View Full Version : Ingegneria: sbocchi occupazionali?
valerio86
07-06-2005, 14:29
Salve a tutti! L'anno prossimo ho intenzione di iscrivermi in Ingegneria elettronica, ma l'altro giorno mi è venuto un dubbio sentendo un neolaureato in ingegneria dell'industria alimentare che diceva di non scegliere corsi di laurea "vecchi", e tra questi annoverava proprio l'i. elettronica.
Adesso volevo chiedere a chi ne sa più di me, qual è la realtà?
Espinado
07-06-2005, 14:42
mah, un ingegnere può fare qualunque cosa, e un elettronico in particolare penso.
Northern Antarctica
07-06-2005, 18:53
Salve a tutti! L'anno prossimo ho intenzione di iscrivermi in Ingegneria elettronica, ma l'altro giorno mi è venuto un dubbio sentendo un neolaureato in ingegneria dell'industria alimentare che diceva di non scegliere corsi di laurea "vecchi", e tra questi annoverava proprio l'i. elettronica.
Tutto il rispetto, ma cerca di sentire chi già lavora da qualche anno.
"Vecchia" Elettronica? Ma che significa? Allora chi è elettrotecnico come me, o meccanico, o chimico, o civile idraulico che deve dire?
Sono professioni sempre richieste. Cito il mio caso: elettrotecnica o elettrica come si chiama adesso negli ultimi anni è stata snobbata proprio perché "vecchia" (magari fosse vero, non dovrei aggiornarmi in continuazione!). Adesso la fanno in talmente pochi che i neolaureati si trovano col contagocce ed ogni volta trovare ad assumere qualcuno è un problema. Si è costretti a ricorrere ad ingegneri indiani, cinesi, sudamericani, peraltro molto bravi e preparati. L'ultimo acquisto da me è stata una ragazza filippina, ingegnere elettrico (Eh già, mica sono tutte colf - un giorno qualcuno se ne accorgerà).
Cerca di carpire più pareri possibili dal maggior numero di persone che già lavorano da tempo. L'università, purtroppo, è sempre più "scollata" dal mondo del lavoro ;)
Sono professioni sempre richieste. Cito il mio caso: elettrotecnica o elettrica come si chiama adesso negli ultimi anni è stata snobbata proprio perché "vecchia" (magari fosse vero, non dovrei aggiornarmi in continuazione!). Adesso la fanno in talmente pochi che i neolaureati si trovano col contagocce ed ogni volta trovare ad assumere qualcuno è un problema.
finalmente ogni tanto qualche bella notizia ;)
valerio86
07-06-2005, 23:56
Recepito il messaggio. Avevo sentito inoltre parlare delle micro e nano-tecologie applicate proprio all'ingegneria elettronica, e la cosa mi interesserebbe molto. Qualcuno ne sa qualcosa?
Recepito il messaggio. Avevo sentito inoltre parlare delle micro e nano-tecologie applicate proprio all'ingegneria elettronica, e la cosa mi interesserebbe molto. Qualcuno ne sa qualcosa?
in pratica x grasse linee ci sono 2 filoni dell'elettronica dello stato solido:
micro/nano elettronica (è quella ke troviamo ogni giorno in praticamente ogni cosa ke tokkiamo) e elettronica di potenza (apparati e dispositivi elettronici x treni, navi, impianti di amplificazione x sale da concerto, ...)
poi c'è un 3° filone molto interessante e carico di prospettive ke è la optoelettronica (usa fotoni anzichè elettroni: vedi fibre ottiche)
sostanzialmente è questo quello ke ti accingi a studiare
bye
Tutto il rispetto, ma cerca di sentire chi già lavora da qualche anno.
"Vecchia" Elettronica? Ma che significa? Allora chi è elettrotecnico come me, o meccanico, o chimico, o civile idraulico che deve dire?
Sono professioni sempre richieste. Cito il mio caso: elettrotecnica o elettrica come si chiama adesso negli ultimi anni è stata snobbata proprio perché "vecchia" (magari fosse vero, non dovrei aggiornarmi in continuazione!). Adesso la fanno in talmente pochi che i neolaureati si trovano col contagocce ed ogni volta trovare ad assumere qualcuno è un problema. Si è costretti a ricorrere ad ingegneri indiani, cinesi, sudamericani, peraltro molto bravi e preparati. L'ultimo acquisto da me è stata una ragazza filippina, ingegnere elettrico (Eh già, mica sono tutte colf - un giorno qualcuno se ne accorgerà).
Cerca di carpire più pareri possibili dal maggior numero di persone che già lavorano da tempo. L'università, purtroppo, è sempre più "scollata" dal mondo del lavoro ;)
perfettamente d'accordo con te ;) ! dove lavori x curiosità?
valerio86
11-06-2005, 11:28
in pratica x grasse linee ci sono 2 filoni dell'elettronica dello stato solido:
micro/nano elettronica (è quella ke troviamo ogni giorno in praticamente ogni cosa ke tokkiamo) e elettronica di potenza (apparati e dispositivi elettronici x treni, navi, impianti di amplificazione x sale da concerto, ...)
poi c'è un 3° filone molto interessante e carico di prospettive ke è la optoelettronica (usa fotoni anzichè elettroni: vedi fibre ottiche)
sostanzialmente è questo quello ke ti accingi a studiare
bye
Grazie per il chiarimento. Quello che mi interessava era proprio la micro/nano tecnologia: in pratica è la progettazione di schede elettroniche di qualsiasi tipo e destinazione giusto?
Cecco BS
11-06-2005, 11:55
beh, la microelettronica consiste principalmente nella progettazione di circuiti integrati digitali allo stato solido
beh, la microelettronica consiste principalmente nella progettazione di circuiti integrati digitali allo stato solido
e analogici ;)
Bilancino
11-06-2005, 12:28
Secondo me, meglio fare l'idrauilico o tecnico delle caldaie.......fai molti più soldi e parla un ing elettronico del V.O
Ciao
Cecco BS
11-06-2005, 13:01
Secondo me, meglio fare l'idrauilico o tecnico delle caldaie.......fai molti più soldi e parla un ing elettronico del V.O
Ciao
già... ma IMHO ingegneria la si fa per vocazione, non per soldi!
Bilancino
11-06-2005, 13:05
già... ma IMHO ingegneria la sia fa per vocazione, non per soldi!
Sai, io sono un ing del vecchio ordinamento che con sudore e sacrificio si è preso questa laurea quando prima era veramente difficile prenderla. Sono consapevole della cosa e soddisfatto di me, a questo punto posso decidere di fare qualunque cosa che alla fine a me piace....Sono ing, ho la mente e l'apertura mentale di un vero ingegnere ma posso fare altro (gestire un pub, una agenzia di viaggi, una casa di appuntamenti, fare il gigolò)
Ciao :D
Secondo mè i corsi di laurea "vecchi" come dici tu sono sempre i migliori... se ci sono da 40anni ci saranno per altri 40 ecc. e mi hanno consigliato di non puntare necessariamente su lauree "nuove" che possono scomparire alla stessa velocità con cui sono uscite ed alla fine ti trovi con una laurea inutile...
tutto imho ovviamente...
ironmanu
13-06-2005, 23:13
Sai, io sono un ing del vecchio ordinamento che con sudore e sacrificio si è preso questa laurea quando prima era veramente difficile prenderla. Sono consapevole della cosa e soddisfatto di me, a questo punto posso decidere di fare qualunque cosa che alla fine a me piace....Sono ing, ho la mente e l'apertura mentale di un vero ingegnere ma posso fare altro (gestire un pub, una agenzia di viaggi, una casa di appuntamenti, fare il gigolò)
Ciao :D
E' questo il punto , se trovi l'approcio giusto ing ti da' un metodo molto efficace per analizzare i problemi che ti stanno attorno (ormai raga quando vedo una gru comincio a fare a mente la verifica a fatica delle sezioni + critiche ....deformazione professionale :muro: :muro: :muro: :muro: ) :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.