View Full Version : [Java] JProgressbar aiuto!
Salve, vorrei utilizzare una jprogressbar per visualizzare il tempo che impiega un file ad essere trasferito. Non riesco ad animare la barra...
Qualcuno sa come si fa?
GRAZIE
Maephisto
05-06-2005, 00:32
aaaaaaaaah le progressbar... se ci pensi bene sono qualcosa di davvero magico :mbe: :mbe: ..riescono a dirti a quale punto dell'esecuzione di un certo task sei arrivato... in teoria funzionano in questo modo:
1. determini la porzione di codice che la tua progressbar deve monitorare :eek:
2. inserisci nella medesima porzione di codice dei metodi che permettano alla progressbar di capire a che punto sei arrivato
la progressbar continua a chiedere ad intervalli regolari al task a quale punto è arrivato (tramite appunto uno di quei metodi citati al punto 2)...
se capisci un po' l'inglese :confused: la guida che ho usato io per imparare ad utilizzare le progressbar è il java tutorial, consultabile gratuitamente da java.sun.com... la guida è molto chiara, anche se probabilmente dovrai anche conoscere (almeno in teoria :doh: ) qualcosa sul funzionamento dei Thread (in modo da rendere l'esecuzione del codice relativo alla progressbar e del codice inerente il task che vuoi controllare il più sicura possibile ).....
la parte del java tutorial che ti interessa è quella che trovi qui (http://java.sun.com/docs/books/tutorial/uiswing/index.html) :read: , ovvero la guida su tutti gli elementi della swing...
ciao, se hai dubbi continua a chiedere... è anche un po' tardi e nn ho molta voglia di riprendere in mano il codice che ho scritto qualche mesetto fa...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.