PDA

View Full Version : HD collegato a SLAVE

bravoragazzo
08-06-2005, 10:52
salve,
possedevo un HD di 20 GB, ne ho comprato uno nuovo di 40 GB (messo a master) e quello di 20 GB lo uso a SLAVE per memorizzare i dati. Ma mi sorgono alcuni dubbi... quanto consuma in termini di energia elettrica un HD collegato così? Trascurabile il consumo di un HD acceso in più? :O

Altra cosa, ho messo il masterizzatore CD che funge anche da CD-ROM, quindi il mio vecchio LG 52x (lettore cd-rom) posso staccarlo, vero? :mbe: Perché quest'ultimo quando vi inserisco un CD dentro mi BLOCCA il pc per alcuni (diciamo 10 ) secondi???? In pratica quando inserisco il CD si blocca tutto.... mentre con il lettore CD-ROM DEL MASTERIZZATORE questo non avviene... :mc:

;)

y4mon
08-06-2005, 12:52
salve,
...lo uso a SLAVE per memorizzare i dati. Ma mi sorgono alcuni dubbi... [B]quanto consuma in termini di energia elettrica un HD collegato così?

Il tipo di collegamento non influisce sul consumo, che cmq anche con 2 hd non sarà tale da mandarti in rovina... ;)

Altra cosa, ho messo il masterizzatore CD che funge anche da CD-ROM, quindi il mio vecchio LG 52x (lettore cd-rom) posso staccarlo, vero?

Staccalo tranquillamente, a maggior ragione se come pare (dato i problemi che manifesta) è giunto alla fine della sua vita utile.

ciao

MM
08-06-2005, 12:52
Un disco acceso consuma circa 7W, quando non lavora

Pe quanto riguarda il lettore può darsi che abbia qualche difficoltà a leggere, per cui si blocca il tutto finché non ci riesce
Puoi provare a pulire la lente

bravoragazzo
08-06-2005, 13:47
scusate l'euforia ma non sapevo si potesse collegare un HD così (slave) in modo che fungesse da grande archivio. :cool:
Sono stato per 2 anni con un 20GB e ogni volta dovevo cancellare dati per aggiungerne altri :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: con un nervoso incredibile. invece ora ho 60 GB all'attivo... :sofico: mi sento mooolto meglio...

cmq sì ora stacco il lettore CD... ma il cavetto IDE che collega il lettore CD può essere applicato a qualsiasi altra periferica .. tipo un altro HD? C'è da rispettare qualche priorità dato che mi sembra siano messi in serie o basta attaccare?

y4mon
08-06-2005, 14:14
... ma il cavetto IDE che collega il lettore CD può essere applicato a qualsiasi altra periferica .. tipo un altro HD? C'è da rispettare qualche priorità dato che mi sembra siano messi in serie o basta attaccare?

Ci puoi attaccare hd o altre periferiche ottiche, l'unico accorgimento è settare (tramite i ponticelli posti sul retro) una periferica come master e l'altra come slave.

ciao