PDA

View Full Version : AQUAPAC 410 x foto sott'acqua!

DjConti
07-06-2005, 13:48
Ciao a tutti... primo post in fotografia... ho un problema...
fra due settimane vado alle maldive e dato che farò snorkeling e vaccate varie con l'acqua e la barriera corallina, e soprattutto incontrerò facilmente il mio animale preferito (la tartaruga marina, in latino caretta caretta) nel suo ambiente naturale, vorrei poter fare delle foto sott'acqua...
ho trovato le usa e getta subaque (a 10 euro), ma preferirei molto usare la mia digitale (vecchia, 1.3 megapixel, ma va ancora benone e in più è un regalo dei miei e ci tengo abbastanza!) compatta e ho trovato questo (costa 25 euro...)
una specie di sacchetto ermetico in cui infilare la macchina fotografica!
Questo è il sito:
http://www.aquapac.net/

premesso che nn mi interessa molto la risoluzione, tralasciando particolari sulla qualità delle foto (a me interessa avere un bel ricordo e poter fare le foto sot'acqua e basta)
la mia domanda è:
qualcuno conosce il sistema e l'ha provato???
funziona effettivamente???
non ci sono pericoli??? (se usato con cura logicamente..)

Grazie a tutti!

DjConti
08-06-2005, 19:16
Nessuno ne sa niente???
O nessuno sa dove reperire commenti che non siano quelli dei venditori???

peppequo
09-06-2005, 15:39
Provo a risponderti io,
non per esperienza diretta ma quasi, ero il soggetto delle foto, posso dirti che una cosa del genere potrebbe crearti qualche problema. Il problema consiste nel fatto che nel sacchetto ermetico devi riuscire la giusta quantità d'aria.
Se ne fai entrare troppo poca appena scendi sott'acqua la pressione della stessa ti "spiaccica" il sacchetto di plastica alla digitale. Se ne fai entrare troppa potresti avere problemi di galleggiabilità (troppa) che potresti risolvere con 1 piccolo peso.
Forse è meglio orientarsi verso delle macchine fotografiche a rullo scafandrate, le entry-level non costano molto. Per esempio il fotografo qui sotto da me ne ha alcune in vendita sotto i 50€ e sono garantite fino a 30/40 metri. Credo abbiano pure il flash!!

Ti posso confermare, stavolta per esperienza diretta, la facilità nell'incontrare il tuo animale preferito. Purtroppo per te gli incontri avvengono all'esterno del reef dove l'acqua è più profonda, le trovi generalmente sul fondo alla ricerca di spugne da mangiare.
Quando ci sono stato io, ma era marzo/aprile, una sera passeggiando sulla spiaggia con la coda dell'occhio ho visto una cosa scura muoversi verso l'acqua. Ho detto "non è possibile che sia un topo!", vado a vedere meglio e mi accorgo che non era l'unica cosa a muoversi, erano decine di piccole tartarughe che, appena uscite dalle uova, stavano guadagnando la via del mare. E' stato uno dei momenti più emozionanti che io mi ricordi.

DjConti
09-06-2005, 19:30
Sei stato gentilissimo! Grazie mille!!!

Speriamo in qualche avvistamento... mi butto allora su una normale e farò sviluppare il rullino....
Ciauz!!!