PDA

View Full Version : Assemblaggio computer

guylmaster
06-06-2005, 19:49
Ho appena comprato i vari pezzi da assemblare, e ora mi manca solo quest'ultima operazione (l'assemblaggio).
Dato che non vorrei mandare in corto nulla vi faccio l'elenco dei pezzi alla ricerca di un mini tutorial fatto da voi al volo :D

Ho la scheda madre (amd) con scheda audio e video integrati e il processore già montato sopra;

Il case, ram, hd, masterizzatore dvd e floppy;

Ora il mio maggior problema è quello di montare la scheda madre nel case e attaccarle l'alimentazione senza bruciare niente. Il fatto sta che non l'ho mai montata in vita mia e non saprei nemmeno come montare gli spessori (di cui ho scoperto ora l'esistenza) e sopratutto non saprei dopo configurare il tutto nel bios più vari ed eventuali pin da settare ???.

Se potete farmi una panoramica generale delle operazioni da fare ve ne sarei grato.

Grazie in anticipo,
Guylmaster.

tisserand
06-06-2005, 21:19
Allora per prima cosa devi installare la mascherina posteriore della scheda madre nel case (quel rettangolo con molti fori che di solito è custodito in un cellophane). Subito dopo posizioni la scheda madre per verificare i suoi buchi con quelli della mascherina stessa e li devi far corrispondere. Quindi avviti i distanziali di serie che trovi nel cabinet (sono vitarelle che hanno la cima forata per accogliere le viti di fissaggio e di solito sono di color dorato). Prima di assemblare la scheda madre montaci sopra le ram e il processore (che mi sembra già sia montato) e poi passa a collegare i fili dell'accensione del case, il reset, l'hd led, ecc. seguendo lo schemino che trovi sul manuale della scheda madre (questa è l'operazione più noiosa, comunque stai tranquillo perchè se sbagli connessioni non succede niente, l'unica cosa è che non si avvia il pc, ma non bruci nulla e quindi devi rieffettuare l'operazione).
Dopo avere collegato tali cavi puoi avvitare la scheda madre al case poggiandola sui distanziali e avvitando delicatamente con le vitarelle che trovi nel case stesso e se ci sono metti anche le rondelline isolanti di cartone pressato( di solito di colore arancione). Una volta fissa la mobo, monta l'hard disk e i supporti come il lettore dvd e il masterizzatore. Quindi collegali alla scheda madre con le relative flat ( quei cavi piatti un poco larghi) stando attento a collegare il filo rosso di questi cavi verso l'esterno, cioè in modo che ti guardino. Collega pure il floppy con lo stesso criterio e subito dopo monta le varie schede (video, audio ed eventuale modem interno). Ora sei pronto per accendere prima di chiudere il case e se ascolti un beep secco è fatta. Ciao e auguri, spero di essere stato chiaro.

guylmaster
07-06-2005, 16:12
Allora per prima cosa devi installare la mascherina posteriore della scheda madre nel case (quel rettangolo con molti fori che di solito è custodito in un cellophane). Subito dopo posizioni la scheda madre per verificare i suoi buchi con quelli della mascherina stessa e li devi far corrispondere. Quindi avviti i distanziali di serie che trovi nel cabinet (sono vitarelle che hanno la cima forata per accogliere le viti di fissaggio e di solito sono di color dorato). Prima di assemblare la scheda madre montaci sopra le ram e il processore (che mi sembra già sia montato) e poi passa a collegare i fili dell'accensione del case, il reset, l'hd led, ecc. seguendo lo schemino che trovi sul manuale della scheda madre (questa è l'operazione più noiosa, comunque stai tranquillo perchè se sbagli connessioni non succede niente, l'unica cosa è che non si avvia il pc, ma non bruci nulla e quindi devi rieffettuare l'operazione).
Dopo avere collegato tali cavi puoi avvitare la scheda madre al case poggiandola sui distanziali e avvitando delicatamente con le vitarelle che trovi nel case stesso e se ci sono metti anche le rondelline isolanti di cartone pressato( di solito di colore arancione). Una volta fissa la mobo, monta l'hard disk e i supporti come il lettore dvd e il masterizzatore. Quindi collegali alla scheda madre con le relative flat ( quei cavi piatti un poco larghi) stando attento a collegare il filo rosso di questi cavi verso l'esterno, cioè in modo che ti guardino. Collega pure il floppy con lo stesso criterio e subito dopo monta le varie schede (video, audio ed eventuale modem interno). Ora sei pronto per accendere prima di chiudere il case e se ascolti un beep secco è fatta. Ciao e auguri, spero di essere stato chiaro.

Chiarissimo, mi rimane solo un problema che ora ti espongo.

Ho montato tutto bene tant'è che ho pure installato windows ma mi rimane un grosso grattacapo legato alla scheda madre.

Praticamente il mio case ha degli attacchi audio secondari d'avanti e dei cavetti per collegarli ovviamente alla scheda madre. Sulla scheda madre c'erano dei jumper che conrtocircuitavano l'attacco per questi cavetti.
Gli ho staccati e ho attaccato i cavetti, o almeno quasi tutti in quanto mi sono accorto che sulla scheda madre il pin 9 per uno dei canali audio frontali (left) praticamente non c'era. Tra l'altro anche sullo schemino del manuale della scheda madre questo pin non c'è però subito sotto c'è propio scritto di attaccare il canale propio su quel pin! che bella contraddizione!

Tra l'altro se non attacco propio quei cavi senza i jumper l'audio non va del tutto, se gli attacco i cavi va d'avanti solamente (e non più nell'attacco di dietro) e ovviamente il canale che non attacco non suona! (ha ben due canali audio frontali).

La scheda madre è una Mercury KVM266PM-U con scheda audio integrata. Sul manuale ci sono scritte le seguenti informazioni (più un disegnino che indica l'inesistenza del pin 9, quindi non è saltato ma è propio così):

Pin - Signal
1 - aud_mic
3 - aud_mic_bias
5 - aud_fpout_r
7 - hp_on
9 - aud_fpout_l
2 - aud_gnd
4 - aud_vcc
6 - aud_ret_r
10 - aud_ret_l

E io attacco sull'1 e il 3 i due attacchi per il microfono;
Sul 5 il canale Right;
Sul 9 dovrei attaccare il canale left ma non c'è il pin;
Sul 2 il Ground;

Ditemi per favore se ho attaccato qualcosa male io o mbho, su google ho cercato altre informazioni ma non sono riuscito a trovare nulla