View Full Version : Pirateria in generale.....quando è giusta?
kevindavidmitnick
07-06-2005, 23:35
:Prrr:
Orma nel mondo la pirateria di software,musica,film e altro ha raggiunto quasi il limite, l'altro giorno ho sentito al tg che se una persona aquista un cd da un marokkino, rischia una sanzione di 3000 euro. :eek: :eek: :eek: :eek:
Cacchio a me sembra veramente troppo, capisco tutto, il diritto d'autore licenza di vendita ecc... ma come sanzione mi sembra incredibile e nemmeno tanto giusta!!!
Quando invece si sà bene..........senza fare i finti tonti che musica,film e altro software è facilmente trovabile in rete senza troppa difficoltà :stordita:
aleraimondi
07-06-2005, 23:42
:Prrr:
Orma nel mondo la pirateria di software,musica,film e altro ha raggiunto quasi il limite, l'altro giorno ho sentito al tg che se una persona aquista un cd da un marokkino, rischia una sanzione di 3000 euro. :eek: :eek: :eek: :eek:
Cacchio a me sembra veramente troppo, capisco tutto, il diritto d'autore licenza di vendita ecc... ma come sanzione mi sembra incredibile e nemmeno tanto giusta!!!
Quando invece si sà bene..........senza fare i finti tonti che musica,film e altro software è facilmente trovabile in rete senza troppa difficoltà :stordita:
la pirateria ha una bouna fetta di merito dello sviluppo sw. su questo non c'è dubbio. ma dicono sia sbagliata. :)
La terza..ritengo la pirateria una cosa non corretta..come d'altra parte non è corretta l'attuale disciplina sul diritto d'autore (mentre quella suoi brevetti la condivido di più).
più pro che contro , anzi mi dispiace che molti beneffatori siano stati perseguitati nelle varei retate contro il p2p .
Ziosilvio
08-06-2005, 09:06
se una persona aquista un cd da un marokkino, rischia una sanzione di 3000 euro
[CUT]
capisco tutto, il diritto d'autore licenza di vendita ecc... ma come sanzione mi sembra incredibile e nemmeno tanto giusta!
A me invece sembra sacrosanta.
Mettiti nei panni dell'uomo della strada: se non ci fosse la megamaximultazza, a lui converrebbe prendersi il Windows originale a 180 Euro, quello piratato a 5, o rinunciare a entrambi?
La seconda che ho detto, e di parecchio. Però così gran parte dei suoi 5 Euro --- e di quelli di molti altri uomini della strada come lui --- finiscono in tasca alla criminalità organizzata, che li reinvestirà in droga, armi e prostituzione e soprattutto continuerà a sfruttare il venditore ambulante.
La megamaximultazza serve proprio a rimettere equilibrio tra i vantaggi e gli svantaggi delle tre scelte possibili.
P.S.: perché nel tuo sondaggio chiedi se è giusta la pirateria, e nel post chiedi se è giusta una sanzione contro la pirateria?
ejr_cavenago
08-06-2005, 09:55
Credo si debba distinguere tra pirateria privata, cioè chi scarica da internet materiale, e gli acquisti dai marocchini o simili. Io sono in un certo qual modo a favore della prima, soprattutto per il prezzo esorbitante dei prodotti originali (è possibile pagare un cd musicale 30€??? Oppure un videogioco 50€??? Merda, fino a pochi anni fa non spendevi così tanto!!!). Io non posso permettermi di pagare così tanto. Voi direte "Non comprarli", d'accordo, avete ragione, però... Invece il mercato illegale di vendita al pubblico (anche per quel che non riguarda solo prodotti multimediali) è un altro discorso: a parte lo sfruttamento di persone presente dietro al quel traffico, e alle truffe che spesso e volentieri vengono propinate, si specula su una cosa illegale, mentre il download da Internet è gratis. Ok, i soldi che dai ai marocchini non vanno alla SIAE o simili, però scaricando i soldi non li dai proprio.... E' un pensiero un po' controverso, cmq se gli originali costassero meno, sono convinto che li comprerei di nuovo, anche per una questione di sicurezza del prodotto...
La ritengo cosa buona e giusta in un mercato dove la concorrenza non esiste.
Come si può far pagare 20 euro un album di 20 anni fa? E ricordatevi che se oggi si trovano offerte varie per cd e dvd a prezzi accettabili e se oggi è nata la possibilità di comprare a modico prezzo musica e film su internet è tutto merito della pirateria.
Se non esistesse la pirateria NESSUN cd originale sarebbe mai sceso sotto i 20 euro, neanche se facesse schifo e neanche se fosse di 20 anni fa.
PS: dimenticavo, ovviamente intendo giusta la pirateria di chi scarica o duplica per uso personale, non certo quella della gente che rivende ciò che ha piratato.
maximarco
08-06-2005, 10:06
fino a quando un cd musicale in america costa 10 dollari e in italia 30€ esisterà la pirateria
kevindavidmitnick
08-06-2005, 11:13
Credo si debba distinguere tra pirateria privata, cioè chi scarica da internet materiale, e gli acquisti dai marocchini o simili. Io sono in un certo qual modo a favore della prima, soprattutto per il prezzo esorbitante dei prodotti originali (è possibile pagare un cd musicale 30€??? Oppure un videogioco 50€??? Merda, fino a pochi anni fa non spendevi così tanto!!!). Io non posso permettermi di pagare così tanto. Voi direte "Non comprarli", d'accordo, avete ragione, però... Invece il mercato illegale di vendita al pubblico (anche per quel che non riguarda solo prodotti multimediali) è un altro discorso: a parte lo sfruttamento di persone presente dietro al quel traffico, e alle truffe che spesso e volentieri vengono propinate, si specula su una cosa illegale, mentre il download da Internet è gratis. Ok, i soldi che dai ai marocchini non vanno alla SIAE o simili, però scaricando i soldi non li dai proprio.... E' un pensiero un po' controverso, cmq se gli originali costassero meno, sono convinto che li comprerei di nuovo, anche per una questione di sicurezza del prodotto...
quoto pienamente :stordita:
IpseDixit
08-06-2005, 12:48
A me invece sembra sacrosanta.
Mettiti nei panni dell'uomo della strada: se non ci fosse la megamaximultazza, a lui converrebbe prendersi il Windows originale a 180 Euro, quello piratato a 5, o rinunciare a entrambi?
La seconda che ho detto, e di parecchio. Però così gran parte dei suoi 5 Euro --- e di quelli di molti altri uomini della strada come lui --- finiscono in tasca alla criminalità organizzata, che li reinvestirà in droga, armi e prostituzione e soprattutto continuerà a sfruttare il venditore ambulante.
La megamaximultazza serve proprio a rimettere equilibrio tra i vantaggi e gli svantaggi delle tre scelte possibili.
P.S.: perché nel tuo sondaggio chiedi se è giusta la pirateria, e nel post chiedi se è giusta una sanzione contro la pirateria?
Wow :rolleyes:
le sanzioni sono proporzionali a quanto chi ha interesse a vederle applicate ha pagato... se vedete i nomi che ci sono dietro è già tanto che non ci sia l'ergostolo immediato per chi compra un cd dal marocchino
per il resto.. behm tecnicamente è illecita la pirateria, in pratica sono illecite molte azioni delle stesse aziende che poi frignano quando l pirateria cresce... peccato che le secondo sono impunibili, e quando le pizzicano sistemano tutto a fior di avvocati
quindi non sarà corretta, ma vedere che le major lacrimano sangue mi fa godere come un riccio :asd:
nb: ovviamente per pirata intendo il privato non quello che masterizza 100.000 cd re riempie mezza italia... :O
kevindavidmitnick
08-06-2005, 13:25
le sanzioni sono proporzionali a quanto chi ha interesse a vederle applicate ha pagato... se vedete i nomi che ci sono dietro è già tanto che non ci sia l'ergostolo immediato per chi compra un cd dal marocchino
per il resto.. behm tecnicamente è illecita la pirateria, in pratica sono illecite molte azioni delle stesse aziende che poi frignano quando l pirateria cresce... peccato che le secondo sono impunibili, e quando le pizzicano sistemano tutto a fior di avvocati
quindi non sarà corretta, ma vedere che le major lacrimano sangue mi fa godere come un riccio :asd:
nb: ovviamente per pirata intendo il privato non quello che masterizza 100.000 cd re riempie mezza italia... :O
:gluglu:
:gluglu:
:confused: :confused: :confused:
kevindavidmitnick
08-06-2005, 13:38
:confused: :confused: :confused:
niente.....niente :doh: :stordita:
...cmq se gli originali costassero meno, sono convinto che li comprerei di nuovo, anche per una questione di sicurezza del prodotto...
Parole sacrosante!
kevindavidmitnick
08-06-2005, 14:25
Parole sacrosante!
ariquoto le parole sante :D
amen :rolleyes:
mi trovi d'accordo.
l'unica cosa piratata che comprai ( e non scaricai) , che io ricordi , fu una Mc dei Deep Purple , comprata a sanmarino in un normale negozio di musica :D
Ciaozzz
kevindavidmitnick
08-06-2005, 14:40
E poi siccome questo tread l'ho creato io, mi chiedevo, perchè allora se la finanza sà che in rete ci sono programmi e server come emule, dai quali si scarica materiale pirata, non li blocca? :D
PaTLaBoR
08-06-2005, 14:56
La pirateria informatica è GIUSTA e lo sarà sempre finchè le case discografiche non decideranno di risolvere il problema caroprezzi.
L'ho ripetuto fino alla nausea.
Comprare un dvd 25 euro è un furto.
Stessa cosa per cd.
In ogni caso per me vale sempre questa regola.
Non posso comprare un cd, un dvd, un programma, senza averlo prima visionato, perchè quei prodotti, una volta aperti, non possono essere rimborsati.
Esempio, compro un dvd 22 euro che ne so da "ricordi" lo porto a casa, lo guardo e non mi piace.. e mo? ho speso 22 euro per un film che non mi piace? :mbe:
Invece, lo scarico da internet, lo guardo, mi piace, lo compro 22 euro(anche se ripeto è un furto), così come ho fatto per i films, programmi e cd che mi piacciono particolarmente.
Semplice.
kevindavidmitnick
08-06-2005, 15:00
eh già :sbav: :boh: :nono: :asd:
PaTLaBoR
08-06-2005, 15:04
E poi siccome questo tread l'ho creato io, mi chiedevo, perchè allora se la finanza sà che in rete ci sono programmi e server come emule, dai quali si scarica materiale pirata, non li blocca? :D
perchè scaricano pure loro :rolleyes:
conviene a tutti, pure ai finanzieri che scaricano il giochino al loro figlio a gratisssse invece di pagarlo 60/80 euro... :rolleyes: :rolleyes:
kevindavidmitnick
08-06-2005, 15:05
perchè scaricano pure loro :rolleyes:
conviene a tutti, pure ai finanzieri che scaricano il giochino al loro figlio a gratisssse invece di pagarlo 60/80 euro... :rolleyes: :rolleyes:
hai capito..................sti finanzieri che razza :nera:
Esempio, compro un dvd 22 euro che ne so da "ricordi" lo porto a casa, lo guardo e non mi piace.. e mo? ho speso 22 euro per un film che non mi piace? :mbe:
Invece, lo scarico da internet, lo guardo, mi piace, lo compro 22 euro(anche se ripeto è un furto), così come ho fatto per i films, programmi e cd che mi piacciono particolarmente.
Semplice.
Ieri son andato in un negozio di videogiochi in un centro comm.le qui a vicenza.
ho comprato un gioco per GameBoy Advance.
La tipa mi fa : ora hai 24 ore di tempo per fartelo sostituire o rimborsare SE NON TI PIACE.
e 30 giorni per problemi tecnici.
Ora , quel " se non ti piace" mi ha fatto un'ottima impressione.
24 ore sono abbastanza per vedere se hai feeling con un VG o se ti fa cagare da subito :D
insomma lo reputo un comportamento che dovrebbe essere adottato da tutti.
Ciaozzz
kevindavidmitnick
08-06-2005, 15:09
Ieri son andato in un negozio di videogiochi in un centro comm.le qui a vicenza.
ho comprato un gioco per GameBoy Advance.
La tipa mi fa : ora hai 24 ore di tempo per fartelo sostituire o rimborsare SE NON TI PIACE.
e 30 giorni per problemi tecnici.
Ora , quel " se non ti piace" mi ha fatto un'ottima impressione.
24 ore sono abbastanza per vedere se hai feeling con un VG o se ti fa cagare da subito :D
insomma lo reputo un comportamento che dovrebbe essere adottato da tutti.
Ciaozzz
credo allora che hai beccato l'unica tipa che ha questo modo :eek:
PaTLaBoR
08-06-2005, 15:12
hai capito..................sti finanzieri che razza :nera:
beh, ma mica solo loro, tutti... naturalmente.
Poi in italia, co sta crisi, uno va a comprare un dvd 22 euro?
Beh si... un paio.. ma mica un dvd per ogni film che piace :rolleyes: è da pazzi.
Cyrano. quello è un comportamento decente... fossero tutti come quella
kevindavidmitnick
08-06-2005, 15:18
beh, ma mica solo loro, tutti... naturalmente.
Poi in italia, co sta crisi, uno va a comprare un dvd 22 euro?
Beh si... un paio.. ma mica un dvd per ogni film che piace :rolleyes: è da pazzi.
Cyrano. quello è un comportamento decente... fossero tutti come quella
però poi la cosa che mi fà incacchiare, è che se ti beccano questo genere di operatori che scarichi materiale pirata, devi pagare una sanzione.
che roba :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:
credo allora che hai beccato l'unica tipa che ha questo modo :eek:
infatti hanno acquistato un cliente.
se mi prendero' altri giochi del GBA prima passo da loro a vedere se ce l'hanno e poi agli altri...
;)
Ciaozzz
ho messo la 3° perchè:
"Non tutti i mali vengono per nuocere..." :D
Swisström
08-06-2005, 18:15
assolutamente contrario alla pirateria...
jonnybest
08-06-2005, 18:26
molti hanno scritto che comprano software pirata solo perchè costa tanto, ma sono convinto che se un gioco costasse 20€ la gente comprerebbe sempre quello pirata a 5€ solo perchè risparmia quei 15€......
però poi la cosa che mi fà incacchiare, è che se ti beccano questo genere di operatori che scarichi materiale pirata, devi pagare una sanzione.
che roba :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:
vabbè è ovvio è il loro mestiere...
Swisström
08-06-2005, 18:47
molti hanno scritto che comprano software pirata solo perchè costa tanto, ma sono convinto che se un gioco costasse 20€ la gente comprerebbe sempre quello pirata a 5€ solo perchè risparmia quei 15€......
* infatti... son tutte scuse
quando max payne fu venduto a prezzo onesto ricordo che fece un botto clamoroso di vendite....
quando i cd vengono venduti in offerta tirano di brutto, lo dicono gli analisti di mercato
guardando in faccia alla realtà le cose stanno così: i prezzi onesti invogliano la gente a comprare
La pirateria é sbagliata ... o almeno questa era la mia convizione fino a poco tempo fa .
Però ultimamente i sistemi di protezione antipirateria stanno diventando qualcosa di veramente assurdo , e i prezzi sempre più sparati , senza giustificazione alcuna ( il DVD di un film a 20 euro , il CD con la colonna sonora del film a 25 euro :mbe: ) ecco ... non sono più così convinto .
La pirateria resta una risposta sbagliata , ma dietro c' é una domanda che non può essere ignorata .
PaTLaBoR
09-06-2005, 00:01
non so gli altri ma io già compro cd, dvd originali dei titoli che mi interessano spendendo un botto.
Ultimamente figurati che ho comprato il cofanetto di "band of brothers" a 50 euro.
potevo tranquillamente tenermi le copie pirata che avevo ma siccome mi è piaciuto moltissimo, allora ho deciso di comprarlo.
Stessa cosa con tanti cd dei nightwish, within temptation, etc etc che ho comprato un botto di soldi.
Una diminuizione del prezzo, per quanto riguarda ME, comporterebbe un aumento nell'acquisto di titoli originalim continuerei a tenere delle copie pirata si, ma aumenterei sicuramente i titoli originali.
Vale sempre la regola che prima di comprare qualsiasi cosa devo prima provarla/scaricarla. E su questo non ci piove.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.