Entra

View Full Version : Personal Area Network AIUTO!!!

xp2400
06-06-2005, 20:49
sono in panico.

ho un desktop e un portatile, ambedue provvisti di bluetooth, e per entrambi
xp pro sp2.

l'idea malsana è di metterli in rete e magari di sharare la stampante collegata al desktop...

tuttavia immancabilmente il wizard di windows di installazione guidata rete domestica fallisce, senza altro comunicare se non un generico errore ( senza nemmeno un codice KB...).

Qualche notizia????
esistono guide passo passo????

un tutorial che spiega come disabilitare quel maledetto wizard

xp2400
07-06-2005, 00:00
ALLORA, piu' o meno il primo pezzo l'ho fatto da solo:
..
i 2 computer ora si vedono (192.168.0.2/3), sono entrambi nello stesso gruppo di lavoro;

i problemi sono 2 : 1 di autenticazione, nel senso che non riesco a capire i privilegi da dare per navigare nelle varie cartelle tipo \\192.168.0.2\c$ ecc..

lo stesso vale per la stampante da condividere;

l'altro problema è sull'HOST: NON TROVO ASSOLUTAMENTE IL TAB PER CONDIVIDERE LA CONNESSIONE REMOTA!!!!!! come faccio?????

Fioruccione
07-06-2005, 00:17
Allora spigati meglio quale e' il problema

Fioruccione
07-06-2005, 00:32
innanzi tutto con due schede bluethooth e' come configurare due schede di rete normali , a parte il fatto che sono lentissime , ma per condividere piccoli file e stampare va bene devi configurare manualmente i due pc
puoi dare un indirizzo 192.168.0.1 ad un pc e 192.168.0.2 , ho quello che vuoi al secondo , logicamente la stessa subnetmask 255.255.255.0.
condividi una cartella su entrambi i pc ( windows non da' facilmente la condivisione del disco c: in toto ) poi condividi la stampante , il pc che condivide internet dovra' essere il 192.168.0.1 nel secondo pc sulla configurazione del TCP/IP configura anche il GATEWAY che dovra' essere 192.168.0.1 dopodiche su risorse di rete vai sull'icona del collegamento internet e clicca su proprieta su AVANZATE seleziona CONSENTI AD ALTRI UTENTI IN RETE DI ........
Ciao e fammi sapere

xp2400
07-06-2005, 07:26
ok questa è la configurazione:

host 192.168.0.2 (nome macchina XP2400) con installati USB ADSL e stampante
client 192.168.0.3 (nome macchina PORTATILE)

Sono riuscito a condividere le cartelle e la stampante, collegandomi tramite Connetti unità di rete , mettendo l'IP e autenticandomi come utente dell'host.
es: esegui |\\192.168.0.2\Stampante user id (XP2400\user)

Facendo invece il browse da risorse di rete, mi da invece un errore di autenticazione non appena clicco su uno dei due computer senza chiedere l'autenticazione; perciò credo che ci sia ancora qualche permesso da modificare, ma in particolar modo credo che per l'utilizzo che devo fare io, magari devo far capire che se è l'altro computer sul gruppo di lavoro che tenta di connettersi, devo per lo meno fargli vedere le risorse sharate... tipo lo stampante dovrebbe farla vedere nell browse...

il secondo problema - più grave - è la condivisione della connessione ad Internet dell'host, che è utilizzata da un modem USB DIGICOM Michelangelo (PPPoA). Su avanzate, come hai detto tu, trovo solo l'impostazioni del firewall, oppure mi dice di lanciare il wizard Installazione guidata rete.
Se lancio il wizard, NON HO L'OPZIONE: il computer si connette direttamente a Internet, e gli altri computer si collegano a Internet tramite questo,
ma è come se mi fornisse solo le opzioni stand alone.
Mi sa che tutto dipende dal fatto che la connessione bluetooth è vista come PAN (personal area Network) e non LAN

mi sai aiutare???

xp2400
07-06-2005, 08:34
per curiosità ho provato a utilizzare un proxy

http://www.analogx.com/contents/download/network/proxy.htm

che ho installato sul desktop, e il tutto funziona....

non ho però risolto il oproblema della condivisione di internet...

xp2400
07-06-2005, 15:33
ma sto tab con la condivisione...

esiste o è solo una visione mistica??'

xp2400
08-06-2005, 17:48
up