PDA

View Full Version : Shcede Sd super veloci...

dott.rossi46
02-06-2005, 17:58
Mi apprestavo a comprare una sd super veloce, in particolare la trascend da 512 mb Ultra Performance 80x, quando un mio amico mi ha detto che è inutile comprare schede untra veloci x le fotcam xche non supportate dalla stessa.
E' vero?

dott.rossi46
03-06-2005, 15:57
qualcuno sa rispondermi???

poetando
03-06-2005, 18:06
Per quanto ne so, la velocità di memorizzazione della scheda influisce poco o niente con la fotocamera... Visto che i tempi di memorizzazione di una singola foto sono di qualche secondo.

pinok
03-06-2005, 21:13
Per quanto ne so, la velocità di memorizzazione della scheda influisce poco o niente con la fotocamera... Visto che i tempi di memorizzazione di una singola foto sono di qualche secondo.
Veramente, le fotocamere più recenti traggono beneficio dalle schede veloci (Se supportate).
Non è vero che la velocità di memorizzazione è di qualche secondo (a che fotocamera ti riferisci?).
La Minolta Z3 scatta (e quindi direi, salva) 3 immagini in sequenza, mi pare in un secondo.

Il discorso della scheda di memoria è lo stesso dei PC: se la scheda madre non supporta DDR400, puoi mettercele ma è inutile.
Viceversa, se le supporta e non ce le metti, ci perdi.

dott.rossi46
04-06-2005, 09:27
per la nikon 5900 conviene comprare una sd ultra veloce?

poetando
04-06-2005, 10:00
Per questo, dove sta la differenza di velocità se lo scatto e il salvataggio durano un secondo?

pinok
04-06-2005, 22:12
Per questo, dove sta la differenza di velocità se lo scatto e il salvataggio durano un secondo?
Non capisco.... :confused: :mbe:
Il discorso è che se un qualcuno (macchina fotografica) è capace di passare X "oggetti" (immagini) sl secondo a una terza persona (scheda) che ne può ricevere per suoi problemi solo X/2, hai uno spreco delle risorse della prima che deve attendere.

Se accade il viceversa, cioè chi riceve è più veloce di chi trasmette, non puoi ovviamente farci niente.

Questo vale in telecomunicazioni, in fluidodinamica, ecc., non c'è verso.

Nel caso particolare, se poi devi anche fare filmati con la fotocamera, una velocità superiore è sicuramente meglio.

Non sapendo se la tua fotocamera trae o meno beneficio da una 66x, ti consiglierei di prenderla, sicuramente potrà servirti anche per il futuro.

Io una 66x da 1Gb l'ho pagata 79euro iva compresa, quindi si tratta solo di cercare e trovarla. Questione di :ciapet: forse ;)

dott.rossi46
05-06-2005, 08:53
ok, ma x la 5900 vale questo discorso?

pinok
05-06-2005, 11:39
Visto che non tutti i produttori di fotocamere dichiarano la velocità supportata, è dura risponderti.
Qua http://www.steves-digicams.com/2005_reviews/nikon5900_pg5.html hanno fatto il test con una 50x, per cui penso che potresti andare con soddisfazione su una 60x o 66x, la 80x prendila se la trovi a buon prezzo, altrimenti (forse) è sprecata. Potrebbe essere comoda se intendi usare la fotocamera anche per filmati, ma anche qui magari è troppo e ti converrebbe andare allora su una 66x con più Mb a disposizione (in 640x480 te ne servono, a meno che non ti accontenti di pochi minuti)