PDA

View Full Version : [Java] JProgressbar aiuto!

Fonzo
04-06-2005, 16:21
Salve, vorrei utilizzare una jprogressbar per visualizzare il tempo che impiega un file ad essere trasferito. Non riesco ad animare la barra...
Qualcuno sa come si fa?
GRAZIE

Maephisto
05-06-2005, 00:32
aaaaaaaaah le progressbar... se ci pensi bene sono qualcosa di davvero magico :mbe: :mbe: ..riescono a dirti a quale punto dell'esecuzione di un certo task sei arrivato... in teoria funzionano in questo modo:

1. determini la porzione di codice che la tua progressbar deve monitorare :eek:
2. inserisci nella medesima porzione di codice dei metodi che permettano alla progressbar di capire a che punto sei arrivato

la progressbar continua a chiedere ad intervalli regolari al task a quale punto è arrivato (tramite appunto uno di quei metodi citati al punto 2)...

se capisci un po' l'inglese :confused: la guida che ho usato io per imparare ad utilizzare le progressbar è il java tutorial, consultabile gratuitamente da java.sun.com... la guida è molto chiara, anche se probabilmente dovrai anche conoscere (almeno in teoria :doh: ) qualcosa sul funzionamento dei Thread (in modo da rendere l'esecuzione del codice relativo alla progressbar e del codice inerente il task che vuoi controllare il più sicura possibile ).....

la parte del java tutorial che ti interessa è quella che trovi qui (http://java.sun.com/docs/books/tutorial/uiswing/index.html) :read: , ovvero la guida su tutti gli elementi della swing...

ciao, se hai dubbi continua a chiedere... è anche un po' tardi e nn ho molta voglia di riprendere in mano il codice che ho scritto qualche mesetto fa...