View Full Version : Misteriosa esplosione nel centro italia
Sono passati alcuni giorni e, prima di rivolgermi al forum, ho spulciato la rete in lungo ed in largo per trovare una seppur minima notizia di quanto accaduto
domenica 5 giugno intorno alle ore 16:00; ovvero una fortissima esplosione (mooolto forte, durata 3-4 secondi + l'eco di un paio di minuti) udita (penso) in quasi tutto il centro Italia se non oltre. Io vivo a VT ma quel giorno mi trovavo in Umbria, l'ho udita perfettamente ed al mio ritorno a casa mi è stato confermato che non mi ero sognato nulla. Mi rivolgo al forum per chiedere ad altri se l'hanno udita ed in quali zone d'Italia. Nessuna notizia dai TG (che io sappia), solo su Radio Verde un piccolissimo accenno ad una misteriosa esplosione provocata forse da un meteorite :confused: ma mi sembra poco plausibile. C'è nessuno che ne sappia qualcosa?
Grazie. :)
P.s. non si trattava di un bang supersonico in quanto quello lo so riconoscere, dura molto meno, perlomeno quello di aerei tradizionali :D
Harvester
08-06-2005, 11:01
la bomba inesplosa trovata nel Lazio presso le linea ferroviaria.........poi fatta brillare?
DIES IRAE, DIES ILLA, SOLVET SAECLUM IN FAVILLA, TESTE DAVID CUM SIBYLLA!
La collera divina si è fatta udire agli infedeli che si recheranno alle urne a votare contro la vita!
:sofico:
la bomba inesplosa trovata nel Lazio presso le linea ferroviaria.........poi fatta brillare?
Una bomba non si sente certo nel raggio di molti Km....
Boh?
Ipotesi
1) terremoto
2) tuono
3) ufo
4) cattiva digestione di Godzilla
5) .......................
FastFreddy
08-06-2005, 11:07
Direi che si tratta proprio di quello!
Stormblast
08-06-2005, 11:08
le possibilità sono due:
1- berlusconi che ha fatto distruggere un'emittente privata sua concorrente per poter così meglio instaurare la tirannia.
2- un gruppo nazi-fascista che testava una nuova arma per poter impossessarsi del mondo.
:D :D :D
FastFreddy
08-06-2005, 11:08
Una bomba non si sente certo nel raggio di molti Km....
Huh? :confused:
Gli spari dei cacciatori si sentono a kilometri di distanza, non vuoi che si senta una bomba da qualche centinaio di Kg?
Gli spari dei cacciatori si sentono a kilometri di distanza, non vuoi che si senta una bomba da qualche centinaio di Kg?
Gli spari dei cacciatori normali (non so con cosa sparino dalle tue parti) si sentono da lontano se sei nel silenzio della campagna senza alcun rumore, altrimenti già da poche centinaia di mt non si sentono, poi se hai visto al tg quando è brillata la mina, non è certo durata alcuni minuti e essendo stata tutta coibentata sotto la sabbia, anche il rumore è stato attutito, ti posso assicurare che le esplosioni delle mine anche grosse, fanno molto meno rumore degli scoppi dei fuochi d'artificio, quelli sono fatti per fare il botto, le bombe e le mine per creare danni.
FastFreddy
08-06-2005, 11:17
Ma non era una mina, era una bomba d'aereo da 250Kg :stordita:
P.s.
A MonteRomano (proprio in provincia di viterbo) c'è un poligono militare, dove si addestra l'artiglieria....
Certo, ma se hai visto il servizio dei tg, pure i vecchietti dei paesi che sono stati precauzionalmente sgombrati, si sono risentiti del fatto perchè avendo vissuto in prima persona proprio i bombardamenti, non si capacitavano del fatto di dover abbandonare il paese dicendo che quando bombardavano e cadevano decine di bombe, il danno era limitato al luogo dove cadeva la bomba e poco +, figuriamoci se una bomba che esplode fa il botto che si sente in mezza italia, quando c'erano i bombardamenti sarebbero diventati tutti sordi.
Ricordo la delusione la prima volta che andai in una cava a vedere esplodere una mina perchè il colpo fu quasi inesistente mentre mi aspettavo una fragorosa esplosione, in compenso il boato e la polvere delle pietre che cadevano furono impressionanti.
Ottima osservazione, non ci avevo pensato, peccato però che la bomba a Formia è stata fatta brillare il 31/05/2005
http://www.agenews.it/notizia.php?c=62&in=9666 quindi non può essere questa la spiegazione.
Curiosità: voi che postate l'avete sentito o no il botto?
P.s.
A MonteRomano (proprio in provincia di viterbo) c'è un poligono militare, dove si addestra l'artiglieria....
Il poligono potrebbe essere + palusibile però è strano che si esercitino proprio di domenica ;)
Il poligono potrebbe essere + palusibile però è strano che si esercitino proprio di domenica ;)
Sì, potrebbe essere plausibile, ma io ho dei dubbi, per questo volevo stabilire fino a dove si è sentito il botto e come lo hanno sentito altre persone, poichè in caso di esercitazioni di artiglieria, è l'eco delle cannonate, anche delle più pesanti ad arrivare lontano, anche fino a 300-400 km, non la deflagrazione in sè, che invece io ho udito benissimo essere molto potente e durare 3-4 secondi + 1-2 minuti di eco. In quella giornata mi trovavo circa a 130-140 km da Monteromano eppure era come se la deflagrazione fosse avvenuta lì vicino. Vorrei chiarire una cosa, la fissa per questa notizia mi è venuta tornando poi a casa e venendo a conoscenza che a VT tutti avevano sentito la stessa cosa, cioè ad una distanza di 90km da dove mi trovavo io.
Poi c'è un altro fattore da citare, io l'ho chiamata esplosione perchè non sapevo come chiamarla, ma il suono era più simile a qualcosa di metallico che sbatteva :mc: non ad un vero e proprio "scoppio" :)
Topomoto
08-06-2005, 12:03
Certo, ma se hai visto il servizio dei tg, pure i vecchietti dei paesi che sono stati precauzionalmente sgombrati, si sono risentiti del fatto perchè avendo vissuto in prima persona proprio i bombardamenti, non si capacitavano del fatto di dover abbandonare il paese dicendo che quando bombardavano e cadevano decine di bombe, il danno era limitato al luogo dove cadeva la bomba e poco +, figuriamoci se una bomba che esplode fa il botto che si sente in mezza italia, quando c'erano i bombardamenti sarebbero diventati tutti sordi.
Ormai c'è la gara dell'evacuazione: ad ogni bomba rinvenuta si tenta al record....sento parlare di 5.000...10.000 persone evacuate...assurdo.
Dal servizio del tg, poi, quella è risultata poco più di una puzzetta :D
Cmq boati udibili a centinaia di km.....o sono terremoti o meteoriti, non vedo molte altre alternative. :mbe:
Brigante
08-06-2005, 15:31
DIES IRAE, DIES ILLA, SOLVET SAECLUM IN FAVILLA, TESTE DAVID CUM SIBYLLA!
La collera divina si è fatta udire agli infedeli che si recheranno alle urne a votare contro la vita!
:sofico:
:rotfl:
...Io non ho sentito nulla! :boh:
LittleLux
08-06-2005, 18:23
Bè, ma lui ha parlato di un rumore tipo esplosione che ha interessato tutto il centro Italia, una bomba da 500 Kg di sicuro non produrrebbe un rumore udibile in un'area tanto vasta. Inoltre tieni conto che le vecchie bombe le fanno brillare sotto svariate tonnellate di sabbia, percui il botto è ulteriormente attutito.
Forse si è trattato di un bolide esploso ad alta quota. Quello si, potrebbe essere percepito su vaste zone, quanto quella descritta da algol.
Io sono di Verona e l'ho sentito chiaramente .... non penso che una bomba che esplode a Roma si senta fino a Verona fortissimo :sofico: :sofico: ... cmq sono uscito subito dopo sul balcone e ho visto un aereo bianco e azzurro sfrecciare a bassissima quota ... però nemmeno un bang supersonico penso si senta così lontano ... :stordita:
E cmq non l'ha sentito solo il centro Italia ... praticamente tutto l'hanno sentito qui a Verona ... anche gente del Bresciano :O
il bang supersonico è continuo, non avviene solo quando si supera mach 1, quindi è possibile fosse un bang sonico
Chiedetelo a chi ieri notte dalle parti di Mantova e più su si è svegliato in piena notte con sto botto :D
LittleLux
08-06-2005, 21:00
Boh...io non ho sentito nulla...a sto punto, visto che è stata interessata mezza Italia, mi sa che è proprio un bang supersonico.
:eek:
Curiosa sta cosa : ieri 7/06 verso le 15 ci sono stati due botti enormi sentiti in tutta la vallesina ed oltre , nessuno è riuscito a capire da dove potessero venire esplosioni cosi forti di natura sconosciuta !
C'era anche l articolo oggi del corriere adriatico ....
cmq l ipotesi piu accreditata quando succedono ste cose è quella di caccia che superano il muro del suono ad altezze non regolari
può essere, ieri notte due F16 decollati su allarme da Cervia hanno svegliato mezzo nord italia :D
Lucio Virzì
08-06-2005, 21:28
può essere, ieri notte due F16 decollati su allarme da Cervia hanno svegliato mezzo nord italia :D
Fonte?
Infatti io ho visto un aereo bianco e azzurrino sfrecciare bassissimo ... ero assonnato :D e non l'ho riconosciuto ... cmq i F16 nostri sono azzurrini :O
http://www.aeronautica.difesa.it/vc.asp?i=/SitoAM/Images/galVel2035-2.jpg
maxsona,te che sei di verona hai sentito questa esplosione (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=956830) due notti fa?
RaouL_BennetH
09-06-2005, 13:32
ehm...per l'autore del 3d... uh..si, il giorno in questione purtroppo ho avuto un attacco di meteorismo dopo aver mangiato all'osteria del buon umore...
Mi scuso per il disagio arrecato :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.