View Full Version : Apple passa ad x86!
NetEagle83
06-06-2005, 22:14
Lo sapevate? Leggete qui:
http://punto-informatico.it/p.asp?i=53215
Premetto che io sono un utente Linux. Ultimamente mi frullava per la testa di comprare un iBook affascinato dal duo OsX - PPC a detta di tutti insuperabile per stabilità e velocità, ma onestamente leggendo quell'articolo sono rimasto un pò interdetto... ma che vantaggi può portare una migrazione del genere? A parte la mole di lavoro per adattare OsX alla nuova architettura (in questo sono facilitati dall'esistenza del già avviato progetto GNU/Darwin), secondo me rischiano un danno di immagine non indifferente...e poi uno Unix su x86 esiste già (sebbene con le ovvie differenze)...
Lo sapevate? Leggete qui:
http://punto-informatico.it/p.asp?i=53215
Premetto che io sono un utente Linux. Ultimamente mi frullava per la testa di comprare un iBook affascinato dal duo OsX - PPC a detta di tutti insuperabile per stabilità e velocità, ma onestamente leggendo quell'articolo sono rimasto un pò interdetto... ma che vantaggi può portare una migrazione del genere? A parte la mole di lavoro per adattare OsX alla nuova architettura (in questo sono facilitati dall'esistenza del già avviato progetto GNU/Darwin), secondo me rischiano un danno di immagine non indifferente...e poi uno Unix su x86 esiste già (sebbene con le ovvie differenze)...
Nooo ma vàà... sono giorni che si vocifera e Jobs lo ha annunciato 4 ore fa ufficialmente... :D
PS: guarda il 3D attualmente qui sotto: "Il keynote gira su PIV!!!" :doh:
Vantaggi: l'archiettura PPC non aveva futuro, x86 ha definitivamente vinto su tutti i fronti.
Ricompilazione.... vabbè leggi le news che sei indietro di 24 ore :stordita:
Mac OS X sin dalla versione 10.1 è stato sviluppato segretamente anche in versione x86.
Tutto il software Apple esiste segretamente da anni in versione x86.
il software di terze parti.... leggi che è ancora più sorprendente come vogliono migrare.
Era tutto premeditato sin dall'inizio dello sviluppo di Mac OS X, non è una fuga in fretta e furia. ;)
NetEagle83
06-06-2005, 22:33
Ehm...effettivamente ero rimasto "un pò" indietro... :doh:
E se ne parlava pure dall'altra parte nella sezione Linux!
Torno in letargo... :D
Su molti forum gli utenti mac si stanno lamentando come se la apple
sia fallita, invece per me e una grande società che ha le palle per cambiare
rotta se si rende conto che andava verso un vicolo senza via d' uscita.
Solo utilizzando processori X86 può tornare ad avere prestazioni
allineate ai pc che costano la metà. Quindi magari si potra avere un
mac con processore intel ( magari ad un prezzo più competitivo ) e chi è
un pò più smanettone potrà installare mac os x anche su pc super economici
facilitando la diffusione di un bel sistema operativo al posto di winzoz.
Linux non è male ma non ha molto supporto per le periferiche, per fargli riconoscere un modem adsl ho devuto fare i salti mortali .
Io sono sicuro che appena passerà il timore delle prime ore dopo l' annuncio
per l' incertezza di chi voleva comprare e non sa cosa fare oppure di chi ha appena acquistato un sistema g5, la apple adottera una politica che tutelerà
anche i fedelissimi.
Io sono tra quelli che stava per acquistare un mac, dopo l' estate lo farò
comunque anche solo per il gusto di utilizzare mac os X .
Ciao a tutti
canislupus
06-06-2005, 23:32
Io volevo diventare uno switcher entro quest'anno, ma se l'Apple passerà ad una architettura x86 perderà quel fascino di società elitaria e esclusiva che aveva fino ad oggi. Certo il suo sistema operativo rimarrà, ma che differenze sostanziali ci saranno tra un pc apple e un qualsiasi pc ? NESSUNA. Infatti MacOs potrà girare anche sui pc tradizionali e inoltre non dimentichiamoci che anche il sistema operativo della Mela sarà sicuramente vittima della pirateria e quindi si troverà veramente in condizioni difficili (se copiano il SO e questo può girare ovunque, mi spiegate come li fa i soldi l'Apple ? Solo con la vendita degli Ipod o spera solo nel design dei suo pc ?).
Ecco perchè penso che sia veramente un giorno triste e non una svolta epocale. D'altra parte penso che IBM non avesse tanta intenzione di sviluppare le cpu perchè era un mercato minoritario e in più sta cercando di dedicarsi sempre di più al lato aziendale e al settore dei servizi aggiunti... :cry: :cry: :cry:
goldorak
07-06-2005, 00:17
finalmento potro' comprarmi un mac senza svenarmi :D
scorpionkkk
07-06-2005, 01:12
Io volevo diventare uno switcher entro quest'anno, ma se l'Apple passerà ad una architettura x86 perderà quel fascino di società elitaria e esclusiva che aveva fino ad oggi. Certo il suo sistema operativo rimarrà, ma che differenze sostanziali ci saranno tra un pc apple e un qualsiasi pc ? NESSUNA. Infatti MacOs potrà girare anche sui pc tradizionali e inoltre non dimentichiamoci che anche il sistema operativo della Mela sarà sicuramente vittima della pirateria e quindi si troverà veramente in condizioni difficili (se copiano il SO e questo può girare ovunque, mi spiegate come li fa i soldi l'Apple ? Solo con la vendita degli Ipod o spera solo nel design dei suo pc ?).
Ecco perchè penso che sia veramente un giorno triste e non una svolta epocale. D'altra parte penso che IBM non avesse tanta intenzione di sviluppare le cpu perchè era un mercato minoritario e in più sta cercando di dedicarsi sempre di più al lato aziendale e al settore dei servizi aggiunti... :cry: :cry: :cry:
OSX non potrà girare sui PC tradizionali..ricordati che le parti critiche del sistema sono sempre fatte da apple...e i futuri prodotti,pur avendo un processore intel,non gireranno su altro hw.
scorpionkkk
07-06-2005, 01:13
finalmento potro' comprarmi un mac senza svenarmi :D
ehm..mi sa di no...i prezzi non credo saranno troppo diversi da quelli attuali :)
OSX non potrà girare sui PC tradizionali..ricordati che le parti critiche del sistema sono sempre fatte da apple...e i futuri prodotti,pur avendo un processore intel,non gireranno su altro hw.
Che intendi per "parti critiche"?
Che intendi per "parti critiche"?
credo che metteranno qualche firmware o rom-boot in modo da poter eseguire macosx solo da i computer che montano una mobo realizzata da apple :)
ehm..mi sa di no...i prezzi non credo saranno troppo diversi da quelli attuali :)
Io credo proprio di SI, il cambiamento è dato dal fatto che i processori fino ad oggi usati del IBM sono troppo costosi e questo frena molto l'acquisto di un Mac.
Io credo proprio di SI, il cambiamento è dato dal fatto che i processori fino ad oggi usati del IBM sono troppo costosi e questo frena molto l'acquisto di un Mac.
oddio anche i Pentium M e Pentium4 non sono proprio economici soprattuto il primo
credo che metteranno qualche firmware o rom-boot in modo da poter eseguire macosx solo da i computer che montano una mobo realizzata da apple :)
Confido in un qualche hacking..... :D
Confido in un qualche hacking..... :D
dovrebbero realizzare delle mobo modificate ma questo potrebbe scatenare azioni legali..non so se sarà possibile e soprattutto conveniente per qualche azienda/smanettone mettersi a fare queste imprese
oddio anche i Pentium M e Pentium4 non sono proprio economici soprattuto il primo
Non è economico per noi clienti finali.....ma quando si parla di milioni di processori è tutta un'altra cosa.
canislupus
07-06-2005, 10:48
Le parti critiche ?
Scusate se Apple fa una mobo con un chip o un bios modificato, vuol dire che MacOs X avrà al suo interno un qualche sistema di controllo per riconoscere appunto la presenza di hw sviluppato da Apple stessa. Se qualcuno riesce a disabilitare/eludere questo controllo, MacOs X potrebbe tranquillamente girare anche su un normale pc.
Cmq lasciando da parte questi discorsi, rimane il fatto che alla fine non si farebbe altro che comprare un pc di marca con un suo sistema operativo specifico (certo qualcuno potrà dire che è molto ottimizzato, ma anche linux se si vuole si può ottimizzare al punto tale da renderlo unico). Onestamente io non spenderei tanti soldi per avere un pc che di fatto differisce da uno tradizionale SOLO per il sistema operativo. Inoltre non vi dimenticate che il pregio di un mac era sicuramente l'avere un design unico, ma anche una cpu dalle buone prestazioni e un buon silenzio. Siamo sicuri che con l'adozione delle cpu intel questi parametri non muteranno ? (usare i pentium m sui desktop non credo che sia l'ideale per abbassare i prezzi e i pentium tradizionali direi che consumano veramente tanto e scaldano come pochi e quindi necessiterebbero di dissipatori o molto grandi o molto rumorosi e quindi addio a design ultra-compatti oppure a pc iper-silenziosi).
scorpionkkk
07-06-2005, 11:08
Le parti critiche ?
Scusate se Apple fa una mobo con un chip o un bios modificato, vuol dire che MacOs X avrà al suo interno un qualche sistema di controllo per riconoscere appunto la presenza di hw sviluppato da Apple stessa. Se qualcuno riesce a disabilitare/eludere questo controllo, MacOs X potrebbe tranquillamente girare anche su un normale pc.
Cmq lasciando da parte questi discorsi, rimane il fatto che alla fine non si farebbe altro che comprare un pc di marca con un suo sistema operativo specifico (certo qualcuno potrà dire che è molto ottimizzato, ma anche linux se si vuole si può ottimizzare al punto tale da renderlo unico). Onestamente io non spenderei tanti soldi per avere un pc che di fatto differisce da uno tradizionale SOLO per il sistema operativo. Inoltre non vi dimenticate che il pregio di un mac era sicuramente l'avere un design unico, ma anche una cpu dalle buone prestazioni e un buon silenzio. Siamo sicuri che con l'adozione delle cpu intel questi parametri non muteranno ? (usare i pentium m sui desktop non credo che sia l'ideale per abbassare i prezzi e i pentium tradizionali direi che consumano veramente tanto e scaldano come pochi e quindi necessiterebbero di dissipatori o molto grandi o molto rumorosi e quindi addio a design ultra-compatti oppure a pc iper-silenziosi).
dimentichi una cosa importante...è praticamente impossibile fare reverse engineering su un OS come OSX in modo tale che funzioni ovunque...
Non è che arriva lo smanettone di turno che scrive un driver,lo ficca dentro e tutto funziona....soprattutto se la piattaforma su cui il tutto deve girare non gestisce open firmware,ha un bios,non ha rom e cosi via dicendo...
...non dimentichiamoci che anche il sistema operativo della Mela sarà sicuramente vittima della pirateria e quindi si troverà veramente in condizioni difficili (se copiano il SO e questo può girare ovunque, mi spiegate come li fa i soldi l'Apple ?
E Bill Gates come li ha fatti i soldi?
E Bill Gates come li ha fatti i soldi?
con la clausola di vendere qualsiasi computer ibm-compatibile con preinstallato windows e lascia perdere l'uso domestico (dove la pirateria è stata incoraggiata) i soldi li ha fatti con i computer che venivano venduti alle aziende,enti ecc. dove le persone non si mettevano/ono a installare SO pirati :)
con la clausola di vendere qualsiasi computer ibm-compatibile con preinstallato windows e lascia perdere l'uso domestico (dove la pirateria è stata incoraggiata) i soldi li ha fatti con i computer che venivano venduti alle aziende,enti ecc. dove le persone non si mettevano/ono a installare SO pirati :)
E perchè le aziende installarono a suo tempo Windows invece di OS2? ;)
Amilcare Barnabeo Salami
08-06-2005, 15:48
Al contrario di molti pareri letti qua e là, penso che la quota di mercato di Apple sia destinata ad aumentare di brutto...
NamelessONE
08-06-2005, 17:22
E perchè le aziende installarono a suo tempo Windows invece di OS2? ;)
quanto era fico OS/2 !!!
Poteva emulare Winzozz già a quei tempi ed era criptico quanto bastava per sentirsi "d'elite".
scorpionkkk
09-06-2005, 16:09
SPERIAMO PASSI PRESTO A X86 COSì CI INSTALLO SU UN MERDOSO WINDOWS XP PER GIOCARE E USARE PROGRAMMI CHE NON ESISTONO PER OS SU PPC E CI INSTALLO LINUX PER FARE COSE SERIE... E MACOSX PERCHè è BELLISSIMO DA VEDERE, tutto ciò lo posso fare pure con la darwin su un normale x86 ma volete mettere quanto sono belli esteticamente i computer macintosh?????
come no
scorpionkkk
09-06-2005, 20:25
?
diciamo che c'è una percentuale dell'1% che tu possa farlo
esponimi i motivi.... io non so niente di apple ma credo che con un x86 non ci siano problemi ad installare sistemi per ""x86""
Un computer non è fatto di solo processore :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.