View Full Version : chi mi spiega come funziona il passive IR AF sensor?
ciccio83a
07-06-2005, 19:30
Ciao a tutti,
ho una kodak dx6490 che tra le sue caratteristiche vanta il passive IR AF sensor che in teoria dovrebbe aiutare la messa a fuoco quando c'è poca luce...
Onestamente non ho mai potuto notare l'apporto di questa feature in quanto le foto di sera mi risultano in moltissimi casi sfuocate...
Mi potete spiegare bene il funzionamento di questo sensore?
Inoltre c'è un modo per capire se fa il suo lavoro o è danneggiato?
Grazie...
marklevi
07-06-2005, 19:41
la maggior parte di questi aiutanti dell'AF consiste in una piccola luce di vario colore che illumina il soggetto. altre producono dei lampi col flash. se il soggetto si trova oltre 4-5m non possono più avere effetto... forse il tuo produce luce non visibile (IR) ed allora non ti resta altro che provare a fare 2 foto in condizioni identiche provando a disabilitare (o coprire...) l'emettitore...
ciccio83a
07-06-2005, 20:15
la maggior parte di questi aiutanti dell'AF consiste in una piccola luce di vario colore che illumina il soggetto. altre producono dei lampi col flash. se il soggetto si trova oltre 4-5m non possono più avere effetto... forse il tuo produce luce non visibile (IR) ed allora non ti resta altro che provare a fare 2 foto in condizioni identiche provando a disabilitare (o coprire...) l'emettitore...
Ho provato a coprire l'emettitore ma non cambia nulla, inoltre ho provato a vedere con la fotocamera del telefonino se emetteva raggi ir ma non si vede nulla...
Sembra che non facci nulla, ma siccome c'è scritto passive pensavo in qualcosa di passivo ma non so bene cosa faccia...
Inoltre ho provato a fare foto al buio anche a distanza di 1 metro ma non mette a fuoco per nulla, anzi a volte mi dice ok, ma le foto sono terribilmente sfuocate... :mad:
marklevi
08-06-2005, 12:59
al buio... non esagerare... prova in una stanza con una luce accesa e misura se c'è differenza di tempo solo per quanto riguarda il tempo di messa a fuoco.
passivo ... boh.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.