PDA

View Full Version : Accademia GdF a Bergamo

Fazz
07-06-2005, 13:40
Ciao a tutti...volevo sapere, (soprattutto dai bergamaschi visto che l'accademia ha sede nella loro città) se qualcuno ha mai parlato o visto qualche cadetto di questa scuola. Ho visitato il sito della gdf e ci sono molte info sul concorso per accedervi (anche se hanno tralasciato il requisito principale: le ponze :D ). Se qualcuno ha qualche info o magari ha partecipato al concorso...

vi posto un'immagine di 2 cadetti, sono quelli con il sopra nero...http://www.guardiadifinanza.it/varie/forumpa2005/foto/foto1.jpg

MILANOgirl
07-06-2005, 13:43
guarda, io so solo che una mia cuginetta d secondo grado ha fatto il concorso ed è passata... e va un mese a Roma... :)

Harvester
07-06-2005, 13:50
mi cugino ci è stato anni fà. ora è capitano (credo)

Fazz
07-06-2005, 13:56
mi cugino ci è stato anni fà. ora è capitano (credo)

Wow non è che sapresti dirmi se ora è soddisfatto o tornerebbe indietro e farebbe un'altra scelta (ANCHE SE NN CREDO :cool: ) magari mi sai dire se si è fatto il culone (sicuro!) ?

Harvester
07-06-2005, 13:59
Wow non è che sapresti dirmi se ora è soddisfatto o tornerebbe indietro e farebbe un'altra scelta (ANCHE SE NN CREDO :cool: ) magari mi sai dire se si è fatto il culone (sicuro!) ?

lui è soddisfattissimo. è sempre stato fissato con la gdf fin da piccolo (nunziatella). è stato a Monza (:D), a Roma e ora a Milano. il periodo lì è stato duro sia con gli studi che come vita, ma si è abituato abbastanza presto (veniva da una scuola militare, comunque).

Maui78
07-06-2005, 14:03
Un mio amico l'ha finita l'anno scorso, non è sicuramente un posto per tutti, devi essere decisissimo per portarla a termine ed essere pronto a mille sacrifici, oltre al fatto che chiaramente non è così semplice entrare.
Adesso lui è stato sbolognato in Sicilia e continuerà a starci per chissà quanto :rolleyes:
Boh, alla fine è un posto che non ti leverà mai nessuno, sicuramente saprà darti mille soddisfazioni una volta terminata.....ma quant'è dura.... :rolleyes:
In bocca al lupo!

Fazz
07-06-2005, 14:03
ah ecco spiegato...viene dalla nunziatella...beh allora se lo merita cavolo,x i civili è un concorso difficilissimo, i ragazzi delle scuole militari hanno i posti riservati, anche se è cmq tostissimo entrare...!

Harvester
07-06-2005, 14:10
ah ecco spiegato...viene dalla nunziatella...beh allora se lo merita cavolo,x i civili è un concorso difficilissimo, i ragazzi delle scuole militari hanno i posti riservati, anche se è cmq tostissimo entrare...!

beh, si, hanno posti riservati, ma dopo è dura per tutti ugualmente.

Fazz
07-06-2005, 14:23
beh, si, hanno posti riservati, ma dopo è dura per tutti ugualmente.

chiaro chiaro...io mi riferivo ad un aiuto (ma piccolo) per entrare, in quanto hanno i posti riservati, anche se poi i ragazzi della scuola militare si fanno concorrenza tra di loro, quindi....
poi una volta entrati è dura per tutti, magari tuo cugino era "preparato" perchè veniva dalla nunziatella e non dalla vita civile.

Harvester
07-06-2005, 14:26
poi una volta entrati è dura per tutti, magari tuo cugino era "preparato" perchè veniva dalla nunziatella e non dalla vita civile.

si, questo aiuta e non poco.....i patimenti li aveva già vissuti prima

Fazz
08-06-2005, 18:19
up...qualcuno conosce qualche altro particolare? o magari ha qualche parente dentro :p

Majere
08-06-2005, 23:18
io feci il concorso un paio di anni fa ma fui scartato alle visite mediche per discromatopsia accertata alle lane :)

in ogni caso non ho visto l'accademia della finanza, ma in quella aeronautica ci son stato per un po' e posso dire che, per chi piace, è una vita bellissima, sebbene, almeno all'inizio sia sacrificata.