PDA

View Full Version : Alimentatore bruciato?

satoshi2005
02-06-2005, 07:19
Salve a tutti!
Ieri stavo facendo un lavoretto... stavo costruendo un VU-Meter per l'Hard-Disk...
Per sbaglio ho toccato i 5V dell'alimentatore con la massa dell'alimentatore. Questo si è spento e non si è più acceso! È possibile che si è rotto???
Il LED che c'è sulla motherboard che indica se c'è alimentazione è acceso. Però il pc non si vuole accendere!

Il mio ali è un Thermaltake PurePower 380W

Potete aiutarmi?

Grazie, sato

ingpeo
02-06-2005, 13:03
Stacca il pc per una decina di minuti dalla rete elettrica e riprova.
Prova anche un reset del bios.
(ma ti metti a toccare i fili con il pc acceso? :eek: )

rey.mysterio83
02-06-2005, 13:08
gurada mio modo di vedee è bruciatisimo!! :D rimane accesa xkè cè rimasta poca corrente nei condensatori.. puoi anke cambiarlo.... :banned:

satoshi2005
02-06-2005, 13:12
Stacca il pc per una decina di minuti dalla rete elettrica e riprova.
Prova anche un reset del bios.
(ma ti metti a toccare i fili con il pc acceso? :eek: )
Già fatto... l'ho lasciata staccata tutta la notte, stamattina l'ho rimessa ma niente da fare... :(
Come facevo a testare con alimentatore spento? :D

gurada mio modo di vedee è bruciatisimo!! :D rimane accesa xkè cè rimasta poca corrente nei condensatori.. puoi anke cambiarlo.... :banned:
Che bello sentire queste notizie :rolleyes:
In ogni caso i condensatori non centrano, perchè se stacco la spina il led si spegne, se la riattacco il led si accende..!

Qualcun altro mi può aiutare?

Grazie, sato

ingpeo
02-06-2005, 13:16
Prova a resettare il bios.

(pensavo che accendessi/spegnessi il pc ogni volta che provavi una nuova disposizione dei fili... :fagiano: )

satoshi2005
02-06-2005, 13:19
Prova a resettare il bios.
[...]
Grazie del consiglio! Appena arrivo a casa provo..! Speriamo in bene :(

Grazie ancora, sato

satoshi2005
03-06-2005, 06:53
Sempre peggio.. la situazione sta degenerando...
Dunque.. ho provato a resettare il BIOS.. ma non cambia niente, il pc non vuole accendersi.
Poi, avevo bisogno del CD-ROM che c'era nel lettore DVD, allora gli ho dato alimentazione con un altro alimentatore... il lettore non si accende!!! È possibile che l'alimentatore andando in cortocircuito mi ha rotto TUTTI i componenti???
Sono disperato! Aiutoooooooo :cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry:

Potete aiutarmi?

Grazie, sato

fan100
03-06-2005, 18:22
Sempre peggio.. la situazione sta degenerando...
Dunque.. ho provato a resettare il BIOS.. ma non cambia niente, il pc non vuole accendersi.
Poi, avevo bisogno del CD-ROM che c'era nel lettore DVD, allora gli ho dato alimentazione con un altro alimentatore... il lettore non si accende!!! È possibile che l'alimentatore andando in cortocircuito mi ha rotto TUTTI i componenti???
Sono disperato! Aiutoooooooo :cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry:

Potete aiutarmi?

Grazie, sato

Possibile si.Ci sono 2 opzioni in questi casi.Salta l'ali e basta e il PC si spegne.Salta l'ali e comincia a erogare corrente a caso.Che so 5v al procio
18v alla mobo e cosi via.è solo un es)Nel secondo caso immagginati che succede.Devi procare ogni singolo componente su un pc funzionante o compri un nuovo ali e speri che sia solo quello.Non provare piu con quell'ali che peggiori solo la situazione.

satoshi2005
04-06-2005, 12:36
Possibile si.Ci sono 2 opzioni in questi casi.Salta l'ali e basta e il PC si spegne.Salta l'ali e comincia a erogare corrente a caso.Che so 5v al procio
18v alla mobo e cosi via.è solo un es)Nel secondo caso immagginati che succede.Devi procare ogni singolo componente su un pc funzionante o compri un nuovo ali e speri che sia solo quello.Non provare piu con quell'ali che peggiori solo la situazione.
Ok... per fortuna non è andata come immaginavo...
Dunque... ieri ho provato con un altro alimentatore ma il pc non si accendeva...
ho provato con una mobo che avevo in giro.. e si è acceso.. allora ho provato a rimettere l'alimentatore della TT e andava... allora ho pensato: "L'ali non è rotto.. è la mobo che è rotta"... detto questo ho subito rimontato il tutto con la mobo provvisoria e l'ali della TT... appena acceso sento BOOM l'alimentatore in fiamme e saltano le valvole della casa... non so perchè!! Prima quando ho provato esternalmente al case andava, appena sistemato tutto dentro al case ha fatto BOOM... mah... allora ho rimesso l'altro alimentatore e si è acceso tranquillo... ora mi ritrovo con una mobo del valore di 50€ e un alimentatore da 300W :muro:
In arrivo OCZ 520W.. e appena esce la DFI NF3 Ultra sarà mia :D

Grazie a tutti.. problema circa risolto!

sato