View Full Version : PROMOSSI! (i vandali del Parini)
http://www.tgcom.it/cronaca/articoli/articolo260289.shtml
Promossi nonostante l'allagamento
Liceo Parini:i ragazzi perdonati
Arriva il perdono per i cinque ragazzi autori dell'allagamento del liceo Parini di Milano. Almeno per quanto riguarda le istituzioni scolastiche. Infatti, a pochi giorni dalla fine dell'anno scolastico, si apprende che gli autori della bravata saranno tutti promossi. Ancora in corso l'aspetto giudiziario della vicenda accaduta il 17 ottobre del 2004. A luglio è prevista l'udienza preliminare davanti ai magistrati.
Si cerca così di archiviare la vicenda che ha colpito tutta l'Italia e creato anche qualche emulo. Nella notte cinque studenti per evitare un compito di greco erano entrati di nascosto in uno dei licei più prestigiosi di Milano e avevano aperto i rubinetti sigillando gli scarichi. Alla ripresa delle lezioni la scuola era completamente allagata. Per la grande quantità d'acqua uscita dai rubinetti le controsoffittature in gesso sono state danneggiate, e per questo quasi 1500 studenti dovettero tornare a casa. I carabinieri intervenuti insieme alla Scientifica trovarono le porte dei bagni sigillate con del nastro da pacchi, e le serrature delle porte delle toilette saldate con qualcosa simile all'acciaio rapido. Adesso il preside del liceo, Carlo Pedretti, in un'intervista al quotidiano Repubblica, dichiara: "I cinque allagatori sono pentiti e saranno promossi. MI risulta che abbiano lavorato molto per rimettersi in pari". Questo nonostante i docenti subito dopo la vicenda chiedessero a gran voce l'allontanamento dei colpevoli e la bocciatura dei ragazzi.
ejr_cavenago
05-06-2005, 19:01
Io li avrei sbattuti un anno indietro dopo una bella sospensione di 3 mesi...
E solo perchè non li potevano arrestare, altrimenti... :mad:
aceto876
05-06-2005, 19:06
Per lo meno dovrebbero pagare loro i danni, non la comunità :mad:
Vorrei che mi spiegaste l'eventuale correlazione che dovrebbe esserci tra un atto di vandalismo punito per legge, le sanzioni disciplinari scolastiche, e la promozione o bocciatura di uno studente.
Vorrei che mi spiegaste l'eventuale correlazione che dovrebbe esserci tra un atto di vandalismo punito per legge, le sanzioni disciplinari scolastiche, e la promozione o bocciatura di uno studente.
esatto, se andavano bene a scuola non vedo perchè bocciarli
esatto, se andavano bene a scuola non vedo perchè bocciarli
sentito mai parlare di condotta scolastica?
sentito mai parlare di condotta scolastica?
la condotta può far abbassare la media oppure incidere sui crediti scolastici, ma non ti fa bocciare, per quello che hanno fatto la bocciatura non mi pare la giusta soluzione.
la condotta può far abbassare la media oppure incidere sui crediti scolastici, ma non ti fa bocciare, per quello che hanno fatto la bocciatura non mi pare la giusta soluzione.
7 in condotta è bocciatura garantita anche con tutti 10
da me no... :O
da me no... :O
che te devo dì, me lo disse un professore al liceo, se poi le cose son cambiate non lo so :fagiano:
Si ma imho la condotta e' inerente al comportamento degli alunni durante le lezioni.
questi hanno allagato la scuola in orario extrascolatisto, non c'entra nulla.
e' come se io fossi andato a buttare giu' il campanile della chiesa di quartiere. :D e mi fossi beccato 7 in condotta...
che c'entra la condotta a scuola? e' un atto di vandalismo fatto in una situazione che non ha nulla a che fare. tutto qui.
Ciaozzz
Si ma imho la condotta e' inerente al comportamento degli alunni durante le lezioni.
vabbè, questo vuol dire cavillare però... :D
una bella borsa di studio no? :rolleyes:
cmq era OVVIO...
semplicemente avrebbero dovuto essere espulsi dalla scuola, pagare i danni, e passare un anno a pulire cessi... poi, forse, tornare a scuola... ma qua siamo nel paese dei balocchi -.-
del resto chi ammazza e stupra se la cava con poco... figuriamoci un semplice atto vandalico :rolleyes:
bah...
Ciau!
Red_Star
05-06-2005, 20:11
non ho ben chiaro se la giustizia ha perdonato (e quindi sarà lo stato a pagare) o se ha fatto le cose per bene (cioè i colpevoli pagheranno i danni).
Comunque non si boccia più per condotta.
alla fine se andavano bene non vedo perchè bocciarli, mi basta che paghino tutti i danni fino all'ultimo centesimo (non so se effettivamente è stato così)
alla fine se andavano bene non vedo perchè bocciarli, mi basta che paghino tutti i danni fino all'ultimo centesimo (non so se effettivamente è stato così)
Non credo che pagherannno i danni perchè ammontano a una cifra esorbitante.
non ho ben chiaro se la giustizia ha perdonato (e quindi sarà lo stato a pagare) o se ha fatto le cose per bene (cioè i colpevoli pagheranno i danni).
Comunque non si boccia più per condotta.
Credo che abbiano già pagato i danni o che comunque gli tocchi risarcire l'istituto.
Credo che abbiano già pagato i danni.
nell'articolo si dice:
"Ancora in corso l'aspetto giudiziario della vicenda accaduta il 17 ottobre del 2004. A luglio è prevista l'udienza preliminare davanti ai magistrati."
nell'articolo si dice:
"Ancora in corso l'aspetto giudiziario della vicenda accaduta il 17 ottobre del 2004. A luglio è prevista l'udienza preliminare davanti ai magistrati."
Ho corretto. Ad ogni modo l'art. 2043 del codice civile dice che qualsiasi danno causato, sia esso doloso o colposo, va risarcito.
majin mixxi
05-06-2005, 21:47
avete idea di chi siano i genitori di questi bravi ragazzi?
Non credo che pagherannno i danni perchè ammontano a una cifra esorbitante.
chi se ne frega, i genitori possono anche fare un mutuo trentennale e indebitarsi fino al collo se è per questo, chi rompe paga.
Non vedo perchè dovrei contribuire io con le mie tasse... mica gliel'ha ordinato il dottore di fare quello che hanno fatto, potevano semplicemente marinare la scuola senza provocare danni a nessuno.
Red_Star
05-06-2005, 22:14
chi se ne frega, i genitori possono anche fare un mutuo trentennale e indebitarsi fino al collo se è per questo, chi rompe paga.
Non vedo perchè dovrei contribuire io con le mie tasse... mica gliel'ha ordinato il dottore di fare quello che hanno fatto, potevano semplicemente marinare la scuola senza provocare danni a nessuno.
stai tranquillo che i soldi non gli mancano
Topomoto
05-06-2005, 23:24
e' come se io fossi andato a buttare giu' il campanile della chiesa di quartiere. :D e mi fossi beccato 7 in condotta...
che c'entra la condotta a scuola? e' un atto di vandalismo fatto in una situazione che non ha nulla a che fare. tutto qui.
Sbagliato, perchè se fosse così non sarebbero stati neppure sospesi ;)
ejr_cavenago
06-06-2005, 10:37
Quoto, ed in ogni caso nella maggior parte delle scuole oggi si valuta l'impegno oltre che i semplici voti, la condotta serve anche a valutare l'impegno, così se uno ha qualche insufficienza ma si è riconosciuto il suo impegno gli si alza un po' il voto; quindi un 7 in condotta è bocciatura.
Mah, mi sembrano concetti da scuola del Regno. Se hanno sempre avuto un buon rendimento e se l'episodio per quanto grave è isolato, non vedo perchè avrebbero dovuto essere bocciati. Per quel gesto pagheranno in ogni caso, oppure avrebbe dovuto diventare una stigmate ed una penalizzazione a vita?
oppure avrebbe dovuto diventare una stigmate ed una penalizzazione a vita?
ecco, esatto, penalizzazione a vita...
"hai fatto la str****ata? ci pensavi bene prima di farla"
sarà un ragionamento astruso ma io la penso così, chiunque fa una determinata azione ne è sempre e comunque responsabile...cosa vuol dire perdonarli perchè han fatto una cosa del genere a 16 anni? vuol dire che dovremo passarci sopra e aspettarci che ne facciano di peggio entro i prossimi 20 di anni?
se non si fa capire ad una persona che ha sbagliato questa continuerà ad errare, gli studenti in questione hanno sbagliato ma la promozione, i danni che probabilmente gli verranno abbuonati o pagati dai genitori, la comunità che non li addita più, non fanno altro che fargli intendere che quello che hanno fatto non è grave...
ecco, esatto, penalizzazione a vita...
"hai fatto la str****ata? ci pensavi bene prima di farla"
sarà un ragionamento astruso ma io la penso così, chiunque fa una determinata azione ne è sempre e comunque responsabile...cosa vuol dire perdonarli perchè han fatto una cosa del genere a 16 anni? vuol dire che dovremo passarci sopra e aspettarci che ne facciano di peggio entro i prossimi 20 di anni?
se non si fa capire ad una persona che ha sbagliato questa continuerà ad errare, gli studenti in questione hanno sbagliato ma la promozione, i danni che probabilmente gli verranno abbuonati o pagati dai genitori, la comunità che non li addita più, non fanno altro che fargli intendere che quello che hanno fatto non è grave...
Per quanto è dato sapere a me e a te, potrebbero anche diventare dei nuovi Flemming. Ti arroghi tu il diritto di ritenerli "non idonei" perchè tendenzialmente delinquenziali a vita?
SkunkWorks 68
06-06-2005, 11:15
...Anche io la sapevo così...una ventina di anni fa....Imho le cose vanno peggiorando...
spinbird
06-06-2005, 13:25
scoridamuce o passato e beviamoce stu cafè!!
:doh:
Secondo me una bella espulsione dal liceo ci poteva tranquillamente stare...
SkunkWorks 68
06-06-2005, 13:37
Secondo me una bella espulsione dal liceo ci poteva tranquillamente stare...
..Sono d'accordo...
Topomoto
06-06-2005, 13:46
Un bell'esempio per i loro "colleghi": potete fare quello che vi pare, tanto non rischiate....anzi, verrete addirittura promossi!
non avrebbero dovuto infatti.
Ciaozzz
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.