PDA

View Full Version : Maledetta Packard Bell!! (overclk MSI 6786)

ReMindZ
05-06-2005, 21:28
Scusate l'oggetto ma lo sfogo ci voleva! :D

Perchè? perchè ho voluto risparmiare e ora mi trovo un pc inoverclockabile.. :fagiano:

Vabbè andiamo al sodo, ho una mb msi 6786 modificata dalla packard bell.
monta chipset via km400A con pll ICS 950910.
Il problema è che tutte le funz. di overclocking sono bloccate (non presenti) nel bios.
allora ho risolto: 1) tramite cpufsb 2) tramite smatitatura per sbloccare il mio sempron 2800+ colmando i due gap quello per sbloccare il molt. (24X) e quello per farlo riconoscere come xp mobile (e poi a che serve?? :confused: ).
vabbè, ora il problema sta nel fatto che non riesco ad overvoltarlo nemmeno tramite cpumsr...
come posso fare? :cry: il mio sogno sarebbe riuscire a sbloccare il bios... ma non so dove sbattere la testa :muro:
aiutatemi grandi guru!!! :help:

JL_Picard
05-06-2005, 21:33
Sempre che non mi smentisca qualcuno più esperto...

Hai provato ad aggiornare il BIOS con uno standard MSI?

(relativo alla stessa scheda/chipset).

Credo che questa operazione potrebbe far decadere la garanzia, per cui valuta bene se applicarla.

ReMindZ
05-06-2005, 21:57
c'ho pensato più e più volte ma non trovo la corrispettiva!
c'è ne sono due di simili ma il problema è che o a una manca uno slot (amr) o l'altra monta un south bridge diverso dal mio, o ancora la prima supporta il s-ata (la mia no...)
uff non so che fare! non c'è uno modo via software (o via smatitatura) per overvoltare il mio bel sempron? :D

beee
05-06-2005, 22:19
1)ti tieni tutto com'è
2)butti la mobo e ne compri una decente, tanto con circa 50 euro trovi tutto.

Bye!

ReMindZ
05-06-2005, 22:33
ma capisci che la soddisfazione più grande sarebbe fottere nonna packard bell direttamente con il suo hdw!

ciccillover
07-06-2005, 08:46
Una cosa simile era successa a me con una mobo Asus MES-VM modificata da HP. Il BIOS era ridottissimo e non si poteva aggiornare se non tramite il programma di HP (con gli altri risultava "write protected"), che però non permetteva di flashare BIOS diversi da quelli modificati da HP stessa.
Nella maggior parte dei casi le schede modificate dagli OEM hanno lo stesso problema, cioè non sono riflashabili con BIOS diversi dall'originale.

E' triste dirlo, ma per risolvere devi per forza sporcarti le mani.
Nel mio caso risolsi con un flash a caldo su una mobo diversa (diversa come marca, modello e anche chipset :eek: ), ma nel tuo caso questa soluzione non è praticabile, a meno che non te ne freghi della garanzia.

Casomai vedi se tramite CPUMSR e modifica a XP Mobile riesci a modificare qualcosa, ma non sempre si riesce (come nel caso della mia A7V600 :mad: ). Probabilmente se ora non ci riesci è perché c'è qualche bit nel PCI configuration register che deve essere impostato ad-hoc. Per cui documentati, scaricati WPCREDIT (e/o WPCRSET), il giusto file .PCR per il tuo chipset, e apporta le modifiche necessarie (ma attenzione con WPCRSET, che perdi la garanzia!).

Come vedi è un pò complicato... cambiare direttamente mobo sarebbe la cosa migliore.

ReMindZ
07-06-2005, 22:14
ummm... veramente molto interessante.... be la mobo per ora non la posso cambiare dato che il pc l'ho preso da poco...

cmq vediamo un pò:

1)la cpu l'ho già modificata con la matita e ho sbloccato il molt. e l'ho fatta diventare mobile.

2)il molt. da cpumsr cambia ma la tensione di core no.... chissà perchè.. mi chiedo se forse dovrei smatitare meglio, devo capire come mai non va....?

3)allora tu mi consigli di modificare cpumsr? ora provo ad informarmi sulle cose che hai detto! dobbiamo sbloccare l'overvolt assolutamente!

4)mi par strano però che non ci sia qualcuno che l'abbia già fatto :read: ...

grazie ciccillover! :)

ciccillover
08-06-2005, 07:48
LOL, non devi modificare CPUMSR :D
Vedi, se l'overvolt o undervolt è permesso o negato dipende dal chipset, da come è configurato. Nel KT400, come nei suoi derivati KT600 (che è il chipset della mia A7V600), KM400, KM400A etc, o meglio in uno dei suoi regiistri, c'è un bit in grado di abilitare o disabilitare il cambio di voltaggio. Ecco, bisogna accertarsi che questo bit sia impostato sul valore giusto.
Il valore di quel bit può essere modificato in via temporanea con il programma WPCREDIT, o in via permanente con WPCRSET (entrambi per funzionare hanno bisogno del file .pcr apposito per il chipset KT400 o derivati).
Ma quale bit andare a controllare, ed eventualmente modificare? Non ne ho idea!
Mi ero documentato in proposito ed avevo anche modificato il bit giusto. Però la mia A7V600 ugualmente non mi permetteva di cambiare il voltaggio. Quindi ho lasciato perdere ed ho eliminato i files che avevo trovato.

In pratica devi fare qualche ricerca per capire quale bit va controllato e come va impostato. Poi ti cerchi il file .pcr e parti con l'operazione.

Se non mi sbaglio avevo trovato info preziose su Tom's Hardware, in un articolo sull'underclock degli Athlon XP, ma non sono sicuro.

;)