View Full Version : Dell Latitude X1...che ne pensate?
piottocentino
05-06-2005, 11:28
Buongiorno a tutti, vorrei raccogliere qui le impressioni dei possessori di questo portatile, magari chi ce l'ha se mi può dire le prestazioni come sono etc...:)
Qualche foto:
http://www.tomshw.it/guides/mobile/20050616/images/dell_latitude_x1-12.jpg
http://www.tomshw.it/guides/mobile/20050616/images/dell_latitude_x1-05.jpg
scheda tecnica:
Dimensioni (LxPxA) --> 286 x 196.8 x 25 mm (W,D,H)
Peso dell'unità --> 1140 g
Dimensioni schermo --> 12.1 widescreen
Risoluzione schermo --> 1280x768
CPU Intel Pentium M 733 - 1.10 GHz Ultra Low Voltage
Tipo memoria/Quantità max installabile --> DDR2 SDRAM - 1280mb
Controller grafico --> GMA 900
Ethernet/WLAN --> 10/100/1000 - WLAN 802.11b/g
Bluetooth-Radio --> Modulo Bluetooth Dell TrueMobile 350
Modem --> Modem integrato v. 92 da 56 K
Audio --> AC97 Codec
Capacità batteria --> 3-cell 27W Li-ion
DVD-/CD-R/RW-Drive --> D/Bay esterno
DVD (8X)
CD-RW/DVD-ROM (8X/24X/24X/24X)
DVD+/-RW(8X)
Hard disk --> Da 30 a 60 Gb (configurabile) - 1,8" 4200rmp
in più:
- Adattatore CA da 50 W di dimensioni ridottissime e custodia protettiva: ideati per garantire la massima praticità nel trasporto
- Il dispositivo di protezione dagli urti Strike Zone consente di proteggere il disco fisso e i dati memorizzati da eventuali urti, sia quando il sistema è acceso sia quando è spento
- La tecnologia ExpressChargeTM di Dell consente di ottimizzare i tempi di ricarica della batteria e di ricaricare le batterie in un'ora circa
- Il software Dell QuickSetTM permette di semplificare la personalizzazione delle impostazioni di alimentazione o presentazione
Link:
- Link all'articolo di HWUpgrade (http://www.hwupgrade.it/news/portatili/14342.html)
- Link alla review di HWUpgrade (http://www.hwupgrade.it/articoli/portatili/1327/index.html)
- Link diretto al sito Dell (http://www1.euro.dell.com/content/products/productdetails.aspx/latit_x1?c=it&cs=itdhs1&l=it&s=dhs)
- Link alla review di Tom's Hardware (http://www.tomshw.it/mobile.php?guide=20050616)
Altre particolarità
- raffreddamento passivo, quindi 0 db, a costo di un leggero surriscaldamento che a breve vi dirò se merita di essere considerato un difetto.
- tastiera sigillata per essere perfettamente protetta da umidità e soprattutto da versamenti accidentali di liquidi.
Download
- Nuova versione dello stack Bluetooth Widcomm 4.0.1.2101,
permette di utilizzare dispositivi con profili non supportati dall'altro stack
ad es. cuffie stereo con profilo A2DP (HP BT headphone, i-Phono headset),
cellulari (es. SE K750i con servizi call redirection, remote control, 50KB/sec file transfer), ecc...
supporta il Dell TM350 e molti altri dongle interni/esterni
http://forum.gsmhosting.com/vbb/showthread.php?t=215149
Test e confronti
Riporto l'articolo di Portatili&Wireless del mese di luglio, seguito da bench, pro e contro rilevati dal confronto con il costosissimo concorrente Sony Vaio VGN-T2XP.
"L'ultraleggero di Dell stupisce x la pefetta combinazione tra portabilità e prestazioni ad un prezzo inferiore alla media della categoria.
Il nuovo latitude x1 è davvero un gioiellino, basta prenderlo in mano per capire quant'è sottile e leggero. Potremo dimenticarci la classica e scomoda borsa da notebook, questo portatile può accomodarsi tranquillamente nella 24 ore o nello zaino. Esteticamente rispetta la classica sobrietà dell: niente di ricercato nel design, ma quella linea pulita che nn stanca mai, che non passa mai di moda.
Le finiture sono di buona qualità, con bordi stondati in plastica, appare resistente e solido al tatto. Aprendolo nn possiamo che rimanere colpiti piacevolmente dall'ergonomia dellx1. La tastiera soprattutto, è grande e comoda[...] Come tutti i portatili dell può essere personalizzato nella dotazione tecnica per accontentare ogni qualsiasi esigenza. Il procesore dell'x1 è un Pentium M 733 ULV che funziona a 1,1ghz. Le ram utilizzate sono ddr2. La possibilità di usare queste ram è dovuta al chipset 915GMS.
Con sysmark04 l'x1 ha totalizzato 81 punti, non entusiasmante ma nella media di un computer con questa dotazione. E' sufficientemente potente a gestire tutti gli applicativi da lavoro senza particolari sforzi.
Il chipset integra anche la sezione grafica GMA900, e nella prova con 3dmark03 registra 764punti, sufficiente a trasformare l'x1 in una piccola macchina da divertimento. L'abbiamo utilizzato per provare il gioco Empire Earth II e apparte qualche piccolo rallentamento nelle scene più caotiche siamo riusciti a giocare egregiamente. Ovviamente dovremo sordarci i giochi con grafica 3d supercomplessa.
Lo schermo panoramico da 12,1" raggiunge la risoluzione di 1280x728pixel con una buona definizione. é purtroppo molto direttivo, l'angolo di visualizzazione è ridotto e per vedere le immagini con la massima luminosità dovremo posizionarsi il più possibile di fronte allo schermo.
Il portatile è alimentato con batteria a 3 celle da 2400mha e nonostante il processore a basso voltaggio abbiamo registrato unìautonomia di 1ora e 50minuti. La batteria a 6 celle è acquistabile presso dell ad un prezzo di 114euro. Il latitude è equipaggiato con hd da 30gb toshiba in grado di funzionare a 4200giri. il disco da 60gb è offertoi da dell come opzione ad un prezzo di 37 euro. Utilizza un'unità ottica esterna, nella versione base consituita da un combodrive composto da lettore dvd e mast cd. il mast dvd è disponibile come opzione ad un prezzo di 150 euro.
Il portatile dispone di connessione wireless che supporta lo standard802.11g, e connessione bluetooth.
Viene offerto con una garanzia on-site di 3 anni di serie."
risultati dei test
- Sysmark04: 81punti
- 3dMark03: 764 punti
- durata batteria: 1:50
pro:
- Dimensioni e peso;
- Configurazione personalizzabile
- Prezzo
ma direi anche...
- 3 anni di garanzia
- piattaforma sonoma
contro
- Autonomia (c'è una foto della batteria, è piccolissima )
- unita ottica esterna
- lcd poco luminoso
Aggiornamento Driver X1
Update 30 marzo 2006 --- Grazie a enrico SEO
Per chi volesse aggiornare i driver dell'X1 ecco la sequenza da rispettare:
CHIPSET R114079 http://support.euro.dell.com/support/downloads/download.aspx?c=it&cs=itdhs1&l=it&s=dhs&releaseid=R114079&SystemID=LATITUDE%20X1&os=WW1&osl=it&deviceid=1134&devlib=0&typecnt=1&vercnt=1&formatcnt=1&fileid=149851
VIDEO R111512 http://support.euro.dell.com/support/downloads/download.aspx?c=it&cs=itdhs1&l=it&s=dhs&releaseid=R111512&formatcnt=1&fileid=145642
AUDIO R99254 http://support.euro.dell.com/support/downloads/download.aspx?c=it&cs=itdhs1&l=it&s=dhs&releaseid=R99254&formatcnt=1&fileid=128550
LAN R87461 http://support.euro.dell.com/support/downloads/download.aspx?c=it&cs=itdhs1&l=it&s=dhs&releaseid=R87461&formatcnt=1&fileid=114367
WIRELESS R107434 http://support.euro.dell.com/support/downloads/download.aspx?c=it&cs=itdhs1&l=it&s=dhs&releaseid=R107434&formatcnt=1&fileid=139213
MODEM R104087 http://support.euro.dell.com/support/downloads/download.aspx?c=it&cs=itdhs1&l=it&s=dhs&releaseid=R104087&formatcnt=1&fileid=134327
SYNAPTIC R113921 http://support.euro.dell.com/support/downloads/download.aspx?c=it&cs=itdhs1&l=it&s=dhs&releaseid=R113921&formatcnt=1&fileid=149645
L'aggiornamento del BIOS può essere fatto ovunque in questa sequenza ma io preferisco sempr farlo per ultimo.
Attenzione: Non fate mai partire i driver dalla penna USB ma caricateli sempre sull'hard disk.
Possessori:
- wal76
- piottocentino
- R_I_K_I
- enrico SEO
Rapporto qualità-prezzo: 10.
Poi visto che la mobilità comporta tanti piccoli sacrifici bisogna valutare se sia davvero la scelta giusta.
Personalmente mi sembra la scelta ideale per chiunque usi il portatile in abbinamento ad un fisso e non abbia reali necessità di alte prestazioni.
Ho 2 dubbi:
1. perchè del non permette di optare direttamente per la batteria di maggior durata, ma la offre solo come sostitutiva?
2. perchè non rendere opzionale l'unità ottica esterna?
piottocentino
05-06-2005, 12:16
infatti la batteria a 6 celle penso sia d'obbligo :O
x le prestazioni credi sia inferiore al portatile che ho ora, un p4 2,6ghz?
grazie
penso proprio di si (vedi più sotto), però per i lavori "pesanti" hai già il desktop.
L'X1 punta sulla portabilità a scapito di tutto il resto, pur risultando decisamente equilibrato.
Che uso intendi farne?
I benchmark lo danno più performante dei rivali.
Inoltre lo scherma da 12" non è grande, ma usabile (IMHO), diversamente da quelli ancora più piccoli.
Spesso si tende a paragonare i pentium-M a p4 di 1ghz superiori; ora al di la della attendibilità di tale parametro di raffronto, 1.1 ghz + 1ghz = 2.1ghz, quindi un p4 2ghz circa.
piottocentino
05-06-2005, 12:41
azz io gia mi avveleno con questo che nn va...vabbè che ci sono 38 processi attivi :eek:
l'uso principalmente internet, ascoltare musica, office....poi qualche fotoritocco ma cose normali...
sai percaso dirmi qualche risultato dei bench? con quali portatili è stato paragonato? :)
grazie delle risposte!!
Per gli usi che indichi i pentium-M vanno benone, non dovresti avere problemi di sorta.
Certo 38 processi attivi ti servono davvero tutti?
L'ottimizzazione sw spesso conta quasi quanto la potenza dell'HW.
Questo è il link della review a cui facevo riferimento, ma se cerchi credo si trovino molte info.
http://reviews.cnet.com/Dell_Latitude_X1/4505-3121_7-31320873-2.html?tag=top
L'autonomia è stata misurata con la batteria "piccola", quindi con l'altra dovrebbe essere - anche in base alla dichiarazioni di Dell che parla di 6 ore - di poco inferiore al sony.
piottocentino
05-06-2005, 15:39
ho dato un'occhiata, pare buono :)
l'hard disk da 4200 mi rompe un po il cavolo...magari poi lo sostituisco, si può fare che tu sappia?
si i 38 processi sono troppi... :p
Se utilizza un normale disco da 2,5" non ci dovrebbero essere particolari problemi, mentre se è un 1,8" è un pò più difficile
è un ultra portatile e come tale ne racchiude pregi e difetti.
Tra questi ultimi la potenza elaborativa non eccelsa (ma adeguata ai compiti di office automation) e l' ergonomia chiaramente in qualche modo limitata.
Quanto ai processi attivi, in un WinXP con antivirus e firewall direi che 38 attivi sono abbastanza normali.
piottocentino
05-06-2005, 19:09
ecco...a me piace il pc che spinge, ma il fatto è che con schermo da 12" wide ho trovato solo questo...
avete altri simili da consigliarmi o questo può andare bene?
grazie :)
ecco...a me piace il pc che spinge, ma il fatto è che con schermo da 12" wide ho trovato solo questo...
beh, se vuoi un ultraportatile è difficile avere prestazioni da vertice.
SOny produce il VGN-S3 in due varianti diverse che hanno processori di classe superiore.
Però hanno il display da 13.3", sempre wide, il che li rende un pò più grandi.
Le review degli utenti del link che ho indicato danno tutte voti altissimi, tranne 2 che inveiscono contro il fatto che si tratti di un samsung rimarchiato e lo bocciano letteralmente.
La concorrenza sugli ultraportatili ha prezzi quasi proibitivi, per cui come non consigliare questo NB?
Inoltre se la potenza ti serve per quello che hai detto lavoreresti bene anche con un centrino impostato al massimo risparmio energetico.
Se utilizza un normale disco da 2,5" non ci dovrebbero essere particolari problemi, mentre se è un 1,8" è un pò più difficile
ti confermo che l'HD è standard
http://reviews.cnet.com/Dell_Latitude_X1/4507-3121_7-31320873.html?tag=spec
piottocentino
05-06-2005, 22:08
Grazie dele informazioni ragazzi ;)
Conoscete qualcuno su forum che lo possiede?
vorrei contattarlo x sentire un'esperienza diretta... :)
no, non mi sembra di averlo notato nella firma di nessun utente
piottocentino
05-06-2005, 22:36
azz :cry:
robymdma
05-06-2005, 23:18
hai dato un'occhiata al latitude d410?
E' un po' più pesante, come dimensioni siamo li, ma monta come processore anche il pentium-m 760 2.00 Ghz.
inoltre per oltre 1,7 kg (parliamo di ultraportatili) la mancanza dell'unità ottica integrata inizia ad essere una pecca, no?
piottocentino
06-06-2005, 00:03
si l'ho visto, ma nn è wide :(
comunque ho visto un benq joybook 6000, che ne pensate? :)
piottocentino
08-06-2005, 12:22
up :cry:
io lo uso per lavoro in appoggio a quello da ufficio un P4 3000.
lavoro molto in autocad, logicamente solo a spot sul portatile viste le dimensioni dello schermo da 12", anche se veramente molto buono e luminoso in qualsiasi condizione di luce e di lavoro, office e internet. addirittura non riesco a lavorare con la luminosità del display al max perchè fin fastidiosa la tanta luce che emette..........lavoro di solito al 70% della luminosità massima e mi trovo benissimo.......
il wi fi ed il livello di trasmissione è sempre molto buono, tant'è che in aereoporto a sheffield e londra mi sono trovato a navigare e connettermi quando altre persone vicino a me perdevano la comunicazione......non so se era un problema hardware o software tantè che loro erano fermi ed io lavoravo e leggevo la mail.......io sono straconvinto che il portatile per definizione deve essere veramente portatile quindi ne sono felicissimo.
la scheda video non lavora male e non mi ha mai dato problemi.....quando magari devo lavorare a casa collego l'X1 al monitor esterno e riesco a gestire senza problemi un monitor estero fino al 1900 per 1280 a 32 bit, evitando fastidiosi lunghi refresh quando la cpu è impegnata.......devo solo fare un paio di appunti ed un paio di consigli:
1)scalda molto se si lavora....dopo circa un'ora di lavoro fa piacere averlo sulle gambe d'invero ma d'estate può essere fastidioso
2)l'estrazione audio digitale da cd non è molto veloce.....anzi per un cd arriva ad impiegare fino a 25 minuti.......devo capire se è un porblema software o hardware....in compenso masterizzo i dvd a 8x senza problemi......
3) il dell X1 ha solo 2 porte USB....una con un doppio spinotto per l'alimentazione dell'unità esterna ed una per altre utenza: se si lavora però io mi sono procurato un minuscolo mouse wireless usb....utilizzo però anche spesso la chiavetta usb per trasferire o archiviare file importanti o personali.....ecco allora che diventa indispensabile avere un piccolo hub usb2 per duplicare la porta usb......metti da conto anche questo acquisto secondo me indispensabile.....io ho scelto il trust 420A che è veramente piccolo e duplica 4 porte.......
per il resto sicuramente non si prende l'X1 per giocare a videogiochi o grafica spinti.....come secondo me nesun poratile si potrà mai paragonare ad un pc domestico per prestazioni pure........ma garantisco che assieme alla borsa originale slim della dell che è veramente piccola e sottile è un prodotto molto versatile e dalle ottime portatili caratteristiche che in ogni situazioni permette di fare......modificare......utilizzando qualsiasi applicativo.......
spero di esserti stato d'aiuto e se ci fosse ancora qualsiasi domanda sono a completa disposizione.
ciao
piottocentino
15-06-2005, 15:13
grazie mille della spiegazione!!! sei stato molto chiaro, posso farti altre 2-3 domande?
allora, io prenderei 512 mb di ram, tu quanta ne hai e come ti trovi che le applicazioni più bisognore?
l'hd è da 1,8 pollici o da 2,5? no perchè semmai si può sostituire con uno da 5400rpm...oppure mi dici che va bene anche il 60gb da 4200rpm?
La potenza del processore, 1,1ghz ULV, si sente che è un po bassina o no?
cosa importante, la batteria quanto dura? intendo con wifi e bluetooth acceso...volevo prendere la batteria a 6 celle ma mi viene a costare troppo...
la borsa che hai preso qual'è? è proprio una borsa o un second skin?
grazie ancora, e scusa l'interrogatorio :p mi sei di grande aiuto ;)
grazie mille della spiegazione!!! sei stato molto chiaro, posso farti altre 2-3 domande?
allora, io prenderei 512 mb di ram, tu quanta ne hai e come ti trovi che le applicazioni più bisognore?
l'hd è da 1,8 pollici o da 2,5? no perchè semmai si può sostituire con uno da 5400rpm...oppure mi dici che va bene anche il 60gb da 4200rpm?
La potenza del processore, 1,1ghz ULV, si sente che è un po bassina o no?
cosa importante, la batteria quanto dura? intendo con wifi e bluetooth acceso...volevo prendere la batteria a 6 celle ma mi viene a costare troppo...
la borsa che hai preso qual'è? è proprio una borsa o un second skin?
grazie ancora, e scusa l'interrogatorio mi sei di grande aiuto
Io ho preso i 1280 MB di ram.......questo perchè avendo il pc la scheda video integrata che sfrutta la ram avevo paura ci fosse un decadimento delle prestazioni durante le fasi di lavoro.........un mio collega che ha solo 256 MB e ha un po' più di problemi a lavorare su più applicativi alla volta....secondo me la spesa per i 1280 MB è giustificata.............la potenza di 1,1 non mi da problemi..........anche perchè io lo uso molto quando sono in giro e non mi rendo conto della differenza che sicuramente c'è rispetto al P4 da ufficio............io ho anche la batteria a 6 celle da 54 W/h.......ti assicuro però che non mi è mai stato ecessario inserirla.........la batteria originale con luminosità del monitor al 70 %, wi fi, ed addiritttura il masterizzatore dvd collegato mi garantisce tranquillamente 3 ore di lavoro........premetto di non aver mai misurato l'autonomia precisa ed è un dato variabile anche in base a cosa si fa volta per volta.......ma la batteria più grande non ho mai avuto la necessità di inserirla......anche perchè con tutte le impostazioni per il basso consumo che è possibile settare lui utilizza veramente solo quello che gli è strattamente necessario andando a risparmiare watt utili.........l'HD non so se sia il modello da 1,8" o da 2,5"........a dire il vero non so neanche se sia un 4200 o 5400......non ho mai avuto per ora il coraggio ad aprirlo........dipende dal'uso che intendi farne secondo me.......io non ho mai avuto problemi con quello da 60 GB ne in termini di velocità o di trasferimento.......non so però quale sia in termini di velocità e prestazioni la differenza con un 5400 anche perchè non ho mai provato nulla di simile su una macchina simile............. :confused: :cry:
per la borsa io ho preso la borsa originale della dell........quella in pelle ultra slim :cool: è secondo me bella da vedere ed utilizzare.....anche se è una seconda pelle del pc.......è spessa appena 4 cm......larga quanto il pc ed alta appena poco più.....al suo interno riesco a mettere il pc.....la seconda batteria........il piccolo HUB usb ed il minuscolo mouse che ho preso.......e già faccio fatica a chiuderla........è proprio una borsa da viaggio estremo.......volevo ora prendere anche una borsa un po' più comoda......almeno da poter metter dentro un paio di cd o dvd......
piottocentino
17-06-2005, 13:16
ciao, e innanzi tutto grazie delle risposte :)
ormai sono quasi deciso a prenderlo, devo solo convincermi tra questo e il vaio s4m/s, che però costa di più e la batteria dura meno...poi nn ha il bluetooth etc...
credo sia meglio il dell....l'unica cosa è la ram, io nn posso spendere tutti quei soldi per 1024 di ram....potrei mettercela dopo, che dici? x ora prendo 512 e vedo come va...
l'hd è da 4200rpm da 1,8 pollici, d'altra parte in un nb così piccolo nn c'entrava il 2,5" :)
comi ti trovi con l'unita esterna?
nn è che potresti postare una foto quando hai un minuto di tempo, magari anche della borsa :)
che ne dite di farlo diventare thread ufficiale? :)
256 mb di ram (di cui una parte usata dalla SV) sono pochi, ma 512 sono più che sufficienti per il tipo di uso cui è indirizzato un ultraportatile; forse mi sbaglio, ma credo che 1280 mb di ram su un pc del genere non si utilizzeranno mai.
nuova review
http://www.tomshw.it/mobile.php?guide=20050616
piottocentino
17-06-2005, 17:14
256 mb di ram (di cui una parte usata dalla SV) sono pochi, ma 512 sono più che sufficienti per il tipo di uso cui è indirizzato un ultraportatile; forse mi sbaglio, ma credo che 1280 mb di ram su un pc del genere non si utilizzeranno mai.
credo anche io, e pi costa quanto tutto il portatile :sofico:
corro a leggere la review :D :ops:
piottocentino
17-06-2005, 17:31
ottima review...mi dispiace solo x la batteria che dai test effettuati nn passa le 2 ore :cry: ...eppure da come avete detto x uso normale passa le 3ore...
vabbè, comunque la 6 celle l'avrei comprata, tanto vale prenderla subito :p
ottimo portatile, sarà mio a breve, spero :sperem: :)
Da quello che ho letto 1 ora e 45 min è il minimo: luminosità al max (e tutto attivo), già al 70% passa le 2 ore.
Poi c'è sempre rmclock, anche se non so come si comporti su cpu già ottimizzate come i LV o ULV.
piottocentino
17-06-2005, 19:32
poi anche wifi acceso...che mi consigli? mi verrebbe 120 euro di più, la prendo la 6 celle? :)
luca111282
17-06-2005, 20:02
Lo so che è OT, ma nessuno può darmi impressioni sul Dell Latitude D610 o altri 14" della linea Latitude?
12" è troppo poco, usando io solo il portatile.
E non mi piacciono i wide.
Se la batteria di maggior capacità è più pesante della standard , ma ha le stesse dimensioni e si colloca al suo posto è utile, mentre se è aggiuntiva o più grande mi sembra un non senso su un prodotto che fa della portatilità la sua ratio.
Esteticamente il d610 è molto simile al mio 510m credo che cambi la maggior qualità e cura costruttiva tipica della serie latitude (case in magnesio, win XP PRO e 3 anni di garanzia), per contro display da 14 (che su una struttura predisposta per il display da 15 non è che mi piaccia troppo).
luca111282
17-06-2005, 23:40
Cosa intendi per "struttura predisposta per il 15"?
Forse che il D610 sia grande quanto un 15 ma abbia un 14?
Mi sembra un ragionamento assurdo...
Le dimensioni di un portatile sono determinate dalla diagonale del monitor e dai margini tra lo schermo e il filo del coperchio, nient'altro.
Il tuo 510m è della serie Inspiron?
piottocentino
18-06-2005, 01:29
se cerchi un comune 14 pollici guarda pure altre marche, tipo HP..ho provato il dv1250 e mi è piaciuto parecchio, anche nel prezzo...sennò c'è anche qualche vaio da 14" abbordabile ;)
se ti piace il d610 fai una ricerca mi pare c'era un thread a riguardo...
piottocentino
18-06-2005, 01:37
Se la batteria di maggior capacità è più pesante della standard , ma ha le stesse dimensioni e si colloca al suo posto è utile, mentre se è aggiuntiva o più grande mi sembra un non senso su un prodotto che fa della portatilità la sua ratio.
la batteria a 6 celle pesa 145g :)
però mi sa che sporge dietro qualche cm, wal76 che mi dici? :)
nn riesco a trovare una foto della custodia della dell quella piccolina :help:
Questi sono i dati tratti da DELL.it:
LATITUDE D510 14 E 15"
Dimensioni
Peso a partire da 2,36 kg.
Larghezza: 338 mm,
Profondità: 273 mm,
Altezza: 35,5 mm
LATITUDE D610 14"
Dimensioni
Peso a partire da 2,12 kg.
Larghezza: 312 mm,
Profondità: 262,2 mm,
Altezza: 34,3 mm
INSPIRON 510M 15"
Dimensioni
Peso a partire da 2,36kg.
Larghezza: 333 mm,
Profondità: 273 mm,
Altezza: 32,8 mm
Trai Tu le conclusioni
piottocentino
18-06-2005, 17:51
ho modificato il thread e contattato il mod x farlo diventare thread ufficiale :)
la batteria 6 celle è di dimensioni quasi doppie rispetto alla piccolina.........sporge un pochino..........circa 3 cm.......appena riesco fotografo sia la custodia che la batteria grossa che il pc e lo posto........confermo comunque che abbassando la luminiosità delo schermo e lavorandoci sopra normalemente con la batteria piccola riesco a lavorare anche 3 ore.........per i 1280 Mb di ram io quando l'ho preso l'ho acquistato on line sul sito della dell.....e c'era una promozione.....per cui avevo i 1280 MB a quasi metà prezzo.........quindi ne ho approfittato al volo........appena posso posto le foto.......ciao
piottocentino
20-06-2005, 09:51
ok, aspetto le foto allora :)
ciao grazie
ok, aspetto le foto allora :)
ciao grazie
:muro: :help: :help: :help: :help: ......mi date un sugerimento-aiuto su come inserire le foto in buona qualità visto che se le riduco troppo perdo in qualità ed inoltre inserendole nel riquadro degli allegati non mi lascia terminare l'operazione in quanto mi dice allegato specificato non valido...........sono foto in jpg dimensione nativa superiore ai 2mb..........grazie infinite a tutti............. :what: :what: :what: :sperem: :sperem: :sperem:
piottocentino
20-06-2005, 17:51
puoi comprimerle con photoshop e postarle qui
http://imageshack.us/index.php
:)
se le riduco troppo perdo in qualità
l'help Te lo hanno già dato (fai il resize delle foto o scattele direttamente a una risoluzione inferiore, poi postale in uno degli spazi disponibili e posta il link)
quanto alla foto allegata: è una forma d'arte o cosa?!
scherzo grazie per la disponibilità alla documentazione fotografica
piottocentino
20-06-2005, 21:59
quanto alla foto allegata: è una forma d'arte o cosa?!
:rotfl:
comunque se fai come ti ho detto io ti vengono bene;)
grazie
piottocentino
21-06-2005, 00:16
ragazzi, l'ho ordinato!!! :Prrr:
sapete dirmi quanto ci mette ad arrivare una volta che gli sono arrivati i soldi del bonifico?:)
.....da quando gli è arrivato il bonifico ci hanno messo circa una 10 di giorni........il fatto è che era appena uscito e non lo avevano disponibile ma hanno dovuto assemblarlo a dublino facendo arrivare i singoli pezzi.........era anche fine marzo ed era appena uscito........ora magari hanno velocizzato un po' le cose.........è la parte più snervante della cosa.......l'averlo comprato e doverlo aspettare.............alla fine hai preso i 512 Mb?di oggi posto le foto e vi faccio sapere dove riesco ad inserirle.......grazie
piottocentino
21-06-2005, 10:08
.....da quando gli è arrivato il bonifico ci hanno messo circa una 10 di giorni........il fatto è che era appena uscito e non lo avevano disponibile ma hanno dovuto assemblarlo a dublino facendo arrivare i singoli pezzi.........era anche fine marzo ed era appena uscito........ora magari hanno velocizzato un po' le cose.........è la parte più snervante della cosa.......l'averlo comprato e doverlo aspettare.............alla fine hai preso i 512 Mb?di oggi posto le foto e vi faccio sapere dove riesco ad inserirle.......grazie
:cry: :cry: :cry: speriamo che nn ci mettono così tanto...:cry: :cry: :cry:
si alla fine ho preso 512mega di ram, hd da 60gb, la borsa in nylon classica e la memoria usb da 512 in regalo :)
aspetto le foto ;)
piottocentino
21-06-2005, 10:23
La batteria ho preso solo la 3 celle, il prezzo 1522,80euro... :)
piottocentino
21-06-2005, 13:07
scusate ma perchè il thread è in rilievo? :confused:
ChristinaAemiliana
21-06-2005, 16:09
Quoto...se è in rilievo questo allora dovrebbero essercene altre decine a maggior ragione...
:boh:
ChristinaAemiliana
21-06-2005, 16:12
Cmq ero qui per dire (non mi ero nemmeno accorta che il thread fosse in rilievo! :D) che prossimamente anche il mio ragazzo potrebbe prendere un X1...gli interessa un ultraportatile e stiamo un po' valutando le varie possibilità...:)
Su PC World abbiamo visto il nuovo Sony, 8 ore di autonomia e pesa poco più di 1 kg...però costa 3000 €...:eek: :p
piottocentino
21-06-2005, 17:50
Cmq ero qui per dire (non mi ero nemmeno accorta che il thread fosse in rilievo! :D) che prossimamente anche il mio ragazzo potrebbe prendere un X1...gli interessa un ultraportatile e stiamo un po' valutando le varie possibilità...:)
Su PC World abbiamo visto il nuovo Sony, 8 ore di autonomia e pesa poco più di 1 kg...però costa 3000 €...:eek: :p
ciao carissima, anche il mod prende l'x1? mi fa piacere :)
il sony di cui parli è per caso il 10"? ho letto qualcosa, solo che pesa un pochino più di questo...dovrebbe esserci un confronto su Portatile&Wireless che dovrebbe uscire a giorni:)
direi che questo x1 con la batteria a 6 celle diventa proprio un bel giocattolino, il peso dovrebbe salire di 100g circa, manco si sentono, e dovrebbe sporgere di circa 2/3cm sul posteriore...poi costa la metà, particolare da nn sottovalutare :p
ho dato un'occhiata anche al vaio s4m/s, anche se ha lo schermo da 13,3" nn fa x me, troppo massiccio, pesa ultre i 2 kg, ma è molto più potente...
ora comunque ho ordinato questo, spero che arriva presto :stordita:
piottocentino
21-06-2005, 17:52
Quoto...se è in rilievo questo allora dovrebbero essercene altre decine a maggior ragione...
:boh:
nn è che mi hanno fatto moderatore e nn mi sono accorto... :D
la possibilià di mettere il thread in rilievo nn ce l'hanno solo i mod?
ChristinaAemiliana
21-06-2005, 21:59
ciao carissima, anche il mod prende l'x1? mi fa piacere :)
il sony di cui parli è per caso il 10"? ho letto qualcosa, solo che pesa un pochino più di questo...dovrebbe esserci un confronto su Portatile&Wireless che dovrebbe uscire a giorni:)
direi che questo x1 con la batteria a 6 celle diventa proprio un bel giocattolino, il peso dovrebbe salire di 100g circa, manco si sentono, e dovrebbe sporgere di circa 2/3cm sul posteriore...poi costa la metà, particolare da nn sottovalutare :p
ho dato un'occhiata anche al vaio s4m/s, anche se ha lo schermo da 13,3" nn fa x me, troppo massiccio, pesa ultre i 2 kg, ma è molto più potente...
ora comunque ho ordinato questo, spero che arriva presto :stordita:
Ciao carissimo! :) Non lo prendiamo subito perché in questi mesi abbiamo davvero tante spese, ma sicuramente prima o poi un ultraportatile arriverà a far parte della nostra lan domestica! Il mio 9300 vuole un fratellino...:sofico:
FreeBan diversamente da me è più attratto dagli ultraportatili che dai desktop replacement, quindi si è subito innamorato del Sony, che è questo:
http://www.pcw.it/showPage.php?template=prove_tecniche&id=314
immagino sia quello che intendevi anche tu. ;)
Cmq il costo è davvero alto e l'X1, che costa meno della metà, è un ottimo rivale...staremo a vedere, io tifo X1, ma la decisione finale spetta a lui...chissà se saprò convincerlo! :D
ChristinaAemiliana
21-06-2005, 22:01
nn è che mi hanno fatto moderatore e nn mi sono accorto... :D
la possibilià di mettere il thread in rilievo nn ce l'hanno solo i mod?
Sì, certo che ce l'hanno solo i mod...sennò immagina che casino! :D
piottocentino
21-06-2005, 22:45
si il sony intendevo proprio quello, il T2....è proprio uno spettacolo, ma a che prezzo :(
comunque l'unica mancanza che ha il dell, e il sony ce l'ha, è il masterizzatore/lettore integrato nel case....ma nn importa, sopravviverò, caspita, 1500 euro di differenza solo x questo difetto nn ce li spendo di sicuro :p
comunque anche il 9300 è una bella bestiola, ma ho preferito questo in quanto voglio che sia il trasportabile al max :)
ho dato un'occhiata al link che mi hai dato e ho fatto un confronto con le prestazioni...in pratica il sony al pc mark04 è sopra di una 50ina di punti, direi che siamo li:)
ChristinaAemiliana
21-06-2005, 23:05
si il sony intendevo proprio quello, il T2....è proprio uno spettacolo, ma a che prezzo :(
comunque l'unica mancanza che ha il dell, e il sony ce l'ha, è il masterizzatore/lettore integrato nel case....ma nn importa, sopravviverò, caspita, 1500 euro di differenza solo x questo difetto nn ce li spendo di sicuro :p
comunque anche il 9300 è una bella bestiola, ma ho preferito questo in quanto voglio che sia il trasportabile al max :)
ho dato un'occhiata al link che mi hai dato e ho fatto un confronto con le prestazioni...in pratica il sony al pc mark04 è sopra di una 50ina di punti, direi che siamo li:)
Solo 50 punti? Allora siamo lì altroché...:p
Certo, 1500 euro solo per il masterizzatore integrato...non scherziamo, non ne vale proprio la pena...anche se sicuramente sarebbe bello e comodo averlo, non vale certo quella cifra...:D
Poi vabbè, c'è la faccenda dell'autonomia...le 8 ore del Sony sono eccezionali, ma del resto è sufficiente comprare per poco più di 100 euro una batteria aggiuntiva...con 2 batterie sei più che corazzato! :D
Del 9300 sono pienamente soddisfatta, ma del resto io avevo altre esigenze...FreeMan vedendo il mio 9300 ha cominciato a desiderare un portatile, ma con le caratteristiche che interessano a te...forse anche perché in famiglia di desktop replacement abbiamo già il mio...:p
piottocentino
21-06-2005, 23:21
infatti, siamo li a prestazioni, voglio vedere proprio il confronto su portatile e wireless :)
per la batteria, la 6 celle fa 6 ore, la 3 celle 3 ore e un po, e ad un peso inferiore...
poi anche le dimenzioni sono simili pur montando 10 e 12"... :)
ChristinaAemiliana
22-06-2005, 00:06
Perfetto, con entrambe le batterie si ottiene una durata superiore a quella del Sony! :D
Adesso segnalo il thread a FreeMan...ne stanno venendo fuori delle info davvero interessanti! ;)
piottocentino
22-06-2005, 00:17
Perfetto, con entrambe le batterie si ottiene una durata superiore a quella del Sony! :D
Adesso segnalo il thread a FreeMan...ne stanno venendo fuori delle info davvero interessanti! ;)
aspetta che ce l'ho sottomano e potrò rispondervi a tutte le domande che volete... adesso co sto cuocipizzette mi sto ustionando le dita da quanto scalda:(
a dimenticavo, l'x1 è dotato di sistema di raffreddamento passivo, scalda un pochino ma produce 0db :)
ChristinaAemiliana
22-06-2005, 00:26
"Cuocipizzette"! :rotfl: :sbonk:
Noi non abbiamo fretta...c'è tempo per testare bene l'X1 e per fare tante domande! :sofico:
Segnalato al mod...vediamo se arriva...:D
chiamato?? :fagiano::stordita:
>bYeZ<
ChristinaAemiliana
22-06-2005, 00:28
Sì, amore :D
Stiamo decidendo quale sarà il tuo prossimo portatile! :stordita: :nonio: :sofico:
piottocentino
22-06-2005, 00:34
chiamato?? :fagiano::stordita:
>bYeZ<
buonasera illustrissimo :ave: :p
"Cuocipizzette"!
si purtroppo ho un portatile hp nx9010, che in estate fa un po i capricci...l'aria che butta fuori è bollente, nn oso aprire speedfan x vedere a quano sta il procio sennò lo butto prima dell'arrivo del dell :stordita:
Freeman, come ti sa sto x1? ho saputo che anche a te piacciono gli ultraportatili :)
buonasera illustrissimo :ave: :p
buonasera :p
Freeman, come ti sa sto x1? ho saputo che anche a te piacciono gli ultraportatili :)
Cristina mi stava facendo una testa tanta su sto latitude :p in effetti sempre un bell'oggettino :p .. devo cmq ancora leggere le review... tempo al tempo, tanto non è di certo una cosa imminente ;)
lo hai "chiesto te" :D
che ne dite di farlo diventare thread ufficiale? :)
ma c'è stato un eccesso di zelo :D
>bYeZ<
piottocentino
22-06-2005, 01:04
Cristina mi stava facendo una testa tanta su sto latitude :p in effetti sempre un bell'oggettino :p .. devo cmq ancora leggere le review... tempo al tempo, tanto non è di certo una cosa imminente ;)
effettivamente anche dalle review pare ottimo, appena mi arriva comunque potrò dire qualcosa di certo, che posterò su questo thread :)
lo hai "chiesto te" :D
ma c'è stato un eccesso di zelo :D
:D
ChristinaAemiliana
22-06-2005, 01:28
Cristina mi stava facendo una testa tanta su sto latitude :p
:mbe:
in effetti sempre un bell'oggettino :p
:fiufiu: :sborone:
.. devo cmq ancora leggere le review... tempo al tempo, tanto non è di certo una cosa imminente ;)
OK, è quasi fatta! :yeah: :D
piottocentino
22-06-2005, 13:15
OK, è quasi fatta! :yeah: :D
:D
tmaxraiden
22-06-2005, 15:57
Avete notato che hanno diminuito il prezzo??
C'è UN'OFFERTA fino al 26/07 :sofico:
piottocentino
22-06-2005, 16:23
ma porc... :doh:
vabbè va nn commento, sennò cominciao a dire parolacce :mbe:
ma dai però...che c@zzo, se aspettavo un altro giorno...:muro: :muro: :muro:
comunque mi sa che stanno aggiornando perchè se vai su personalizzare e acquistare c'è ancora il prezzo di prima, anzi più alto...
piottocentino
22-06-2005, 16:24
comunque mi sa che stanno aggiornando perchè se vai su personalizzare e acquistare c'è ancora il prezzo di prima, anzi più alto...
anzi direi che hanno proprio sbagliato :(
piottocentino
22-06-2005, 17:35
consegna prevista x il 30/06...che p@lle :(
anzi direi che hanno proprio sbagliato :(
ma in conclusione il prezzo è diminuito o no?
ChristinaAemiliana
22-06-2005, 19:25
Nemmeno io ho capito se alla fine l'offerta c'è o no...adesso vado a vedere! :p
Cmq quando io ho ordinato il mio, o meglio poco prima di ordinarlo, ero ancora indecisa tra il 9300 e il 6000. Così, mentre smanettavo con i pannelli di configurazione, a un certo punto mi sono vista comparire uno sconto di 50 euro sul 6000...:eek: uno sconto che non doveva esserci! :p
Poi la commerciale mi ha spiegato che probabilmente erano i tecnici che provavano le offerte da mettere la settimana dopo...infatti quando poi ho preso il 9300, la settimana successiva appunto, c'erano in effetti 50 euro di sconto sul 6000 e 100 sul 9300...:p
Però, anche se era un errore loro, se avessi confermato quella configurazione, avrebbero dovuto darmi cmq quel prezzo con lo sconto in più! :sofico:
Mi sembra che Dell punti sui grandi numeri di vendita, quindi non credo che gli crei problemi togliere 50€ (anche su un trattamento già buono) a qualche cliente "fortunato".
Comunque mi sembra che oggi le quotazioni dell'x1 siano
- 1040+iva base
- 1099+iva 512 ram, hd60
tati29268
22-06-2005, 22:35
Mi sembra che Dell punti sui grandi numeri di vendita, quindi non credo che gli crei problemi togliere 50€ (anche su un trattamento già buono) a qualche cliente "fortunato".
- 1040+iva base
- 1099+iva 512 ram, hd60
come si arriva alla base,256 e hd da 40 immagino?
piottocentino
23-06-2005, 00:09
allora, dal sito nn si capisce bene, comunquelo sconto ci sarà sicuramente, visto che l'ho comprato io hanno aspettato l'ultimo pollo e poi hanno abbassato :mad:
comunque oggi è uscito portatile&wireless, posto i risultati dei test e le loro considerazioni e le mie leggendo l'articolo:)
Latitude x1
risultati dei test
- Sysmark04: 81punti
- 3dMark03: 764 punti
- durata batteria: 1:50
pro:
- Dimensioni e peso;
- Configurazione personalizzabile
- Prezzo
ma direi anche...
- 3 anni di garanzia
- piattaforma sonoma
contro
- Autonomia (c'è una foto della batteria, è piccolissima :eek: )
- unita ottica esterna
- lcd poco luminoso
Sony Vaio VGN-T2XP
risultati dei test
- Sysmark04: 104punti
- 3dMark03: 90 punti ( :confused: )
- durata batteria: 5:09
pro:
- Dimensioni e peso;
- schermo x-black
- autonomia
io direi anche...
- masterizzatore dvd dual format integrato
- ottima dotazione software
contro
- Prezzo elevato (il doppio del'x1 :p )
io direi anche:
- la batteria sporge di 2-3 cm sul posteriore, nn me l'aspettavo, nn mi piace
- prestazioni davvero pessime in 3d, ma ci gira il solitario o ha rallentamenti?
- nn utilizza la nuova piattaforma sonoma
- 1 solo anno di garanzia
piottocentino
23-06-2005, 00:12
256 ram
30 gb hd
si, si chiama L06X11, il mio è L06X12 per via dei 512mb di ram e dell'hd da 60 :)
piottocentino
23-06-2005, 00:47
riporto alcuni passi dell'articolo di Portatile&Wireless di luglio:
"L'ultraleggero di Dell stupisce x la pefetta combinazione tra portabilità e prestazioni ad un prezzo inferiore alla media della categoria.
Il nuovo latitude x1 è davvero un gioiellino, basta prenderlo in mano per capire quant'è sottile e leggero. Potremo dimenticarci la classica e scomoda borsa da notebook, questo portatile può accomodarsi tranquillamente nella 24 ore o nello zaino. Esteticamente rispetta la classica sobrietà dell: niente di ricercato nel design, ma quella linea pulita che nn stanca mai, che non passa mai di moda.
Le finiture sono di buona qualità, con bordi stondati in plastica, appare resistente e solido al tatto. Aprendolo nn possiamo che rimanere colpiti piacevolmente dall'ergonomia dellx1. La tastiera soprattutto, è grande e comoda[...] Come tutti i portatili dell può essere personalizzato nella dotazione tecnica per accontentare ogni qualsiasi esigenza. Il procesore dell'x1 è un Pentium M 733 ULV che funziona a 1,1ghz. Le ram utilizzate sono ddr2. La possibilità di usare queste ram è dovuta al chipset 915GMS.
Con sysmark04 l'x1 ha totalizzato 81 punti, non entusiasmante ma nella media di un computer con questa dotazione. E' sufficientemente potente a gestire tutti gli applicativi da lavoro senza particolari sforzi.
Il chipset integra anche la sezione grafica GMA900, e nella prova con 3dmark03 registra 764punti, sufficiente a trasformare l'x1 in una piccola macchina da divertimento. L'abbiamo utilizzato per provare il gioco Empire Earth II e apparte qualche piccolo rallentamento nelle scene più caotiche siamo riusciti a giocare egregiamente. Ovviamente dovremo sordarci i giochi con grafica 3d supercomplessa.
Lo schermo panoramico da 12,1" raggiunge la risoluzione di 1280x728pixel con una buona definizione. é purtroppo molto direttivo, l'angolo di visualizzazione è ridotto e per vedere le immagini con la massima luminosità dovremo posizionarsi il più possibile di fronte allo schermo.
Il portatile è alimentato con batteria a 3 celle da 2400mha e nonostante il processore a basso voltaggio abbiamo registrato unìautonomia di 1ora e 50minuti. La batteria a 6 celle è acquistabile presso dell ad un prezzo di 114euro. Il latitude è equipaggiato con hd da 30gb toshiba in grado di funzionare a 4200giri. il disco da 60gb è offertoi da dell come opzione ad un prezzo di 37 euro. Utilizza un'unità ottica esterna, nella versione base consituita da un combodrive composto da lettore dvd e mast cd. il mast dvd è disponibile come opzione ad un prezzo di 150 euro.
Il portatile dispone di connessione wireless che supporta lo standard802.11g, e connessione bluetooth.
in pratica l'ho riportato quasi tutto :)
piottocentino
24-06-2005, 03:02
we ragassuoli, nn mi dite niente? comi vi sa sto confronto? lo copio in prima pagina? si accetano suggerimenti :help:
altra cosa, hanno cambiato la stima di consegna, ora dice 25/06, ma è sabato, secondo vuoi UPS consegna lo stesso? :confused:
Certo che la race deve andare in prima pagina, magari con qualche altra foto (o link) e appena arriva la tua review.
COmunque non mi sembra che abbiano detto nulla di nuovo.
piottocentino
25-06-2005, 15:17
no infatti sono cose gia dette, l'ho riportato x dovere di cronaca :p
che dici ci metto anche il confronto con il sony o nn c'entra un ca? :)
metti i pro e contro del X1 e riporta che la review è effettuata in confronto al sony e metti il link al messaggio; io non riporterei i commenti sul sony in prima pagina; invece potresti aprire un tread ufficiale del sony se già non esiste partendo proprio dai commenti e conclusioni riportate
piottocentino
25-06-2005, 21:41
ok, perfetto, ora lo faccio, poi dimmi come ti sa :)
Ottimo, ma mi sbaglio o manca il link a questo testo (in alternativa potresti inserirlo direttamente):
Ottimo, ma mi sbaglio o manca il link a questo testo (in alternativa potresti inserirlo direttamente):
è una rivista :stordita:
>bYeZ<
piottocentino
26-06-2005, 02:11
si, devo per forza copiarlo...provvedo :Prrr: :p
piottocentino
26-06-2005, 02:26
fatto :)
volevo aggiungere anche altre cose che sono venute fuori cercando qua e là, e cioè:
- raffreddamente passivo, quindi 0 db, a costi di un leggero surriscaldamento che a breve vi dirò se merita di essere considerato un difetto.
- tastiera sigillata per essere perfettamente protetta da umidità e soprattutto da versamenti accidentali di liquidi.
solo che nn so che titolo dargli....mi aiutate? :)
è una rivista :stordita:
>bYeZ<
Si lo avevo letto, però come lo aveva riportato in un msg alla quinta pagina di questo tread ...
fatto :)
volevo aggiungere anche altre cose che sono venute fuori cercando qua e là, e cioè:
- raffreddamente passivo, quindi 0 db, a costi di un leggero surriscaldamento che a breve vi dirò se merita di essere considerato un difetto.
solo che nn so che titolo dargli....mi aiutate? :)
Secondo me queste sono le classiche "PARTICOLARITà"
piottocentino
26-06-2005, 18:14
perfetto grazie:)
l'articolo l'ho copiato :stordita:
piottocentino
27-06-2005, 01:45
grazie a Te
e di cosa? :p
comunque ho notato una cosa strana sul configuratore del sito dell...adesso da anche l'opzione floppy disk incluso nella Media Bay...sapete x caso cos'è sta media bay? :confused:
...sapete x caso cos'è sta media bay? :confused:
è una unità esterna che a quanto mi fai capire unisce CDROM/DVD/MAST e floppy... però mai visto :D
imho se cerchi sul sito dell c'è una foto ;)
>bYeZ<
oppure con google fai anche prima :D
http://images.google.com/images?hl=it&lr=&biw=1583&q=dell+media+bay
http://support.jp.dell.com/docs/Systems/latls/en/ug/mediabay.htm
http://criggie.dyndns.org/laptop/dellL400/
http://support.jp.dell.com/docs/Systems/latls/en/ug/medbayin.gif
;)
>bYeZ<
Henkatto
27-06-2005, 02:33
Volevo solo dire che questo portatile, in configurazione normale costa 1800 euro, e a quel punto mi prendo un acer tm 3002....
dell vuole continuarci a vendere il masterizzatore cd?????
la batteria ridicola a tre celle?????
256mb di ram??????? win 95 non si usa più da molto lo sanno?????
l'hd da 30gb??????
E' una vergogna che sia classificato come un note professionale, dell non si smentisce mai....
- 1040+iva base
- 1099+iva 512 ram, hd60
mi autoquoto per dirti che alcuni giorni fa la versione con hd da 60 e 512 di ram si prendeva a 1099+iva (s.s. incluse).
Quindi 1300€.
Mi sembra ottimo.
Personalmente trovo il bay esterno inutile: se mi serve il masterizzatore dvd compro un altro prodotto
Wild Bull
27-06-2005, 11:44
Volevo solo dire che questo portatile, in configurazione normale costa 1800 euro, e a quel punto mi prendo un acer tm 3002....
l'hd da 30gb??????
E' una vergogna che sia classificato come un note professionale, dell non si smentisce mai....
...mammamia che livore!!!
... ma che ti hanno fatto quelli della DELL???
:eek:
piottocentino
27-06-2005, 16:51
è una unità esterna che a quanto mi fai capire unisce CDROM/DVD/MAST e floppy... però mai visto :D
imho se cerchi sul sito dell c'è una foto ;)
>bYeZ<
capisco, ma che c'azzecca il floppy sul coso li del masterizzatore e lettore dvd...come dici tu mai vista sta cosa :confused:
piottocentino
27-06-2005, 17:07
l'hd da 30gb??????
l'hd da 60 e 512 mb di ram come deceva ezio te li danno a 1300euro circa, la batteria da 6 celle costa sui 120 euro...
per il masterizzatore dvd o te lo prendi esterno e paghi o compri un altro portatile, perchè l'unico ultraportatile che lo monta è il sony da 10" che costa 3000euro...
e comunque anche se ci compri il mast dvd nn ci arrivi a 1800...
tu pensa come vuoi riguardo a dell, ma nn venire a dir male di un portatile che se vai a vedere nn ha concorrenti diretti...
a quel punto mi prendo un acer tm 3002....
azz e mi tiri fuori acer? :p
allora prenditi un sony vaio s4m/s che costa pure di meno... :)
poi propio un ultraportatile io lo concepisco come 2° se non 3° pc, per cui oggi (se non lo hai già) anche con 300€ ti fai un buon desktop e con 50€ ci metti dentro il miglior masterizzatore dvd in circolazione.
Su un ultraportatile i dati li carico via lan o wifi, se devo portar fuori pochi dati uso una memoria esterna.
Ripeto l'utilità del mediabay: caro, ingombrante e poco funzionale proprio non la vedo.
piottocentino
27-06-2005, 20:55
poi propio un ultraportatile io lo concepisco come 2° se non 3° pc, per cui oggi (se non lo hai già) anche con 300€ ti fai un buon desktop e con 50€ ci metti dentro il miglior masterizzatore dvd in circolazione..
straquoto :O
Henkatto
28-06-2005, 00:52
E' il modo di vendere di dell che mi fa incacchiare.
Quando tutto il mondo era passato allo standard g wifi dell continuava a vederti la spazzatura b, la g la pagavi a parte.
Oggi un cdrw non server a niente, ed il cambio con un dvdrw non è giustificato dalla rapina che provono a farti, ben 100 euro in più, potrebbero chiedere la metà.
la ram se la fanno pagare cara e amara,
L'hd da 30 gb che me lo piazzano a fare? tanto per far sembrare che il portatile costa poco e poi ti sfondano...
Un ultraportatile deve avere una batteria da paura, provate a vedere quanto dura il piccolo siemens, oltre 5,5 ore..... gli acer.... almeno 4 ore... il sony... 3,5 ore, parlo sempre di ultra ultraportatili, ebbene, dell ci propone una batteria da vergogna che non supera i 100 minuti, se lo devo attaccare alla corrente mi piglio un 17".
Continuo a dire che dell ha dalla sua l'altre della truffa, dell'inganno, del prodotto venduto con il raggiro , poi ognuno lo pensa a modo suo, certo non è dalla parte del cliente, per non parlare delle spese di spedizione che si possono concordare...... ma che siamo al mercato della frutta????? o si pagano o non si pagano.... no che chi non lo sà è fesso e paga delle spese che avrebbe potuto non pagare semplicemente chiedendolo....
himo
piottocentino
28-06-2005, 01:06
Quando tutto il mondo era passato allo standard g wifi dell continuava a vederti la spazzatura b, la g la pagavi a parte.
Oggi un cdrw non server a niente, ed il cambio con un dvdrw non è giustificato dalla rapina che provono a farti, ben 100 euro in più, potrebbero chiedere la metà.
L'hd da 30 gb che me lo piazzano a fare? tanto per far sembrare che il portatile costa poco e poi ti sfondano...
come ti dicevo, l'hd da 60 e la ram da 512 te la danno a 1300euro:)
Un ultraportatile deve avere una batteria da paura, provate a vedere quanto dura il piccolo siemens, oltre 5,5 ore..... gli acer.... almeno 4 ore... il sony... 3,5 ore, parlo sempre di ultra ultraportatili, ebbene, dell ci propone una batteria da vergogna che non supera i 100 minuti, se lo devo attaccare alla corrente mi piglio un 17".
è una scelta, dell ha optato x una batteria più piccola e più leggera, per ottenere questo primato di peso che è 1.14kg, se vuoi la 6 celle e 6 ore circa di autonimia si paga apparte, scelta che comunque nn condivido nemmeno io...
per non parlare delle spese di spedizione che si possono concordare...... ma che siamo al mercato della frutta????? o si pagano o non si pagano....
le spese sono 80 euro e quelle sono...nn mi è stato detto altro... :confused:
E' il modo di vendere di dell che mi fa incacchiare.
Continuo a dire che dell ha dalla sua l'altre della truffa, dell'inganno, del prodotto venduto con il raggiro , poi ognuno lo pensa a modo suo, certo non è dalla parte del cliente, per non parlare delle spese di spedizione che si possono concordare...... ma che siamo al mercato della frutta????? o si pagano o non si pagano.... no che chi non lo sà è fesso e paga delle spese che avrebbe potuto non pagare semplicemente chiedendolo....
himo
Premetto se domani la DELL distribuisse ai suoi azionisti miliardi di utili o fallisse a me cambierebbe poco.
Io ho la intel 2100 (wifi b) e non vedo dove sia il problema: wireless ci navigo non ci trasferisco milioni di dati (per quello al limite uso la lan visto che anche lo standard g non è questo mostro di velocità e poi si parla di velocità massime ...).
Se la batteria dura minimo 100 minuto (ma usandolo correttamente si sfiorano le 3 ore - è stato detto), ma si ricarica in un attimo (come tradizione DELL) non vedo il problema gli ultraportatili (dei quali indubbiamente si apprezza l'eventuale ottima autonomia) non sono fatti per essere usati nel deserto.
Portatelo a presso un 17" magari 4/3 come un acer di cui non ricordo bene la sigla (aspire 1700?) da ben 7kg!
tradotto un cavo elettrico non trasforma un ultraportatile in un desktop replacement.
Ora mi permetto di consigliarTi di moderare le espressioni perchè se parli di reati devi avere cognizione di causa e prove concrete (altrimenti rischi che Ti legge la persona sbagliata Ti denuncia e ci passi i guai), comunque a me sembra che DELL si rivolga all'utente che sa quello che gli serve e non vuole determinate tecnologie solo per dire di averle (esempio classico l'utente medio di cellulari).
Quindi nel dettaglio:
- ram: come tutti normalmente te la fanno strapagare, ma nel momento giusto ne metti tanta a poco prezzo (scelta di marketing);
- cdrw: io vedo il bicchiere mezzo pieno: in pratica non ti obbligano a comprare (e pagare) per forza una unità ottica che potrebbe non servirTi (IMHO lettori e masterizzatori slim solo in caso di necessità ...); inoltre poichè utilizzano moltissima componentistica standard quasi sempre puoi mettere il masterizzatore che preferisci (comprandolo quando effettivamente Ti serve e prendendo quindi un prodotto attuale);
- hd: qui DELL è stata rivoluzionaria la prima ad offrire i dischi da 4200 a 7200 rpm su quasi tutta la gamma; inoltre come già detto se Ti servono 30 gb in più bastano 30-40€; poi un ragionamento se si fa un uso multimediale del pc con meno di 200gb si sta proprio stretti ... altrimenti anche con una 10 di gb si sopravvive;
- spese di spedizione: spedire in tempi ragionevoli e con le garanzie del caso dall'Irlanda costa; produrre lì è una loro scelta (vincente perchè il Governo li ha accolti a braccia aperte) e quindi sono problemi loro far arrivare i pc in Italia se qui li vogliono vendere; però a livello pratico il problema non esiste: le spese di spedizione sono quasi sempre comprese nel prezzo e quando non lo sono non te le offrono solo se la configurazione prescelta è molto economica e già oggetto di diverse promozioni.
Comunque come dicevo molte delle suddette soluzioni sono scelte di marketing se non Ti piacciono puoi:
- non comprare;
- proporTi come loro come superconsulente alle politiche di vendita per l'Italia o meglio ancora worldwide
- se non Ti dovessero accordare la remunerazione miliardaria ($) che chiedi puoi sempre scrivere le tue teorie e se sei bravo farci comunque un sacco di soldi.
-
piottocentino
28-06-2005, 14:01
ragazzi è arrivatoooooooooooo!!!!
è piccolissimo, avevo fatto delle misure con riga e squadra x farmi un'idea delle dimensioni, e nn mi aspettavo fosse così piccolo e leggero...
appena ho aperto la scatola ho aperto lo scatolone ho visto un cosetto che mi pareva il masterizzatore/lettore esterno, lo tiro fuori e invece era lui... :eek:
ripeto, posterò delle foto perchè dalle review nn si capisce bene le reali dimensioni:)
adesso appena trovo il punsante di accensione mi collego con il giocattolino :D
piottocentino
28-06-2005, 14:07
acceso, il punsante si trova un un aposizione stranza ma gradevole... :)
è sorprendente che nn si sente alcun rumore, abituato col mio che momenti fa più rumore del pc in sign :p
ora sta configurando win...il touch è ruvido e sensibile, bisogna farci la mano perchè è piccolo, i pulsanti sono anch'essi piccoli ma si usano poco perchè il touch emula i doppi click:)
piottocentino
28-06-2005, 14:11
vado a pranzo, a dopo con altre news in tempo reale :D
ChristinaAemiliana
28-06-2005, 15:19
è piccolissimo, avevo fatto delle misure con riga e squadra x farmi un'idea delle dimensioni, e nn mi aspettavo fosse così piccolo e leggero...
appena ho aperto la scatola ho aperto lo scatolone ho visto un cosetto che mi pareva il masterizzatore/lettore esterno, lo tiro fuori e invece era lui... :eek:
ripeto, posterò delle foto perchè dalle review nn si capisce bene le reali dimensioni:)
Yuppi!!! :winner:
Non vedo l'ora di vedere le foto! ;)
...
Sono felice per Te.
In bocca al lupo per il nuovo giocattolino.
Non Ti nascondo che le misure con riga e squadra mi hanno fatto sorridere.
Beh il fatto che non sapessi neanche dove fosse il pulsante di accensione mi costringe a degradarTi ad "acquirente disinformato" "ahi y y y ahi" (come direbbe teleMike).
Comunque anche in ragione delle dimensioni del touchpad (non poteva essere diversamente) Ti consiglio un bel mouse esterno corder o cordless a seconda dei gusti (come saprai si va dai 5€ di ottimi e innominati prodotti a sfera ai 50€ e passa dei più rinomati cordless ad es. logitech v500. ps avendo il bluetooth protresti prendere un mouse con tale collegamento risparmiando un usb).
Wild Bull
28-06-2005, 20:10
Buonasera a tutti...
ho letto tutto il post è ne ho tratto un bel pò di impressioni che spero di poter mettere a frutto quanto prima...
ma...
mi ponevo una domanda alla quale sarei grato se ne scaturisse una risposta da coloro che poi hanno acquistato il Latitude:
con quale criterio siete giunti a scegliere, nell'ambito dei portatili Dell, ovviamente, proprio il Latitude?
quali sono le caratteristiche salienti e le diversità con la serie Precision e con la serie Inspiron per le quali, poi, avete optato, appunto, per il Latitude?
...sono in scelta anche io e vorrei un po' limitare il campo delle opzioni...
preciso che non lo utilizzerei per giochi ma per lavori con la suite Office ed eventualmente per acquisizioni video con smanettamenti vari a mezzo Pinnacle...infine lo inserirei nella mia rete domestica...
piottocentino
28-06-2005, 20:28
Yuppi!!! :winner:
Non vedo l'ora di vedere le foto! ;)
Grazie Cristina :)
le foto arriveranno a breve, prima devo trasferire i dati etc e installare uno straccio di antivurus...oggi putroppo sto lavorando di scavatore qui dietro casa...
mi sono lavato le mani prima di accendere nn vi preoccupate :p
questo è il mio primo post col giocattolino, la tastiera è veramente comoda ragazzi, molto di più del mio vecchio hp, peccato per i tasti delle freccette, veramente microscopici, ma d'altra parte, come per il touch, lo spazio nn c'è :)
Sono felice per Te.
In bocca al lupo per il nuovo giocattolino.
Non Ti nascondo che le misure con riga e squadra mi hanno fatto sorridere.
Beh il fatto che non sapessi neanche dove fosse il pulsante di accensione mi costringe a degradarTi ad "acquirente disinformato" "ahi y y y ahi" (come direbbe teleMike).
Comunque anche in ragione delle dimensioni del touchpad (non poteva essere diversamente) Ti consiglio un bel mouse esterno corder o cordless a seconda dei gusti (come saprai si va dai 5€ di ottimi e innominati prodotti a sfera ai 50€ e passa dei più rinomati cordless ad es. logitech v500. ps avendo il bluetooth protresti prendere un mouse con tale collegamento risparmiando un usb).
era l'emozione :D
scusate gli errori di digitazione devo ancora prenderci la mano :)
mi sto trovando un po male con il touch, ho un mouse usb ma prima di metterlo voglio prenderci un po la mano:)
Buonasera a tutti...
ho letto tutto il post è ne ho tratto un bel pò di impressioni che spero di poter mettere a frutto quanto prima...
ma...
mi ponevo una domanda alla quale sarei grato se ne scaturisse una risposta da coloro che poi hanno acquistato il Latitude:
con quale criterio siete giunti a scegliere, nell'ambito dei portatili Dell, ovviamente, proprio il Latitude?
quali sono le caratteristiche salienti e le diversità con la serie Precision e con la serie Inspiron per le quali, poi, avete optato, appunto, per il Latitude?
preciso che non lo utilizzerei per giochi ma per lavori con la suite Office ed eventualmente per acquisizioni video con smanettamenti vari a mezzo Pinnacle...infine lo inserirei nella mia rete domestica...
per questo fatti dire dagli altri, io ho scelto l'x1 perchè era uno dei pochi che soddisfa le mie esigenze, per peso e dimensioni :)
Buonasera a tutti...
ma...
PREMETTO: NON HO ACQUISTATO L'X1
quindi se non Ti interessa fai conto che questa risposta non esista.
Dell ha tre linee di NB:
- inspiron: ovvero serie consumer
- latitude: serie business
- precision: serie professional
Sul sito c'è qualche ulteriore spiegazione comunque si capisce ad occhio dai prodotti offerti.
Chi sceglie la serie Latitude di solito lo fa perchè si tratta di un prodotto business (cioè resistente funzionale e garantito, o almeno queste dovrebbero essere i tratti salienti dei prodotti business di tutte le marche) ad un prezzo interessante e con un certo margine di personalizzazione.
Quanto all'X1 è un NB decisamente originale; scelta valida se si cerca una componete ultraportatile da abbinare ad uno o più pc, scelta discutibile se rappresenta il solo pc (dell'acquirente) e deve operare a 360°.
Nel Tuo caso mi sento di dirTi che con office sei ok (nb se non hai già la licenza valuta la validissima alternativa rappresentata dalle ultimissime versioni di OPENOFFICE), mentre per quanto riguarda l'editing video non mi sembra la soluzione più indicata: è piccolo e leggero (quindi è possibile averlo sempre dietro per poter "lavorare" ovunque e sempre - teoricamente ...), però ha un HD relativamente piccolo per l'acquisizione da minidv (parlo di quello da 60, l'altro non lo prenderei neanche in considerazione), la batteria standard non garantisce tutta l'autonomia di cui si potrebbe aver bisogno per lavorare con i video fuori casa e soprattutto non è possibile arrivare al dvd perchè la cpu è ottima, ma troppo poco potente per la conversione in mpeg2 in tempi ragionevoli (ma anche per la rielaborazione del filmato da riportare in su cassetta) e il masterizzatore dvd è necessariamente esterno riducendo la portabilità del tutto.
Per il resto il collocamento in una rete di pc (aziendale o casalinga) mi sembra la collocazione ideale dell'X1.
piottocentino
29-06-2005, 01:33
Buonasera a tutti, il piccoletto va alla grande, sapete dirmi quanto lo devo tener sotto la prima carica?
e tanto che ci siete se mi dite pure se c'è un modo per salvare gli indirizzi msn :p
Ho formattato e reinstallato tutto, ho tolto qualche cavolata che aveva messo dell e ci ho messo firefox etc:)
ora va molto meglio...
ho notato che come dicevano nelle review sto cosetto scalda davvero...nn tantissimo, però è caldo, tutta la parte sotto quasi scotta...oggi mentra installavo win poi...bo, nn so se considerarlo un difetto...ma nn credo...certo, sulle gambe d'estate nn duri 5 minuti, provato:)
Wild Bull
29-06-2005, 07:06
...grazie ad ezio79!!!
E' il tipo di risposte che aiutano...chiara, concisa ed argomentatata.
:mano:
Buonasera a tutti, il piccoletto va alla grande, sapete dirmi quanto lo devo tener sotto la prima carica?
Tienilo sotto carica quanto vuoi, tanto quando la batteria raggiunge la massima carica il sistema smette automaticamente di darle energia ...
... (quindi) sono ulteriori ore inutili!
piottocentino
29-06-2005, 10:27
grazie carissimo :)
ma tutti quei porogrammi di dell inseriti, apparte il QuickSet, li devo mettere?
nn so a che servono... :(
piottocentino
29-06-2005, 18:17
ragazzi stasera posto qualche foto:)
ora sto installando il bluetooth ma è normale che ci mette così tanto? c'è scritto che richiede un quarto d'ora ma ormai è passato... :mc:
ma tutti quei porogrammi di dell inseriti, apparte il QuickSet, li devo mettere?
nn so a che servono... :(
No metti solo i sw che ti servono realmente e disabilita l'avvio automatico di tutto ciò che non sia essenziale ... così da vere partenze brucianti!
poi se ci dici di quali programmi parli possiamo essere più precisi
piottocentino
29-06-2005, 22:43
grande, ora ti dico i nomi, perchè sul cd di ripristino nn mi dice di preciso la funzione...
allora, su cd sono divisi in categorie, tra le utility trovo:
- Dell OS tools
- Dell Notebook system software
poi abbiamo i driver, che installo tutti no?
e ci sono le diagnostic utility che nn ho installato...
il mio dubbio è su quelle due utility....mi illumini?:)
ps: foto in arrivo :)
non sono in grado di aiutarTi direttamente però ...
... http://www.notebookforums.com/showthread.php?t=44131
Io nel dubbio non li installerei, ma sicuramente tra poco qualcuno Ti darà una risposta più precisa.
piottocentino
30-06-2005, 00:29
grazue Ezio, proverò li:)
comincio a postare le foto, ne ho fatte 4, poi chiedete le varie angolazioni che io le faccio...:)
http://img293.echo.cx/img293/5987/11ex.jpg
grazue Ezio, proverò li:)
comincio a postare le foto, ne ho fatte 4, poi chiedete le varie angolazioni che io le faccio...:)
http://img14.echo.cx/img14/3569/13my.th.jpg
hai messo solo la thumbnail :D
l'immagine grossa è qui
http://img14.echo.cx/img14/3569/13my.jpg
occhio ai link che ti da imageshack.. prendi quelli giusti.. :D
>bYeZ<
piottocentino
30-06-2005, 00:35
http://img100.echo.cx/img100/8297/27no.jpg
http://img100.echo.cx/img100/1074/33jz.jpg
piottocentino
30-06-2005, 00:46
hai messo solo la thumbnail :D
l'immagine grossa è qui
http://img14.echo.cx/img14/3569/13my.jpg
occhio ai link che ti da imageshack.. prendi quelli giusti.. :D
>bYeZ<
azz nn so capace:(
quali link devo prendere? :cry:
azz nn so capace:(
quali link devo prendere? :cry:
se prendi quelli denominati THUMBNAIL CODE ti basta prendere TUTTO il codice :D
oppure prendi il link denominato FRIENDS che porta ad una pagina esterna
oppure il DIRECT LINK che però posterei senza i tag IMG per non appesantire la discussione
eppure è molto semplice... :mbe::p
p.s. delle immagini che hai postato ora ti basta togliere la parte .th per avere il link alla foto ;)
>bYeZ<
piottocentino
30-06-2005, 00:57
Fatto, scusate :p
l'ultima foto fa un po schifo, si vede pure il pc in sign però :sofico:
l'ultima foto fa un po schifo,
solo un pochetto... :sofico:
prova a non usare il flash e illuminare bene la stanza in maniera + diffusa ;)
>bYeZ<
piottocentino
30-06-2005, 01:09
domani le faccio con la luce del giorno :Prrr:
piottocentino
30-06-2005, 14:14
http://img270.exs.cx/img270/6673/55qk.jpg
http://img240.exs.cx/img240/677/65eb.jpg
ora si che ci siamo :D
soprattutto nella 2° si notano parecchio le dimensioni davvero ridotte :O
beddo :cool:
>bYeZ<
piottocentino
30-06-2005, 14:55
vero, ha fatto apposta perchè le altre nn rendevano molto l'idea, apparte quella con i due cd...se hai qualche altra idea su come fare altre foto dimmi pure:)
nn mi era mai capitato di prendere in mano un note prenendolo x un angolo senza nessuno sforzo..il mio vecchio hp servivano 2 mani :p
quella dei 2 cd è la + sbalorditiva :O:p
le foto che hai fatto sono assoultamente esplicative... se hai voglia di fare altre foto al tuo nuovo gioiellino (e si ha sempre voglia in questi casi :D) puoi farne con degli oggetti di uso comune vicino in modo che se ne possa saggiare la dimensione avendo un oggetto che si ha tutti in casa come paragone.. ripeto, quella dei 2 cd è CHIARISSIMA :O:D
>bYeZ<
piottocentino
30-06-2005, 15:06
Allora ragazzi...io nn riesco a installare sto bluetooth...qualcuno mi aiuta? :cry:
seconda cosa, nn ho trovato un second skin decente, apparte quello originale dell che personalmente nn mi piacve perchè in pelle nera...l'unico che può adattarsi della serie second skin tucano è quello per il powerbook da 12", purtroppo è più profondo di 3 cm circa e più alto di uno...ma nn fa niente, anche perchè quando prenderò la 6 celle dovrebbe sporgere un po e quindi compensare un po....
se avete da consigliarmi anche altre marche...ma il fatto è che nn è un 12"normale...è più largo e più corto.... :mc:
terza cosa, ho ordinato la 6 celle, al prezzo di 134,40 euro spedita...dovrebbe arrivarmi in settimana :)
piottocentino
30-06-2005, 15:09
quella dei 2 cd è la + sbalorditiva :O:p
le foto che hai fatto sono assoultamente esplicative... se hai voglia di fare altre foto al tuo nuovo gioiellino (e si ha sempre voglia in questi casi :D) puoi farne con degli oggetti di uso comune vicino in modo che se ne possa saggiare la dimensione avendo un oggetto che si ha tutti in casa come paragone.. ripeto, quella dei 2 cd è CHIARISSIMA :O:D
>bYeZ<
perfetto...la faccio una col mio cell e una col mouse...sennò che altri oggetti mi consigli?:)
piottocentino
30-06-2005, 15:15
questa intanto x darvi un'idea dello schermo:)
http://img230.exs.cx/img230/552/cpuz3xc.jpg
perfetto...la faccio una col mio cell e una col mouse...sennò che altri oggetti mi consigli?:)
boh :boh::Prrr:
oggetti che abbiamo tutti a casa e che non variano di forma.. un cell e un mouse possono essere MOOOLTO variabli in questo :D
cmq, non ti stare a dannare.. imho i quella dei cd è chiarissima.. al limite fanne una con i cd messi sulla tastiera a monitor aperto.. ;)
>bYeZ<
Hai configurato rmclock?
penso sia utile visto che al minimo sei comunque a 812 v.
Non hai troppe icone vicino all'orologio?!
Cos'è stopXp.bat? un'icona per spegnere al volo il pc?
boh :boh::Prrr:
oggetti che abbiamo tutti a casa e che non variano di forma.. un cell e un mouse possono essere MOOOLTO variabli in questo :D
cmq, non ti stare a dannare.. imho i quella dei cd è chiarissima.. al limite fanne una con i cd messi sulla tastiera a monitor aperto.. ;)
>bYeZ<
Una penna bic mi sembra un'ottimo metro, ma qualunque oggetto di uso comune e di dimensioni tendenzialmente standard credo che vada bene.
piottocentino
30-06-2005, 15:25
intanto guarda queste:)
http://img72.exs.cx/img72/9541/77da.jpg
http://img72.exs.cx/img72/623/80up.jpg
piottocentino
30-06-2005, 15:31
Hai configurato rmclock?
nn sono capace, mi spieghi un attimo?:)
Non hai troppe icone vicino all'orologio?!
si hai ragione...ma se togli msn, firewall e outlook simane solo antivirus icone della rete lan, della rete senza fili, del wireless e del quickset...che posso togliere?
Cos'è stopXp.bat? un'icona per spegnere al volo il pc?
è un programmino per disabilitare tuti i servizi inutili, lo eseguo quando mi serve più potenza:)
ma dai? anche tu hai lMX1000??? :cool:
per me non c'è metro di paragone migliore.. :D;)
>bYeZ<
piottocentino
30-06-2005, 15:36
http://img94.exs.cx/img94/8731/96he.jpg
piottocentino
30-06-2005, 15:37
>bYeZ<
grande mod ;)
nn sono capace, mi spieghi un attimo?:)
si hai ragione...ma se togli msn, firewall e outlook simane solo antivirus icone della rete lan, della rete senza fili, del wireless e del quickset...che posso togliere?
è un programmino per disabilitare tuti i servizi inutili, lo eseguo quando mi serve più potenza:)
1. rmclock
ci sono una o più discussioni molto interessanti e precise
ad esempio:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=936436
comunque in estrema sintesi e senza pretesa di completezza:
management
spunti use PST
setti minimo e massimo FID (moltiplicatore) e provi a piccoli passi ad abbassare il VID (voltaggio) trovando il limite minimo a cui rimane stabile.
Poi lavora alla barra performance-powersaving (spostando il cursore verso quest'ultimo anche completamente).
2. IMHO disattiva la notifica delle reti inattive, anzi quando non sei in rete disabilitale anche così ottimizzi ancora di più l'autonomia; poi se usi firefox perchè non provi thunderbord così Ti liberi di un altro mattoncino M$.
3. mi dai il link di stopxp.bat
4. perchè hai ancora la pellicola protettiva sul display del 6630?!
>bYeZ<
Ma con i mouse wireless venduti singolarmente (come l'ottimo mx1000) si è poi "costretti" ad usare una tastiera wired?
Ma con i mouse wireless venduti singolarmente (come l'ottimo mx1000) si è poi "costretti" ad usare una tastiera wired?
assolutamente no.. se compri solo il mouse wireless usi solo quello in wireless :D ha il suo bel ricevitore su porta usb e la tastiera te la metti.. nel ps2 o nell'usb :D (a seconda dei gusti :D)
se prendi un kit mouse + tastiera wireless allora di norma il riceviutore è uno solo per entrambe ;)
ops... ho letto la tua domanda al contrario ..avevo capito che servisse per forza una tastiera wireless :p cmq.. la risposta può essere cmq valida.. se poi dopo vuoi prendere la sola tastiera wireless vorrà dire che avrai un ricevitor in + sulla scrivania :D
ora ho capito cosa volevi dire? :stordita:
:asd:
>bYeZ<
Scusa, ma non ho capito perfettamente, quindi cerco di spiegarmi meglio sperando di ottenere chiarimenti:le tastiere senza fili vengono quasi sempre (metto il quasi, ma io non le ho mai viste senza) vendute in kit col mouse; in tal caso si dovrebbe collegare solo la tastiera (ovvio che è irrilevante se collegata usb o ps2) e mettere via il mouse del kit per usare l'altro migliore (sempre wireless) con l'ulteriore "scomodità" dei due ricevitori?
Scusa, ma non ho capito perfettamente, quindi cerco di spiegarmi meglio sperando di ottenere chiarimenti:le tastiere senza fili vengono quasi sempre (metto il quasi, ma io non le ho mai viste senza) vendute in kit col mouse; in tal caso si dovrebbe collegare solo la tastiera (ovvio che è irrilevante se collegata usb o ps2) e mettere via il mouse del kit per usare l'altro migliore (sempre wireless) con l'ulteriore "scomodità" dei due ricevitori?
esistono anche le sole tastiere wireless.. non ci sono solo i kit ;)
l'mx1000 viene anche venduto se non erro in kit con una (ottima) tastiera wireless (quindi un solo ricevitore) ma volendo si può ad un mx1000 affiancare una tastiera wireless ma avendo appunto con la scomodità del 2° ricevitore
vediamo se mi sono spiegato :stordita::p
penso che il tuo dubbio nasca appunto dal fatto che non sapevi dell'esistenza delle sole tastiere wireless ;)
>bYeZ<
perfetto, grazie.
Immaginavo l'esistenza delle tastiere wireless (anche senza mouse), ma come dicevo non mi è mai capitato di vederne. Mi sfugge anche il kit che include l'mx1000.
Comunque si trattava esclusivamente di curiosità da soddisafare.
Mi sfugge anche il kit che include l'mx1000.
http://www.logitech.com/index.cfm/products/details/CH/IT,CRID=2162,CONTENTID=9950
se il link non andesse il nome del prodotto è Logitech® Cordless Desktop® MX™ 3100
;)
>bYeZ<
piottocentino
01-07-2005, 10:19
Buongiorno a tutti, stamattina mi decido a telefonare al supporto tecnico dell per la storia del bluetooh che nn mi si installa....chiamo, mi passano subito l'operatore che mi dice di spegnere il note, di riaccendere e premere f2...faccio come ha dice lui e scopro che il bletooth era impostato su off da bios :muro:
vabbè, una cacchiata, ma risolta in 2minuti, ottimo servizio:)
ora, mi spiegate come faccio a togliere tutte quelle icone vicino l'ora? ho 38 processi attivi !!!! :cry:
ottime foto...l'unità esterna ci stà bene nella borsa? o bisogna un po' litigare col note ogni volta che si vuole metterlo via? nn riusciresti a postare una foto con la borsa? grassie!! :cool:
ah un ultima domanda visto che mi pare che qlcuno lo abbia provato con autocad...se volessi usare programmi cad/cam tipo solidworks o me10 attaccandolo a un crt@1600x1200 rischia di collassare? ovviamente disegnerei pezzi relativamente semplici e nn enormi complessivi...
piottocentino
01-07-2005, 12:12
guarda io nn ho mai provato autocad...comunque la scheda video integrata nel chipset 915 nn è il max ma se la cava molto meglio dei precedenti...nn credo ti collassa, ma certo nn sarà una scheggia... :p
la borsa è la classica, quella grossa, poi come dicevo sopra ho copmprato un second skin che però ancora mi deve arrivare :)
questo è il seconk skin, l'ho preso nero e spero senza la scritta pb12
http://www.ipodessentials.co.uk/images/products/Tucano/tucano12powerred.jpg
e questa è la borsa, decisamente troppo grossa :p
http://accessories.euro.dell.com/sna/images/products/large/460-10101.jpg
Buongiorno a tutti, stamattina mi decido a telefonare al supporto tecnico dell per la storia del bluetooh che nn mi si installa....chiamo, mi passano subito l'operatore che mi dice di spegnere il note, di riaccendere e premere f2...faccio come ha dice lui e scopro che il bletooth era impostato su off da bios :muro:
vabbè, una cacchiata, ma risolta in 2minuti, ottimo servizio:)
ora, mi spiegate come faccio a togliere tutte quelle icone vicino l'ora? ho 38 processi attivi !!!! :cry:
Il manuale l'hai messo subito nel cassetto da quello che leggo ... (per fortuna c'è il call center).
Per eliminare i processi inutili in avvio usa startup
http://www.mlin.net/StartupCPL.shtml
PS non mi hai dato il link di stopxp.bat
Il manuale l'hai messo subito nel cassetto da quello che leggo ...
:asd:
>bYeZ<
piottocentino
01-07-2005, 12:59
Il manuale l'hai messo subito nel cassetto da quello che leggo ... (per fortuna c'è il call center).
sul manuale nn c'è scritto niente riguardo al bluetooth :cry:
Per eliminare i processi inutili in avvio usa startup
si ma nn so i programmi che devo togliere :mc:
PS non mi hai dato il link di stopxp.bat
nn saprei dove trovarlo il link a me è stoto mandato x email....è pissolissimo, se mi dai l'email e se hai msn te lo passo:)
nn saprei dove trovarlo il link a me è stoto mandato x email....è pissolissimo, se mi dai l'email e se hai msn te lo passo:)
se <25k pupi allegarlo ad un messaggio qui sul forum.. oppure upparlo sul web.. vai nella sign, guida upload e poi vai in fondo al servizio UPLOAD ;)
>bYeZ<
piottocentino
01-07-2005, 13:12
provo ad allegarlo:)
edit: nn posso farlo perchè nn gestisce estenzioni .bat :mbe:
edit: nn posso farlo perchè nn gestisce
estenzioni .bat :mbe:
:muro: lamma :asd:
trucco 1) lo rinomini con un formato supportato e poi dici "rinominatelo in bat"
trucco 2) lo zippi... :stordita:
>bYeZ<
grazie per il programma che stai cercando di mandarmi, non credevo di complicarTi così la vita scusa.
Sul manuale non c'è nulla neanche sui stasi funzione o sull'uso del bios?!
Quanto alle voci da non far partire è relativamente facile per due ragioni:
1. se leggi il percorso spesso capisci al volo di cosa si tratta e puoi scegliere di disattivarlo
2. se sbagli puoi sempre riattivarlo con lo stesso metodo con cui l'hai disattivato.
piottocentino
01-07-2005, 17:42
ecco il programma, da rinominare in .bat, scusa il ritardo :)
x i programmi che si avviano in automatico, uno è il bluetooh, che ho disattivato, appena mi serve lo richiamo da menu start...poi c'è il java...lo devo abilitare o no? se serve a firefox?
poi ci sono due voci di intel relative al wireless...mi sa che nn le disabilito...nn so che dite?:)
lo java serve a firefox solo in alcuni casi.
Sul desktop io ho disabilitato quasi tutto (di una 30 di voci alcune le ho anche cancellate, le altre le ho disabilitate lasciando solo avast - installato nella modalità più soft possibile - un sw per la gestione della cpu: s2kctl_1.5; un file relativo al systemroot e ctfmon.exe).
Grazie per il sw
piottocentino
01-07-2005, 17:58
ci sono anche 2 voci relative al touchpad, quelle servono vero? :)
cìè anche hkcmd.exe che nn h ala piu pallida idea di cosa sia :mbe:
cìè anche hkcmd.exe che nn h ala piu pallida idea di cosa sia :mbe:
ti bsata cercare il file sul tuo HD e già dalla cartella dove si trova puoi capire tante cose :D
senza dimenticare il CLICK DESTRO ==> PROPRIETA'
;)
>bYeZ<
oppure santo google :D
http://www.liutilities.com/products/wintaskspro/processlibrary/hkcmd/
>bYeZ<
piottocentino
01-07-2005, 18:05
ora prova a cercare sull'hd, che cretino pensare che loi faccio sempre x capire se ci sono virus :doh:
piottocentino
01-07-2005, 18:13
dal link che mi hai dato dire intel hotkey...se lo disabilito ho problemi?:)
piottocentino
02-07-2005, 02:12
dal link che mi hai dato dire intel hotkey...se lo disabilito ho problemi?:)
:help:
altri consigli x ottimizzare? :)
Ezio rmclock nn mi abbassa i voltaggi più di quello impostato x default :cry:
No ho esperienze dirette sui pentium-M LV e ULV, per cui posso solo fare ipotesi.
Mi sembra strano che i pentium-M normali possano settare il voltaggio minimo a 700v (e secondo me potrebbero scendere ancora) mentre le cpu specifiche a basso consumo abbiano un voltaggio minimo più alto; il primo dubbio è che rmclock non supporti completamente tali cpu, per cui si potrebbe provare centrino hardware controll (o qualcosa del genere).
Hai dato uno sguardo alla discussione su rmclock?
La versione è l'ultima disponibile (io sono alla 1.5, ma potrebbe essere uscita la 1.6 appena posso verifico)?
Altre "ottimizzazioni" ... ci sono tante belle guide che fanno "arrossire di vergogna" i consigli sparsi, comunque:
Quando hai formattato hai fatto 3 partizioni 1 per xp pro, una per i dati e la terza per linux (ubuntu ad esempio)?
Su XP hai fissato il valore della memoria virtuale al doppio della ram?
Hai settato "regola in modo da ottenere prestazioni migliori"?
Hai ridotto lo spazio "eccessivo" che xp riserva a ripristino configurazione di sistama ed al cestino?
Ogni tanto svuoti la cartellina Prefetch?
Cosa usi per pulire? FullCleanPC allegato
Cosa per defragmentare? Consiglio diskeeper Lite
piottocentino
02-07-2005, 16:05
rmclock ho la 1.5, ho provato ad installare centrino hardware control ma serve framework o qialcosa del genere che nn ho :cry: nn posso mettermi a scaricarlo, troppo grosso :muro:
x le ottimizzazioni ho fatto quasi tutto quello che mi hai detto seguendo quelle guide, :sofico: le partizioni ke ho fatte 2 una per documwnti e programmi e una per i file temporanei e il file di paging, va bene?
ora svuoto il prefect e deframmento, spero di trovare quel programma su quialche cd che ho in casa:)
in quale partizione hai messo il sistema operativo?
il programma si dovrebbe scaricare gratuitamente on line essendo la versione free.
piottocentino
02-07-2005, 16:59
caspita io ho installato diskeeper professional editions :doh:
vabbè appena scade scarico la versione lite...
la partizione ho fatto una grossa C: con programmi e documenti, e D: più piccolina tipo 2,5giga con temp e file di paging:)
Io preferisco (ma è appunto una questione di gusti)
1. s.o + programmi + temp + paging (da 8 a 20 gb a seconda dello spazio complessivo)
2. DATI
3. linux
piottocentino
03-07-2005, 03:27
appena ho un po di tempo faccio anche io così:)
senti ma x far funzionare centrino hardware control serve proprio il framework? sono 24 mega, mi ci vuole un giorno intero :cry:
no ci vuole qualcuno che ha una connessione veloce ...
con il 56k mi sembra follia.
Comunque per quanto ne so è necessario.
Ps ma Ti conviene la connessione a tempo con il 56k?
piottocentino
03-07-2005, 11:12
no ci vuole qualcuno che ha una connessione veloce ...
con il 56k mi sembra follia.
Comunque per quanto ne so è necessario.
Ps ma Ti conviene la connessione a tempo con il 56k?
mi tocca starci, qui c'è solo questa :muro: :muro: :muro:
comunque mo comincio a scaricare, va bene questoi link?
http://www.asp.net/download-1.1.aspx?tabindex=0&tabid=1
nn ci capisco molto :(
io Ti consiglio windows update, ma credo che anche quello che hai indicato vada bene.
In assenza di linee veloci tempo addietro erano proposte soluzioni satellitari (a prezzi ragionevoli) da telecom e netsystem, informati.
piottocentino
03-07-2005, 15:03
perfetto, scaricato e installato... :)
allora, per il molti a 11 ho impostato 0,844, più basso crasha, x il 6 ho messo, 0,700, che dici provo ada abbassare ancora?
per la gestione del risparmi energetico dici che è meglio questo o quickset di dell?:)
Se a 6x Ti fa scendere ancora prova, mi sembra interessante.
Io uso rmclock che mi sembra convivere bene con quickset di dell, per cui non Ti so dire.
Comunque in generale tutte le ottimizzazioni richiedono prove personalizzate per dare i risultati migliori
piottocentino
03-07-2005, 16:12
ma li metti entrambi in avvio automatico? :)
si perchè quickset gestiosce funzioni quali la luminosità ed altro di cui rmclock non si occupa
piottocentino
03-07-2005, 16:59
il fatto è che centrino hw control mi pare pesantuccio da avviare in automatico... voglio riprovare con rmclock:)
se CHWC funzione non vedo perchè rmclock non dovrebbe funzionare; prova a googlare un pò
piottocentino
03-07-2005, 21:39
allora ho smanettato un po e alla fine ci sono riuscito....la copsa strana è che con rmclock mi si abbassa parecchio anche l'fsb, è normale, tipo prima stava a 99 virgola qualcosa, poi sui 90...strano...
comunque ora ho chwc e il quickset e la batteria è arrivata a 2ore e 20minuti circa;)
ottimo, trova il settaggio giusto anche per il display e punta dritto alle 3 ore (6 per l'altra batteria)
piottocentino
04-07-2005, 00:24
a 3 nn ci arriva, gia è tanto arrivare a fare due ore e venti, il display lo imposto a 3, ci pensa gia quickset, più basso poi è buio:)
speriamo che in settimana arriva la 6 celle e il second skin :p :sperem:
ps: mi dicevi di abbassare il voltaggio del 6x, ma ho provato e 0,700 è il limite purtroppo, nessun programma mi fa abbassare di più... :mc:
ok speriamo nella nuvoa relase di rmclock
piottocentino
08-07-2005, 17:32
ciao a tutti, ieri è arrivato il second skin tucano per powerbook 12", l'unico che anvada quasi bene... :(
ho dovuto fare delle modifiche, di larghezza ci sta, forza un pochino ma va bene, in profondità ci sono 3 cm circa di troppo, e in spessore almeno 1,5cm, ho fatto un fondo artigianale che oltre a fornire un centimetro di spessore pèrotebbe anche daghli urti... :)
comunque ancora nn ci siamo, come vedrete dalle foto, nella parte posteriore è troppo spesso, forse perchè l'x1 è un po più spesso dietro...
comunque ecco le foto:)
eccolo, l'adesivo è per coprire la scritta Apple powerbook12", che tra l'altro è scritto anche più in basso :muro:
http://img47.imageshack.us/img47/4802/secondskin19tz.jpg
in questa si vede il fondo che ho rifatto...
http://img274.imageshack.us/img274/6216/secondskin26ep.jpg
http://img158.imageshack.us/img158/6016/secondskin35qr.jpg
eccolo chiuso...che ne dite? a me nn piace...nel posteriore è troppo alto... :muro:
http://img111.imageshack.us/img111/2285/secondskin48wu.jpg
piottocentino
08-07-2005, 20:58
ho sistemato meglio quel fondo che avevo fatto, in pratica l'ho stretto fino allo scalino che fa il piccoletto, ora sta solo nella parte anteriore:)
quel che nn capisco è come mai nn fanno second skin della Dell proprio per questo, e poi anche la tucano nn ha dei second skin per i 12.1"wide, possibile? :cry:
prova a cercare se esistono per il samsung da cui deriverebbe il dell.
piottocentino
08-07-2005, 23:37
Grazie:)
sai dirmi il modelo preciso del Samsung?
l'avevo indicato in questa o in un'altra discussione sul dell x1.
Lo cerco e Te lo comunico.
piottocentino
09-07-2005, 00:25
dovrebbe essere il Q30....ho cercato ma nn è venuto fuiori niente, apparte uno che mi pare di aver capito che cerca un second skin x questo samsung chiedendo su un forum...ma è tedesco credo :cry:
esatto q30, mi dispiace che non risolva
Ciao,
l' X1 può fare il boot da USB ?
grazie
piottocentino
10-07-2005, 15:35
nn so dirtelo, come faccio a guardarci?:)
piottocentino
10-07-2005, 19:52
Ragazzi, allora, nelle pagine indietro mi pare che è stato detto che se è alimentato da rete elettrica la batteria appena carica nn viene più considerata dall'alimentazione, che va ad alimentare solo il portatile....ho capito bene?
quando lavoro sul tavolo di solito lo tengo attaccato anche se la batt è carica, gli farà male? :)
ps: forse domani arriva la 6 celle :sborone:
Dunque, potresti guardare nel BIOS se c'è l'opzione "boot da dispositivo USB".
Pensavo che si potrebbe avviare, ad esempio, Linux da chiavetta USB, senza fare una partizio per il SO.
Cambiando discorso, ho trovato questo link con un video del Samnsung Q30
dal quale si possono intuire meglio le dimensioni dell'X1
http://notebook.samsung.de/subtype_com_related_notebook_q30.asp
ciao
piottocentino
12-07-2005, 15:29
Ciao, allora ho controllato da bios, nella sezione Boot sequence c'è anche la voce USB storage device o qualcosa del genere, deduco quindi che è possibile, sbaglio?:)
Grazie del link ;)
ps: arrivata la 6 celle, ora posto le foto :cool:
piottocentino
12-07-2005, 15:39
Come dicevo, ecco le foto...inizia subito con un bel confronto 3celle-6celle :)
http://img314.imageshack.us/img314/420/batteria15ul.jpg
poi le foto del posteriore della parte posteriore del portatile con la batt 3 celle e con la 6 celle...
http://img314.imageshack.us/img314/9334/posteriorebatt3celle9hz.jpg
http://img314.imageshack.us/img314/7283/posteriorebatteria6celle9de.jpg
Ho misurato una sporgenza di 2cm...
A breve un confronto con 2 screen del misuratore alimentazione da windows, e confronto tra i pesi delle due batterie:)
piottocentino
12-07-2005, 15:55
Confronto tra pesi delle 2 batterie:
Batteria 3 celle: 160g
Batteria 6 celle: 300g
La differenza si sente, ma nn tanto per il peso ma per lo sbilanciamento che subisce verso la parte posteriore....comunque niente di che, è sopportabilissimo :)
ps: le misurazioni nn sono precisissime, diciamo che ci potrebbe essere un errore di 5g in eccesso o in difetto :p
mentre aspetto che si scarica la batteria vi mostro un'altra cosa... :D
piottocentino
12-07-2005, 16:21
...l'altra novità di oggi è che ho comprato un altro second skin, quello per il powerbook nn mi piaceva :D
ho comprato il Second Skin Tucano Folder S, è come quello del pb12" ma è molto meno spesso, 2,5cm, di conseguenza è molto più aderente al portatile...inoltre la batteria da 6 celle riempie quei cm di profondità in più:)
ecco qualche foto, anche se nn rendono l'idea di quanto sia molto più bella dell'altra...:)
http://img311.imageshack.us/img311/6198/skin16sz.jpg
http://img311.imageshack.us/img311/1398/skin22sc.jpg
http://img350.imageshack.us/img350/1291/skin36gm.jpg
Chi è interessato il second skin che avevo prima è in vendita nel mercatino :p
piottocentino
12-07-2005, 16:22
la batteria è completamente scarica, ora la lascio caricare in pace, se avete domande fate pure, risonderò più tardi :cool:
ciao a tutti
naccherino
12-07-2005, 17:05
Niente, volevo ringraziare piottocentino per le info sull'x1..!! Ho appena ordinato il piccolo Dell, con 60 GB hd, 768 MB, DVD+-RW e batt. 6 celle.
Quindi adesso mi manca solo il Tucano second skin?
E' vero che dopo mezz'ora di utilizzo ci si può cuocere un uovo sopra? :)
ma perchè questa discussione è in rilievo?:D
Bene, sembra quindi che possa fare anche il boot da USB
grazie x le info
p.s.
l'ho ordinato anch'io, fra 2 settimane sarà qua.
Dove hai preso la 6 celle ? sul sito Dell italia non c'è..
piottocentino
13-07-2005, 01:08
Niente, volevo ringraziare piottocentino per le info sull'x1..!! Ho appena ordinato il piccolo Dell, con 60 GB hd, 768 MB, DVD+-RW e batt. 6 celle.
Quindi adesso mi manca solo il Tucano second skin?
Grazie :)
Io sono sempre in attesa di un second skin della Dell specifico x questo note, perchè x quanto possano andare bene i second skin sono per 12", nn per 12,1" widescreed, quindi hanno quei cm di profondità di troppo che ci stanno veramente male...
E' vero che dopo mezz'ora di utilizzo ci si può cuocere un uovo sopra?
La parte superiore nn scalda molto, la parte inferiore però si...è circa un'ora che lo tengo sulle gambe, sento un certo calduccio :D
ma perchè questa discussione è in rilievo?
nn chiederlo a me, nn ho la più pallida idea :Prrr: :p
piottocentino
13-07-2005, 01:11
l'ho ordinato anch'io, fra 2 settimane sarà qua.
Dove hai preso la 6 celle ? sul sito Dell italia non c'è..
no infatti devono ancora aggiornare con i nuovi notebook...comunque basta che chiami in numero verde e gli dici che vuoi acquistare una batteria, e loro ti passano il servizio accessori...dopodichè gli dici il nome del note e loro te la mandano, dopo però che gli hai bonificato 135euro :p
basta che chiami in numero verde e gli dici che vuoi acquistare una batteria, dopo però che gli hai bonificato 135euro :p
grazie pio,
immagino che nei 135 sia incluso anche il costo di spedizione.
a quando un " X1 owners club" ? :D
ciao gente,
nel sito dell usa c'è un modulao di mem per X1 da 1Gb, a 148 dollarozzi (120 eurozzi)...
perchè da noi costa, come minimo, 5 volte tanto ? cosa mi sfugge ? :confused:
c'è qlc che lo può comprare là negli usa e poi spedircelo senza ulteriori balzelli (gift) ?
che ne dite ? io a quel prezzo me lo prenderei subito...
alla prox
piottocentino
13-07-2005, 13:30
grazie pio,
immagino che nei 135 sia incluso anche il costo di spedizione
si spedizione inclusa;)
nel sito dell usa c'è un modulao di mem per X1 da 1Gb, a 148 dollarozzi (120 eurozzi)...
perchè da noi costa, come minimo, 5 volte tanto ? cosa mi sfugge ?
c'è qlc che lo può comprare là negli usa e poi spedircelo senza ulteriori balzelli (gift) ?
che ne dite ? io a quel prezzo me lo prenderei subito...
azz un modulo da un gb a 120euro :eek:
sarebbe ottimo, ma nn so se dal sito dell puoi acquistare in usa, anzi credo proprio di no... :(
nn so se dal sito dell puoi acquistare in usa, anzi credo proprio di no... :(
infatti, credo non si possa.. ma anche se si potesse, poi quando arriva qua, ti mettono su IVA, dogana, ecc...
ci vorrebbe uno che sta là, che la compri là e che poi ce la spedisca qua, indicando "gift" sul pacchetto, in modo che non ti ricarichino dogana ecc..
praticamente come fanno su ebay
piottocentino
13-07-2005, 21:06
infatti...comunque io aspetto che calano di prezzo, verso settembre speriamo che i moduli di ddr2 per notebook saranno diciamo così "acquistabili" :)
piottocentino
14-07-2005, 11:22
Allora ragazzi, la batteria 6 celle dura sulle 4ore e mezza, vi posterò uno screen quando completerò il secondo ciclo di carica...;)
ma ora che ci penso, dopo quanti cicli di carica raggiunge le prestazioni massime? :)
ottimo.
La batteria dovrebbe essere al max dopo 3 cicli.
naccherino
14-07-2005, 17:01
Impressionante.. :confused: Ho fatto l'ordine a Dell martedi pomeriggio per l'x1, e mi dicono che è in consegna per domattina! Ho pensato che fosse uno scherzo ma il tracking dell'UPS lo conferma..
piottocentino
14-07-2005, 22:00
Impressionante.. :confused: Ho fatto l'ordine a Dell martedi pomeriggio per l'x1, e mi dicono che è in consegna per domattina! Ho pensato che fosse uno scherzo ma il tracking dell'UPS lo conferma..
cosa ti dice il traking? a me diceva in transit anche quando era in consegna...
comunque nn fidarti di quello che dice il site dell sulla data di consegna...il mio doveva essere consegnato di domenica :p
piottocentino
14-07-2005, 22:03
ottimo.
La batteria dovrebbe essere al max dopo 3 cicli.
grazie, domani sera vi dirò quanto dura di preciso allora:)
come ti sa l'autonomia della 3 celle? io sinceramente mi aspettavo peggio ma poi mi sono accorto che anche 4ore e mezza nn sono male :)
L'autonomia ideale è 10 ore perchè permette di coprire una giornata di lavoro completamente senza fili.
Oggi non mi sembra che sia possibile.
Le 2-3 ore della batteria piccola sono ottime perchè permettono di avere sempre dietro tutto quello che può servire in un kg di peso: un telefono di una decina di anni fà!
Le 4-5 ore dell'altra batteria permettono invece di lavorare mezza giornata, ricaricare e lavorare l'altra mezza giornata.
Comunque molto importante è anche il tempo necessario per ricaricare le batterie: ad esempio IBM offre ottime autonomie, ma per ricaricare quelle batterie ci vuole (da quello che ho fugacemente letto nelle caratteristiche) quasi tanto tempo quanto durano!
piottocentino
15-07-2005, 00:52
si è vero, anche questa da 6 celle ci mette pochissimo a ricariscarsi, nn ho controllato precisamente ma dovrebbe caricarsi in poco più di un'ora:)
piottocentino
15-07-2005, 10:53
allora ragazzi, ecco uno screen del misuratore alimentazione con la batteria 3 celle....al 100% passo le 2ore e 20:)
http://img319.imageshack.us/img319/5821/duratabatteria3celle3cm.jpg
ed ecco la 6 celle, dopo il terzo ciclo di carica :)
http://img350.imageshack.us/img350/2183/duratabatteria6celle0nh.jpg
i risultati come potete vedere da cpuz sono stati ottenuti con il dell quickset impostato su batteria massima e centrino hw control che ha portato il voltaggi a 0,700 per il molti a 6x e a 0.844 per il molti a 11x :)
e...lo schermo com'è? ho letto una recensione che dice che nn è il massimo come uniformità di illuminazione e angoli di visuale... confermate? si notano effetti scia? thx!
si è vero, anche questa da 6 celle ci mette pochissimo a ricariscarsi, nn ho controllato precisamente ma dovrebbe caricarsi in poco più di un'ora:)
Il fatto che una batteria si carichi completamente in 1 ora è eccezionale:
significa che - se non sei nel deserto - sei wireless praticamente tutto il tempo che vuoi.
Inoltre dovrebbe voler dire che in circa 30 minuti si è già all'80%!
Inizio a pensare che per dare un giudizio serio alle batterie bisognerebbe stimare l'autonomia e sottrargli il tempo necessario per ricaricare nuovamente la stessa.
piottocentino
15-07-2005, 14:16
e...lo schermo com'è? ho letto una recensione che dice che nn è il massimo come uniformità di illuminazione e angoli di visuale... confermate? si notano effetti scia? thx!
allora ti dico io mi trovo molto bene, lo tengo a 3 o a 4 su 7 di luminosità massima, a 4 è perfetto:)
come angolo di visuale ho notato che è molto meglio di altri...
cosìè l'effetto scia?:)
Il fatto che una batteria si carichi completamente in 1 ora è eccezionale:
significa che - se non sei nel deserto - sei wireless praticamente tutto il tempo che vuoi.
Inoltre dovrebbe voler dire che in circa 30 minuti si è già all'80%!
Inizio a pensare che per dare un giudizio serio alle batterie bisognerebbe stimare l'autonomia e sottrargli il tempo necessario per ricaricare nuovamente la stessa.
infatti per me è proprio l'ideale sto note :) stamattina l'ho usato una mezz'ora in casa, poi sono andato da un amico, il viaggio l'ha fatto in stand-by, l'ho utilizzato un'oretta a casa sua con lo schermo al massimo pwer fargli vedere qualche foto...ora sono di nuovo a casa e ho ancora 3,15ore di autonomia :p
cosìè l'effetto scia?:)
Se non sbaglio da quasi un anno tutti i pannelli con tecnologia TN (la più diffusa non certo la migliore) non hanno effetto scia.
il viaggio l'ha fatto in stand-by
Avevi paura di consumare il pulsante ON/OFF?!
per fargli vedere qualche foto...ora sono di nuovo a casa e ho ancora 3,15ore di autonomia :p
Scatti in 4/3 o wide?
Perchè in caso di bande nere laterali ho il dubbio che l'area di visualizzazione fosse abbastanza limitata (circa 10") o sbaglio?
piottocentino
15-07-2005, 15:32
Avevi paura di consumare il pulsante ON/OFF?!
volevo vedere quanto si scarica in stand-by, ma quando l'ho aperto mi ero dimenticato la % della batteria di quando ero partito :doh:
Scatti in 4/3 o wide?
Perchè in caso di bande nere laterali ho il dubbio che l'area di visualizzazione fosse abbastanza limitata (circa 10") o sbaglio?
le immagini sono in 1024x768 mi pare, comunque quando le guardo rimangono due bande grigie...si sarà 10" pollici la visualizzazione :)
grazie del chiarimento.
Ps molte fotocamere anche entrylevel ormai permettono di fotografare come in 35mm cioè wide: se usi molto il NB per le foto valuta tale possibilità, anche in considerazione che il wide volente o nolente è il formato del futuro.
piottocentino
15-07-2005, 20:59
ora guardo se anche la mia cybershot ha questa funzione, ma nn è che lo uso molto, però è comodo soprattutto x scaricare le immagini in quanto ho la memory piccola...certo che se avessi le sd o le compact flash sarebbe perfetto:doh: invece la sony insiste con ste memory stick duo.....
il wide è il futuro è vero, quel che nn capisco è perchè nn hanno ancora introdotto second skin x tali notebook widescreen :mbe:
le MS sono fastidiose in quanto formato proprietario, ma non mi sembra che oggi abbiano prezzi proibitivi.
Comunque per un uso normale una capacità di 128mb è sufficiente.
Le CF non mi piaccione.
Le SD sono ottime peccato che non abbiano sfondato nei cellulari, altrimenti sarebbero diventate lo standard insieme alle MMC.
Quanto al wide relativamente ai second skin e ad altri accessori, dipende dal modello, per i 15,4 mi sembra ci sia quasi tutto; i subnotebook sono un mercato difficile.
piottocentino
16-07-2005, 00:02
io ce l'ho da 16mb :D
per questo mi sa comodo, la riempio e le scarico direttamente sul portatile:)
16mb sono davvero pochi ...
una piccola spesa non sarebbe male.
piottocentino
16-07-2005, 00:24
vero, ma a me interessa poco, faccio poche foto e quando le faccio ho dietro anche questo :p
comunque faro presente il problema a mia mamma, lei usa la fotocamera un po più di me, anche se avendo anche lei un portatile nn gli pesa il fatto di scaricare la macchina spessissimo :)
Si ma anche in una gita fuori porta capita di fare più di una quindicina di foto, no?
Poi di solito l'appetito vien mangiando, le fotocamerine digitali hanno ridato vita alla passione per la fotografia, Tu non sei stato contagiato?
piottocentino
16-07-2005, 00:55
si ho una bella sony cybershot da 3,2mpixel, l'ho voluta comprare perchè prima avevo una che nn valeva niente:)
ho in dotazione la 16mb, prima quando avevo il p800 ci mettevo la sua memory, anch'essa da 16mb ed era un po meglio...ora si è vero è abbastanza scomodo in effetti...:)
quanto cosa una memory stick da 64?:)
intanto che ci sei prendila almeno da 256!
quanto cosa una memory stick da 64?:)
Si parte dai 15-25€ per i 64mb,
25-40€ 128mb,
35-50€ 256mb,
55-70€ 512mb
Ora valuta Tu quale conviene (1 foto dovrebbe occupare poco meno di 1mb, anche in considerazione della durata delle batterie della fotocamera), anche in base a quello che trovi, inoltre dai uno sguardo ai siti di aste e se Ti accontenti di piccoli tagli: 64-128 puoi guardare anche l'usato potresti trovarle quasi regalate.
ChristinaAemiliana
16-07-2005, 14:29
Visti i prezzi la prenderei da 512 e via...:boh:
piottocentino
16-07-2005, 15:14
Visti i prezzi la prenderei da 512 e via...:boh:
in effetti credevo che costassero molto di più, se mi avanza qualche cosa dall'aggiornamento del pc in sign la faccio di sicuro:)
qlcuno sa se è possibile giocare (ovviamente senza pretese) con questo bel gioiellino?? o gli ultimi titoli sono inutilizzabili?
ChristinaAemiliana
16-07-2005, 15:48
in effetti credevo che costassero molto di più, se mi avanza qualche cosa dall'aggiornamento del pc in sign la faccio di sicuro:)
Peccato che il portatile legga solo le SD e le MMC...almeno, il mio è così...:mbe:
Ovviamente la nostra digitale funziona con le CF...:D
ma il Cell ha le RS-MMC :yeah: almeno possiamo usare il lettore di memory del 9300 :asd:
>bYeZ<
Come dicevo le promettenti CF sono oggi un formato in crisi ecco perchè difficilmente le si integrano nel lettore di un NB; infatti sono state
sostituite in tutte le compatte da SD-MMC o formati proprietari, ma inspiegabilmente (non credo che siano più veloci, né abbiano un potenziale di capienza rispetto alle SD) ancora formato privilegiato nelle fotocamere reflex o semi-professionali.
piottocentino
16-07-2005, 16:36
Peccato che il portatile legga solo le SD e le MMC...almeno, il mio è così...:mbe:
ciao a tutti, allora l'x1 ha il lettore per sd e per cf, sulla guida di tom's c'è scritto sd/mmc, ma nn è la stessa cosa mi sbaglio? scusate ma nn ricordo bene i nomi di queste cose :(
Freeman che cell hai? io ho un 6630, ha quelle schedine piccole piccole che nn so come su chiamano, ma se nn mi sbaglio ora che ci penso........vado a controllare, torno subito :)
piottocentino
16-07-2005, 16:43
come sospettavo, nella scatola del 6630 ho trovato un adattatore per trasformare la schedina in sd :)
ora il problema è: come cavolo si fa a far funzionare il lettore? io credevo che appena la inserivo mi trovava un disco rimovibile ma nn è stato così :muro:
provo a leggere il manuale....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.