View Full Version : Domande: Server Domestico
Juspriss
03-06-2005, 15:50
Salve a tutti! :)
Scrivo perchè sono molto tentato di farmi un serverino 24/7 economico in tutti i sensi ( importante che consumi molto poco e che sia silenziosissimo! ).
Come al solito ci troviamo su 2 filoni:
- Già Fatto, non mi alletta l'idea, però ho visto in offerta un sempron 2600+ con 256mb DDR ( ovviamente da espandere :P ), scheda video integrata sconosciuta, 80gb di HDD, masterizzatore dual-layer e schermo LCD 17" compaq per 400€ circa in tutto. Con il vantaggio che il monitor ( anche se non bellissimo ) lo userei x l' A64.
- Farmelo...
Il farmelo è già + complicato... se prendo un amd non potrò aggiornarlo, considerando che uscirà nuovo socket e proci economici ci sono solo per sA e s754.
Intel, non mi ha mai allettato, ma ho sentito parlare veramente bene dei pentium M ( anche se costosi ), quindi pensavo ai Celeron M ( s479 ) o Celeron D ( s775 ) ( dipende se intendo aggiornarlo in un futuro ).
Voi cosa mi consigliate? :confused:
Tenete presente che non voglio spendere oltre i 350€ in tutto ( schermo, tastiera, mouse, casse e audio sono inutili su un server :D ) :mc:
Accetto consigli e sono sempre aperto alle discussioni :) , vi ringrazio in aticipo e spero di aver postato nella sezione + adatta :stordita: .
Juspo :oink: .
p.s. alla fine dovrebbe servire come webserver e sharing.
Postate numerosi!
3nelson3
03-06-2005, 17:12
conosco persone che hanno server 24/7 che gestiscono la adsl di un'intera palazzina con molto meno di quello che pensi tu.
del tipo in pentium 4 1500 con tanta ram e disco.
alla fine non serve di più se è domestico, anzi...
il mio che sta acceso 20 ore su sette è un p3 con 640 di ram. lavora e non da problemi..
è solo un consiglio per non spedere tanto, ma la tentazione di aver qualcosa di "fresco" so che è tanta
buon divertimento.
OverClocK79®
03-06-2005, 18:45
il PC già fatto ha pezzi che nn ti servono
il PC da fare può essere talmente economico che nn ti servirà fare upgrade al massimo butti tutto
soluzione P-M C-M sono OTTIME per queste cose ma si scontrano con ECONOMICO
sia mobo che CPU costano uno sproposito per quello che devi fare
il Celly D è tutto fuori che economico in fatto di consumi e silenzioso in quanto scaldando parekkio necessita di dissy adeguati
IMHO resterei su Sempron A o 754....
anke se mi piace + la prima perchè costa veramente poco e puoi anke decloccarlo e farlo andare a freq e voltaggi + bassi del default
un serverimo consuma + RAM e HDD che nn CPU di solito....
e lo raffreddi anke passivamente volendo
BYEZZZZZZZZZZZ
magalini
03-06-2005, 19:15
se vuoi ti do il mio già assemblato:
cabinet atx alimentatore moddato per ventola silenziosa
scheda madre msi nforce3 con gigabit :) no ventole
sempron 2800+ box 0.09 micron (non scalda e non consuma, e va come un missile)
512ram ddr400
scheda video sconosciuta, tanto non serve
disco fisso ibm 180gxp 120GB silenzioso sospeso anti vibrazioni
fonoassorbente ovunque
ti dico una cosa: ci dormo insieme..
si va sui 300
ciao!
ps: con intel preparati a spendere molto di più...
Juspriss
03-06-2005, 19:26
il PC già fatto ha pezzi che nn ti servono
il PC da fare può essere talmente economico che nn ti servirà fare upgrade al massimo butti tutto
soluzione P-M C-M sono OTTIME per queste cose ma si scontrano con ECONOMICO
sia mobo che CPU costano uno sproposito per quello che devi fare
il Celly D è tutto fuori che economico in fatto di consumi e silenzioso in quanto scaldando parekkio necessita di dissy adeguati
IMHO resterei su Sempron A o 754....
anke se mi piace + la prima perchè costa veramente poco e puoi anke decloccarlo e farlo andare a freq e voltaggi + bassi del default
un serverimo consuma + RAM e HDD che nn CPU di solito....
e lo raffreddi anke passivamente volendo
BYEZZZZZZZZZZZ
Grazie a tutti per le risposte ;).
Beh, putroppo so che il p-m e c-m sono costosi :( ( te pare che intel mette a poco le uniche due cose decenti... :muro: )
Bisognerebbe trovare un vecchio p3 :P. Consumerà di + un p3 1000 ( o + ) o un sempron 2600+ sA?
Altra cosa: meglio Sempron sA no? + economici e consumano meno giusto? :P
512mb dovrebbero bastare per la ram? o meglio andare sul Gb... dovrei usarci su Suse, tanto per smanettarci e farci dei lavori...
Gli HDD come mi devo sbizzarrire? 1 piccolo per SO e APPS e 1 big per storage? :confused:
Scheda video pensavo a una integrata... no? :rolleyes:
Non so se siete pratici ma esistono programmi di accesso remoto per gestire server Linux da Winzoz? :Prrr:
Grazie ancora a tutti e ciao ;) , Juspo :oink:
OverClocK79®
03-06-2005, 19:31
un P3 1000 consuma meno di un XP 2600 ovvio......
per il desk remoto LINUX ha una sua console.....
poi dipende se intendi qlkosa di grafico o meno....
io il mio ci accedo tramite desk remoto di XP
bYEZZZZZZZZZZZ
Juspriss
04-06-2005, 13:10
un P3 1000 consuma meno di un XP 2600 ovvio......
per il desk remoto LINUX ha una sua console.....
poi dipende se intendi qlkosa di grafico o meno....
io il mio ci accedo tramite desk remoto di XP
bYEZZZZZZZZZZZ
Ovviamente, al lavoro ne avevo visto uno che era grafico e non a shell... sai che stress stare li ogni volta con ste righe di comandi... :doh:
Allora guarderò in giro per p3... magari ci sta un bel dual socket... prima si inizia con una cpu dopo successivamente magari si pensa anche alla seconda :D.
Quindi non esistono controlli di accesso remoto ( grafico ) per Linux da Win? :confused:
Devo metterci per forza su win2k3? :stordita:
Grazie ancora, Juspo :oink:
Salve a tutti! :)
Scrivo perchè sono molto tentato di farmi un serverino 24/7 economico in tutti i sensi ( importante che consumi molto poco e che sia silenziosissimo! ).
Come al solito ci troviamo su 2 filoni:
- Già Fatto, non mi alletta l'idea, però ho visto in offerta un sempron 2600+ con 256mb DDR ( ovviamente da espandere :P ), scheda video integrata sconosciuta, 80gb di HDD, masterizzatore dual-layer e schermo LCD 17" compaq per 400€ circa in tutto. Con il vantaggio che il monitor ( anche se non bellissimo ) lo userei x l' A64.
- Farmelo...
Il farmelo è già + complicato... se prendo un amd non potrò aggiornarlo, considerando che uscirà nuovo socket e proci economici ci sono solo per sA e s754.
Intel, non mi ha mai allettato, ma ho sentito parlare veramente bene dei pentium M ( anche se costosi ), quindi pensavo ai Celeron M ( s479 ) o Celeron D ( s775 ) ( dipende se intendo aggiornarlo in un futuro ).
Voi cosa mi consigliate? :confused:
Tenete presente che non voglio spendere oltre i 350€ in tutto ( schermo, tastiera, mouse, casse e audio sono inutili su un server :D ) :mc:
Accetto consigli e sono sempre aperto alle discussioni :) , vi ringrazio in aticipo e spero di aver postato nella sezione + adatta :stordita: .
p.s. alla fine dovrebbe servire come webserver e sharing.
Postate numerosi!
prendi in cosiderazioni le mobo via all in one (cpu compresa) cosumano pochissimo e costano poco oltretutto 17*17
Juspriss
04-06-2005, 15:41
prendi in cosiderazioni le mobo via all in one (cpu compresa) cosumano pochissimo e costano poco oltretutto 17*17
Mhmmm... io sapevo che costavano abbastanza... :(
Sai per caso qualche sito dove le vendono a poco? per piacere ;)
Grazie, Juspo :oink:
magalini
04-06-2005, 15:46
sei sicuro che il mio non lo vuoi?
farebbe tutto quello che ti serve..
ciao
Juspriss
04-06-2005, 16:03
sei sicuro che il mio non lo vuoi?
farebbe tutto quello che ti serve..
ciao
Scusa non l'avevo proprio vista la tua offerta :p , si interessato. Hai fotos? ;)
Garanzia?
Juspo :oink:
Juspriss
04-06-2005, 17:09
e che ne dite di un celeron 1200 tulatin s370? ;)
Direi che potrebbe andare + che bene no? :D
magalini
04-06-2005, 18:44
foto adesso non ne ho perché sono a forlì.. se torno a verona te le faccio
tutti i componenti sono in garanzia
se vuoi ci sentiamo in pvt
ciao!
ps: sono in conflitto di interessi perché ti sto vendendo il mio ma vorrei dirti una cosa; ho provato anche io a cercare qualcosa che costa poco.. ma alla fine il disco cabinet e ram ci devi spendere cmq, spendere 60 euro o più per una scheda con un celeron 1200 o spenderne 120 per un 2800+ beh.. c'è una bella differenza.
una spesa ben fatta ti fa risparmiare un sacco di tempo.
te lo dico perché anche io ho perso un sacco di tempo a cercare componenti usati che costassero poco.. poi tra che vanno piano e altri bagoli ci perdi un sacco di tempo. non sai quanto ne ho perso con celeron 700 etc..
oggi purtroppo anche per scaricare di brutto e per stare dietro alle lan veloci serve un pc decente. il mio celeron 700 non stava neanche dietro alla lan da 100mbit a palla.
bastava emule a mandarlo al 100% di cpu
non pensare che con il celeron 1200 sia meglio...
ti venderei il mio 2800+ solo perché come server mi serve qualcosa di più grosso :eek:
ciao!
Juspriss
04-06-2005, 18:57
foto adesso non ne ho perché sono a forlì.. se torno a verona te le faccio
tutti i componenti sono in garanzia
se vuoi ci sentiamo in pvt
ciao!
ps: sono in conflitto di interessi perché ti sto vendendo il mio ma vorrei dirti una cosa; ho provato anche io a cercare qualcosa che costa poco.. ma alla fine il disco cabinet e ram ci devi spendere cmq, spendere 60 euro o più per una scheda con un celeron 1200 o spenderne 120 per un 2800+ beh.. c'è una bella differenza.
una spesa ben fatta ti fa risparmiare un sacco di tempo.
te lo dico perché anche io ho perso un sacco di tempo a cercare componenti usati che costassero poco.. poi tra che vanno piano e altri bagoli ci perdi un sacco di tempo. non sai quanto ne ho perso con celeron 700 etc..
oggi purtroppo anche per scaricare di brutto e per stare dietro alle lan veloci serve un pc decente. il mio celeron 700 non stava neanche dietro alla lan da 100mbit a palla.
bastava emule a mandarlo al 100% di cpu
non pensare che con il celeron 1200 sia meglio...
ti venderei il mio 2800+ solo perché come server mi serve qualcosa di più grosso :eek:
ciao!
Beh, il + è che meno spendo meglio è... oggi ho guardato in cantina e altrove e alla fine mi sono ritrovato un ali da 400w e una scheda video da 64mb :) ... considera che sul p3 ho 2 banchi da 64 + 1 da 128 e 1 da 512, quindi userei quello da 512 per servino...
Alla fine se prendo s370 mi manca solo mobo, cpu, HDD e un case discreto... :rolleyes:
Cmq siamo io e mio fra a fare questo acquisto e lui non vuole spendere... :stordita:
Forse è meglio parlarne in pvt :D .
Juspriss
06-06-2005, 16:15
Scusate, al limite se non si trova un tualatin + mobo, può andare un Duron 1000 sA? :confused:
enry2772
06-06-2005, 16:25
be come server domestico un p3 e' piu' che buono ...pensa io ho un server con un P2 a 350 200Mb di ram ma il pezzo forte sopno i dischi in raid 1 su controller smartarray...a ben 10.000 giri...il server e' un vero server e' un COMPAQ PROLIANT 1600 e sopra ci gira benissimo win 2000 Advanced server!!!! :D
Juspriss
06-06-2005, 16:36
be come server domestico un p3 e' piu' che buono ...pensa io ho un server con un P2 a 350 200Mb di ram ma il pezzo forte sopno i dischi in raid 1 su controller smartarray...a ben 10.000 giri...il server e' un vero server e' un COMPAQ PROLIANT 1600 e sopra ci gira benissimo win 2000 Advanced server!!!! :D
Lool! :D
Che fissa! :) Quindi un Duron 1000, visto che non riesco a reperire una mobo per tualatin, potrebbe andare anche lui bene? :confused:
Grazie, Juspo :oink:
enry2772
06-06-2005, 16:41
certo!!! :)
Juspriss
06-06-2005, 16:46
certo!!! :)
Ok, grazie ;).
Come prestazioni sono simili no? Non è che magari il p2 500Mhz mi va di + :P.
OverClocK79®
06-06-2005, 17:09
no bhe un Duron 1000 va cmq di + di un P2 500
siamo sui livelli del P3 800/900 credo
bYEZZZZZZZZZZZZ
Juspriss
06-06-2005, 17:20
no bhe un Duron 1000 va cmq di + di un P2 500
siamo sui livelli del P3 800/900 credo
bYEZZZZZZZZZZZZ
Ok! :D
Allora sono fiducioso ;).
Grazie e ciao, juspo :oink:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.