PDA

View Full Version : [DT] Octavarium

Buffus
02-06-2005, 15:59
Qualcuno ha sentito il nuovo album dei dream theater? com'è?

The_Dreamers86
02-06-2005, 16:40
Esce tra pochi giorni.... Cmq nn ho ancora sentito niente...

retyty85
02-06-2005, 16:41
...

buhahaahaha che cazzo di signature hai :eek:

The_Dreamers86
02-06-2005, 16:55
buhahaahaha che cazzo di signature hai :eek:

Perchè?

akille
02-06-2005, 17:03
Non è molto corretto parlare di un cd che deve ancora uscire......
cmq,cd che sembra un seguito malfatto del secondo cd di six degrees,con molte "ispirazioni" (per non dire plagi) a gruppi quali Muse e U2,musiche molto melodiche e musicisti al di sotto della loro abituale capacità,primo fra tutti Petrucci che farà sì e no 2 assoli.....un album molto anonimo,che avrebbe potuto essere fatto da qualsiasi gruppo.

Buffus
02-06-2005, 19:55
bell'avatar!!! Lateralus dei Tool no?

thotgor
02-06-2005, 19:59
aihmè, invecchiano tutti.

Luther Blissett
02-06-2005, 20:50
Diciamo che da SFAM mi sfrantumano abbondantemente le palle. E questo non è da meno, anzi. C'è Panic Attack che è un bel pezzo, ma gli altri...

Eraser #85
02-06-2005, 21:47
avrei voluto aprirla io questa discussione però per il fatto che non è uscito mi sono trattenuto, ma visto che qualcuno l'ha aperta ci partecipo.
sono d'accordo con quello che dice akille però a me piace molto. i cd dream mi piacciono tutti anche Train of Thought criticato da parecchia gente. tutti criticavo gli assoli di petrucci in ToT e adesso sicuramente tutti diranno male perchè non ci sono(come ha scritto akille). poi mi piace perchè è fatto in un altro stile e genere diverso dagl'altri. poi sono gusti.....

Ciauzzz

Buffus
02-06-2005, 21:52
Diciamo che da SFAM mi sfrantumano abbondantemente le palle. E questo non è da meno, anzi. C'è Panic Attack che è un bel pezzo, ma gli altri...
sfam?

Eraser #85
02-06-2005, 21:57
sfam?

Scenes From A Memory

Buffus
02-06-2005, 22:13
ah ok...
io lo reputo il loro migliore album assieme a images e words

duchetto
03-06-2005, 00:21
tra i plagi citerei anche i pink floyd ma IMHO sono plagiati bene :D la suite finale e la penultima canzone valgono da sole l'acquisto dell'album :O

akille
03-06-2005, 02:37
Sì,il mio avatar è la copertina di lateralus..bellissimo cd....

Cmq,il cd è BELLISSIMO! e qui non ci piove,ma deve essere rapportato all'intera discografia del gruppo,presi singolarmente anche i cd più deboli del gruppo sono delle pietre miliari,ma all'inetrno della loro discografia vanno ad occupare un posto ben preciso....I&W è primo per l'innovazione...SFAM è il top per quanto riguarda composizione,tecnica ed esecuzione ( e sfido qualcuno a contraddirmi,è lo stato dell'arte della musica)...questo cd va a occupare il gradino più basso,sia per l'originalità che per la tecnica....lati nei quali questo gruppo ha sempre eccelso.
Anche se devo essere sincero...dopo un bel po' di ascolt incomincio a rivalutarlo,soprattutto le ultime 4 tracce (IMHO le uniche salvabili) per il resto,plagi è una parola grossa (anche se usata da me), sono ispirazioni,o meglio evoluzioni di quanto già esistente....
C'è da dire però che dai DT mi aspettavo un lavoro infinitamente superiore.....troppa concentrazione sui gruppi paralleli,che suonano più "Dream Theater" degli stessi attuali.....

OzzYRulez
03-06-2005, 08:33
Non è molto corretto parlare di un cd che deve ancora uscire......
cmq,cd che sembra un seguito malfatto del secondo cd di six degrees,con molte "ispirazioni" (per non dire plagi) a gruppi quali Muse e U2,musiche molto melodiche e musicisti al di sotto della loro abituale capacità,primo fra tutti Petrucci che farà sì e no 2 assoli.....un album molto anonimo,che avrebbe potuto essere fatto da qualsiasi gruppo.

Mah, non direi...

Premetto: non l'ho ascoltato, però da come c'è scritto nella mia sign sono iscritto ai dreamers...i capoccia del fan club hanno già ascoltato da MOLTO tempo l'album in questione, sì, ci sono per una song ispirazioni agli U2, ma non è assolutamente secondo loro un cd malfatto, anzi, dicono che si sfiora il capolavoro, ed è detto da gente che storceva il naso per 6doit e gridava al blasfemo per ToT.

Poi ovviamente, è il loro giudizio, ma anch'io sentendo a giro i commenti degli altri dreamers (gente che, non ha resistito al lato oscuro del p2p :D ) c'è un'aria quasi di "euforia"...

Io intanto aspetto mi arrivi l'8 a casuccia... :D

akille
03-06-2005, 09:48
infatti se leggi il mio secondo intervento l'ho rivalutato abbastanza....anche se parlare di capolavoro mi sembra fuori luogo....poi ovviamente sono gusti,a molti può piacere questa linea melodica intrapresa....io preferisco il buon vecchio SFAM....

Luther Blissett
03-06-2005, 13:16
( e sfido qualcuno a contraddirmi,è lo stato dell'arte della musica)..
Raccolgo la sfida: NO.

akille
03-06-2005, 13:29
cosa non ti piace?o trovi di cattivo gusto?
(molti criticano l'eccessiva "pesantezza" della batteria,o il fatto che è troppo una vetrina di tecnica)

Luther Blissett
03-06-2005, 13:32
cosa non ti piace?o trovi di cattivo gusto?
(molti criticano l'eccessiva "pesantezza" della batteria,o il fatto che è troppo una vetrina di tecnica)
SFAM mi piace un botto. Alcune canzoni sono un po' prolisse quindi I&W lo supera, però è un gran bel CD. Però non puoi dire che sia lo stato dell'arte della musica. E neanche del prog-metal. Portnoy mi annoia, e Petrucci lo trovo veloce (per carità, fin troppo) ma con un gusto melodico abbastanza mediocre.

akille
03-06-2005, 13:36
beh,questione di gusti.....(forse avendolo visto dal vivo mi condiziona un po') ma lo trovo il loro migliore cd....mi sembra quello dove gli strumenti si fondano meglio....e suonino tutti al top delle loro capacità....

Luther Blissett
03-06-2005, 13:41
beh,questione di gusti.....(forse avendolo visto dal vivo mi condiziona un po') ma lo trovo il loro migliore cd....mi sembra quello dove gli strumenti si fondano meglio....e suonino tutti al top delle loro capacità....
Su questo posso darti ragione (anche se su I&W c'era Moore, tutta un altra storia).

akille
03-06-2005, 13:44
eh già...il buon vecchio Moore :cry: anche se il cd degli OSI non è che mi piaccia più di tanto......

The_Dreamers86
03-06-2005, 14:09
Il cd migliore in assoluto è I&W, poi Sfam...

Ja]{|e
03-06-2005, 16:22
Il cd migliore in assoluto è I&W, poi Sfam...

Dove stai lasciando awake? :mbe:

Comunque, giorno 6 vi saprò dire se mi piace o no oOctavarium :D , comunque (a parte che mi sto ascoltando 6doit) ToT è uno dei miei cd preferiti dei DT, e l'ultimo secondo me da capire apnto come ToT che all'inizio non mi aveva colpito molto. Secondo me piacerà a chi ha apprezzato gli ultimi due lavori dei DT.

nestle
04-06-2005, 09:05
anche se l'ho ordinato su play.com l'ho cmq scaricato per sentire come era...

sicuramente non parlerei di capolavoro ma neanche di schifezza; quando ascolti anche solo la prima volta images and word resti stupito e ti rendi conto del capolavoro (così come quando ho ascoltato the human equation degli ayreon con un portentoso LaBrie) questo al primo ascolto non mi ha impressionato, nei successivi mi è piaciuto un po' di più...

direi che hanno dato più importanza alla parte vocale e e quindi molti storcono un po' la bocca abituati a cavalcate musicali da liquid tension...
non rimpiango moore, mi piace molto rudess quando suona come rudess ovvero nei liquid tension o in alcuni pezzi dei nuovi album, spesso (per stessa ammissione di portnoy) è costretto ad andare appresso al sound che i vecchi fondatori decidono...

in questi giorni è uscito anche l'ultimo degli shadow gallery... da ascoltare ;)

akille
04-06-2005, 11:36
{|e']Dove stai lasciando awake? :mbe:

Comunque, giorno 6 vi saprò dire se mi piace o no oOctavarium :D , comunque (a parte che mi sto ascoltando 6doit) ToT è uno dei miei cd preferiti dei DT, e l'ultimo secondo me da capire apnto come ToT che all'inizio non mi aveva colpito molto. Secondo me piacerà a chi ha apprezzato gli ultimi due lavori dei DT.

Vero,cmq la canzone più massiccia è Panic Attack,sembra quasi una canzone dei Dream Theater... :stordita:

The_Dreamers86
04-06-2005, 13:05

ToT è uno dei miei cd preferiti dei DT

Concordo... :) :)

duchetto
08-06-2005, 21:56
ordinato su cdwow

Eraser #85
09-06-2005, 21:16
oggi qualcuno ha voluto che oggi (per il mio compleanno) il negoziante della mia zona avesse una solo copia di octavarium in anteprima visto che esce domani e non me la sono fatta scappare. molto bello il libretto e l'immagine stampata sul cd tutto riferito all'8....

duchetto
10-06-2005, 07:39
non trovate che le linie di basso su octavarium siano stupende? :cool:

Buffus
10-06-2005, 18:05
allora com'è voi che lo avete?

nestle
10-06-2005, 18:11
dopo vari ascolti posso dire che l'ultima canzone vale da sola il prezzo del cd... un capolavoro...

le altre possono piacere ma non sono capolavori, molto orecchiabili (forse un po' commerciali) con bei spunti ma niente di eccezionale...

se avessero fatto tutte le canzoni al livello dell'ultima sarebbe stato un disco da incorniciare

Luther Blissett
10-06-2005, 20:14
E un disco sotto la media, come ormai da Six Degrees. Orribile il pastone finale, si salva solo Panic Attack.

FaveDiFuca
10-06-2005, 20:45
Dopo Metropolis, purtroppo, nulla più?
Domanda arcana.
Comunque (ora sono alla traccia 5 - Panic Attack), siamo lontani dagli standard (non discuto certo la tecnica, quella non si perde mai).
Ma 'sto disco (come gli ultimi 2) non mi ha emozionato per niente.
I&W la prima volta che l'ho ascoltato (come qualcuno ha già detto) ho pensato al miracolo, alla perfezione. Metropolis mi ha veramente stupito.
Questo forse mi piace (per ora) un po' più di ToT, ma comunque (purtroppo) non ci siamo più.

Chiaramante tutto NMMO

Arësius
10-06-2005, 22:14
non perdetevi la recensione su Metallus... ha recensito la fake che girava su eMule anziché il disco :asd:

micidiale :D :D :D

nestle
11-06-2005, 10:15
E un disco sotto la media, come ormai da Six Degrees. Orribile il pastone finale, si salva solo Panic Attack.

beh il "pastone finale" secondo me è il pezzo forte dell'album... forse troppo tirato nella parte iniziale ma cmq ai livelli di change of season...

Arësius
11-06-2005, 11:29
beh il "pastone finale" è il pezzo forte dell'album...ai livelli di change of season...

SOLO???? Oo

HellSt0rm
11-06-2005, 11:55
Mi meraviglio che in pochi hanno parlato di Metropolis, a mio avviso il miglior album dei Dream Theater. Ad ogni modo l'ultimo cd non l'ho ancora sentito... a giorni mi arriverà e vi farò sapere! :D

petelicchio
11-06-2005, 13:14
non perdetevi la recensione su Metallus... ha recensito la fake che girava su eMule anziché il disco :asd:

passami il link
:p

nestle
11-06-2005, 14:32
SOLO???? Oo

:confused:

Buffus
11-06-2005, 14:38
intyende che x lui è a livelli più alti...vedi I&W

FaveDiFuca
11-06-2005, 16:33
Mi meraviglio che in pochi hanno parlato di Metropolis, a mio avviso il miglior album dei Dream Theater. Ad ogni modo l'ultimo cd non l'ho ancora sentito... a giorni mi arriverà e vi farò sapere! :D

Metropolis=SFAM= Scene From A Memory (sottotitolo di Metropolis Pt.2).
Un saluto

erysed
11-06-2005, 17:04

:incazzed:
non solo su emule purtroppo......
ma poi...che cos'era?????

nestle
11-06-2005, 17:15
:incazzed:
non solo su emule purtroppo......
ma poi...che cos'era?????
l'album solista di la brie... (veramente orrendo)

wolverine
11-06-2005, 18:01
Certo che partire a testa bassa su un album che (visto i primi post) non era ancora uscito.. :rolleyes: :stordita:

Come al solito.. c'è chi ama un nuovo album dei DT e chi lo odia.. io devo ancora assimilarlo al meglio, come tutti gli album che valgono necessita di ascolti su ascolti.. io sono di parte, visto che i DT sono fra quelle 5 o 6 band che AMO in assoluto.. si ci sono atmosfere "liquide" alla Pink Floyd, momenti soft come i Muse e U2.. se vogliamo ci sono anche dei movimenti stile PFM.. che anni anni or sono erano quasi più conosciuti in America che in Italia, una band che molti prog metallers dovrebbero ascoltare assolutamente.. ;) e quindi? Pull Me Under ritmicamente non ricorda il classico crunch dei Metallica? The Ytse Jam non vi ricorda certi duetti/melodie di chitarra alla Iron Maiden? Mirror/Lie non vi ricorda i Pantera?
Tutte le band si ispirano a quelli che sono venuti prima di loro e alle sonorità che magari attirano particolarmente l'attenzione di un musicista.. :)
Vorrei tanto sbagliarmi.. ma il mondo del metal si sta affollando di snob e gente piena di pregiudizi, peggio ancora se sono giovanissimi con tanta voglia di criticare e sentenziare.. quando magari ai tempi dei Majesty non erano manco nati.. :stordita:

FaveDiFuca
11-06-2005, 18:09
Io più che Pink, U2, Muse (???) ho sentito un po' di Yes.

wolverine
11-06-2005, 18:12

Stesso discorso di Falling to Infinity.. "bah dischetto sotto la media, commercialotto" dopo qualche anno.. "però.. Peruvian Skies non è brutta.. New Millennium è pazzesca.. Hollow Years ha fatto commuovere anche mia nonna.. Burning my soul mi fa tirare craniate al muro.. Trial of tears è una perla.. bah tutto sommanto non è proprio una merda" :D :doh:

P.S. Ciao Jakie.. ;) :)

majin mixxi
11-06-2005, 18:13
fermo restando che si parla di musica sempre ad altissimo livello,con lo schifo che c'è in giro ;)

wolverine
11-06-2005, 18:14
Io più che Pink, U2, Muse (???) ho sentito un po' di Yes.

Dici bene.. alcuni passaggi in "punta di dita" di piano e keys ricordano parecchio le acrobazie di Sir Rick Wakeman.. :)

FaveDiFuca
11-06-2005, 18:17
Falling to Infinity..

47 anni luce avanti agli ultimi 2(3).
E poi c'era Sherinian, che da solo vale il costo del biglietto (anche se era un po' castrato).

giangian89
11-06-2005, 18:24
l'album solista di la brie... (veramente orrendo)

ELEMENT OF PERSUASION...
AZZO l'ho scaricato tutto anch'io pensando che fosse Octavarium... :doh: :doh: :doh: :doh:

wolverine
11-06-2005, 18:32
47 anni luce avanti agli ultimi 2(3).
E poi c'era Sherinian, che da solo vale il costo del biglietto (anche se era un po' castrato).

Ti dirò come musicista un grande.. ma come modo di fare lo trovavo troppo eccentrico.. i suoi album soliti però sono spettacolari e mi pare pure che si sia dato una regolata, diciamo più sobrio.. :)

FaveDiFuca
11-06-2005, 18:58
Ti dirò come musicista un grande.. ma come modo di fare lo trovavo troppo eccentrico.. i suoi album soliti però sono spettacolari e mi pare pure che si sia dato una regolata, diciamo più sobrio.. :)

Quella gente nella vita può fare quello che vuole (a volte purtroppo).
Lui è veramente su un altro pianeta (il decimo).

Buffus
11-06-2005, 19:50
sono più volte che ripetete che aprire il thread prima dell'uscita del disco è stato un azzardo...
Vorrei sottolineare che non ero a conoscenza della "non uscita" del disco"...e soprattutto non l'ho ancora sentito,ne' scaricato!!!

X valutare l'acquisto sto chiedendovi com'è :)

wolverine
11-06-2005, 19:54
Quella gente nella vita può fare quello che vuole (a volte purtroppo).
Lui è veramente su un altro pianeta (il decimo).

Sono d'accordo sul fatto che nella vita ognuno faccia quello che gli pare.. ma sul palco vedi 4 vestiti di nero o cmq in maniera sobria, vedi lui che sembrava una via di mezzo fra Elton John dei tempi d'oro e un Keith Emerson/Rick Wakeman tutto lustrini e palle varie.. ripeto come musicista niente da obbiettare è un grande, su questo non ci piove.. ;)

FaveDiFuca
11-06-2005, 20:19
ma sul palco vedi 4 vestiti di nero o cmq in maniera sobria, vedi lui che sembrava una via di mezzo fra Elton John dei tempi d'oro e un Keith Emerson/Rick Wakeman tutto lustrini e palle varie..

Forse è per questo che l'hanno trombato.
Almeno faceva un po' di folclore.

Palaz
11-06-2005, 21:20
a me questo octavarium piace proprio, e si riscattano dalla delusione di train of thoughts
ci sono delle ottime canzoni a partire dalla title track, dal capolavoro panic attack, alla bella ballad the answer lies within, ecc. :)

Harvester
12-06-2005, 07:28
da buon DT-fan, mi riservo di dare un giudizio con calma e quando l'avrò gustato per bene

Buffus
12-06-2005, 09:17
da buon DT-fan, mi riservo di dare un giudizio con calma e quando l'avrò gustato per bene
il tuo giudizio x me conta tanto quindi vedi di essere obiettivo ;) :D

HellSt0rm
12-06-2005, 10:31
Metropolis=SFAM= Scene From A Memory (sottotitolo di Metropolis Pt.2).
Un saluto

Vabbè... hai voluto essere pignolo... ma se volessi esserlo io direi SceneS from a memory. Cmq si era capito a cosa mi riferivo! :D

erysed
12-06-2005, 11:11
ELEMENT OF PERSUASION...
AZZO l'ho scaricato tutto anch'io pensando che fosse Octavarium... :doh: :doh: :doh: :doh:

benvenuto! :doh:
speriamo di avere più fortuna col prossimo download...

comunque, per quanto l'album di LaBrie sia inascoltabile (e lo è...) non posso dire di aver tirato chissà che gran sospiro di sollievo dopo aver sentito il "vero" Octavarium....poche idee, moolte "influenze" e praticamente zero assoli :cry:
ma che gli è successo?? :cry: :cry: :cry: :cry:

Opethian
12-06-2005, 13:18
Non ho voglia di leggere tutto il 3D (eh, pelandronite acuta...), volevo solo dire che secondo me Octavarium rappresenta una svolta molto interessante nel sound dei Dream Theater, qualcuno storcera' il naso di fronte ad alcune scelte stilistiche molto "Muse" (LaBrie in Never Enough sembra davvero Bellamy), ma questo album secondo me è una bomba esplosiva, dalla feroce Panic Attack alla Pink Floydiana e tremendamente progressive rock "Octavarium", alla ballad "I Walk Beside You" passando per la propagandistica "Sacrified Sons" sto disco è devastante... non vedo l'ora che arrivi il 23 (tutti a Stra!!!), se mi fanno la suite mi sa che svengo... poi sono curioso di sapere chi suona quel flauto... LaBrie non è di certo visto che non sa fare un piffero...

akille
12-06-2005, 14:06
Macchè Labrie....a parte il tamburello forse potrebbe suonare il triangolo..... :p
nelle ultime 2 canzoni ci sono degli archi e per la precisione:
Sacrificed Sons e Octavarium:7 violini,2 viole,2 violoncelli un faluto e un corno francese
The answers lies within: 2 violini,una viola e un violoncello.

Ja]{|e
12-06-2005, 14:08

comunque, per quanto l'album di LaBrie sia inascoltabile (e lo è...) non posso dire di aver tirato chissà che gran sospiro di sollievo dopo aver sentito il "vero" Octavarium....poche idee, moolte "influenze" e praticamente zero assoli :cry:

anch'io :cry: vabbè è bello lo stesso, Marco Sfogli è un grande http://jakie.altervista.org/smiley/sbav.gif

"Marco Sfogli [...] ha svolto un lavoro veramente incredibile in questo album, ha solo ventiquattro anni ma è già un chitarrista favoloso. Ho mandato una copia del disco a John Petrucci che ha fatto dei grandi complimenti a Sfogli. Questo disco è molto più incentrato proprio sulle chitarre pertanto è un disco più heavy. Marco ha messo nelle sue melodie un gusto, un feeling, un’espressività veramente incredibili determinando il risultato finale di come sono venute le canzoni"

wolverine
12-06-2005, 16:19
Non ho voglia di leggere tutto il 3D (eh, pelandronite acuta...), volevo solo dire che secondo me Octavarium rappresenta una svolta molto interessante nel sound dei Dream Theater, qualcuno storcera' il naso di fronte ad alcune scelte stilistiche molto "Muse" (LaBrie in Never Enough sembra davvero Bellamy), ma questo album secondo me è una bomba esplosiva, dalla feroce Panic Attack alla Pink Floydiana e tremendamente progressive rock "Octavarium", alla ballad "I Walk Beside You" passando per la propagandistica "Sacrified Sons" sto disco è devastante... non vedo l'ora che arrivi il 23 (tutti a Stra!!!), se mi fanno la suite mi sa che svengo... poi sono curioso di sapere chi suona quel flauto... LaBrie non è di certo visto che non sa fare un piffero...

Per la prima volta hanno utilizzato una vera orchestra.. ;)

wolverine
12-06-2005, 16:25
Si però non venite qui a parlare di "me lo sono scaricato..." ecc ecc perchè sembra una presa per il :ciapet: a chi sborsa soldi per i cd.. :rolleyes: :banned:

Amu_rg550
12-06-2005, 19:14
ho dato solo un ascolto veloce, senza aver avuto ancora il tempo di metabolizzarlo per bene, ma imho hanno fatto un buon lavoro.
non hanno mai fatto due album uguali, quindi non sai mai cosa aspettarti: fare altresi un paragone con un album passato rende poco.
ogni album ha storia a se, con atmosfere e tematiche a parte.
quest'ultimo lavoro mi sembra sia meno metal e più prog del predecessore che, da fan dt fin dagli esordi, non ho mai apprezzato più di tanto, lavoro di petrucci in primis.
ha pezzi più immediati (panic attack, root of evil, these walls) e alcuni che mi lasciano ancora titubante (sacrificed sons, the answers lies within), ma a 4 giorni dall'uscita (ebbene si, l'album nn è uscito prima :rolleyes: ) sbilanciarsi molto mi pare difficile.
vanno sempre ascoltati più e più volte per capire tutte le sfumature del loro lavoro: chi di voi, la prima volta che ha ascoltato i&W, pur essendo stato folgorato come me dal primo ascolto, non ha trovato nuovi particolari ad ogni ascolto successivo?

mi pare cmq un lavoro interessante.

ps: octavarium.
ma siete sicuri che assomigli ad acos, durata a parte? ;)
io ci vedo pink floyd e molta pfm, gruppo del quale rudess si è sempre dichiarato fan.

majin mixxi
12-06-2005, 19:31
io ci vedo pink floyd e molta pfm, gruppo del quale rudess si è sempre dichiarato fan.

io in quella canzone vedo moltissimo Emerson Lake & Palmer ( e la cosa mi fa un immenso piacere) :)

Solitude
12-06-2005, 20:25
domani vado a prenderlo!non vedo l'ora! :D

wolverine
12-06-2005, 20:57
ho dato solo un ascolto veloce, senza aver avuto ancora il tempo di metabolizzarlo per bene, ma imho hanno fatto un buon lavoro.
non hanno mai fatto due album uguali, quindi non sai mai cosa aspettarti: fare altresi un paragone con un album passato rende poco.
ogni album ha storia a se, con atmosfere e tematiche a parte.
quest'ultimo lavoro mi sembra sia meno metal e più prog del predecessore che, da fan dt fin dagli esordi, non ho mai apprezzato più di tanto, lavoro di petrucci in primis.
ha pezzi più immediati (panic attack, root of evil, these walls) e alcuni che mi lasciano ancora titubante (sacrificed sons, the answers lies within), ma a 4 giorni dall'uscita (ebbene si, l'album nn è uscito prima :rolleyes: ) sbilanciarsi molto mi pare difficile.
vanno sempre ascoltati più e più volte per capire tutte le sfumature del loro lavoro: chi di voi, la prima volta che ha ascoltato i&W, pur essendo stato folgorato come me dal primo ascolto, non ha trovato nuovi particolari ad ogni ascolto successivo?

mi pare cmq un lavoro interessante.

Io ho iniziato ad ascoltarli da When dream and day unite o meglio li conoscevo già dai Majesty, ma all'epoca i loro demo qui si trovavano solo import o l'amico ti faceva la copia della copia della copia.. quel primo album mi aveva impressionato.. ma devo dire che il amore per loro è nato sulle note di Pull Me Under.. :)

Octavarium (la canzone) non è paragonabile ad ACoS.. sono diverse.. giustamente ci senti i Pink Floyd, l'intro dice tutto.. la PFM alla grande su tutto il pezzo e appunto come dice majin gli EL&P.. in qualche passaggio gli Yes.. diciamo che è un'altra bellissima suite di 24min.. ma devo anch'io ancora assimilarlo per bene.. stranamente a parte il riff cattivo di The Root of all Evil.. mi hanno impressionato le parti soft dell'album.. The Answer lies within l'ascolto di continuo.. :)

ToT (imho) è stato un bellissimo album Metal Prog.. a differenza del classico Prog Metal.. (spero di essere stato chiaro) su ToT l'unica cosa che non mi ha mai convinto era la voce di LaBrie nelle parte incazzate.. anche dal vivo se l'è cavata bene.. ma non è il suo stile, meglio il suo cantanto vellutato o "disperato/drammatico".. di Petrucci il solo finale di In the name of God è un pò forzatello.. ma il resto mi sembra ottimo, cattivissimo per una band come i DT.. ma sempre all'altezza della situazione.. :)

Solitude
13-06-2005, 12:40
l'ho preso! :D
beh che dire..mi piace abbastanza!mi aspettavo molto peggio :D per ora le mie preferite sono the root of all evil,these walls,i walk beside you,sacrified sons e nemmeno l'ultima è male :O
cmq mi sembra strano che molti dicano che panic attack sia la migliore,a me sembra quella più in stile train of thought :mbe:

Harvester
13-06-2005, 12:50
bello, davvero bello. mi piace molto. ho notato molta più sperimentazione e una notevole riscoperta del prog settantiano.
non mi convince "I Walk Beside You"......canzone carina, ben eseguita......ma si sente che non è il loro genere e che loro non sono molto coinvolti.
grandi "Panic Attack", "These Walls" e "Octavarium". superiore a ToT, imho.

bella prova di labrie (sembra un disco modellato sui suoi cambi voce).

per la componente strumentale........lo devo sentire ancora......ma il basso stavolta lo sento più presente (anche se john segue troppo Petrucci)

wolverine
13-06-2005, 18:17
bello, davvero bello. mi piace molto. ho notato molta più sperimentazione e una notevole riscoperta del prog settantiano.
non mi convince "I Walk Beside You"......canzone carina, ben eseguita......ma si sente che non è il loro genere e che loro non sono molto coinvolti.
grandi "Panic Attack", "These Walls" e "Octavarium". superiore a ToT, imho.

bella prova di labrie (sembra un disco modellato sui suoi cambi voce)

per la componente strumentale........lo devo sentire ancora......ma il basso stavolta lo sento più presente (anche se john segue troppo Petrucci)

Concordo.. :)

giovane acero
13-06-2005, 20:43
aihmè, invecchiano tutti.

alcuni invecchiano meglio :D :sofico: ;)

Vex
13-06-2005, 21:36
sono al 4° ascolto completo... (3 per vie traverse e 1 da cd originale, comprato stasera)

che dire...

secondo me non è un capolavoro.. ci mancherebbe...
ma è una gran bel album, questo si!!! ;)

la grande fortuna che abbiamo è che Octavarium non sostituisce nessuno dei precendenti album...
se voglio ascoltare un brano in stile I&W.. ascolto I&W!
se ho voglia di un brano tecnicamente eccelso .. ascolto AWAKE! (secondo me la punta di diamante dei DT, inarrivabile)
ecc ecc... SFAM, FII, 6DOIT, ToT ci sono ancora.. e si possono ascoltare.. nessuno lo vieta ;)

ps.: per chi dice "sono invecchiati" "fanno schifo" ecc ecc.. ci sono tanti altri gruppi da ascoltare no? :) dovete solo sceglierne uno e non ascoltare mai più i DT per il resto dei vostri giorni... dai... su su.. andate... :)

serbring
14-06-2005, 13:14
certo che i DT é la band piú tartassata in assoluto in ambito metal, ogni loro nuova uscita viene criticata di brutto, si sente sempre non sono piú i DT si sono sputtanati e roba varia. Al primo ascolto ho detto, soldi buttati, giá al secondo ascolto mi sono piaciute giá la metá delle canzone ed al terzo mi ha preso di brutto. L'album é molto bello e non paragonabile agli altri. Se ToT era l'album per esaltare la tecnica di Petrucci e Portnoy, questo cd sembra fatto apposta per La Brie, mi piacciono molto i suoi cambi di voce. Spero anche che ne esca uno fatto apposta per Myung, viene trattato come un pezzo di m....a nel gruppo. Non vengono esaltate per nulla le sue qualitá e ne ha da vendere.
Cmq é vero i cd bisogna ascoltarli davvero molte volte per comprederli.

serbring
14-06-2005, 13:17

l'album di La Brie non'é assolutamente bello, peró ci sono due canzoni tranquille che mi piacciono. Tutte le altre peró ....troppo elettroniche per i miei gusti

wolverine
14-06-2005, 18:16
certo che i DT é la band piú tartassata in assoluto in ambito metal, ogni loro nuova uscita viene criticata di brutto, si sente sempre non sono piú i DT si sono sputtanati e roba varia. Al primo ascolto ho detto, soldi buttati, giá al secondo ascolto mi sono piaciute giá la metá delle canzone ed al terzo mi ha preso di brutto. L'album é molto bello e non paragonabile agli altri. Se ToT era l'album per esaltare la tecnica di Petrucci e Portnoy, questo cd sembra fatto apposta per La Brie, mi piacciono molto i suoi cambi di voce. Spero anche che ne esca uno fatto apposta per Myung, viene trattato come un pezzo di m....a nel gruppo. Non vengono esaltate per nulla le sue qualitá e ne ha da vendere.
Cmq é vero i cd bisogna ascoltarli davvero molte volte per comprederli.

Sta sicuro che un disco che ti piace subito al primo ascolto.. nel tempo lo ascolterai meno, appunto perchè ti da tutto subito.. mentre quelli che per assimilarli devi ascoltarli parecchie volte li riascolterai per sempre.. :)

Le critiche piovono sempre sui DT.. ma nei 20 vent'anni che ascolto questa musica ne ho sentite parecchie su tutte le band.. certo che sui DT spesso ci calcano la mano.. Petrucci = Pletrucci.. sboroni per il gusto di esserlo, si a parte che fare gli sboroni senza averne le doti è un conto.. ma farlo avendo le palle octagonali è un'altro discorso.. ;) :)

The_Dreamers86
14-06-2005, 18:31
Ma in the Root of all evil dopo circa 5 min di canzone sembra di sentire un pezzo di This Dying Soul di ToT...

"I wanna feel your body breaking..."

Vex
14-06-2005, 19:02
Ma in the Root of all evil dopo circa 5 min di canzone sembra di sentire un pezzo di This Dying Soul di ToT...

si si.. e la melodia è la stessa :)

5° ascolto... mi sta piacendo anche "I Walk Beside You"... quella in stile U2.. :D

sto impazzendo? :D

Eraser #85
14-06-2005, 21:03

se non lo sapevi "The Glass Prison", "This Dying Soul" e "The Root of All Evil" sono canzoni collegate. se guardi nei vari booklet vedrai che TGP è divisa in parti I, II, III e TDS continua con IV e V e TROAE è VI e VII. e ce ne dovrebbero essere più...

Ciauzzz!

Harvester
14-06-2005, 21:55
confermo il mio giudizio...........quest'album è proprio bello

ormai these walls si è insinuata nel mio cranio con il suo crescendo tra pre-chorus e chorus

duchetto
14-06-2005, 22:10
se non lo sapevi "The Glass Prison", "This Dying Soul" e "The Root of All Evil" sono canzoni collegate. se guardi nei vari booklet vedrai che TGP è divisa in parti I, II, III e TDS continua con IV e V e TROAE è VI e VII. e ce ne dovrebbero essere più...

Ciauzzz!

sbaglio o parlano di un periodo alcolista di portnoy?

Eraser #85
14-06-2005, 23:13
sbaglio o parlano di un periodo alcolista di portnoy?
esattamente! la parti dovrebbero essere i passi che fanno gli alcolisti che vogliono smettere di bere. cosa che ha fatto il nostro carissimo batterista

akille
15-06-2005, 00:40
le parti saranno 12 come i passi degli AA....passi che lo stesso Portnoy ha compiuto per usicre dall'alcolismo...più in generale sono brani autobiografici....

serbring
15-06-2005, 15:54
Sta sicuro che un disco che ti piace subito al primo ascolto.. nel tempo lo ascolterai meno, appunto perchè ti da tutto subito.. mentre quelli che per assimilarli devi ascoltarli parecchie volte li riascolterai per sempre.. :)

Le critiche piovono sempre sui DT.. ma nei 20 vent'anni che ascolto questa musica ne ho sentite parecchie su tutte le band.. certo che sui DT spesso ci calcano la mano.. Petrucci = Pletrucci.. sboroni per il gusto di esserlo, si a parte che fare gli sboroni senza averne le doti è un conto.. ma farlo avendo le palle octagonali è un'altro discorso.. ;) :)

verissimo. Un altro gruppo che in passato molto tartassato erano i metallica. Sarà perchè i fans vogliono sempre cd simili? Petrucci = Plettrucci non l'avevo mai sentita. Toglietemi una curiosità ma è vero che i dt nei live si cronometrano per dimostrare che riescono a fare la canzone dal vivo della stessa identica durata della versione in studio?

Brakon
15-06-2005, 16:31
ma ROFL!

Dopo il grande metallus, ecco un'altra meravigliosa RECENSIONE PACCO dell'album solista di LaBrie scambiato per Octavarium.
Ma almeno i recensori, comprare l'album o stare un attimo attenti a quello che si scarica fa schifo? Almeno fosse stata una preview.

http://www.impattosonoro.it/modules.php?op=modload&name=Reviews&file=index&req=showcontent&id=375

The_Dreamers86
15-06-2005, 16:38
ma ROFL!

Dopo il grande metallus, ecco un'altra meravigliosa RECENSIONE PACCO dell'album solista di LaBrie scambiato per Octavarium.
Ma almeno i recensori, comprare l'album o stare un attimo attenti a quello che si scarica fa schifo? Almeno fosse stata una preview.

http://www.impattosonoro.it/modules.php?op=modload&name=Reviews&file=index&req=showcontent&id=375

:rotfl:

duchetto
15-06-2005, 16:57
ma ROFL!

vabbè ma questa è il massimo della ridicolezza

Eraser #85
15-06-2005, 17:49
ma ROFL!

"In fin dei conti, si nasce quadrati e non si può sperare di morire tondi. A buon intenditor poche parole."

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

wolverine
15-06-2005, 20:34
verissimo. Un altro gruppo che in passato molto tartassato erano i metallica. Sarà perchè i fans vogliono sempre cd simili? Petrucci = Plettrucci non l'avevo mai sentita. Toglietemi una curiosità ma è vero che i dt nei live si cronometrano per dimostrare che riescono a fare la canzone dal vivo della stessa identica durata della versione in studio?

Si Pletrucci per il fatto che usa spessissimo lo sweep picking.. tecnica piuttosto sofisticata.. se eseguita perfettamente.. tutta gente che parla, parla e straparla.. tipo la favola della volpe e l'uva.. :D ;)

wolverine
15-06-2005, 20:36
ma ROFL!

Che bambaluga sto tipo.. :D :oink:

akille
16-06-2005, 00:22
sìsì certo.....ad avercene chitarristi come Petrucci...altro che chiacchiere,sempre meglio di cicciobombo Pinguì Malmsteen....

Solitude
16-06-2005, 00:55
Pinguì Malmsteen....
:rotfl:

wolverine
16-06-2005, 01:53
sìsì certo.....ad avercene chitarristi come Petrucci...altro che chiacchiere,sempre meglio di cicciobombo Pinguì Malmsteen....

Malmsteen a parte tutto è un chitarrista molto molto bravo.. l'unico suo problema è il suo ego.. negli ultimi anni pare si sia dato una regolata, ma 15 anni fa era un esagitato come pochi.. :D qualcosa apprezzo anche di Yngwie.. ma di certo non sono un suo fan.. ;)

akille
16-06-2005, 02:10
Malmsteen è sì molto bravo..ma da un punto di vista artistico lo vedo....statico per così dire.....lo vedrei inserito molto bene all'interno di una band...ma con il suo ego da sborone sarà impossibile....e continuerà a far uscire cd fotocopia.....poi magari è una mia idea...ma se prendi rising force e alchemy sono uguali...nessuna scelta stilistica diversa...nessuna sperimentazione.....bravissimo ma fermo allo stesso livello.

Harvester
17-06-2005, 07:17

che hai da dire su CiccioBastardo? :mbe:

:D

serbring
17-06-2005, 09:37
Si Pletrucci per il fatto che usa spessissimo lo sweep picking.. tecnica piuttosto sofisticata.. se eseguita perfettamente.. tutta gente che parla, parla e straparla.. tipo la favola della volpe e l'uva.. :D ;)

azzo....

SevenITA
18-06-2005, 08:26
Dreamers...

:cry: presi 3 biglietti in marzo... un mese fa mi han comunicato che devo partecipare ad un congresso a Roma.. Indovinate quando? il 23 giugno!!!!

BUUUAAAHHHH!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Quindi li vendo (li terrei solo per un ricordo... sfigato!), in blocco e/o separatamente. A chi li piglia in blocco faccio un regalo, anzi uno sconto del 10% circa sul prezzo di vendita...

ZOna Padova/Rovigo/Ferrara

Fatemi sapere;)

Cya
SevenITA

Brakon
19-06-2005, 10:49
Comunque, dopo aver ricevuto l'originale da play.com ed averlo ascoltato una decina di volte senza distrazioni esterne... posso dire che questo CD mi ha veramente colpito. Non riesco tuttora a definirlo precisamente, ma di sicuro mi piace molto più di ToT, se non altro perchè è VARIO. Ogni canzone sembra poter venire da un album totalmente diverso.. abbiamo la thrasheggiante Root of all Evil che parrebbe venire da ToT, la ballad The Answer Lies Within che potrebbe tranquillamente stare su I&W, la stupenda These Walls che mi ricorda Awake, come anche Panic Attack. Sacrificed Sons ha tutto un feeling da Metropolis Pt.2, mentre I Walk Beside You sembra arrivare paro paro da FII. Never Enough, a parte le influenze Muse che io veramente non conoscevo prima di aver sentito questa song, ha una delle parti strumentali più belle dei DT a mio avviso, come Stream of Consciousness per ToT.

La title track è l'unica canzone che non riesco proprio a definire, è qualcosa di nuovo dai DT. Solo per l'orchestra e i temi trattati la vedrei come una continuazione di SDOIT, ma molto più complessa e ragionata.

Ho probabilmente detto tantissime cavolate, ma la base non cambia... reputo questo disco un gran bel lavoro, ed un capolavoro se non arrivasse da chi, ai capolavori, ci ha abituati ;)

wolverine
19-06-2005, 16:16
Comunque, dopo aver ricevuto l'originale da play.com ed averlo ascoltato una decina di volte senza distrazioni esterne... posso dire che questo CD mi ha veramente colpito. Non riesco tuttora a definirlo precisamente, ma di sicuro mi piace molto più di ToT, se non altro perchè è VARIO. Ogni canzone sembra poter venire da un album totalmente diverso.. abbiamo la thrasheggiante Root of all Evil che parrebbe venire da ToT, la ballad The Answer Lies Within che potrebbe tranquillamente stare su I&W, la stupenda These Walls che mi ricorda Awake, come anche Panic Attack. Sacrificed Sons ha tutto un feeling da Metropolis Pt.2, mentre I Walk Beside You sembra arrivare paro paro da FII. Never Enough, a parte le influenze Muse che io veramente non conoscevo prima di aver sentito questa song, ha una delle parti strumentali più belle dei DT a mio avviso, come Stream of Consciousness per ToT.

La title track è l'unica canzone che non riesco proprio a definire, è qualcosa di nuovo dai DT. Solo per l'orchestra e i temi trattati la vedrei come una continuazione di SDOIT, ma molto più complessa e ragionata.

Ho probabilmente detto tantissime cavolate, ma la base non cambia... reputo questo disco un gran bel lavoro, ed un capolavoro se non arrivasse da chi, ai capolavori, ci ha abituati ;)

Quoto, hai la mia stessa visione dell'album.. un ripescaggio di un pò tutti gli album dei DT.. in un'ottica cmq diversa, come sempre.. :)

ally
20-06-2005, 08:45

...veramente Petrucci è piu' per l'alternata...

Vex
20-06-2005, 10:15
...veramente Petrucci è piu' per l'alternata...

Petrucci E' l'alternata

ally
20-06-2005, 10:20
Petrucci E' l'alternata

...esatto...lo sweep non è sua prerogativa...penso che a volte faccia uso di plettrata alternativa ma solo su soluzioni a due corde non su figure "Gambaliane"...

wolverine
20-06-2005, 19:08
Mmm, certi passaggi mi paiono troppo intricati per un plettrata alternata e pulita sopratutto.. poi vabbè che usi l'alternata credo sia il minimo per qualsiasi chitarrista.. :D

ally
21-06-2005, 07:14
... poi vabbè che usi l'alternata credo sia il minimo per qualsiasi chitarrista... :D

...magari...

wolverine
21-06-2005, 18:19
...magari...

Beh dai.. il mio maestro mi sega un braccio se devo eseguire l'alternata e "baro".. :D ;) a parte, non mi ritengo un mago, ma c'è molta gente che zappa con la chitarra.. :stordita:

BadMirror
21-06-2005, 18:22
Beh dai.. il mio maestro mi sega un braccio se devo eseguire l'alternata e "baro".. :D ;) a parte, non mi ritengo un mago, ma c'è molta gente che zappa con la chitarra.. :stordita:

I love to ZAPP :cry:

ally
21-06-2005, 18:53

...beh c'è chi non sa plettrare da ambo le direzioni...molti...chi lo sa fare ma non rispettano le dure leggi dell'alternata nel passaggio di corda...tanti...e infine chi sottostà alla inquisizione dell'alternata...pochi...

wolverine
21-06-2005, 19:46
I love to ZAPP :cry:

Si beh anch'io spesso confondo l'elettrica con il tosaerba.. ma è solo una questione divertimento.. :D più seriamente mi riferivo ad alcune band locali, che fanno cover al di sopra delle loro possibilità.. di recente ho sentito una cover di Another Day dei DT.. carina.. ma un pò troppo semplificata, la cantante che o urlava come un'acquila o non si sentiva una mazza.. :sofico:

giovane acero
22-06-2005, 10:18
[...]

ps.: per chi dice "sono invecchiati" "fanno schifo" ecc ecc.. ci sono tanti altri gruppi da ascoltare no? :) dovete solo sceglierne uno e non ascoltare mai più i DT per il resto dei vostri giorni... dai... su su.. andate... :)

Eccérto, adesso che me l'hai detto tu vado a comprarmi l'ultimo dei Backstreet Boys :asd::D

wolverine
22-06-2005, 20:10
Eccérto, adesso che me l'hai detto tu vado a comprarmi l'ultimo dei Backstreet Boys :asd::D

Grandissimo album.. :sofico: :D

Mavel
24-06-2005, 12:20
These walls è stupenda, e le altre sono molto belle.

wolverine
24-06-2005, 19:16
These walls è stupenda, e le altre sono molto belle.

La sto ascoltando adesso.. ;) :)

Aguex
02-07-2005, 18:52
Ciao a tutti sono nuovo :D
Non sparatemi, ma devo dirvi che sono un gamesradariano, ma ora la sezione di musica è stata chiusa per un po'... Spero che questo forum sia all'altezza :Prrr: :banned:

Comunque, questo album mi piace molto, soprattutto la mastodontica Octavarium e l'incalzante Panic Attack (notare la chicca di imitazione di Matthew Bellamy :cool: ), anche se Petrucci non si dà molto all'assolistica, e la tecnica è secondo me resa meno evidente rispetto agli album precedenti, per far posto alla polpa della canzone, una cosa che fa onore ai Dream, che per tecnica potrebbero campare per mooolto tempo :)

wolverine
03-07-2005, 01:14
Ciao a tutti sono nuovo :D
Non sparatemi, ma devo dirvi che sono un gamesradariano, ma ora la sezione di musica è stata chiusa per un po'... Spero che questo forum sia all'altezza :Prrr: :banned:

Comunque, questo album mi piace molto, soprattutto la mastodontica Octavarium e l'incalzante Panic Attack (notare la chicca di imitazione di Matthew Bellamy :cool: ), anche se Petrucci non si dà molto all'assolistica, e la tecnica è secondo me resa meno evidente rispetto agli album precedenti, per far posto alla polpa della canzone, una cosa che fa onore ai Dream, che per tecnica potrebbero campare per mooolto tempo :)

Complimeti per il tuo avatar.. a-l-b-u-m | m-i-t-o! :cool: :)

Aguex
03-07-2005, 09:06
Complimeti per il tuo avatar.. a-l-b-u-m | m-i-t-o! :cool: :)
Eh già, troppo bello!!
"Something so divine, The spectacle of Elements" :D

wolverine
03-07-2005, 16:15
Eh già, troppo bello!!
"Something so divine, The spectacle of Elements" :D

:cool: :cool: :cool: :cool:

Ah ne uscissero ancora album così.. :stordita:

Tassadar
04-07-2005, 10:28
io l'ho ascoltato poco, però a primo impatto m'è apparso noioso :rolleyes:

The Clansman
04-07-2005, 14:51
l'ho ascoltato qualche giorno fa. ero andato dal mio negoziante con l'intento di acquistarlo e lui mi ha consigliato prima di ascoltarlo. morale: non mi è piaciuto per niente.
in compenso sono uscito dal negozio con "Wishmaster" dei Nightwish, "Sanctus Ignis" degli Adagio e "V: The new mythology" dei Symphony X....

:)

wolverine
04-07-2005, 17:29
io l'ho ascoltato poco, però a primo impatto m'è apparso noioso :rolleyes:

Ti sei risposto da solo.. :D gli album vanno ascolati più e più volte.. ;)

Sò che molti si aspettano un I&W2, Awake 2 o uno SFAM 2.. piacerebbe anche a me.. ma credo che una band debba seguire la sua evoluzione, del resto i DT non hanno mai fatto un album uguale all'altro.. :)

P.S. Adesso qualcuno salterà fuori a dire che in Octavarium ci sono delle sonorità alla ToT.. :D

Tassadar
05-07-2005, 07:47
Ti sei risposto da solo.. :D gli album vanno ascolati più e più volte.. ;)

Sò che molti si aspettano un I&W2, Awake 2 o uno SFAM 2.. piacerebbe anche a me.. ma credo che una band debba seguire la sua evoluzione, del resto i DT non hanno mai fatto un album uguale all'altro.. :)

P.S. Adesso qualcuno salterà fuori a dire che in Octavarium ci sono delle sonorità alla ToT.. :D

Si l'ho premesso apposta, non è un giudizio definitivo ;)

Però ci son album decisamente noiosi, tipo ToT per quanto abbia provato ad ascoltarlo è proprio noioso.

]Rik`[
11-07-2005, 23:28
ho visto che su play.com costa 9,99£, da qualche parte costa meno?

duchetto
12-07-2005, 00:04
Rik`[']ho visto che su play.com costa 9,99£, da qualche parte costa meno?

su cdwow.com £8.75