PDA

View Full Version : Suzuki Jimmy, ne sapete qualcosa?

Utik
07-06-2005, 10:37
Molto probabilmente mi vedrò alla guida di questo mezzo per 10 giorni in Islanda a fine luglio, li le strade sono poche per lo più piste sterrate e cose simili, e il fuoristrada più abbordabile è questo, che mi sapete dire?
E' vagamente comodo (siamo abbastanza spartani non ci preoccupiamo troppo del confort), ci si sta in 3 + valige?
Che tipo di trazione ha? Si bloccano i differenziali volendo?
Io qui non ne ho mai visto uno..

Topomoto
07-06-2005, 10:43
Non la conosco personalmente, ma in giro se ne vedono. Se cerchi in rete credo tu possa trovare le informazioni che cerchi.
Ah, si chiama JIMNY, non JIMMY (almeno in Italia) ;)

Utik
07-06-2005, 10:47
Ah, si chiama JIMNY, non JIMMY (almeno in Italia) ;)
Vabbé quel che è l'importante è capirsi...

A dirla tutta speravo in qualcuno con un'esperienza diretta.

Athlon
07-06-2005, 10:51
Carrozzeria fuoristrada chiusa
Numero porte 3
Numero posti 4
Motore 4 cilindri in linea
Cilindrata cm3 1328
Alimentazione benzina
Potenza max/regime 62 kW (85 CV) a 6000 giri/min
Coppia max 110 Nm
Omologazione antinquinamento Euro 4
Trazione posteriore, anteriore inseribile
Cambio meccanico a 5 rapporti
Velocità max. 140 km/h
Accelerazione da 0 a 100 km/h 16,0 secondi
Dimensioni Lunghezza 363 cm
Larghezza 160 cm
Altezza 167 cm
Passo 225 cm
Bagagliaio (min-max) 167 - 850 dm3
Capacità serbatoio 40 litri
Massa in ordine di marcia 1060 Kg

Quelli affittati in Islanda sono provvisti di solito di ruote maggiorate antiforatura

http://www.breytir.is/images/Jimny/Jimny_safari2.jpg

http://www.breytir.is/images/Jimny/Jimny_safari1.jpg

Topomoto
07-06-2005, 10:54
Vabbé quel che è l'importante è capirsi...

L'ho detto solo perchè, magari, cercando in rete avresti trovato poco ;)

Cmq in 3 + valige la vedo dura....mi sa che il bagagliaio è praticamente inesistente.

SkunkWorks 68
07-06-2005, 11:15
.....
.... :sbav: ...L'unico problema è che il posto guida è adatto solo ai...puffi...Io non ci entro nemmeno :cry: ...un mezzo più che interessante... :cool: ..Ciao :)

Utik
07-06-2005, 13:23
Athlon sei una fonte.. dovrebbe essercene abbastanza per divertirsi anche se la coppia è scarsina.
Per le valige boh.. essendo in 3 un paio le possiamo mettere dentro, almeno un'altra dietro ci starà spero!

spinbird
07-06-2005, 15:07
io ne ho utilizzato uno proprio per un giro di 7 giorni in islanda

dipende ovviamente che giro fai dell'isola: io ho fatto il giro completo sulla statale 1, che è tutta asfaltata tranne pochi tratti, più alcune brevi incursioni su strade sterrate verso l'esterno-interno; in questo caso è adattissima

in caso di percorsi più impegnativi il suzukino non basta, ma non basta nessun fuoristrada "normale": alcuni gruppi organizzavano escursioni di più giorni che attraversavano centralmente l'isola, in mezzo ai ghiacciai insomma: usavano dei bestioni di mega jippozzi che erano più carriarmati che fuoristrada:eek:, per cui credo che questo non sia il tuo caso;)

la potenza del motore del jimny mi pare adatta in quanto li non trovi grandi pendii ma strade pianeggianti con fondo in condizioni pietose; un sacco di buche ma soprattutto strada mai lisce ma costantemente con miniavvalamenti trasversali lungo tutta la larghezza della carreggiata che creavano problemi di slittamento trasversale destra-sinistra della macchina se si esagerava con la velocità (ah io avevo le gomme standard di serie)

tutto sommato però su questi tratti se la cavava bene, pagando però molto in comfort interno (avendo le sospensioni durette ed essendo poco pesante, quei mini dossi continui si sentivano tutti); un fuoristrada più pesante probabilmente avrebbe garantito miglior comfort (ma forse più slittamento trasversale?)

per le valige non dovrebbe essere un problema visto che i sedili se non sbaglio si abbattevano separatamente, certo quello dietro sta scomodo (molto penso) e il bagagliaio sarà bello pieno; i posti anteriori invece sono abbastanza comodi, del livello di una utilitaria

in linea generale penso quindi che il jimny ce la faccia in fuoristrada e sia ottimo per quei tipi di strade, ma lo vedo adatto se si è in due, in tre più bagagli diventa troppo piccolo imho

se hai domande più specifiche chiedi pure che proverò a rispondere ;)