PDA

View Full Version : Ati radeon 9800se AIUTO!!! :(

Vale_85*
03-06-2005, 21:34
Ciao a tutti, :p

prima di tutto mi presento, mi chiamo Valerio e sono appena iscritto a questo bellissimo Forum :D

Prima di tutto descrivo il mio pc assemblato da me medesimo :rolleyes:

alimentatore 400W, Cpu P4 prescott, 3.2 Ghz, scheda madre: ASUS P4P800S-X, 1024 MB ram DDR 3200; scheda video: Ati Radeon 9800 SE da 256 MB, 2 HD Maxtor DiamondMax Plus 9, 8 mega di cache, 7200 rpm, per un totale di 320 giga, sistema operativo Windows Xp. sp2 :read:

il pc ha quasi 5 mesi di vita e non hai mai riscontrato questo problema
il mio problema è che da due settimane mentre gioco, a qualsiasi gioco a 3 dimensioni ne ho provati una decina ; dopo da 2 a 10 minuti
:cry: :cry: IL GIOCO SI BLOCCA !!! :cry: :cry:
e successivamente in modo arbitrario succede una tra queste tre cose:

1) l’audio lo sento proseguire ma l’immagine si blocca, se faccio ctrl-alt-canc o premo il tasto di windows non succede assolutamente nulla, sta così anche 5 minuti e devo resettare. :muro:

2) vengono delle strisce verticali policromatiche, e devo resettare :muro:

3) il montor diventa nero e viene il [ no segnal ] e devo resettare :muro:

4) si ravvia da solo :muro:

e da due settimane che mi sto arrampicando sugli specchi :mc:

ho aggiornato i driver, ho messo l'ultimo catalist, ho provato a mettere l'agp da 8x a 4x, e poi a disattivarlo, ho levato il fast write al agp, ho provato ogni combinazione nel smartgart sia nel catalyst che nel bios, ho resettato il bios, ho provato a levare ogni componente superfluo nel pc, tenere solo la scheda video e un hard disk, per vedere s è l'alimentatore, ho provato a giocare con il case aperto, ho anche formattato e rifatto tutti questi tentativi MA NIENTE DA FARE LO FA' ANCORA :cry:

ho provato a ridurre la qualità e giocare alla risoluzione biù bassa che c'è, ma niente....

nn penso che sia un problema di surriscaldamento perchè è ben ventilato il case, ho 4 ventole sugli hd, ho una ventola dedicata sotto alla scheda video che butta fuori l'aria dal case, una ventola laterale che butta aria fresca dentro, e un'altra che butta fuori :confused:

AIUTATEMI :help: VI PREGO!!!! , la scheda video NON E' IN GARANZIA, sarò riconoscente a vita :rolleyes: per ogni uomo donna e bambino che mi aiuti a risolvere questo problema :help:

mi scuso per avere scritto così tanto,
e avervi annoiato con le mie paranoie, :mbe: vi ringrazio anticipatamente, e ne approfitto a rifare i complimenti a questo bellissimo forum e sito

ciao a tutti :D

pirella
04-06-2005, 08:59
ciao, benvenuto...

magari tutte le persone scrivessero come te? hai detto tutto in un unico post... meglio di così :D

bhe, io ti avrei detto di impostare l'agp 4x, disabilitare il fastwrite, disabilitare VPU recovery... ma già l'hai fatto...

cmq, la 9800se ha il dissi default? per caso è AIW? l'aho moddata a 9800? ovvero hai svegliato le altre 4 pipe dormienti?

allora, dimmi gli amperaggi dellal'alimemntatore... le temperature del procio e se ce la fai della GPU... e in primis fatti un giro di memtest o goldmemory

memtest lo prendi da qui (http://hcidesign.com/memtest/download.html)

o goldmemory da qui (http://www.azpoint.net/news/Area_Download_8212.asp) , a me piace più il primo... poi fai tu :p

questi ultimi due programmi, servono per testare le memorie... ci devono stare molte ore a funzionare... e se vedi errori, allora c'è qualcosa che non va nelle dimm ;)

Vale_85*
04-06-2005, 11:51
ciao :D

il 9800se; non è AIW; ha un dissipatore in dotazione, ma non è tanto grande, la ventola è piccola, :cry:
e non l’ho moddata, non ho svegliato la 4 pipe dormienti :confused:

gli amperaggi dell’alimentatore sono:

+3,3V --------> 14A
+5V --------> 28A
+12V --------> 18A
-5V --------> 0.5A
-12 --------> 0.8A
+5VSB --------> 2A

Il procio sottosforzo arriva a 60° è attendibile perchè ho una sonda :) che mi fa vedere la temperatura della cpu e me la mostra sul dislapy lcd del case :D , non so come leggere la temperatura della GPU però :( esistono dei programmi a proposito ?

la temperatura del case è 37° secondo il software speedfan

Ho appena finito di fare il test della ram con memtest, dopo 2 ore non aveva riscontrato nessun errore, sono sufficienti due ore ?

grazie mille pirella :)

conan_75
04-06-2005, 11:59
Ah, non avevo letto bene tutto :D
potresti far girare Prime 95 per due orette in modalità torture?
Poi magari fai un SuperPI da 32M.
Sono dei test per valutare la stabilità della CPU.
Ultimo scarica 3Dmark05 e controlla se le immagini sono pulite, prive di puntini e poligoni sballati.

pirella
04-06-2005, 12:03

il 9800se; non è AIW; ha un dissipatore in dotazione, ma non è tanto grande, la ventola è piccola, :cry:
e non l’ho moddata, non ho svegliato la 4 pipe dormienti :confused:

gli amperaggi dell’alimentatore sono:

+3,3V --------> 14A
+5V --------> 28A
+12V --------> 18A
-5V --------> 0.5A
-12 --------> 0.8A
+5VSB --------> 2A

Il procio sottosforzo arriva a 60° è attendibile perchè ho una sonda :) che mi fa vedere la temperatura della cpu e me la mostra sul dislapy lcd del case :D , non so come leggere la temperatura della GPU però :( esistono dei programmi a proposito ?

la temperatura del case è 37° secondo il software speedfan

Ho appena finito di fare il test della ram con memtest, dopo 2 ore non aveva riscontrato nessun errore, sono sufficienti due ore ?

grazie mille pirella :)

appena mettiamo aposto il tuo problema, ti insegno a modificare la 9800se@9800pro.. e se funziona, avrai una scheda video che va fino al 30-40 % in più...

però ora passiamo al problema...

l'ali dovrebbe bastare...

la temp della CPU è abbastanza alta, ma accettabile...

il VPU recovery l'hai disabilitato?

pirella
04-06-2005, 12:04
potresti far girare Prime 95 per due orette in modalità torture?
Poi magari fai un SuperPI da 32M.
Sono dei test per valutare la stabilità della CPU.
Ultimo scarica 3Dmark05 e controlla se le immagini sono pulite, prive di puntini e poligoni sballati.

oh... finalmente qualcuno a dare supporto ;)

pirella
04-06-2005, 12:08

oppure fai partire atitool e guarda se ti da qualche errore... ;)

Vale_85*
04-06-2005, 12:43

vpu recovery ho provato a disattivarlo ma niente :muro: , ho scaricato 3dmark dal sito, lo faccio partire si vede benissimo ma mi si blocca dopo un po e devo resettare, :( una settimna fà ho provato un test per la cpu "burn in test" ma nn mi ha dato errori.

ora sto provando con "ati tool" a vedere se mi da qualche errore, appena finito vi faccio sapere

grazie a tutti
ciao ciao :D

conan_75
04-06-2005, 13:17

vpu recovery ho provato a disattivarlo ma niente :muro: , ho scaricato 3dmark dal sito, lo faccio partire si vede benissimo ma mi si blocca dopo un po e devo resettare, :( una settimna fà ho provato un test per la cpu "burn in test" ma nn mi ha dato errori.

ora sto provando con "ati tool" a vedere se mi da qualche errore, appena finito vi faccio sapere

grazie a tutti
ciao ciao :D
Lascia perdere test generici e vai su Prime e SuperPI.
Dopo aver isolato le Ram dobbiamo isolare la CPU-MoBo al 100%.
Solo dopo aver verificato la stabilità di tutti gli altri componenti possiamo concentrarci sulla sk. video.

conan_75
04-06-2005, 13:18
oh... finalmente qualcuno a dare supporto ;)
Ehehe...altrimenti che ci stiamo a fare se non aiutiamo il prossimo :D

Vale_85*
04-06-2005, 15:50
Ciao :D

ho fatto il test con SuperPI ma nn mi ha dato errori...

forse ho capito qual'è il problema :D .....

finito il test della cpu ho provato a giocare , e dopo pochi minuti ( ovviamente :cry: ) si è bloccato così al posto di resettarlo ho spento il pc, ho aperto il case e ho toccato i 4 chip che ci sono nel lato senza la gpu, e scottavano da matti!!!!!!!! (3 tanto, uno meno )

nn so se il problema è proprio questo: del surriscaldamento, infatti nn l'ho preso tanto in considerazione, :doh: perchè il pc è ben raffreddato, dentro il case ci sono 37°
è normale ?

potrebbe essere questo il problema ?

esiste un programma che ti fà vedere la temperatura della scheda video ?

mi spiace solo di avervi disturbato, senza prima essermi assicurato se scaldava troppo :doh:

mi consigliate di comprare un dissipatore per la scheda ?

grazie mille :)

conan_75
04-06-2005, 16:01
Ciao :D

ho fatto il test con SuperPI ma nn mi ha dato errori...

forse ho capito qual'è il problema :D .....

finito il test della cpu ho provato a giocare , e dopo pochi minuti ( ovviamente :cry: ) si è bloccato così al posto di resettarlo ho spento il pc, ho aperto il case e ho toccato i 4 chip che ci sono nel lato senza la gpu, e scottavano da matti!!!!!!!! (3 tanto, uno meno )

nn so se il problema è proprio questo: del surriscaldamento, infatti nn l'ho preso tanto in considerazione, :doh: perchè il pc è ben raffreddato, dentro il case ci sono 37°
è normale ?

potrebbe essere questo il problema ?

esiste un programma che ti fà vedere la temperatura della scheda video ?

mi spiace solo di avervi disturbato, senza prima essermi assicurato se scaldava troppo :doh:

mi consigliate di comprare un dissipatore per la scheda ?

Se fosse temperatura della sk.video ti apparirebbero difetti grafici prima di bloccarsi.
Quanto hai tenuto il torture test?
E il Super PI da 32M l'hai fatto.
Te lo chiedo perchè devo avere basi certe.

Vale_85*
04-06-2005, 16:25
ciao

il torture test l'ho tenuto per quasi 2 ore, il superPI l'ho fatto :)

grazie mille ciao :D

conan_75
04-06-2005, 16:45
Ti chiederò di fare una cosa un pò folle: hai in casa un ventilatore?
Se lo hai togli la paratia laterale al pc e spara il ventilatore sulla scheda video, possibilmente sulla parte inferiore (dove c'è il dissy).
Ora riprova a giocare.
Se noti che le cose migliorano abbassa un pò le frequenze di core e memorie tramite atitool, almeno di 20Mhz il core e 50 le memorie.
Verifica ora se è stabile al 100%.

ZioPaco
04-06-2005, 17:15
ho il tuo stesso identico problema...
ho eseguito tutte le prove che avete consigliato ma niente...i giochi persistono a bloccarsi dopo alcuni minuti nelle modalità che hai descritto prima.

Vale_85*
05-06-2005, 10:12
Ciao :)

nn ho un ventilatore :muro:

se provassi cmq ad abassare la frequenza del core, e le memorie ? :mbe:
si dovrebbe scaldare meno ?

grazie mille :D

pirella
05-06-2005, 11:03

nn ho un ventilatore :muro:

se provassi cmq ad abassare la frequenza del core, e le memorie ? :mbe:
si dovrebbe scaldare meno ?

grazie mille :D

bhe... in teoria si... una prova la potresti pure fare... per qualche minuto, o ora non fa niente... cmq prova a tenere il case aperto mentre abbassi le frequenze e provi a giocare a doom3... :)

ZioPaco
05-06-2005, 11:31
io ho provato persino con il ventilatore...le temperature di cpu e mother stanno sui 40 gradi sotto sforzo eppure niente il problema persiste...
configurazione :
asus P5GD1 PRO
P4 550
SAPPHIRE X850XT
1GB V-DATA

pirella
05-06-2005, 13:23
io ho provato persino con il ventilatore...le temperature di cpu e mother stanno sui 40 gradi sotto sforzo eppure niente il problema persiste...
configurazione :
asus P5GD1 PRO
P4 550
SAPPHIRE X850XT
1GB V-DATA

che ali hai? amperaggi?

Vale_85*
05-06-2005, 14:52

ho provato a mettere la frequenza del core da 380 a 349 della memoria da 250 a 200, :confused: e ho aperto il case
doom 3 purtroppo l'ho imprestato, ma ho provato need for speed underground 2 alla risoluzione 1280 x 720 con i livelli di dettaglio al massimo, ho giocato per 30 minuti e nn si è bloccato :D ho provato riddick e nn si è bloccato ho toccato i chip e scottavano sempre..... ma meno rispetto a quando il pc si ravviava da solo; :confused:

allora siamo certi che è unproblema di surriscaldamento ?

grazie mille ciao ciao :D

pirella
05-06-2005, 15:34

ho provato a mettere la frequenza del core da 380 a 349 della memoria da 250 a 200, :confused: e ho aperto il case
doom 3 purtroppo l'ho imprestato, ma ho provato need for speed underground 2 alla risoluzione 1280 x 720 con i livelli di dettaglio al massimo, ho giocato per 30 minuti e nn si è bloccato :D ho provato riddick e nn si è bloccato ho toccato i chip e scottavano sempre..... ma meno rispetto a quando il pc si ravviava da solo; :confused:

grazie mille ciao ciao :D

allora guarda, i chippetti che hai toccato per caso è la ram? ovvero i chippetti sulla scheda video? se si, quelli è quasi normale che scaldino tanto... ma se è colpa della temp, il colpevole al 99% è la GPU...

cmq , se prima i giochi ti si bloccavano entro pochi minuti, mentre ora hai giocato per una mezz'oa (è poco lo stesso) senza mai bloccarsi, prova a cambiare la pasta tra il dissi e la GPU... vedi se migliora... oppure, se ce l'hai, prova un bel dissi più grande che raffreddi meglio la vga e metti dei dissini sui chip di ram...

pirella
05-06-2005, 15:37

come vedi, il problema si sta restringendo sempre di più... cmq, come ultima prova, io ci mettreei almeno a case aperto e a frequenze di default, una ventola 8x8 (o anche più grande) che soffi sulla scheda...

almeno una ventola ce l'hai a casa.. no? :D al max ne stacchi una dal case e la attacchi vicino alla VGA provvisoriamente con una staffetta o col nastro adesivo...

ZioPaco
05-06-2005, 16:55
l'ali sono sicuro sia ok perchè è un enermax noisetacker da 485 W

Vale_85*
06-06-2005, 18:17

era la ram della scheda che scottava, cmq oggi ho giocato 2 ore a still life e nn si è bloccato :D
sempre però abbasando la frequenza del core da 380 a 349 della memoria da 250 a 200 se lascio di default si blocca,
cmq nn ho a disposizione la pasta, e neanche un dissipatore per gpu :doh:

preferirei già che ci sono comprare un dissipatore attivo completo, che mi dissipi tutta la superficie della scheda video senza spendere una fortuna.... :mbe: così provo a trasformale da se a pro, svegliando le 4 pipe dormienti :)

sapete consigliarmene uno buono?
scusate l'ignoranza :D ma
quando cambierò scheda video, lo potrò togliere e metterlo nella nuova scheda ? ci sono rigide restrizioni per la compatibilità o è standard ?

conan_75
06-06-2005, 22:41

era la ram della scheda che scottava, cmq oggi ho giocato 2 ore a still life e nn si è bloccato :D
sempre però abbasando la frequenza del core da 380 a 349 della memoria da 250 a 200 se lascio di default si blocca,
cmq nn ho a disposizione la pasta, e neanche un dissipatore per gpu :doh:

preferirei già che ci sono comprare un dissipatore attivo completo, che mi dissipi tutta la superficie della scheda video senza spendere una fortuna.... :mbe: così provo a trasformale da se a pro, svegliando le 4 pipe dormienti :)

sapete consigliarmene uno buono?
scusate l'ignoranza :D ma
quando cambierò scheda video, lo potrò togliere e metterlo nella nuova scheda ? ci sono rigide restrizioni per la compatibilità o è standard ?

Io invece ti consiglio di riportarla: una scheda che non funziona bene @default è pur sempre una scheda difettosa che ti darà sempre problemi.

pirella
07-06-2005, 14:28
Io invece ti consiglio di riportarla: una scheda che non funziona bene @default è pur sempre una scheda difettosa che ti darà sempre problemi.

bhe... come darti torto... se è in garanzia, portagliela immediatamente... :)

iL KoNtE
07-06-2005, 19:18
ragazzi anche io ho questo problema con una x800 pro...... il fatto è che la scheda ce l'ho da circa 4 mesi ed il problema si è presentato soltanto da pochi giorni; sarà il caldo eccessivo?Ho sempre giocato tranquillamente per ore ed ore senza che nulla accadesse, ma da qualche giorno niente da far :( .Come da voi condigliato procedo all'acquisto di un bel dissipatore che ricopra tutta la scheda video?

grazie 1000 per l'impegno e la solidarietà :D

conan_75
07-06-2005, 20:29
ragazzi anche io ho questo problema con una x800 pro...... il fatto è che la scheda ce l'ho da circa 4 mesi ed il problema si è presentato soltanto da pochi giorni; sarà il caldo eccessivo?Ho sempre giocato tranquillamente per ore ed ore senza che nulla accadesse, ma da qualche giorno niente da far :( .Come da voi condigliato procedo all'acquisto di un bel dissipatore che ricopra tutta la scheda video?

grazie 1000 per l'impegno e la solidarietà :D
La tua scheda è in garanzia, fattela sostituire.
Deve funzionare BENE anche nel Sahara con il dissy originale, altrimenti c'è qualche problema.

iL KoNtE
08-06-2005, 07:57
ragazzi eseguendo il memtest mi dice che la copia di windows che ho permette di allocare solo una certa quantità di memoria per ciascuna risorsa (max 812 MB) e di avviare contemporanemante 2 sessioni di memtest; è giusto che sia così o già è sintomo di qualche errore?

grazie a tutti e scusate per le domande niubbe :D

iL KoNtE
08-06-2005, 08:43
ragazzi ho appena fatti il cdmark05, il pc non si è bloccato ed il risultato finale è il seguente:

System Configuration

General Information
Operating System Microsoft Windows XP

DirectX Version 9.0c

Mobo Manufacturer ASUSTeK Computer Inc.

Mobo Model P4C800-E

AGP Rates (Current/Available) 8x / 4x, 8x

CPU Intel Pentium 4 2999 MHz

FSB 200 MHz

Memory 2046 MB

Display Information
Graphics Chipset ATI RADEON X800 PRO

Driver Name RADEON X800 Series

Driver Version 6.14.10.6546

Driver Status WHQL - FM Approved

Video Memory 256 MB

Core Clock 472 MHz

Memory Clock 452 MHz

Benchmark Settings
Program Version 3DMark05 Revision 2 Build 0

Resolution 1024x768@32 bit

Anti-Aliasing None

Texture Filtering Optimal

Vertex Shader Profile 2_0

Pixel Shader Profile 2_b

Force Full Precision Off

Disable DST Off

Disable Post-processing Off

Force Software Vertex Shaders Off

Color Mipmaps Off

Repeat Count Off

Main Test Results
3DMark Score 4697 3DMarks

CPU Score 3867 CPUMarks

Detailed Test Results

Game Tests
GT1 - Return To Proxycon 21.3 fps

GT2 - Firefly Forest 13.4 fps

GT3 - Canyon Flight 23.2 fps

CPU Tests
CPU Test 1 2.0 fps

CPU Test 2 3.3 fps

Mi pare che sia un buon risultato considerato che dalle prove fatte da hwupgrde il risultato di riferimento sia 4581 mentre io ho ottenuto 4697.
Ora provo i giochi e vedo cosa succede............

thetop
14-06-2005, 10:07
Ciao a tutti, sn un nuovo membro del forum.
Anche io ho diversi problemi con una Radeon 9800 PRO: giocando a GTA SAN ANDREAS dopo un po' di tempo, il gioco si blocca oppure il monitor si spegne un attimo e si riaccende ad una risoluzione + bassa e presentando delle striscie nere verticali. Ho un AMD ATHLON 3500+ (64 bit), 3 hard disk MAXTOR da 120 gb l'uno, alimentatore 400 W, 1 gb di ram ddr e WINDOWS XP PROFESSIONAL.
Cosa mi consigliate di fare?