View Full Version : Grave problema con RAM
toosexyLuc4
04-06-2005, 08:15
Salve a tutti. Ieri ho comprato un banco di RAM da 512MB DDR a 400MHz. Inizialmente sembrava ok, poi mi sono accorto di problemi vari così ho controllato con memtest86+. Ho trovato in effetti errori, ero già a più di 4000 quando ho stoppato il processo. Questa è la prima parte della tabella:
Indirizzi Good Bad Err-bits Count
456 tutti zeri (tutti zeri)ff (tutti zeri)ff 1
466 """ """" """ "
467
468
478
...
Quando ho comprato la RAM io avevo chiesto quella a 333MHz, visto che dal manuale della mia MB sembra che la 400 non vada bene. Il commesso però mi ha convinto a provare questa. Secondo voi può essere proprio un problema di compatibilità oppure è più probabile che sia una RAM difettosa?
Grazie mille per qualsiasi consiglio.
berto1886
04-06-2005, 12:56
Salve a tutti. Ieri ho comprato un banco di RAM da 512MB DDR a 400MHz. Inizialmente sembrava ok, poi mi sono accorto di problemi vari così ho controllato con memtest86+. Ho trovato in effetti errori, ero già a più di 4000 quando ho stoppato il processo. Questa è la prima parte della tabella:
Indirizzi Good Bad Err-bits Count
456 tutti zeri (tutti zeri)ff (tutti zeri)ff 1
466 """ """" """ "
467
468
478
...
Quando ho comprato la RAM io avevo chiesto quella a 333MHz, visto che dal manuale della mia MB sembra che la 400 non vada bene. Il commesso però mi ha convinto a provare questa. Secondo voi può essere proprio un problema di compatibilità oppure è più probabile che sia una RAM difettosa?
Grazie mille per qualsiasi consiglio.
Se mi dicevi anche il modello e la casa produttrice della mobo sarebbe stato meglio cmq..... anche se la ram sulla tua mobo dovrebbe essere montata una a 333MHz nn vedo dove sia il problema..... anche se il banco che hai comprato funziona a 400MHz la velocità rimane cmq 333MHz vorrà dire che nn la sfrutti del tutto!!!!!
:cool:
Alimentatore Allied ATX 400W dual fan, CPU Intel P4 3.00E GHz HT con ventola e dissipatore originale Intel, Mobo Asus P4P800S-X, Scheda audio integrata MOBO, 512 Mb DDR-RAM 400, HDD Primario Maxtor 40Gb, HDD Secondario Maxtor 200Gb SATA:ave:, Nvidia GeForce 2 MX/MX400 AGP, Scheda acquisizione Mentor 748, LG DVD-ROM, Benq DVD DL master, 2x80mm case fan, 2x40mm case fan coolermaster.
toosexyLuc4
04-06-2005, 13:27
Se mi dicevi anche il modello e la casa produttrice della mobo sarebbe stato meglio
La scheda madre è una Gigabyte GA-7VAX, scusa, avevo dimenticato.
cmq..... anche se la ram sulla tua mobo dovrebbe essere montata una a 333MHz nn vedo dove sia il problema..... anche se il banco che hai comprato funziona a 400MHz la velocità rimane cmq 333MHz vorrà dire che nn la sfrutti del tutto!!!!!
Si, questo è quello che mi hanno detto tutti, ma se leggi sul manuale quello che hanno scritto io l'ho interpretato forse nella maniera errata. Io ho in pratica capito che non funzionano e basta, ma forse intendevano che non funzionano a 400. A questo punto ti cito la parte che non mi convince:
"FSB333 MHz only support DDR333 DIMM modules"
"PC3200 only support by Micro, Samsung, Apacer DDr module as we verified"
Considera in più che questo è quanto c'è scritto nel manuale pdf in inglese. Sulla pagina html del sito addirittura PC3200 neanche c'è, arriva solo fino a PC2700. Ora ho visto peraltro che sulla scheda madre c'è scritto a caratteri cubitali DDR400+ :-), che significa?
A parte questo, ora avrei bisogno di un altro aiuto per interpretare questo che ho notato lavorando un poco sulla cosa.
Ho provato a togliere il banco nuovo e sostituirlo ad uno preesistente sul pc. Memtest86+ non da alcun problema. Posso supporre a questo punto che non sia un problema di banco ma di alloggiamento? Cosa posso fare per capire con sicurezza quale sia il problema? Posso provare quel banco vecchio che ora è staccato sull'alloggiamento sospetto?
Grazie mille per la risposta e per la pazienza.
berto1886
04-06-2005, 20:40
La scheda madre è una Gigabyte GA-7VAX, scusa, avevo dimenticato.
Si, questo è quello che mi hanno detto tutti, ma se leggi sul manuale quello che hanno scritto io l'ho interpretato forse nella maniera errata. Io ho in pratica capito che non funzionano e basta, ma forse intendevano che non funzionano a 400. A questo punto ti cito la parte che non mi convince:
"FSB333 MHz only support DDR333 DIMM modules"
"PC3200 only support by Micro, Samsung, Apacer DDr module as we verified"
Considera in più che questo è quanto c'è scritto nel manuale pdf in inglese. Sulla pagina html del sito addirittura PC3200 neanche c'è, arriva solo fino a PC2700. Ora ho visto peraltro che sulla scheda madre c'è scritto a caratteri cubitali DDR400+ :-), che significa?
A parte questo, ora avrei bisogno di un altro aiuto per interpretare questo che ho notato lavorando un poco sulla cosa.
Ho provato a togliere il banco nuovo e sostituirlo ad uno preesistente sul pc. Memtest86+ non da alcun problema. Posso supporre a questo punto che non sia un problema di banco ma di alloggiamento? Cosa posso fare per capire con sicurezza quale sia il problema? Posso provare quel banco vecchio che ora è staccato sull'alloggiamento sospetto?
Grazie mille per la risposta e per la pazienza.
Allora....... da quel che hai riportato dal manuale della mabo traggo le seguenti conclusioni: c'è scritto che funziona solo con la ram a 333MHz se il FSB (front-side-bus) è a 333MHz, ma c'è scritto anche che supporta la PC3200 solo delle marche che la casa produttrice ha testato di "persona" (cosa che nn ritengo vera) con un FSB a 800MHz. Perciò la velocità della ram è condizionata dal FSB, quindi dipende principalmente dal processore che possiedi, se il FSB è di 333MHz ti basta una DDR333, se il FSB è di 800MHz ti serve una DDR400 N.B. DDR333=PC2700, DDR400=PC3200. Cmq se con il banco vekkio nn dava alcun problema, fai una cosa del genere...... sposta il banco "funzionante" sull'alloggiamento incriminato di nn funzionare..... rifai il test con Memtest, se da ancora problemi significa che nn era il banco a dare problemi ma l'alloggiamento. Tuttavia puoi provare a fare un "contro-test" e provare anche il banco nuovo che ritieni danneggiato sull'altro alloggiamento per verifivare se magari il problema fosse dovuto solo all'alloggiamento o magari anche dal banco stesso (anche se nn neccessariamente possa essere un guasto ma una incompatibilità tra mobo e ram, dovuto proprio al FSB, visto che la DDR400 nn ti funziona). Cmq potrei aiutarti di + se mi dicessi anche il FSB del procio.
Ciao e buona fortuna
Alimentatore Allied ATX 400W dual fan, CPU Intel P4 3.00E GHz HT con ventola e dissipatore originale Intel, Mobo Asus P4P800S-X, Scheda audio integrata MOBO, 512 Mb DDR-RAM 400, HDD Primario Maxtor 40Gb, HDD Secondario Maxtor 200Gb SATA:ave:, Nvidia GeForce 2 MX/MX400 AGP, Scheda acquisizione Mentor 748, LG DVD-ROM, Benq DVD DL master, 2x80mm case fan, 2x40mm case fan coolermaster.
toosexyLuc4
04-06-2005, 20:58
Bene, allora, da quanto ho potuto vedere fino a qui sembra proprio che tutto sia colpa di una incompatibilità tra due banchi, quello nuovo ed uno vecchio. Ho fatto le prove che mi hai consigliato. Tenendo due bacnhi solamente, uno vecchio e quello nuovo, anche utilizzando quello slot sospetto, tutto ok, almeno fino ad ora. Appena aggiungo il terzo banco, che è uno vecchio, penso il più vecchio dei tre, il pc non va più bene. Nel giro di 5 minuti di lavoro il pc si è freezato 2 volte improvvisamente, cosa mai fatti in anni. Potrebbe essere una cosa del genere?
Strana una sola cosa. La prima volta che avevo inserito il modulo, senza sapere nulla, in realtà usai il pc per ore, e l'unico problema che ebbi fu un errore durante una compilazione. Niente blocchi. Ora in 5 minuti 2 blocchi. Unico cambiamento è stato lo slot di inserimento del nuovo banco.
Ad ogni modo, secondo te, potrei provare a chiedere se ne hanno di una marca diversa? Magari così funziona? A quanto ho capito il problema non dovrebbe proprio centrare nulla col fatto di essere a 400.
Cos'è il "FSB del procio"???
Grazie mille per l'aiuto ovviamente, ed anche per la pazienza.
berto1886
04-06-2005, 21:18
Bene, allora, da quanto ho potuto vedere fino a qui sembra proprio che tutto sia colpa di una incompatibilità tra due banchi, quello nuovo ed uno vecchio. Ho fatto le prove che mi hai consigliato. Tenendo due bacnhi solamente, uno vecchio e quello nuovo, anche utilizzando quello slot sospetto, tutto ok, almeno fino ad ora. Appena aggiungo il terzo banco, che è uno vecchio, penso il più vecchio dei tre, il pc non va più bene. Nel giro di 5 minuti di lavoro il pc si è freezato 2 volte improvvisamente, cosa mai fatti in anni. Potrebbe essere una cosa del genere?
Strana una sola cosa. La prima volta che avevo inserito il modulo, senza sapere nulla, in realtà usai il pc per ore, e l'unico problema che ebbi fu un errore durante una compilazione. Niente blocchi. Ora in 5 minuti 2 blocchi. Unico cambiamento è stato lo slot di inserimento del nuovo banco.
Ad ogni modo, secondo te, potrei provare a chiedere se ne hanno di una marca diversa? Magari così funziona? A quanto ho capito il problema non dovrebbe proprio centrare nulla col fatto di essere a 400.
Cos'è il "FSB del procio"???
Grazie mille per l'aiuto ovviamente, ed anche per la pazienza.
Dunque..... da quello che mi dici..... molto probabilmente il colpevole e proprio il banco di ram + vecchio che sarà quasi sicuramente DDR333, anche se problemi nn ce ne dovrebbero essere, io in qsto momento uso un banco DDR400 da 256Mb e uno DDR333 sempre da 256Mb mai avuto problemi.
Il FSB è la velocità con cui il processore scambia i dati con il chipset della mobo. Mi spiego, se installi il programmino "everest" che trovi gratuitamente in rete, riuscirai a sapere in un maniera molto semplice tutti i parametri del tuo pc compreso il FSB. Se il FSB è di 400MHz supporterà le DDR266 (PC2100) o le DDR200 (PC1600). Se il FSB è di 533MHz supporterà le DDR333 (PC2700) o le DDR266 (PC2100). Mentre se il FSB è di 800MHz supporterà le DDR400 (PC3200) le DDR333 (PC2700) e le DDR266 (PC2100).
Ciao
toosexyLuc4
04-06-2005, 22:39
Dunque..... da quello che mi dici..... molto probabilmente il colpevole e proprio il banco di ram + vecchio che sarà quasi sicuramente DDR333, anche se problemi nn ce ne dovrebbero essere, io in qsto momento uso un banco DDR400 da 256Mb e uno DDR333 sempre da 256Mb mai avuto problemi.
Il FSB è la velocità con cui il processore scambia i dati con il chipset della mobo. Mi spiego, se installi il programmino "everest" che trovi gratuitamente in rete, riuscirai a sapere in un maniera molto semplice tutti i parametri del tuo pc compreso il FSB. Se il FSB è di 400MHz supporterà le DDR266 (PC2100) o le DDR200 (PC1600). Se il FSB è di 533MHz supporterà le DDR333 (PC2700) o le DDR266 (PC2100). Mentre se il FSB è di 800MHz supporterà le DDR400 (PC3200) le DDR333 (PC2700) e le DDR266 (PC2100).
Ciao
Si, mi sa che il problema allora è quello, grazie mille. Comunque ho controllato e la mia FSB è a 333MHz, che è anche la massima possibile. Non ho potuto comunque usare quel software dato che non ne esiste una versione per Linux. Non ho una installazione di windows quindi non posso controllare.
Secondo te è possibile che una RAM uguale a questa che ho comprato, quindi a 400MHz, 512MB DDR ma di una marca differente, funzioni? Magari dovrei cercarla di una delle marche che hanno citato nella guida? Oppure avrò sostanzialmente la stessa situazione con tutte quante?
Grazie ancora.
Solertes
05-06-2005, 00:18
Controlla i timing delle memorie, e magari prova a rilassarli... ;)
toosexyLuc4
05-06-2005, 08:28
Rilassarli significa che dovrei diminuirli? E che cosa dovrei utilizzare per farlo?
Grazie per il consiglio.
Solertes
05-06-2005, 10:45
Devi entrare nel Bios e selezionare la voce relativa alla Ram....la mia in Auto si pigliava un settaggio 1T e non riuscivo a spegnere i bip....un'altra volta ho messo due banchi di memoria diversi, uno era Cas3 e l'altro Cas2.5 con la disgrazia che quella a 2.5 non funziona se metto un timing più lento (tipo 3).....i misteri dei PC... :muro:
toosexyLuc4
05-06-2005, 11:31
Secondo te di quanto devo ridurlo?
Grazie ancora.
toosexyLuc4
05-06-2005, 12:45
Secondo te potrebbe avere senso provare una RAM dello stesso tipo ma di marca diversa? Visto che ero daccordo di riportarla al negozio in caso di problemi magari hanno un'altra marca che magari potrebbe funzionarmi?
Grazie ancora.
ToXSys_Dwn
05-06-2005, 12:48
Secondo te potrebbe avere senso provare una RAM dello stesso tipo ma di marca diversa? Visto che ero daccordo di riportarla al negozio in caso di problemi magari hanno un'altra marca che magari potrebbe funzionarmi?
Grazie ancora.
delle pc2700 @333mhz dovrebbero girare senza problemi a 2.5 3 3 7 @2.6volt.
Prova cosi ;)
toosexyLuc4
05-06-2005, 12:51
Aspetta, fammi capire :-). Quei dati li devo inserire nel BIOS? Ma uguali per tutti i banchi, sia per le 400MHz che per le due a 333MHz?
Grazie anche a te.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.