gas78
03-06-2005, 09:31
Ciao a tutti,
sono l'ennesimo niubbo (come capacita', in ralta' pastrocchio da un po con linux) ed ho bisogno di un aiuto ! :mc:
Ho installato Debian sul mio portatile (Acer 291LMi in signature) e fin qui tutto bene... vengo da Ubuntu, e quindi bene o male sono riuscito a sistemare tutto: schermo con la risoluzione che voglio io (quella nativa), audio ok, piu' o meno tutto ok. L'unica cosa (per adesso) che non sono riuscito a fare e' stata quella di installare qlksa che mi permetta di gestire la velocita' (o, meglio il consumo di corrente) del mio processore. Con Ubuntu usavo powernowd e scaricandolo con synaptic era subito andato tutto a posto, ora invece, quando provo ad usarlo mi da un messaggio di errore:
PowerNowd encountered and error and could not start.
Please make sure that:
- You are running a v2.6.7 kernel or later
- That you have sysfs mounted /sys
- That you have the core cpufreq and cpufreq-userspace
modules loaded into your kernel
- That you have the cpufreq driver for your cpu loaded,
and that it works. (check dmesg for errors)
premetto che:
- ho il kernel 2.6.8.2
- cpufreq e cpufreq-userspace sono caricati nel kernel
- (acpi e' installato)
Gli altri 2 messaggi non capisco cosa vogliono dire: :confused:
/sys e' presente nel mio fs, ma nella cartella /sys/devices/system/cpu/cpu0 non c'e' nessun file
Se avete qlke consiglio x me...
Grazie mille !
Matteo
sono l'ennesimo niubbo (come capacita', in ralta' pastrocchio da un po con linux) ed ho bisogno di un aiuto ! :mc:
Ho installato Debian sul mio portatile (Acer 291LMi in signature) e fin qui tutto bene... vengo da Ubuntu, e quindi bene o male sono riuscito a sistemare tutto: schermo con la risoluzione che voglio io (quella nativa), audio ok, piu' o meno tutto ok. L'unica cosa (per adesso) che non sono riuscito a fare e' stata quella di installare qlksa che mi permetta di gestire la velocita' (o, meglio il consumo di corrente) del mio processore. Con Ubuntu usavo powernowd e scaricandolo con synaptic era subito andato tutto a posto, ora invece, quando provo ad usarlo mi da un messaggio di errore:
PowerNowd encountered and error and could not start.
Please make sure that:
- You are running a v2.6.7 kernel or later
- That you have sysfs mounted /sys
- That you have the core cpufreq and cpufreq-userspace
modules loaded into your kernel
- That you have the cpufreq driver for your cpu loaded,
and that it works. (check dmesg for errors)
premetto che:
- ho il kernel 2.6.8.2
- cpufreq e cpufreq-userspace sono caricati nel kernel
- (acpi e' installato)
Gli altri 2 messaggi non capisco cosa vogliono dire: :confused:
/sys e' presente nel mio fs, ma nella cartella /sys/devices/system/cpu/cpu0 non c'e' nessun file
Se avete qlke consiglio x me...
Grazie mille !
Matteo