PDA

View Full Version : Problemi di acquisizione video

fluke52
07-06-2005, 08:46
Ciao a tutti. Ho un problema di acquisizione video da videocamera DV e cercherò di essere più chiaro possibile.
Faccio due premesse:
1) è un'operazione che ho già fatto diverse volte tranquillamente;
2) ho upgradato e riformattato di recente il PC.
Il problema è questo: con qualsiasi programma di acquisizione (ho provato Studio 9, Movie Maker e Nero), la videocamera viene pilotata tranquillamente dal pannello, ma... non acquisisce nessun fotogramma. Quando interrompo l'acquisizione, appare un messaggio "impossibile aprire il file video01.avi" , il file compare nella cartella dei salvataggi, ma con lunghezza 0 bytes. Durante l'acquisizione non appare nessun messaggio di anomalia, non c'è nessun conflitto hardware/software.

Per la cronaca, questa è la mia configurazione hardware:
- CPU Athlon 64 3000+
- motherboard ASUS K8V-X SK754
- ram DDR 1 GB PC3200 400Mhz
- scheda video ATI RADEON 9250 SE 128 MB DDR TV OUT DVI AGP 8X
- S.O. Win XP Pro SP1

Allego anche la videata di quello che succede durante l'acquisizione:

http://xoomer.virgilio.it/fluke52/immagini/studio.jpg

Grazie a chiunque saprà darmi una dritta.... :ave:

genodave
07-06-2005, 19:23
upgradato da SP a SP1?

fluke52
08-06-2005, 07:16
upgradato da SP a SP1?
Si ho il SP1. Diciamo che ho praticamente cambiato PC a parte dischi rigidi e masterizzatori. Non so se può dipendere dalla scheda video, ma per altre applicazioni funziona alla grande, e anche i test direct-x non danno problemi.
:muro: :muro: :muro:

genodave
08-06-2005, 10:38
Per verificare se dipende dalla scheda video dovresti riprovare con la vecchia.
Ma secondo me potrebbe essere proprio li il prob.

fluke52
08-06-2005, 12:00
Purtroppo non ce l'ho più.... :doh: e come puoi capire non ho intenzione di acquistarne un'altra solo per provare :nono:

fluke52
11-06-2005, 16:16
A beneficio di quanti dovessero incappare in questo problema, ecco come è stato risolto. Una volta appurato che non era un problema di software, c'erano tre elementi da valutare: l'uscita digitale della videocamera, il cavo firewire, la scheda firewire. Ho portato videocamera e cavo in un negozio di computer e ho provato a fare acquisizione su un loro pc. Risultato: OK. Dunque ho acquistato una nuoa scheda firewire, e tutto ha ripreso a funzionare perfettamente. La spesa è stata di 15 €. Fosse stata l'uscita DV della videocamera sarebbero stati dolori!!!
Tutto è bene ciò che finisce bene.
Ciao a tutti..... ;)

genodave
12-06-2005, 13:31
che marca era la scheda?

fluke52
13-06-2005, 07:23
Marca "Anonima", con chipset ATI... :rolleyes: quella nuova è "Anonima" con chipset VIA..... ;)