PDA

View Full Version : Hard disk da 500 GB anche da Maxtor


Redazione di Hardware Upg
07-06-2005, 08:33
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage/14762.html

Dopo Hitachi anche Maxtor annuncia un disco da 500 GB con interfaccia EIDE o SerialATA

Click sul link per visualizzare la notizia.

adynak
07-06-2005, 08:43
Io sono più per le prestazioni che per la capienza visto che ormai le mobo sono tranquillamente in grado di gestire catene raid a 4 dischi ... quindi a quando il raptor da 143GB ?

ally
07-06-2005, 08:46
...nello storage il primo requisito è l'affidabilità...

farinacci_79
07-06-2005, 08:50
Non metto in dubbio che ci sia chi ha bisogno di tali capienze ma mi chiedo una cosa: non ha più senso un sistema raid 0+1 che abbina velocità e sicurezza? Un HD Sata 250 costa circa 170€ iva compresa, quindi con €340 ti fai un raid 0 mica male o per i più prudenti una raid 1....chi vuole entrambi ne compra 4 e anche se la spesa è alta la sicurezza e la velocità sono impareggiabili da qualunque singolo HD.
Chi poi ha la fortuna di avere un controller raid 5 spende ancora meno (bastano 3 HD da 250 per avere 500Gb di velocità e sicurezza).
Non dimentichimoci poi il Matrix Raid di Intel che con 2 dischi permette di avere un ottima velocità e sicurezza.....
Comunque pensare che 3-4 anni 20Gb bastavano alla grande.....non certo ai professionisti o ai server ma a noi utenti consumer o prosumer.......

A parte tutto, ben vengano le innovazioni......

Vik Viper
07-06-2005, 08:50
l'idea di poter perdere il contenuto di uno di questi dischi pieno di dati...
Mi auguro che siano al lavoro anche sul fronte dell'affidabilità.
Anche io penso che dovrebbe essere in assoluto la loro priorità, soprattutto quando si raggiungono simili livelli di capienza...

lucusta
07-06-2005, 08:55
..mai sentita cosa piu' saggia, soprattutto dopo che ieri il mio fido samsung da 20GB ha finito la tavola di allocazione cluster danneggiati... 5 anni di onorato lavoro..

Wonder
07-06-2005, 08:55
Chi poi ha la fortuna di avere un controller raid 5 spende ancora meno (bastano 3 HD da 250 per avere 500Gb di velocità e sicurezza).
Con il raid 5 la velocità in scrittura è equiparabile a quella di un singolo disco, quindi non molto performante. La lettura invece è come quella in raid 0.

In ogni caso a un raid 0 preferisco un bel controller SCSI con 1 solo disco ultr5aveloce, che tra l'altro non ha rivali in quanto ad affidabilità (soprattutto rispoetto ad un raid 0)

trecca
07-06-2005, 09:01
pure questo disco sarà affetto dal "mal del clack"? :D

heavymetalforever
07-06-2005, 09:17
Boh io non capisco ho due maxtor da 120gb in raid 0 da circa 3 anni ormai, non mi hanno MAI dato problemi.
Qui sembra che uno debba perdere i dati così da un giorno all'altro...

Mi ricordo che ai tempi erano gli IBM a dare problemi improvvisi di CLAK da un giorno all'altro, in particolare le serie 120GXP.

Lavoravo in un negozio di PC e ne ho visti parecchi tornare indietro, ma i Maxtor si sono sempre distinti per l'affidabilità.

Poi se volete fare come me, basta un Ghost in una partizione sicura (es. altro disco) per mettere in salvo i dati e, in caso di impossibilità di avviare WinXP, in 3 minuti si mette a posto tutto come prima (con programmi e driver già installati, come all'ultimo utilizzo... altro che "ripristino configurazione di sistema" di Windows....

Byez

Lexon
07-06-2005, 09:24
ma sono l'unico che pensa che questi HD siano da usare esclusivamente per un HTPC, con una partizione da 5-10 GB per SO e il resto per i divX??? quindi le prestazioni nn servono molto, o se si utilizzano per un semplice HD di backup....

Non capisco... dubito che chi necessita di sicurezza dei dati si orienti sun un singolo hd.. ma come dicono piu' su si usano scsi o sata con raid 5 o simili....

my 2 cent

Ciaoz

lucusta
07-06-2005, 09:25
in certi ambiti la capienza e' il fattore primario, molto piu' della velocita'; in piu' alcune volte capita di avere spazio limitato, quindi l'impossibilita' di usare piu' HDD insieme, oltre al consumo doppio, in quanto un disco di capacita' maggiore consuma un decimo in piu' rispetto ad uno piu' piccolo, mentre dischi consumano per 2 e riscaldano per 2.
in un amito normale, e' sempre meglio acquistare un disco secondo il prezzo per GB, che di solito e' piu' conveniente sui tagli piu' diffusi al momento (per ora sui SATA siamo a 0.53 euro/GB con i tagli da 200GB).

Vik Viper
07-06-2005, 09:36
c'è sempre quello che porta il proprio caso specifico e ne fa il modello generale? Io non lo so... induzione, deduzione sono proprio due processi logici sconosciuti per certa gente...

Fare una immagine del SO nelle sue parti essenziali è sempre buona cosa, ma il backup di giga e giga di dati multimediali è un'altra storia, e, garantisco, quando li perdi per qsiasi motivo ti trasformi in un elicottero.
Che poi ci sia sempre quello che non ha mai un cazzo di problema per chissà quale congiuntura astrale o per la sua eccezionale competenza che trascende l'umana comprensione, NON toglie che questo possa succedere. E dal momento che un numero finito di casi è nulla rispetto al totale di quelli possibili, sapere che uno non capisce la preoccupazione di quelli che pensano che cmq E' POSSIBILE che capiti, mi fa solo pensare MA CHISSENEFREGA!! FATTENE UNA RAGIONE.
E che storie!

Lexon
07-06-2005, 09:56
mmmm vik relax :D
E' capitato anche nella societa' per cui lavoravo.... raid 0+1 se nn ricordo male... 3 dischi sputtanati in una notte... causa sconosciuta.... 3 anni di email interne + altre cosucce al cesso... il bakup delle email non proprio recente....
Morale si sono incazzati tra di loro (i soci) e hanno deciso di ascoltare un uccellino che aveva suggerito la pianificazione dei backup....

Ricorda che la fortuna e' cieca... ma la sfiga ci vede benissimo!!! :D

Ciaoz

electricdreams
07-06-2005, 09:57
Anche io ho un raid 0 con 2 hdd maxtor da 160GB da circa 3 anni e non ho mai avuto problemi, cmq una volta al mese faccio una copia di tutto in un HDD esterno via USB, prima usavo un hdd estraibile ma mi stufavo di spegnere e riaccendere il pc, ora invece collego e lo lascio copiare per un paio d'ore ed il gioco è fatto, mi sento sicuro e tranquillo. P.S. ho anche Drive Image che una volta alla settimana mi crea l'immagine della partizione del Sistema Operativo, 9GB compressi (il SO mi contiene anche tutti i programmi installati) che si trova poi nella mia seconda partizione, quella di cui faccio il backup. Se succedesse qualcosa non ci metterei molto a tornare nello stato in cui ho fatto il backup : ripristino partizione SO e copia di tutti i dati ed il gioco è fatto. Voi altri invece che sistemi usate?

Vik Viper
07-06-2005, 10:02
:D hai ragione Lexon

heavymetalforever
07-06-2005, 10:06
Norton Ghost 2003 per il backup dell'O.S.
Riguardo ai dati (che poi sono divx e mp3, dai ammettiamolo voglio vedere quanti hanno Giga di dati di lavoro sul PC di casa) masterizzo su DVD.

Byez

Marco71
07-06-2005, 10:15
I problemi di cui parli a carico degli hard disk P-A.T.A riguardavano gli I.B.M serie 75GXP,60GXP (molto di più la capacità di 40GBytes nominali) ed alcune versioni della 120GXP.
All'epoca nè ho viste di tutti i colori: negozianti che con molta "sicurezza" mi dicevano in faccia (a mia richiesta di un h.d I.B.M) "...ah noi trattiamo/vendiamo solo Maxtor..", siti web su Internet che facevano a gara a chi più derideva la .B.M ecc. ecc.
Non mi pare assolutamente che da quando sono comparsi i gravissimi problemi di affidabilità per alcune serie di h.d Maxtor si sia fatto neanche lontanamente qualche cosa del genere...
I centri commerciali e gli "o.e.m" continuano ad essere stracolmi di soluzioni reatail e non Maxtor.
Questo non è assolutamente giusto.
Per I.B.M vennero intentate cause legali "collettive" per Maxtor niente di niente di niente...
E mi dispiace moltissimo che ci sia stata la "fusione" tra Quantum e Maxtor con mantenimento del solo marchio Maxtor.
Se andate a leggere la documentazione degli h.d Maxtor non S.C.S.I vedrete quanti brevetti Maxtor abbia mutuato a piè pari dai gloriosi h.d Quantum.
Sicuramente il fatto che per ogni Hitachi venduto o rintracciabile nei negozi o centri commerciali della penisola (od anche Seagate) ci siano decine di Maxtor è responsabilità della gestione commerciale della catena di vendita...
Poi cosa curiosa Maxtor continua imperterrita ad utilizzare il sistema di messa in "parking" del gruppo testine di tutti i suoi hard disk denominato contact-start-stop vetusto ed inaffidabile...
Prova nè sia che il sistema load/unload sviluppato e progettato da I.B.M ed inserito in tutte le linee di h.d della attuale Hitachi global storage è utilizzato a mani "colme" da tutti i produttori "concorrenti" ma solo, per questi ultimi, limitatamente ai loro hard disk a partire dai 2.5 " in giù (e parlo di tutti: Fujitsu, W.D con il suo Scorpio, Seagate con i Momentus, Toshiba).
E non mi si dica che un sistema quale è il load/unload è richiesto solo in ambito "portatile" nei notebook ecc.
Grazie.

Marco71.

rocchellid
07-06-2005, 10:16
... ho anche Drive Image che una volta alla settimana mi crea l'immagine della partizione del Sistema Operativo, 9GB compressi ... che si trova poi nella mia seconda partizione, quella di cui faccio il backup. Se succedesse qualcosa non ci metterei molto a tornare nello stato in cui ho fatto il backup : ripristino partizione SO e copia di tutti i dati ed il gioco è fatto ...
Se ti si fotte il disco hai perso anche le immagini: non è il massimo mettere le immagini sullo stesso disco. Meglio in un secondo o in un esterno (o su DVD se ci stanno). In caso di incendio, comunque, anche metterle su un 2° disco non porta benefici: meglio averle anche in un altro posto.
Io uso TrueImage che, dopo anni di DriveImage (ora Ghost 9), reputo migliore.

neonato
07-06-2005, 10:22
chi ha una enormita di dati nn penso che con un paio di ore riesca a fare il backup di tutto, specialmete via USB.

Io ho 2 IBM 120GPX e il 40GB mi si rotto 2 volte e la prima ho perso 40GB di dati xke qualche anno fa era molto + costoso fare il backup e nn avevo il lavoro di oggi :)...

il raid 0 nn ha fault tolerance e quando un hdd va, i dati sono andati. Forse ti riferisci al raid 1...
E varo la sfiga ci vede molto bene (40GB di esami e lavoro + qualch porno :oink:)

Raid 5 e veloce in read ma in scrittura una ...
Personalmente uso un raid 1 x dati e uno scsi x OS. Se voglio formattare il tutto 30 min e ho tutto come prima e redirect My Documents....

raid 5 x uso domestico e ancora costoso x il controller, nn ci sono molte MB con raid 5 included.

SpyroTSK
07-06-2005, 11:53
Chi si offre volontario per formattarmelo?

SpyroTSK
07-06-2005, 12:08
x heavymetalforever:

io ho 39gb di lavoro a casa...sono programmatore, tecnico hardware/software e webmaster (libero professionista rulez).

sirus
07-06-2005, 12:20
come qualcuno ha già detto se volete velocità e affidabilità estrema la soluzione c'è, si chiama SCSI ;) Ultra320 e via alla grande...
io nel mio prossimo PC mi "accontenterò" di un Raptor 10k 74GB + Cavia SE 250GB che imho è più che sufficiente per le mie richieste di spazio.
ovviamente back up dei file importanti (su dvd) con aggiornamenti settimanali :O

JohnPetrucci
07-06-2005, 13:12
Anche io ho un raid 0 con 2 hdd maxtor da 160GB da circa 3 anni e non ho mai avuto problemi, cmq una volta al mese faccio una copia di tutto in un HDD esterno via USB, prima usavo un hdd estraibile ma mi stufavo di spegnere e riaccendere il pc, ora invece collego e lo lascio copiare per un paio d'ore ed il gioco è fatto, mi sento sicuro e tranquillo. P.S. ho anche Drive Image che una volta alla settimana mi crea l'immagine della partizione del Sistema Operativo, 9GB compressi (il SO mi contiene anche tutti i programmi installati) che si trova poi nella mia seconda partizione, quella di cui faccio il backup. Se succedesse qualcosa non ci metterei molto a tornare nello stato in cui ho fatto il backup : ripristino partizione SO e copia di tutti i dati ed il gioco è fatto. Voi altri invece che sistemi usate?
Anch'io da tempo uso drive image per fare backup del s.o e dei programmi, e più di una volta mi ha evitato di riformattare tutto e reinstallare tutto.
Insomma questo software è una salvezza ed è comodo anche perchè l'immagine di backup la crea sotto win quindi mentre si utilizza il pc, senza problemi.

Nexon2004
07-06-2005, 15:00
Non ho capito eventualmente non si possono mettere 2 o più HD di questa capacità in RAID???
L'unica cosa da dire, è che invece, forse ha poco senso mettere lì i S.O., per quello basta e avanza invece un raptor già da 36Gb o (come me) uno SCSI 15000 da 18Gb.
Per i dati e il loro eventuale backup con soluzione raid o no, un HD del genere 500Gb secondo me è favoloso, ed inteso in questo senso ed in quello dell'affidabilità forse andava meglio un HD a 5400 Rpm.....Io al momento utilizzo i Maxtor da 300GB 5400 Rpm e sono risultati silenziosi affidabili e svolgono egregiamente il loro lavoro pur con controller a 33 Mb!!! Già mi faceva gola il 400Gb, questo 500 uhmmm.....

mjordan
08-06-2005, 15:46
Gia'. Quanti giorni ci vogliono per formattare un'HD del genere? :sofico: