PDA

View Full Version : SATA o EIDE?

cosky
03-06-2005, 14:00
Ciao a tutti,
dovrei prendere un nuovo HDD... ovviamente sono indeciso se SATA o EIDE...

Penso che tutti direte SATA in quanto nuova tecnologia, ma i 40 euro di controller ne valgono la pena?

La capienza dovrebbe essere intorno ai 150/200gb, ma quello che mi interessa è l'affidabilità... non si deve rompere da un momento all'altro... e magari anche la velocità.

Cosa mi consigliate? Ed oltre alla tecnologia, che marca e modello?

Grazie Marco.

zetec
03-06-2005, 14:07
beh in effetti se devi comprare un controller non ci pensare:non noteresti differenze "ad occhio nudo".....

cosky
03-06-2005, 14:18
In che senso? Le ultime schede madri hanno il controller SATA integrato?

Cosa significa per "differenze ad occhio nudo"?

Ma questi SATA, alla fine, cosa hanno di meglio rispetto agli EIDE?

[K]iT[o]
03-06-2005, 14:19
Se non hai già sulla sk madre il sata e devi comprare un controller, lascia perdere, prendi un eide :)

cosky
03-06-2005, 14:21
Ma se avessi un controller, quali sono le REALI differenze tra un SATA ed un EIDE?

midian
03-06-2005, 14:28
Ma se avessi un controller, quali sono le REALI differenze tra un SATA ed un EIDE?
per ora nessuna, il sata non è di molto piu performante rispetto a un ide 100\133

Psi
03-06-2005, 14:56
Scusate da qualke parte ho letto ke è uscito il sata2....kosa cambia?..:D

midian
03-06-2005, 15:08
Scusate da qualke parte ho letto ke è uscito il sata2....kosa cambia?..:D
principalmente la banda passate
(da 1.5 gbits a 3 gbits)

Psi
03-06-2005, 20:36
Uhm...ma alla fine si sente la differenza, o è kome il passagio da eide a sata?

DvL^Nemo
03-06-2005, 20:45
Non si sente nessun vantaggio, visto che non esistono dishi in grado di sfruttare tutta quella banda, in realta' non mi sembra esistano dischi in grado di occupare anche la banda di un ATA133... Il mio consiglio ? Come quello che ti hanno dato gli altri, prendi un disco EIDE.. Quando cambi sk madre passa al sata..
Ciao !

CRL
03-06-2005, 20:49
Quoto anche io. Prendi un p-ata.
Il s-ataI non cambia nulla, il sataII ha l'NCQ (anche alcuni sataI) ma dovresti prendere un controller che lo supporti, cioè spendere ancora di più, per benefici comunque limitati.
Vai con l'eide.

- CRL -

ARSENIO_LUPEN
04-06-2005, 11:00
ciao certamente come hanno detto tutti se devi comperare il controller non ne vale la pena
l'unico vantaggio e per il futuro ti trovi gia hd con i nuovi attacchi
pensa che oramai fanno anche i masterizatori con questo collegamento cosi facendo penso che pian piano sparira gli ide
l'unica cosa piutosto di spendere dei soldi per un controller cercherei di cambiare madre
oramai ne trovi che con il prezzo del controller hanno gia gli attacchi per la serial ata e a quel punto se ne hanno due e fai un raid tipo zero qualcosa di sicuro guadagni parlando di raid 0 con una partizione
vedi te comunque non accantonerei del tutto l'aquisto dei serial ata e metterei una scheda madre nuova
ciao :)