View Full Version : Delucidazione cpu
mi spighereste il metodo di valutazione e la differenza che c'è tra un processore come ad esmepio il centrino mobile e un processore "normale"?
da quanto ho capito il centrino pur essendo un processore con frequenze basse sviluppa una potenza paragonabile ad una cpu di più alto livello
vorrei delle delucidazioni :)
gino1221
06-06-2005, 12:32
mi spighereste il metodo di valutazione e la differenza che c'è tra un processore come ad esmepio il centrino mobile e un processore "normale"?
da quanto ho capito il centrino pur essendo un processore con frequenze basse sviluppa una potenza paragonabile ad una cpu di più alto livello
vorrei delle delucidazioni :)
diciamo che centrino, cosicome a64, hanno architetture differenti rispetto a P4, che sfruttano alte freq di lavoro, scaldano e consumano tanto.
i due sopra, sfruttando una differente architettura, riescono a compensare la mancanza di MHz, ed hanno prestazioni paragonabili a P4 di X freq, poi dipende, per amd esiste il p-rate, ovvero il nome di una cpu è dato con corrispondente freq P4 a pari prestazioni..
centrino inoltre consuma molto poco, ottimo se ti servono 4-5 ore di autonomia in un portatile, a64 in vece è una via di mezzo.. ;)
mm e per valutare la potenza?
ad esempio un centrino 1.7 GHz a che pentium potrebbe equivalere?
per ottenere il rating senza calcoli complicati si usa normalmente aggiungere 1 ghz alla frequenza reale del centrino; ad es. un centrino 1.6 ghz + 1ghz = (P4) 2.6 ghz
alex0206
06-06-2005, 14:43
concordo e aggiungo che un sonoma 1,6 1,7 1,8 sono simili a p4 tra 2,6 e 2,8, la cosa scandalosa è che un portatile uguale con i tre p M costa 100/150 e 200/250 euro in più se monta 1,7 o 1,8 rispetto a 1,6 con potenze quasi simili.
chi spenderebbe 250 euro in più tra un pentium 4 2,8 rispetto a 2,6??????
misteri del mercato?
Mighty83
06-06-2005, 15:40
Diciamo che un Pentium M (Centrino) con frequenza a 1,5 Mhz è identico a un pentium 4 2,66. Con super pi! Testeto con un pc di un mio amico (anch'esso portatile (il pc, non il mio amico :D ))
Non so se può essere utile per fare un paragone...
Col portatile in sign, Sonoma 2,0 GHz
Super PI
1M ---> 39s
2M ---> 01m 36s
4M ---> 03m 42s
conan_75
06-06-2005, 16:06
Il centrino si avvantaggia molto della cache da 2Mb con il Super PI 1M.
Facendo invece già il 4M o meglio 8M si vedono le reali differenze e comparazioni con le CPU normali da desktop.
gino1221
06-06-2005, 21:17
Il centrino si avvantaggia molto della cache da 2Mb con il Super PI 1M.
Facendo invece già il 4M o meglio 8M si vedono le reali differenze e comparazioni con le CPU normali da desktop.
quoto, stravero
inoltre aggiungo che se volete, potete consultare il programma "central brain identifier", molto simile a cpu-z, e riporta anche il p-rate, ma non so se solo per a64 ;)
Provate a dare un'occhiata qua per dei benchmark comparati tra processori mobile e processori desktop...
in particolare i pentium m hanno veramente poco da invidiare ai p4...
gino1221
06-06-2005, 23:07
Provate a dare un'occhiata qua per dei benchmark comparati tra processori mobile e processori desktop...
in particolare i pentium m hanno veramente poco da invidiare ai p4...
qua dove? :confused:
forse hai dimenticato il link... :D
e cmq dipende dai p4.. se sono quelli col bus a 200 o a 133..
cavolo... è vero che non siete dotati di palla di cristallo ;) :D:D:D
http://www.tomshardware.com/cpu/20050525/index.html
gino1221
07-06-2005, 12:40
mi sembra un po' strano però che in grafica i sonoma stiano davanti al a64 fx55! molto strano... è proprio un test di esame per i centrino. quando si esamina qualcosa, questa va sempre meglio di quanto va effettivamente... :rolleyes:
bah... solitamente i test di toms sono attendibili... c'è da dire che sta davanti a a64 solo in overclock e l'overclock (per i pm) va a migliorare le performance proprio laddove sono deficitari la banda verso la ram... a valori di default le performance sono un pelo ridimensionate...
gino1221
07-06-2005, 17:03
bah... solitamente i test di toms sono attendibili... c'è da dire che sta davanti a a64 solo in overclock e l'overclock (per i pm) va a migliorare le performance proprio laddove sono deficitari la banda verso la ram... a valori di default le performance sono un pelo ridimensionate...
sì, ma l'fx55... è una bestia!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.