per dirci di non fare il nostro dovere.
E questo è grave.
Ieri è sceso in campo anche il Papa e ha ribadito l'invito.
Il Monarca assoluto di uno Stato straniero invita a boicottare una chiamata alle urne.
Difficile che un Parlamento rimbambito dalla ventata mediatica dei funerali di Karol sia in grado
di capire la gravità.
Difficile che i Cattocentristi ben spalmati in tutte le coalizioni s’indignino.
L'Italia è il paese più beghino e bigotto della UE.
Ed è disgustoso che la laicità dello Stato Italiano sia ormai tramontata,
che sia perita sotto le cazzate a raffica di Buttiglione, leader del NeoTalebanesimo cattolico.
E' disgustoso che movimenti Cattolici facciano politica e siano usati dai politici.
Dall'Opus Dei a Comunione Liberazione.
Che abbiano un’esposizione mediatica abnorme e servile.
Che lo Stato Italiano sia sempre più una Teocrazia.
Protesto per questa intrusione e invito il Governo italiano a rispondere alla Monarchia Vaticana.
E non si intromettano proprio loro sulla fecondazione assistita:
il primo esempio di fecondazione "molto assistita" lo abbiamo proprio da loro con la Madonna.
Più assistita di così...
Fabio Greggio
Blue Spirit
09-06-2005, 21:51
da: http://www.politikon.it/modules/news/article.php?storyid=512
sono sempre abrogativi, nel senso che se sei d’accordo voti "no" se sei contrario voti "si",
Ma questa volta l'Italia è cambiata. E' più conservatrice, berlusconamente rintronata.
E' un'Italia dove in Sicilia vince la Lega, dove Storace è ministro della Salute,
è l'Italia dove le ragazze sognano solo di fare le veline per sposare un calciatore e fare la tivvù.
E' l'Italia di "playboys" che invia smm, è l'Italia ricca e benestante dove il Presidente del Consiglio
Ruini, cardinale molto vicino alla Destra italiana, ha invitato a non votare al prossimo Referendum
Astenersi.
Non faccio, non pecco.
Potremmo incazzarci.
Non per dirci come votare, sarebbe anche lecita una presa di posizione per una monarchia assoluta.
E questo è grave.
Il Monarca assoluto di uno Stato straniero invita a boicottare una chiamata alle urne.
Difficile che un Parlamento rimbambito dalla ventata mediatica dei funerali di Karol sia in grado
di capire la gravità.
che sia perita sotto le cazzate a raffica di Buttiglione, leader del NeoTalebanesimo cattolico.
E' disgustoso che movimenti Cattolici facciano politica e siano usati dai politici.
Protesto per questa intrusione e invito il Governo italiano a rispondere alla Monarchia Vaticana.
il primo esempio di fecondazione "molto assistita" lo abbiamo proprio da loro con la Madonna.
Più assistita di così...
Fabio Greggio
Queste offese gratuite te le potevi risparmiare. Non ti meriti nemmeno una risposta.
LittleLux
09-06-2005, 21:52
Hei Greggio, sei scatenato. Ma gli articoli li scrivi tutti tu o ti avvali di qualche collaboratore?
Ciao
P.S.: Ruini con il cappello di Asterix sta anche bene...mi è più simpatico.:D
sempreio
09-06-2005, 21:57
quoto in pieno tutto l' articolo :cool:
Topomoto
09-06-2005, 22:04
Indipendentemente dai contenuti, sui quali non mi esprimo.....ma la sezione "politica" è diventata una succursale del tuo sito? :confused:
Non fai altro che postare link e vignette.....
FabioGreggio
09-06-2005, 22:05
Hei Greggio, sei scatenato. Ma gli articoli li scrivi tutti tu o ti avvali di qualche collaboratore?
Ciao
P.S.: Ruini con il cappello di Asterix sta anche bene...mi è più simpatico.:D
Tutto io Little.
So scatenato
E' che mi devo pure controllare. L'ironia e la satira non venno più.
Da quando l'hanno levata alla Tv quando fai una battuta su un pezzo grosso viene giù il finimondo.
Un popolo che non sa ridere di se stesso è destinato alla deriva.
Non si distingue più fra battuta e insulto, tra butade e calunnia.
Solo al Premier è concessa. Come le corna alla foto ufficiale.
E a Fede, con il suo "lekkakulo show".
O al TG1, il fratello intelligente di Fede.
Se non vi disturba ho alcuni articoli, magari meno dissacratori.
Sempre che non disturbino le vignette, i titoli, i contenuti.
Grazie Little, a presto.
fg
FabioGreggio
09-06-2005, 22:07
Indipendentemente dai contenuti, sui quali non mi esprimo.....ma la sezione "politica" è diventata una succursale del tuo sito? :confused:
La vignetta disturba chi è contro, il link lo si mette quando una pubblicazione non è inedita.
Vuoi che tolga vignetta link fiirma?
Lascio l'articolo o lo modifico?
Dimmi dove.
fg
sempreio
09-06-2005, 22:07
per 2 thread aperti :rolleyes: dai su siate tolleranti...
Topomoto
09-06-2005, 22:10
per 2 thread aperti :rolleyes: dai su siate tolleranti...
2 thread aperti, più link al suo sito in altri thread. Il tutto in 1 giorno. :rolleyes:
Topomoto
09-06-2005, 22:13
La vignetta disturba chi è contro, il link lo si mette quando una pubblicazione non è inedita.
Vuoi che tolga vignetta link fiirma?
Lascio l'articolo o lo modifico?
Dimmi dove.
fg
Ho già detto che non entro nel merito dei contenuti. Solo che i tuoi interventi mi sembrano più per pubblicità al tuo sito che per altro.
FabioGreggio
09-06-2005, 22:16
2 thread aperti, più link al suo sito in altri thread. Il tutto in 1 giorno. :rolleyes:
Ho levato il link.
Dimmi, levo altro?
la netiquette? Quel rosso disturba?
fg
alphacygni
09-06-2005, 22:17
Ho già detto che non entro nel merito dei contenuti. Solo che i tuoi interventi mi sembrano più per pubblicità al tuo sito che per altro.
beh, il contenuto e' pertinente con la sezione, il fatto che ne sia anche autore non credo che debba influenzare la sua possibilita' di esprimersi liberamente anche qui...
majin mixxi
09-06-2005, 22:18
diciamo che le buone intenzioni sono in bilico sul burrone-spam :D
l'articolo non è male ma la parte finale relativa alla Madonna la trovo quantomeno di cattivo gusto
Topomoto
09-06-2005, 22:21
Ho levato il link.
Dimmi, levo altro?
la netiquette? Quel rosso disturba?
fg
Senti, se vuoi fare lo spiritoso, rivolgiti pure verso qualcun altro.
Ho detto come la penso....forse non è possibile?
FabioGreggio
09-06-2005, 22:21
Una mucca entra in un supermercato, fa la verticale e muore. ..
Ahahahahaahahahah!!!!!!
Bellissima, la porto via.
Ciao
fg
ilprincipe78
09-06-2005, 22:23
A parte che un bel :spam: ci può stare :)
Comunque una precisazione: giornalismo non significa fare gli "opinion makers", o almeno è solo una piccola parte. Opinion maker si avvicina di più a "frequentatore di un bar" :D
Se volete cimentarvi in giornalismo andate a collaborare per qualche giornale locale, e poi ditemi se vi fanno fare gli "opinion maker".
Certo che mi sorprende che gi anticattolici si sentano così perseguitati dalla Chiesa, un po' come Silvio che vede fantasmi comunisti dappetutto! :D
Comunque le capacità di ognuno si vedeno dal modo di esprimersi... facile provocare così, con cadute di stile veramente tristi
sarà offensivo e di cattivo gusto ma boh, per me c'ha ragione, noi italiani siamo dei pirla nelle mani del vaticano :\
FabioGreggio
09-06-2005, 22:40
A parte che un bel :spam: ci può stare :)
Comunque una precisazione: giornalismo non significa fare gli "opinion makers", o almeno è solo una piccola parte. Opinion maker si avvicina di più a "frequentatore di un bar" :D
Se volete cimentarvi in giornalismo andate a collaborare per qualche giornale locale, e poi ditemi se vi fanno fare gli "opinion maker".
Certo che mi sorprende che gi anticattolici si sentano così perseguitati dalla Chiesa, un po' come Silvio che vede fantasmi comunisti dappetutto! :D
Comunque le capacità di ognuno si vedeno dal modo di esprimersi... facile provocare così, con cadute di stile veramente tristi
Il sottotitolo del mio sito è Opinion makers on line inteso come se tutti possono passare e postare la loro opinione.
La possibilità cioè di pubblicare un articolo che non sia il solito blog.
Non era per avere la spocchia di pretendere di essere opinion maker.
Ha funzionato meglio di quanto mi aspettassi.
Da me pubblicano gente di destra e di sinistra.
E molta gente porta via vignette e articoli.
Essendo un sito no profit ( anzi, me costa na cifra se qualcuno vuole partecipare) non chiedo nulla, solo per correttezza citare autore e fonte come di solito si fa quando si estrapolano documenti da altri siti.
Scrivo per pura passione anche se ho un lavoro completamente diverso ( sono responsabile tecnico in un azienda).
Non sono legato a nessun partito e non ho mai auto tessere.
Nel mio sito ci sono lavate di popò a destra
( molto) e sinistra.
Tant'è che alcune parti di miei scritti e vignette ( Rutelli) sono state pubblicate anche sul Corriere.
Quasi 2000 iscritti in poco più di un anno.
E' talmente opinion makers che per postare, commentare non occorre essere iscritti.
Vuoi crederci? pochissimi gli insulti e le volgarità. Che lascio cmq sempre e non censuro mai, a meno che non siano il solito sproloquio su escremeti, bestemmie o altro.
Lascio anche qualche insulto che mi appioppano.
Perchè penso che la stupidità è come l'Aids. Bisogna conoscerla per evitarla.
Penso di avere risposto correttamente alla tua domanda.
Ciao
Fabio
Harvester
09-06-2005, 22:42
ma nooooooo ;)
ilprincipe78
09-06-2005, 23:00
Il sottotitolo del mio sito è Opinion makers on line inteso come se tutti possono passare e postare la loro opinione.
Io mi riferivo ad una frase scritta sul sito nella sezione "Chi siamo": <<Politikon è il sito di chi vuole esprimere opinioni, di chi vuole provare a cimentarsi nel giornalismo.>>
Vuoi crederci? pochissimi gli insulti e le volgarità.
Più assistita di così...
Solo per amore di precisione, nelle frasi riportate, hai insultato uno Stato (l'Italia), un rappresentante dello Stato, tutti i cattolici, la Madonna... e ci mancava solo una bestemmia :muro:
LittleLux
09-06-2005, 23:08
Tutto io Little.
Un popolo che non sa ridere di se stesso è destinato alla deriva.
Non si distingue più fra battuta e insulto, tra butade e calunnia.
Vero...e dire che gli italiani hanno sempre saputo ridere dei propri difetti...ed ancor più vera la tua seconda affermazione.
ciao
jumpermax
09-06-2005, 23:19
fabio... postare qualche articolo dal tuo sito per spunto per una conversazione è un conto, farlo sistematicamente cambia un po' la questione. Confido nell'automoderazione da oggi in poi ;)
HO LEVATO IL LINK: ERA UN PROBLEMA
Astenersi.
Non faccio, non pecco.
Potremmo incazzarci.
E questo è grave.
di capire la gravità.
Più assistita di così...
Fabio Greggio
condivido tutto ;)
cmq per la cronaca ruini si è beccato una denuncia da un avvocato salernitano per aver infranto una legge del 1970 secondo la quale i ministri di culto non possono indurre gli elettori all'astensione... :rolleyes:
ma tanto che gli frega, loro sono i veri intoccabili... :mad:
Lucio Virzì
10-06-2005, 10:15
{|e']sarà offensivo e di cattivo gusto ma boh, per me c'ha ragione, noi italiani siamo dei pirla nelle mani del vaticano :\
Quoto.... e il bello è che chi pensa non sia così è il primo ad esserlo...
LuVi
Quoto.... e il bello è che chi pensa non sia così è il primo ad esserlo...
LuVi
Il problema è che chi pensa che noi sia così, in realtà sa che è così e vuole che la situazione resti così, ma non vuole dirlo.
bluelake
10-06-2005, 10:55
Il grave non è che il monarca di uno stato estero voglia influenzare la politica italiana (ma anche quella di altre nazioni... la Spagna ce la siamo già dimenticata?), il grave è che chi governa l'Italia si lasci comandare, unico paese al mondo in cui questo avviene. Un giorno l'Italia andrà di nuovo alle urne, speriamo che chi oggi parla contro le ingerenze vaticane si ricordi di votare quei politici che hanno con i fatti dimostrato di non accettare tali ingerenze.
Blue Spirit
10-06-2005, 11:04
ma fatemi il piacere :rotfl:
il Vaticano non obbliga nessuno...chiunque in Italia è libero di fare quello che gli pare in opposizione a ciò che dice il Vaticano, che difatti viene puntualmente e demagogicamente attaccato dagli anticlericali, che hanno un'ossessione nei suoi confronti molto simile a quella dello zio Ilvio verso i comunisti :asd:
Andate a fare un viaggetto in Arabia Saudita, in Iran, negli U.A.E., o in Cina (regno della "religione" marxista sapientemente adattata) prima di sparare a zero sul Vaticano...
E fate un esame di coscienza: vorreste impedire al Vaticano di esprimere le proprie idee ogni volta che vi risultano scomode...evviva la democrazia e la libertà di opinione e parola di cui tanto vi riempite la bocca! :rolleyes:
PaTLaBoR
10-06-2005, 11:06
Sono delle vignette simpatiche.
Almeno criticano loro le sciocchezze di certi cardinali che, siccome si sentono eletti da dio in persona, credono di poter guidare il gregge di pecore(le pecore siamo noi(io non lo sono più..)) a loro piacimento.
MahhhHHHHHHHHHHHHHHHHHH!!!! :rolleyes: :rolleyes:
il Vaticano non obbliga nessuno...chiunque in Italia è libero di fare quello che gli pare in opposizione a ciò che dice il Vaticano, che difatti viene puntualmente e demagogicamente attaccato dagli anticlericali, che hanno un'ossessione nei suoi confronti molto simile a quella dello zio Ilvio verso i comunisti :asd:
Andate a fare un viaggetto in Arabia Saudita, in Iran, negli U.A.E., o in Cina (regno della "religione" marxista sapientemente adattata) prima di sparare a zero sul Vaticano...
E fate un esame di coscienza: vorreste impedire al Vaticano di esprimere le proprie idee ogni volta che vi risultano scomode...evviva la democrazia e la libertà di opinione e parola di cui tanto vi riempite la bocca! :rolleyes:
Come volevasi dimostrare, il paragone con l'Arabia Saudita poi è perfetto. :doh:
Blue Spirit
10-06-2005, 11:12
Come volevasi dimostrare. :doh:
invece di sfottere a vanvera, discuti in maniera seria e possibilmente motivata, grazie ;)
bluelake
10-06-2005, 11:16
E fate un esame di coscienza: vorreste impedire al Vaticano di esprimere le proprie idee ogni volta che vi risultano scomode...
il Vaticano ha tutto il diritto di "illuminare" le persone che credono; ben altro è quando interviene pesantemente nella politica interna di uno stato. Nel caso dei referendum, viene da pensare che finora non avesse illuminato un bel tubo niente, visto che se avesse illuminato come si deve su un argomento così delicato i cristiani avrebbero avuto già da un bel po' elementi validi per giudicare e decidere il proprio voto anche senza sentirsi dire "astenetevi" o senza sentire sacerdoti che durante la Messa fanno propaganda politica... quindi negli ultimi anni la Chiesa non aveva spiegato un bel nulla (e nemmeno lo ha spiegato stavolta, per inciso)... una bella riflessioncina sul modo di gestire le public relations vaticane sarebbe opportuna :D
jumpermax
10-06-2005, 11:18
il Vaticano ha tutto il diritto di "illuminare" le persone che credono; ben altro è quando interviene pesantemente nella politica interna di uno stato. Nel caso dei referendum, viene da pensare che finora non avesse illuminato un bel tubo niente, visto che se avesse illuminato come si deve su un argomento così delicato i cristiani avrebbero avuto già da un bel po' elementi validi per giudicare e decidere il proprio voto anche senza sentirsi dire "astenetevi" o senza sentire sacerdoti che durante la Messa fanno propaganda politica... quindi negli ultimi anni la Chiesa non aveva spiegato un bel nulla (e nemmeno lo ha spiegato stavolta, per inciso)... una bella riflessioncina sul modo di gestire le public relations vaticane sarebbe opportuna :D
:ave:
LittleLux
10-06-2005, 11:22
:ave:
Quoto jumper che ha quotato blue.
io non ce l'hool vaticano, io ce l'ho con gli italiani che si lasciano influenzare dalle parole del vaticano...
jumpermax
10-06-2005, 11:25
aggiungo per inciso che resto sopreso quando parlo con certi cattolici convinti, persone magari anche di una certa cultura che non sanno nemmeno cosa sia il donum vitae , e pensano comunque di avere le idee chiare e di aver ricevuto sufficiente informazione...
PaTLaBoR
10-06-2005, 11:28
straquoto.
quotiamolo tutti :D
Per i preti che fanno propaganda politica, confermo e inorridisco.
Già questo lo trovo il pensiero più condivisibile.
Il modo di operare del Vaticano fa pensare una volta di più al declino in cui si è infilata. Questo non è il XVI secolo e prima o poi la gente si stancherà ed il Papa perderà clienti.
Se non cambia, si evolve e si adatta ai tempi, niente è eterno.
Andala
FabioGreggio
10-06-2005, 11:45
http://radicalidisinistra.it/forum/images/smiles/157.gifhttp://radicalidisinistra.it/forum/images/smiles/157.gifhttp://radicalidisinistra.it/forum/images/smiles/157.gif
http://radicalidisinistra.it/forum/images/smiles/157.gifhttp://radicalidisinistra.it/forum/images/smiles/157.gifhttp://radicalidisinistra.it/forum/images/smiles/157.gif
http://radicalidisinistra.it/forum/images/smiles/114.gifhttp://radicalidisinistra.it/forum/images/smiles/114.gifhttp://radicalidisinistra.it/forum/images/smiles/114.gif
http://radicalidisinistra.it/forum/images/smiles/114.gifhttp://radicalidisinistra.it/forum/images/smiles/114.gifhttp://radicalidisinistra.it/forum/images/smiles/114.gif
Blue Spirit
10-06-2005, 11:46
Mi spiace, ma non è corretto ciò che affermi. Si parlerebbe di "pesante intervento nella politica interna di uno Stato" se la Chiesa dicesse, ad esempio, "alle prossime elezioni politiche i cattolici devono votare per Berlusconi anzichè Prodi, pena la scomunica". Qui si tratta invece di una consultazione referendaria in cui si mettono in discussione questioni etiche, che riguardano la concezione della vita, della dignità dell'essere umano fin dal concepimento, del diritto del figlio ad avere una padre e una madre (anzichè essere quasi un oggetto nel quale cui incarnare e sfogare il proprio egoismo), dei freni da mettere alla scienza (che non è immune da nefandezze e orrori, come la storia dimostra e come alcuni vorrebbero far dimenticare) allorchè questa va ad intaccare questioni etiche e la dignità dell'essere umano. Per questo, la Chiesa ha il diritto ed il dovere di esprimere la propria opinione in tutte le questioni che coinvolgano l'etica. Il senso dell'astensionismo è questo: rifiutare ovviamente il si, ma anche il no, poichè quest'ultimo equivarrebbe a voler lasciare inalterata la legge 40 allo stato attuale, e nemmeno questo è accettabile nell'ottica dell'etica cristiana. La Chiesa non ha emesso verdetti di scomunica, ma ha giustamente dato un'indicazione su quella che sia la condotta più giusta, dal suo punto di vista, su una questione che coinvolge profondamente la morale e la coscienza. ll Cristianesimo non è una fede che va vissuta in privato, ma per sua stessa costituzione richiede un totale impegno anche dal punto di vista operativo, anche a costo di cozzare con le leggi del mondo (schiere di martiri nella storia insegnano) . Ed è quindi normale che i preti abbiano dovuto accennare alla questione durante le messe, poichè moltissima gente (e l'ho verificato personalmente) non ha la minima idea su cosa siano la legge 40 e in generale la procreazione assistita, la fecondazione eterologa, la ricerca su staminali embrionali e staminali adulte, ecc., o ha idee estremamente confuse e contraddittorie. La propaganda politica di cui parli tu non l'ho vista da nessuna parte, ma solo delle indicazioni di carattere etico, che necessariamente elogicamente devono tradursi in azioni, come quella di astenersi, o altrimenti votare no. Non è poi vero che la Chiesa non abbia "illuminato" già in passato sulla materia, l'ha già fatto, ma come al solito è stata poco o per nulla ascoltata; e cmq, del resto, già ai tempi di latini si diceva che "repetita iuvant" ;) .
Da parte dei promotori delle ragioni del si invece ho visto molta aggressività, arroganza, pressapochismo (non a caso molte tesi "scientifiche" da loro propugnate sono state sconfessate da uomini e donne di scienza, che si sono schierati per l'astensionismo pur essendo questi, nella maggioranza dei casi, atei o agnostici :asd: ) e soprattutto la volontà di tappare la bocca a chiunque la pensasse diversamente da loro, alla faccia della tanto sbandierata "democrazia"...
Avrei ancora tanto da scrivere, ma adesso è meglio che mi dedichi a scrivere il mio articolo :muro:
Blue Spirit
10-06-2005, 11:54
http://www.ilcannocchiale.it/blogs/bloggerarchimg/Controcorrente/montal.jpg http://www.newgenevacenter.org/portrait/stalin.jpg
come vedi non è molto divertente giocare con questi mezzucci, quindi cerchiamo di chiudere qui, please.
bluelake
10-06-2005, 12:01
Mi spiace, ma non è corretto ciò che affermi. Si parlerebbe di "pesante intervento nella politica interna di uno Stato" se la Chiesa dicesse, ad esempio, "alle prossime elezioni politiche i cattolici devono votare per Berlusconi anzichè Prodi, pena la scomunica". Qui si tratta invece di una consultazione referendaria in cui si mettono in discussione questioni etiche, che riguardano la concezione della vita, della dignità dell'essere umano fin dal concepimento, del diritto del figlio ad avere una padre e una madre (anzichè essere quasi un oggetto nel quale cui incarnare e sfogare il proprio egoismo), dei freni da mettere alla scienza (che non è immune da nefandezze e orrori, come la storia dimostra e come alcuni vorrebbero far dimenticare) allorchè questa va ad intaccare questioni etiche e la dignità dell'essere umano. Per questo, la Chiesa ha il diritto ed il dovere di esprimere la propria opinione in tutte le questioni che coinvolgano l'etica. Il senso dell'astensionismo è questo: rifiutare ovviamente il si, ma anche il no, poichè quest'ultimo equivarrebbe a voler lasciare inalterata la legge 40 allo stato attuale, e nemmeno questo è accettabile nell'ottica dell'etica cristiana. La Chiesa non ha emesso verdetti di scomunica, ma ha giustamente dato un'indicazione su quella che sia la condotta più giusta, dal suo punto di vista, su una questione che coinvolge profondamente la morale e la coscienza. ll Cristianesimo non è una fede che va vissuta in privato, ma per sua stessa costituzione richiede un totale impegno anche dal punto di vista operativo, anche a costo di cozzare con le leggi del mondo (schiere di martiri nella storia insegnano) . Ed è quindi normale che i preti abbiano dovuto accennare alla questione durante le messe, poichè moltissima gente (e l'ho verificato personalmente) non ha la minima idea su cosa siano la legge 40 e in generale la procreazione assistita, la fecondazione eterologa, la ricerca su staminali embrionali e staminali adulte, ecc., o ha idee estremamente confuse e contraddittorie. La propaganda politica di cui parli tu non l'ho vista da nessuna parte, ma solo delle indicazioni di carattere etico, che necessariamente elogicamente devono tradursi in azioni, come quella di astenersi, o altrimenti votare no. Non è poi vero che la Chiesa non abbia "illuminato" già in passato sulla materia, l'ha già fatto, ma come al solito è stata poco o per nulla ascoltata; e cmq, del resto, già ai tempi di latini si diceva che "repetita iuvant" ;) .
Da parte dei promotori delle ragioni del si invece ho visto molta aggressività, arroganza, pressapochismo (non a caso molte tesi "scientifiche" da loro propugnate sono state sconfessate da uomini e donne di scienza, che si sono schierati per l'astensionismo pur essendo questi, nella maggioranza dei casi, atei o agnostici :asd: ) e soprattutto la volontà di tappare la bocca a chiunque la pensasse diversamente da loro, alla faccia della tanto sbandierata "democrazia"...
Avrei ancora tanto da scrivere, ma adesso è meglio che mi dedichi a scrivere il mio articolo :muro:
che la chiesa abbia il diritto ed il dovere di esprimere la propria opinione in tutte le questioni che coinvolgano l'etica non mi pare fosse messo in discussione nel mio post, né in ogni altro post da me fatto. Che la Chiesa dica esplicitamente cosa votare in una consultazione referendaria, o inviti i cittadini a non utilizzare lo strumento referendario al punto di organizzarsi per tenere la gente lontana dalle urne, QUESTA è ingerenza nella politica di un paese, ed anche pesante (tralascio che le indicazioni di voto che venivano, eccome, fatte negli anni passati, non ho né tempo né voglia di stare ore a cercare su Google link a cose di almeno 5 anni fa). Che la Chiesa si ritrovi all'ultimo a dover dire alla gente cosa votare, anzi a dirgli di non andare a votare, significa che in questi anni tante parole sono state spese sui mass-media ma nessuna di queste parole è servita a dire e motivare al popolo la posizione della gente sui temi oggi oggetto di referendum; la Chiesa, soprattutto oggi, è deficitaria in materia di CATECHESI, al punto che usa le grida e i proclami apocalittici per farsi dar retta. Altrimenti, i cristiani già saprebbero qual'è l'opinione della Chiesa al riguardo e sarebbero altrettanto liberi di decidere in piena libertà di coscienza; già me lo vedo il parroco di Monsummano davanti al seggio a vedere chi entra e chi non entra... mossa furba dire di astenersi, si "controlla" meglio chi rispetta o meno i dettami ecclesiali... comunque ribadisco, la colpa SOPRATTUTTO è di chi dovrebbe governare l'Italia pensando al bene di TUTTI i cittadini, e invece la governa seguendo le "leggi" che dovrebbero governarne solo una parte.
PS: per la legge 40, le cliniche di mezza Europa ringraziano per le migliaia di euro che gli italiani (e in parte il nostro Servizio Sanitario Nazionale)continueranno a versargli... eh sì, i nostri politici hanno fatto proprio del bene alla nazione stavolta...
Mr. killer Lot
10-06-2005, 12:15
ingerenze.
ingerenze = money????
boh...! :eek:
Mr. killer Lot
10-06-2005, 12:21
{|e']io non ce l'hool vaticano, io ce l'ho con gli italiani che si lasciano influenzare dalle parole del vaticano...
Condivido ma -----> come ho detto in un'altro 3D e come ha detto in questo bluelake
una bella riflessioncina sul modo di gestire le public relations vaticane sarebbe opportuna
il modo e lo stile dell'espressione di un'idea è molto importante
bluelake
10-06-2005, 12:37
ingerenze = money????
boh...! :eek:
http://www.etimo.it/gifpic/06/0847b8.png
Mr. killer Lot
10-06-2005, 12:42
http://www.etimo.it/gifpic/06/0847b8.png
e, si, appunto, intendevo introdurre la moneta.... ;)
Blue Spirit
10-06-2005, 12:55
che la chiesa abbia il diritto ed il dovere di esprimere la propria opinione in tutte le questioni che coinvolgano l'etica non mi pare fosse messo in discussione nel mio post, né in ogni altro post da me fatto. Che la Chiesa dica esplicitamente cosa votare in una consultazione referendaria, o inviti i cittadini a non utilizzare lo strumento referendario al punto di organizzarsi per tenere la gente lontana dalle urne, QUESTA è ingerenza nella politica di un paese, ed anche pesante (tralascio che le indicazioni di voto che venivano, eccome, fatte negli anni passati, non ho né tempo né voglia di stare ore a cercare su Google link a cose di almeno 5 anni fa). Che la Chiesa si ritrovi all'ultimo a dover dire alla gente cosa votare, anzi a dirgli di non andare a votare, significa che in questi anni tante parole sono state spese sui mass-media ma nessuna di queste parole è servita a dire e motivare al popolo la posizione della gente sui temi oggi oggetto di referendum; la Chiesa, soprattutto oggi, è deficitaria in materia di CATECHESI, al punto che usa le grida e i proclami apocalittici per farsi dar retta. Altrimenti, i cristiani già saprebbero qual'è l'opinione della Chiesa al riguardo e sarebbero altrettanto liberi di decidere in piena libertà di coscienza; già me lo vedo il parroco di Monsummano davanti al seggio a vedere chi entra e chi non entra... mossa furba dire di astenersi, si "controlla" meglio chi rispetta o meno i dettami ecclesiali...
Io non la vedo affatto nei termini catastrofici (ingerenze, anatemi, proclami apocalittici, controlli, dettami ecclesiali et similia) che usi tu. Dalle mie parti non ci sono preti che controllano ciò che fai. Non vedo nè anatemi, nè proclami apocalittici. Con tutto il rispetto, ma non concordo con la situazione che dipingi tu.
Sono invece d'accordo con te sul fatto che ci siano deficit in termini di catechesi. Questo è un grosso problema, e la scristianizzazione della società in nome del "Do what thou will" di certo non aiuta.
comunque ribadisco, la colpa SOPRATTUTTO è di chi dovrebbe governare l'Italia pensando al bene di TUTTI i cittadini, e invece la governa seguendo le "leggi" che dovrebbero governarne solo una parte.
è anche vero che se un politico ha una fede religiosa che non gli consente di avallare determinate cose, ha il diritto di fare obiezione di coscienza, piuttosto che lavarsene le mani.
PS: per la legge 40, le cliniche di mezza Europa ringraziano per le migliaia di euro che gli italiani (e in parte il nostro Servizio Sanitario Nazionale)continueranno a versargli... eh sì, i nostri politici hanno fatto proprio del bene alla nazione stavolta...
Nessuno obbliga gli italiani ad usufruire di una procrezione assistita che vada contro le leggi dello Stato; coloro che lo vogliono, vanno all'estero? E' una loro scelta...se ci sono delle perdite in termini economici, per quel che mi riguarda, son pur sempre meglio che salire sull'allegro carro dei sezionatori di embrioni.
bluelake
10-06-2005, 13:11
1) Io non la vedo affatto nei termini catastrofici (ingerenze, anatemi, proclami apocalittici, controlli, dettami ecclesiali et similia) che usi tu. Dalle mie parti non ci sono preti che controllano ciò che fai. Non vedo nè anatemi, nè proclami apocalittici. Con tutto il rispetto, ma non concordo con la situazione che dipingi tu.
Sono invece d'accordo con te sul fatto che ci siano deficit in termini di catechesi. Questo è un grosso problema, e la scristianizzazione della società in nome del "Do what thou will" di certo non aiuta.
2) è anche vero che se un politico ha una fede religiosa che non gli consente di avallare determinate cose, ha il diritto di fare obiezione di coscienza, piuttosto che lavarsene le mani.
3) Nessuno obbliga gli italiani ad usufruire di una procrezione assistita che vada contro le leggi dello Stato; coloro che lo vogliono, vanno all'estero? E' una loro scelta...se ci sono delle perdite in termini economici, per quel che mi riguarda, son pur sempre meglio che salire sull'allegro carro dei sezionatori di embrioni.
ho diviso in tre pezzi per comodità di risposta ;)
1) probabilmente vivi in un'isola felice allora, sono contento per te :) qui il parroco faceva il giro dei seggi per consigliare la gente ;) La scristianizzazione della società è proprio colpa di quella mancanza di catechesi e "public relation" di cui ti dicevo... se la chiesa sapesse spiegarsi alla gente con chiarezza anziché seguendo il principio del "non farlo perché è contro la religione", non so se avrebbe più credenti, ma li avrebbe con le idee chiare su moltissimi temi (uno a caso, il no ai rapporti prematrimoniali... chi mai ha spiegato bene il perché di tale divieto in relazione alla simbologia del matrimonio?).
2) un politico deve mettere avanti a tutto il bene dello stato (e quindi del popolo) che sta governando, non la propria fede religiosa :) altrimenti andiamo al pari dei capi di stato arabi che tanto disprezziamo, che mettono la religione avanti a tutto
3) se ci sono perdite economiche dello stato in nome di un'idea che non ha alcuna dimostrazione scientifica riconosciuta unanimemente, quando poi in paesi geograficamente e storicamente simili al proprio le pratiche oggetto di divieto vengono svolte senza nessun tipo di problema e sono addirittura aperte anche ai cittadini degli stati vicini, l'amministratore di quello stato è un incompetente. E se tali perdite le hanno i cittadini, l'amministratore di quello stato non fa l'interesse dei propri cittadini.
FabioGreggio
10-06-2005, 13:46
http://www.ilcannocchiale.it/blogs/bloggerarchimg/Controcorrente/montal.jpg http://www.newgenevacenter.org/portrait/stalin.jpg
come vedi non è molto divertente giocare con questi mezzucci, quindi cerchiamo di chiudere qui, please.
Giuro non ho capito.
Io non sono Comunista.
Mi sono perso qualche cosa?
:help: :help:
Fabio Greggio
LittleLux
10-06-2005, 14:13
Giuro non ho capito.
Io non sono Comunista.
Mi sono perso qualche cosa?
:help: :help:
Fabio Greggio
Bè, dipende cosa si intende per comunista. Nell'Italia di oggi, ho il sospetto che per comunista debba intendersi colui che non è allineato, colui che dissente...magari sbaglio, anzi, certamente sbaglio...però...
A momenti, dopo aver esternato il proprio pensiero sull'astensione, passa per comunista anche Fini.:asd::D
*sasha ITALIA*
10-06-2005, 14:20
posso essere d'accordo nel testo, ma sei un pochino spammone... :asd:
FabioGreggio
10-06-2005, 14:41
posso essere d'accordo nel testo, ma sei un pochino spammone... :asd:
Ho levato il link e nella foto ormai c'era.
Non lo metto più il link nell'articolo, giuro morire.
:sbav:
E se c'è nell'immagine lo cancello con photoshop.
fg
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.