View Full Version : Help pseudo hi-fi
Sto cercando di farmi un'impianto hi-fi utilizzando un lettore cd portatile,un amplificatore da auto(75+75watt) e casse sempre da auto...ora volevo chiederevi se secondo voi posso alimentare l'amplificatore con un alimentatore da pc.Se si quanti watt(o A sul canale del 12v) dovrebbe almeno avere?
FastFreddy
07-06-2005, 14:39
75+75w sono 150w totali, a 12v fanno 12.5A...
Per sicurezza l'ali dovrebbe fornire almeno 15A sui 12v
Lucio Virzì
07-06-2005, 14:41
Ma i 75+75 come sono misurati? Non hai direttamente l'assorbimento dell'ampli?
Comunque, così, ad occhio, se i 75 non sono RMS, con 14-15 A dovresti farcela.
LuVi
75+75w sono 150w totali, a 12v fanno 12.5A...
Per sicurezza l'ali dovrebbe fornire almeno 15A sui 12v
Grazie per la risposta appena posso proverò.
Ma i 75+75 come sono misurati? Non hai direttamente l'assorbimento dell'ampli?
Comunque, così, ad occhio, se i 75 non sono RMS, con 14-15 A dovresti farcela.
LuVi
Sulla scatola c'è scritto 75+75 watt non li ho misuarti io.
Sapete per caso se è necessario utilizzare un circuito per stabilizzare l'alimentazione con un ali da pc?
FastFreddy
07-06-2005, 14:51
Sapete per caso se è necessario utilizzare un circuito per stabilizzare l'alimentazione con un ali da pc?
No, l'ali è già stabilizzato...
No, l'ali è già stabilizzato...
Grazie mille ancora...
iksiksiks
07-06-2005, 16:41
Sto cercando di farmi un'impianto hi-fi utilizzando un lettore cd portatile,un amplificatore da auto(75+75watt) e casse sempre da auto...ora volevo chiederevi se secondo voi posso alimentare l'amplificatore con un alimentatore da pc.Se si quanti watt(o A sul canale del 12v) dovrebbe almeno avere?
io con un alimentatore da 400W alimento un ampli audiosystem con subwoofer rockford fosgate da 250w rms...
xò devi addattare anche le linee di alimentazione dell alim...
io con un alimentatore da 400W alimento un ampli audiosystem con subwoofer rockford fosgate da 250w rms...
xò devi addattare anche le linee di alimentazione dell alim...
Cosa intendi con adattare le linee di alimentazione?
iksiksiks
07-06-2005, 16:48
Cosa intendi con adattare le linee di alimentazione?
se hai un filo da 1mm non pensare di usare solo quello x alimentare l'ampli ;)
devi adattare la dimensione dei fili (il diametro) alla potenza richiesta dall'utenza (in questo caso l'ampli)....
ad esempio io uso cavo da 6mm...ma quando metto l'ampi in auto uso quello da 8mm x sicurezza...
se hai un filo da 1mm non pensare di usare solo quello x alimentare l'ampli ;)
devi adattare la dimensione dei fili (il diametro) alla potenza richiesta dall'utenza (in questo caso l'ampli)....
ad esempio io uso cavo da 6mm...ma quando metto l'ampi in auto uso quello da 8mm x sicurezza...
Quindi devo aprire l'alimentatore e stagnare un filo più grosso?
iksiksiks
07-06-2005, 16:55
Quindi devo aprire l'alimentatore e stagnare un filo più grosso?
oppure unire 3/4 fili (o anche +) che escono dall'ampli insieme alla fine in un cavo + grosso e saldare...sia positivo che negativo (massa)...
cmq calcola che se fai il lavoro direttamente sul ali è meglio che farlo "alla c@zzo", cioè come ti ho appena spiegato come fare...
se saldi sul ali, lo apri,controlli da dove partono le linee +12V (giallo) e massa (nero), ci dovrebbero essere delle piste piuttosto larghe, con tanti buchi quanti sono i cavi di alim. che escono all'esterno...vedi se riesci a sfruttare i buchi inusati (certe volte...) oppure saldi sotto alla pista di rame
oppure unire 3/4 fili (o anche +) che escono dall'ampli insieme alla fine in un cavo + grosso e saldare...sia positivo che negativo (massa)...
cmq calcola che se fai il lavoro direttamente sul ali è meglio che farlo "alla c@zzo", cioè come ti ho appena spiegato come fare...
se saldi sul ali, lo apri,controlli da dove partono le linee +12V (giallo) e massa (nero), ci dovrebbero essere delle piste piuttosto larghe, con tanti buchi quanti sono i cavi di alim. che escono all'esterno...vedi se riesci a sfruttare i buchi inusati (certe volte...) oppure saldi sotto alla pista di rame
Ok.Grazie.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.