PDA

View Full Version : I film western che hanno fatto la storia, secondo voi?

DjSolidSnake86
02-06-2005, 12:34
ovviamente oltre tutti i films di Sergio Leone, secondo voi quali sono i films western più belli mai creati?

parroco
02-06-2005, 12:55
non sono un appassionato e ne ho visti pochi.
i due Trinità per me sono il massimo.

BadMirror
02-06-2005, 13:04
Il tuo avatar e il tuo post iniziale per quanto mi riguarda dicono già tutto.

:)

TXFW
02-06-2005, 14:04
ovviamente oltre tutti i films di Sergio Leone, secondo voi quali sono i films western più belli mai creati?Come nota di colore, ho fatto la stessa domanda ad alcuni americani (texani, in effetti) appassionati di cinema.
La risposta e' stata "tutti i film di Sergio Leone, ovviamente". E non mi stavano prendendo in braccio. Uno di loro ha tutta la collezione in DVD.
Apprezza particolarmente the good, the bad and the ugly, che ho gia' sentito citare piu' volte, da persone diverse, in occasioni diverse.

mysteryman
02-06-2005, 14:54
oltre a Leone, se consideriamo il western "puro" bisogna citare i classici: John Ford ( ombre rosse, l'uomo che uccise liberty valance.....), Zinnemann (mezzogiorno di fuoco) Howard Hawks (rio bravo, el dorado).
Invece un altro che ha riportato in auge il cinema western insieme a Leone è Sam Peckinpah ( il mucchio selvaggio)

DjSolidSnake86
02-06-2005, 15:03
oltre a Leone, se consideriamo il western "puro" bisogna citare i classici: John Ford ( ombre rosse, l'uomo che uccise liberty valance.....), Zinnemann (mezzogiorno di fuoco) Howard Hawks (rio bravo, el dorado).
Invece un altro che ha riportato in auge il cinema western insieme a Leone è Sam Peckinpah ( il mucchio selvaggio)

io di john ford ho visto soltanto sentieri selvaggi e nn mi è piaciuto affatto...
per quanto riguarda tutti questi che hai citato tu, ho sentito parlare bene di mucchio selvaggio, el dorado e mezzogiorno di fuoco... cmq potresti dirmi se sono veramente belli?

mysteryman
02-06-2005, 16:23
io di john ford ho visto soltanto sentieri selvaggi e nn mi è piaciuto affatto...
per quanto riguarda tutti questi che hai citato tu, ho sentito parlare bene di mucchio selvaggio, el dorado e mezzogiorno di fuoco... cmq potresti dirmi se sono veramente belli?
sono tutti pietre miliari del cinema western, conta però che a parte peckinpah sono film di oltre 50 anni fa, quindi vanno presi per tali.
ombre rosse, forse IL FILM western, è addirittura del 39, quindi abbastanza lontano dal gusto di chi va al cinema oggi.
se vuoi un consiglio prova a vedere l'uomo che uccise liberty valance: è uno degli ultimi di ford e quindi più "moderno", un capolavoro.
di quelli che hai citato ti dico che sono tutti ottimi western, in particolare il crepuscolare mucchio selvaggio.
però più che el dorado di hawks ti consiglio rio bravo, in italiano mi sembra si chiami un dollaro d'onore, film di cui el dorado è il seguito/remake. entrambi passano spesso su rete4

DjSolidSnake86
02-06-2005, 16:51
sono tutti pietre miliari del cinema western, conta però che a parte peckinpah sono film di oltre 50 anni fa, quindi vanno presi per tali.
ombre rosse, forse IL FILM western, è addirittura del 39, quindi abbastanza lontano dal gusto di chi va al cinema oggi.
se vuoi un consiglio prova a vedere l'uomo che uccise liberty valance: è uno degli ultimi di ford e quindi più "moderno", un capolavoro.
di quelli che hai citato ti dico che sono tutti ottimi western, in particolare il crepuscolare mucchio selvaggio.
però più che el dorado di hawks ti consiglio rio bravo, in italiano mi sembra si chiami un dollaro d'onore, film di cui el dorado è il seguito/remake. entrambi passano spesso su rete4

quindi potresti fare una specie di classifica tra tutti questi?
ciao ;)

Milosevik
02-06-2005, 17:09
Io li ho visti fin da bambino dato che mio padre amava il genere , e tra i tanti , gli unici che ricordo sono quelli interpretati da Eastwood e Charles bronson :ave: .

CYRANO
02-06-2005, 19:35
i magnifici sette.

Ciaozzz

Dëck†
02-06-2005, 19:41
C'era un volta il West
L'uomo che uccise Liberty Valance
Un dollaro d'onore
Gli Spietati

questi i primi che mi vengono in mente ma sicuramente ne dimentico qualcuno. Tra i più famosi che invece, sempre nei miei gusti naturalmente, non mi hanno colpito più di tanto: Balla coi Lupi (tra i più "recenti"), Mezzogiorno di Fuoco (tra i classici).

halduemilauno
02-06-2005, 19:46

concordo su tutto.
bravo.
;)

icoborg
02-06-2005, 23:19

fantastico soprattutto la musica...^^ e luccicano come i pomelli di un bordello...

DjSolidSnake86
03-06-2005, 17:48
cmq io comincio col vedere il mucchio selvaggio, speriamo bene :D

mysteryman
03-06-2005, 18:13
cmq io comincio col vedere il mucchio selvaggio, speriamo bene :D
fai bene :)

Adric
04-06-2005, 06:27
in ordine cronologico:

Anni 30:
Ombre rosse
La più grande avventura

Anni 40'-50':
Sfida Infernale
Duello al Sole
Notte senza fine
Il fiume rosso
La carovana dei mormoni
Mezzogiorno di fuoco
Lo sperone nudo
Il cavaliere della valle solitaria
La magnifica preda
Johnny Guitar
L'ultima caccia
Sentieri selvaggi
I sette assassini
La tortura della freccia
Quel treno per Yuma
Dove la terra scotta
Un dollaro d'onore
Furia selvaggia
L'albero della vendetta

Anni 60:
Sfida nell'alta Sierra
Per un pugno di dollari
Per qualche dollaro i più
I professionisti
La sparatoria
C'era una volta il West
Il mucchio selvaggio
Ucciderò Willie Kid
La notte dell'agguato

Anni 70:
Uomini e cobra
La ballata di Cable Hogue
Butch Cassidy
Il piccolo grande uomo
Corvo rosso non avrai il mio scalpo
I compari
La notte brava del soldato Jonathan
Pat Garrett & Billy the Kid

Ultimi 25 anni:
I cancelli del cielo
Gli spietati
Open Range - Terra di confine (il primo dvd in alta definizione ad uscire in Italia)

lucaf
05-06-2005, 02:24
Premessa: Il Western è il genere cinematografico forse per eccellenza (per ragioni storiche, tecniche ecc.).

Secondo me il piu bel film western di sempre è Sentieri Selvaggi di John Ford.
Comunque nella lista raccolta da ADRIC ci sono quasi tutti i più belli.

Una grave mancanza invece è IL PISTOLERO di DON SIEGEL con John Wayne, Lauren Bacall e James Stewart.
E' un film immenso e commovente, una prova d'attore straordinaria da parte di tre leggende, assolutamente da guardare.

Consulta anche www.imdb.com dove trovi molte schede sui migliori film western ( o guerra, horror, ecc.) di sempre.

http://www.imdb.com/chart/western

ciao

goonico
05-06-2005, 17:58
rimanendo nello spaghetti western consiglio:
Quien Sabe?
Vamos a matar companeros
Corri uomo corri
Requiescant
Oggi a me... domani a te
ed anche Il mio nome è nessuno, di fatto un film di sergio leone (che l'ha prodotto)

DjSolidSnake86
05-07-2005, 10:11
cmq il mucchio selvaggio non mi è piaciuto per niente.. boh
non ha niente a che vedere con i films di leone che reputo qualcosa di unico!

h.c.bukowski
05-07-2005, 10:21
Sergio Leone, nel genere western, ha avuto la stessa importanza stilistica che ha avuto Hitchcock nel thrilling.
Ha saputo ribaltare i canoni, registici, di sceneggiatura, di fotografia, di un genere sostanzialmente inventato da altri, mantenendo non solo la purezza del "pioniere", ma tracciando una via che poi altri hanno seguito, con scarsissimi risultati.
Infatti il suo ultimo western, la pietra che pone fine al genere, è secondo me il più grande film western mai prodotto, e ha il titolo più adeguato che si potesse trovare: C'era una Volta il West.
Con rabbia, con stile, con orgoglio, leone urla una volta per sempre: Il western si fa così.

halduemilauno
05-07-2005, 11:19

mezzogiorno di fuoco è considerato il numero uno. superiore ad ombre rosse.
poi certo il mucchio selvaggio è anch'esso un capolavoro(da vederlo in versione integrale).
ciao.
;)

Radical
05-07-2005, 12:48
L'uomo chiamato cavallo e poi tutti quelli di Leone..

DjSolidSnake86
05-07-2005, 14:03
mezzogiorno di fuoco è considerato il numero uno. superiore ad ombre rosse.
poi certo il mucchio selvaggio è anch'esso un capolavoro(da vederlo in versione integrale).
ciao.
;)

mezzogiorno di fuoco o mezzogiorno e mezzo di fuoco?

halduemilauno
05-07-2005, 16:08
mezzogiorno di fuoco o mezzogiorno e mezzo di fuoco?

hai fatto la battuta?
:banned:

cerbert
05-07-2005, 16:15
Dunque:

"Per un pugno di dollari"
"Il Buono, Il Brutto, Il Cattivo"
"Per qualche dollaro in più"
(Il Western come neanche gli americani sapevano raccontarlo)

"Il mio nome è Nessuno"
(Meraviglioso ed ironico "crepuscolo degli dei")

Butch Cassidy
(Si infrange un sogno)

Carabina Quigley
(Sarò perverso, ma l'idea del "western australiano" mi ha fatto impazzire. Tom Selleck al suo meglio, forse per l'unica volta nella sua vita al di fuori di "Magnum P.I.")

E, ovviamente, la più bella parodia del genere mai fatta:

"West & Soda"
:ave:

DjSolidSnake86
05-07-2005, 16:16
no non era una battuta :D
praticamente mi ricordavo questi 2 nomi, films che non ho mai visto tra l'altro..
cmq ho cercato su internet e ho visto :sofico:

Pugaciov
05-07-2005, 18:23
Io semplicemente non sopporto i film western.
E' più forte di me, non riesco a vederli, con grande dispiacere del babbo che, anche se non conosce registi e attori (o meglio, ne conosce pochi, "Io i film li vedo e basta." come dice lui:D) è un grandissimo appassionato.

Northern Antarctica
05-07-2005, 19:06
non può mancare in questa lista la serie Western di Sartana:

http://koti.mbnet.fi/rs901536/shobary/sartanaangel/sartana_angel_03_kinski.jpg

con Klaus Kinski (in foto) e Gianni Garko :D

trecca
09-07-2005, 19:54
come detto da parroco "lo chiamavano trinità..."

http://www.urcanet.it/urca_archivio/multimedia/mlt_0920427.jpg

capolavoro :cool:

DjSolidSnake86
11-08-2005, 16:11
e invece di questi che ne pensate?
El Dorado
L'uomo che uccise Liberty Valance
Un dollaro d'onore
Rio Bravo

Dëck†
15-08-2005, 18:02
E, ovviamente, la più bella parodia del genere mai fatta:

"West & Soda"
:ave:

Johnny, Clementina, lo Smilzo, Ursus....specifica però che si tratta di un cartone animato...ma mi sa che su questo forum lo conoscono in pochi....Cmq, vero, un piccolo capolavoro... ;)

morpheus85
05-07-2009, 11:48
Ho iniziato a farmi una cultura sul cinema western da parte mia soltanto accennato, per vedere se c'è qualcosa cosa che merita ovviamente dopo il maestro.. :read:

mezzogiorno di fuoco (visto in parte per problemi tecnici, cmq troppo datato)
Il Mercenario (discreto, buona colonna sonora)
i magnifici sette (buono, ottimo cast)
Sette Winchester Per Un Massacro (ottima colonna sonora un po meno il film)
Carabina Quigley (ottimo, non so come ho fatto a perdermelo)

il prossimo sarà: Il mucchio selvaggio
la lista è lunga, spero di trovare qualche sopresa come appunto Carabina Quigley

morpheus85
05-07-2009, 11:53
fantastico soprattutto la musica...^^ e luccicano come i pomelli di un bordello...

Mi sa che hai confuso "il mucchio selvaggio" che è un film con il mucchio selvaggio che si vede in "il mio nome è nessuno" :D

Duke.N.4ever
05-07-2009, 12:18
io ci aggiungo

giu la testa

e L'oro di MacKenna

che mi sono piaciuti molto :D

Gabriyzf
05-07-2009, 14:35
Mezzogiorno di fuoco

quelli di John Wayne

quelli di Sergio Leone

Open Range - Terra di confine ;)

Marco71
06-07-2009, 09:33
Premessa: Il Western è il genere cinematografico forse per eccellenza (per ragioni storiche, tecniche ecc.).

Secondo me il piu bel film western di sempre è Sentieri Selvaggi di John Ford.
Comunque nella lista raccolta da ADRIC ci sono quasi tutti i più belli.

Una grave mancanza invece è IL PISTOLERO di DON SIEGEL con John Wayne, Lauren Bacall e James Stewart.
E' un film immenso e commovente, una prova d'attore straordinaria da parte di tre leggende, assolutamente da guardare.

Consulta anche www.imdb.com dove trovi molte schede sui migliori film western ( o guerra, horror, ecc.) di sempre.

http://www.imdb.com/chart/western

ciao

...quasi autobiografico...per il cancro allo stomaco che stava uccidendo il grandissimo John Wayne...
Come genere "western" comunque non inserirei in testa alla "classifica" un filone quello dello spaghetti western...tra l`altro il piu` delle volte girato in Spagna se non addirittura in alcuni villaggi all`uopo predisposti in Sardegna.
Il genere "western" ha visto un numero enorme di attoroni (come li chiamo io i "veri attori" della cosiddetta golden age) come interpreti:

Henry fonda, Victor Mature, Randolph Scott, Kirk Douglas, Anthony Quinn, John Wayne, James Stewart, Charlton Heston (principalmente in "Major Dundee" di Peckinpah), Ernest Borgnine, Jack Palance, Aland Ladd, James Stewart ecc. ecc. ecc. ecc.
La nuova generazione di nati post 1980 li conosce solo se davvero appassionata al genere dato che oggi i canoni di film trasmessi di solito in T.V o proiettati al cinema sono molto diversi...e` l`entropia del sistema che aumenta...
Grazie.

Marco71.

Marco71
06-07-2009, 09:37
come detto da parroco "lo chiamavano trinità..."

http://www.urcanet.it/urca_archivio/multimedia/mlt_0920427.jpg

capolavoro :cool:

...del genere western-comico non del genere western per antonomasia.
Appartiene alla mutazione che il genere western ebbe negli anni `70...un poco come accadde al poliziottesco che da cinema di genere "impegnato", serio si tramuto` in una sorta di "macchietta" comica con il filone del commissario Giraldi.
Interpretato da un attore che molti film anche del poliziottesco "classico" aveva interpretato: Tomas Milian.
Grazie.

Marco71.

Turin
07-07-2009, 01:10
Mezzogiorno di fuoco

quelli di John Wayne

quelli di Sergio Leone

Open Range - Terra di confine ;)

Ecco, vorrei sottolineare questo che ho apprezzato molto. Non direi che ha fatto la storia, ma credo sia il migliore degli ultimi anni.

icoborg
07-07-2009, 01:30
Mi sa che hai confuso "il mucchio selvaggio" che è un film con il mucchio selvaggio che si vede in "il mio nome è nessuno" :D

gia mi succede sempre :asd:

anonimizzato
07-07-2009, 17:43
La trilogia del dollaro:

Per un pugno di dollari (1964)
Per qualche dollaro in più (1965)
Il buono, il brutto, il cattivo (1966)

L'ultimo su tutti ed uno dei film più belli in assoluto tra tutti i generi.

aries
07-07-2009, 18:22
Oltre a quelli citati da voi

in ordine prima Dio perdona... io no! e poi I quattro dell'Ave Maria (che sono collegati)

La collina degli stivali

Preparati la bara

Un esercito di 5 uomini

Una ragione per vivere e una per morire