PDA

View Full Version : Configurazione rete Mandrake 10.1

sunnysi
07-06-2005, 08:39
Ciao a tutti,

vi espongo quello che devo riuscire a fare.

1) Ho un PC con installato "Mandrake 10.1" che funge da server e sul quale devo installare il lato server di un software.

2) Su un'altro PC ho installato Windows XP Pro e devo installare il lato client dello stesso software del punto1.

Ora il mio problema è che non riesco a vedere in rete (utilizzo un gruppo di lavoro) il pc sul quale è installato Linux e di conseguenza non riesco a far comunicare i due PC.

Anticipo che dal computer sul quale è installato Linux si naviga tranquillamente in Internet.

Vi chiedo gentilmente di dirmi come posso fare per:

a) Configurare un gruppo di lavoro (che debba essere presumo lo stesso che ho configurato in Windows)

b) Dare un nome al pc con Linux (dalla configurazione client del software è necessario sapere il nome del PC che funge da Server)

c) Quali prove posso fare per vedere se i due PC comunicano in entrambi iversi (Windows-Linux Linux-Windows)

Grazie a chi mi darà lumi

NiLUS
07-06-2005, 08:50
Devi installare samba per fare quello che hai in mente :)

sunnysi
07-06-2005, 11:17
Samba l'ho già installato: il problema è che da Linux vedo Windows, ma da Windows non vedo Linux.

Probabilmente devo configurare correttamente Samba è che non so come fare.

sunnysi
07-06-2005, 13:17
Ok, ora però il mio problema è configurare correttamente samba.

A me non servono cose particolari mi basta che i due pc comunichino fra loro (ad esempio non mi serve da uno navigare in internet sull'altro e cose simili).

Vi chiedo pertanto gentilmente di postarmi un esempio (io andrò a sistituirne i parametri) di come configurare il file smb.conf in modo che i due pc si vedano.

Altra cosa non riesco a trovare dove si cambia il nonme del computer in cui è installato Linux.

Grazie

sunnysi
07-06-2005, 14:40
Ho fatto un'ulteriore passo avanti.

Premetto che ho chimato "Linux" il computer dove è installato "Mandrake 10.1"

Dal PC con installato Windows XP Pro SP2, vedo fra i "computer del gruppo di lavoro" Samba Server NT (Linux), ma quando tento di accedervi mi restituisce il seguente errore:
"Impossibile accedere a \\Linux. L'utente potrebbe non disporre dell'autorizzazione necessaria per l'utilizzo della risorsa di rete. Per le autorizzazioni di accesso contattare l'amministratore del server.

Impossibile trovare il percorso di rete".

Vi chiedo ancora aiuto devo riuscire assolutamente a fare in modo che i due PC comunichino fra di loro.