View Full Version : Venice 3200+.... a quanto può arrivare?
MegaHertz78
06-06-2005, 22:15
Premettendo che sono un niubbo, oggi smanettando nel bios ho aumentato l'FSB (che non ho ben capito cosa sia) e da 200 l'ho portato a 220 portando il clock della cpu da 2 a 2,2Ghz.
Volevo sapere fino a quanto potrebbe arrivare, e se lasciandolo a 2,2 il sistema mi rimane stabile o mi si può impallare.
Dimenticavo di dirvi che il suddetto procio è montato su una DFI UT Lanparty-D
Grazie mille per le spiegazioni :)
allora in media i proci come il tuo fanno 2.6GHz a 1.4V di VCore ;) ossia a default e rimangono stabili...
per cloccare però devi mettere a posto anche tutti i parametri della ram, timings, frequenza, divisore e tensione ;) per avere il massimo delle prestazioni...
diciamo che a 250*10 non avrai problemi ;) magari ram in 1:1 (ossia a 250, imposta il valore a 200) a 2.5-3-3-6 ;) e vedi che le prestazioni aumentano :sofico:
JL_Picard
06-06-2005, 22:51
Per una ricerca sulle prestazioni ottenibili dal tuo sistema puoi guardare questi thread aperti nelle rispettive aree:
Processori Venice e SanDiego (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=935362)
DFI Lan Party Ultra (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=855569) (la ultra e la normale non differiscono di molto)
Inoltre in area Overclocking ci sono i riferimenti a guide che ti possono aiutare a capire terminologia e motodi di overclocking
MegaHertz78
07-06-2005, 00:33
Ho dato un'okkiata ma è troppo complicato per le mie povere meningi :D
Ero solo curioso, l'ho subito rimesso come mamma l'ha fatto, non ho la pazienza di mettermi a combattere con ram e timing o cose varie, tropo stress.... :)
Ma poi per pura curiosità una cpu cloccata è stabile se si uisano programmi per l'encoding tipo AutoGordianKnot?
JL_Picard
07-06-2005, 08:21
Se l'overclock non è troppo spinto... SI.
Diciamo che l'overclock può essere diviso in tre categorie, di crescente difficoltà:
- Daily: il livello è tale da poter reggere 24 ore su 24;
- Rock solid: il sistema è ancora stabile sotto programmi che stressano CPU e RAM, con uso delle risorse al 100 %, senza blocchi, freeze o riavvi; le RAM devono superare i test della memoria senza segnalare errori;
- Estremo: prestazioni al limite fisico della macchina (in genere fatte per brevi periodi, giusto per fare il record), con molto probabili blocchi e/o problemi vari.
Se ti fermi al primo stadio non dovresti aver problemi con nessun programma.
Arruffato
07-06-2005, 10:11
allora in media i proci come il tuo fanno 2.6GHz a 1.4V di VCore ;) ossia a default e rimangono stabili...
Diciamo in media, forse anche di meno, forse anche con qualche overvolt di più, tipo 1,55 o giù di lì.
jacopastorius
07-06-2005, 11:04
Ero solo curioso, l'ho subito rimesso come mamma l'ha fatto, non ho la pazienza di mettermi a combattere con ram e timing o cose varie, tropo stress.... :)
Ma poi per pura curiosità una cpu cloccata è stabile se si uisano programmi per l'encoding tipo AutoGordianKnot?
famo cambio allora!ti do il mio winchester! :D
cmq ogni processore fa storia a se, non partire con la convinzioni di potergli fare toccare i 2600 mhz a vcore di default perche sbagli gia approccio
io ti consiglio di salire pian pianino di fsb fino a trovare il limite, Imho
Veldorn
JL_Picard
07-06-2005, 14:34
cmq ogni processore fa storia a se, non partire con la convinzioni di potergli fare toccare i 2600 mhz a vcore di default perche sbagli gia approccio
io ti consiglio di salire pian pianino di fsb fino a trovare il limite, Imho
Veldorn
Concordo pienamente.
E aggiungo che frequenza di Ram e processore vanno testate separatamente, in modo da capire il limite di ciascuna.
zerothehero
07-06-2005, 14:39
a 2200 ci arriva tranquillamente anche a voltaggio più basso di 1.400...a quella freq. lo tengo a 1.325 volt, a default(2000mhz) 1.175volt...il mio è un winchester, tu che hai il venice arrivi minimo a 2500-2600mhz.
L'overclock non crea problemi se stabile con l'autogk, nè con il virtual dub o altri programmi di encoding..
zero, 6 mesi fa comprai insieme ad a 2 amici 3 processori winchester 3200+
bhe tu forse non mi crederai, ma di quei 3 solo 1 è stabile a 2500; gli altri 2
passata la soglia dei 2250 danno errori di sistema, questo per dirti che l' Oclock è un terno al lotto o meglio :ciapet: :D .
zerothehero
07-06-2005, 15:01
passata la soglia dei 2250 danno errori di sistema, questo per dirti che l' Oclock è un terno al lotto o meglio :ciapet: :D .
ci credo :D praticamente tutti i winchester reggono i 2200mhz oltre è un terno al lotto ..questo nella situazione più sfigata..poi bisogna vedere anche le memorie..certo che un pò di margine ce l'hanno di overclock..il mio sta stabile a 1.175volt a 2giga
http://img117.echo.cx/img117/4268/clipboard015788wy.jpg
http://img117.echo.cx/img117/4740/22601325volt0kf.jpg
il mio ora lo tengo a 2giga 1.175..
i venice da quello che ho visto sono più overcloccabili e raggiungono anche i 2600v.d. e con overvolt i 2800mhz..
cmq se uno è alle prime armi può fare qualcosa di leggero e mettere 2200mhz..con un venice gli unici problemi che potrebbero presentarsi a quella frequenza sono alla memoria..basta testare con goldmemory..
JL_Picard
07-06-2005, 15:02
Anche il resto è tutto uguale (mobo, Ram, Dissi, case...)?
In caso affermativo, uno di voi è stato più fortunato.
In caso negativo, occorrerebbero ulteriori indagini, fermo restando che i processori hanno comunque un range qualitativo (soprattutto in overclock).
zerothehero
07-06-2005, 15:06
cmq per megaherz basta dirgli che a 2200mhz,a meno di avere problemi di memoria ram, il 99.99% dei venice 3200+ arriva a quella freq (3500+)
Anche il resto è tutto uguale (mobo, Ram, Dissi, case...)?
In caso affermativo, uno di voi è stato più fortunato.
In caso negativo, occorrerebbero ulteriori indagini, fermo restando che i processori hanno comunque un range qualitativo (soprattutto in overclock).
sisi stessa configurazione, cambiava solo il Cabinet
MegaHertz78
07-06-2005, 19:33
Io come Ram monto delle normali S3+ dici che se alzo l'FSB a 220 quindi lo porto 2200Mhz funziona bene senza che mi si squaglia qualche cosa e senza dover andare a smanettare in cose per me oscure tipo timing di ram impostati a mano e compagnia bello? :confused:
P.S: ma si trae un vantaggio in ambito encoding con 200mhz in più o è solo una cosa fittizzia? :confused:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.