PDA

View Full Version : Temperature HD

ARSENIO_LUPEN
01-06-2005, 21:48
salve a tutti
sapete come si chiama o dove si puo scaricare un programma che monitorizza le temperature degli HD?
grazie a tutti :)

brunbit
01-06-2005, 21:58
speedfan controllo temperature hd ed altro ancora
http://www.almico.com/speedfan.php

littlemau
02-06-2005, 00:17
Se non hai bisogno di più utilità e vuoi solo il monitoraggio delle tempertature degli HD cerca Dtemp con un qualsiasi motore di ricerca. ;)

CRL
02-06-2005, 00:19
Nelle FAQ ne è riportato più d'uno...

- CRL -

ARSENIO_LUPEN
02-06-2005, 07:41
grazie a tutti
ho installato speed fan pero non riesco ben a capirlo
mi da solo HD collegato in ide ma non HD collegati con la serial ata
bisogna configurare qualcosa?
inoltre mi da due temperature a 125 gradi
cosa possono essere qualsiasi cosa a quella temperatura sarebbe fusa o sbaglio?
me lo identifica come pc bus neforce cosa puo essere?
non e la ram non legge quelle temperature
attendo una vostra risposta
grazie

littlemau
02-06-2005, 13:57
grazie a tutti
ho installato speed fan pero non riesco ben a capirlo
mi da solo HD collegato in ide ma non HD collegati con la serial ata
bisogna configurare qualcosa?
inoltre mi da due temperature a 125 gradi
cosa possono essere qualsiasi cosa a quella temperatura sarebbe fusa o sbaglio?
me lo identifica come pc bus neforce cosa puo essere?
non e la ram non legge quelle temperature
attendo una vostra risposta
grazie

Speedfan è un ottimo programma e va settato.
Ma ripeto...se non hai altra esigenza che quella di monitorare la temperatura degli HD...ti consiglio Dtemp. E' semplice e immediato.

ARSENIO_LUPEN
02-06-2005, 16:53
si a me andrebbe bene pero quello che dici te D temp non mi monotorizza gli HD messi in raid su serial ata
come faccio?
grazie ancora :muro:

littlemau
02-06-2005, 17:16
si a me andrebbe bene pero quello che dici te D temp non mi monotorizza gli HD messi in raid su serial ata
come faccio?
grazie ancora :muro:

Purtroppo non ho avuto occasione di utilizzare dischi in RAID. Non avendo perciò sperimentato "sul campo" non ti so aiutare...sorry.

ARSENIO_LUPEN
02-06-2005, 19:45
:) grazie ugualmente per la tua disponibilita :p

mtitone
02-06-2005, 20:32
prova HDDLIFE.............. www.hddlife.com.

CRL
02-06-2005, 23:23
Per gli HDD in raid non c'è nessun programma che li monitori, purtroppo.
La cosa migliore che sono riuscito ad ottenere è con HDTemperature SCSI, che vede anche gli ata, e che per i dischi in raid0 fornisce una temperatura che è la somma delle due dei due dischi.
Niente di chè, ma basta saperlo, almeno è qualcosa.

- CRL -

ARSENIO_LUPEN
03-06-2005, 18:51
grazie a tutti ma scusa questo programma HDTemperature SCSI da dove posso scaricarlo?
grazie ancora

CRL
03-06-2005, 20:38
http://www.google.it/search?hl=it&q=hdd+temperature+scsi&spell=1

- CRL -

ARSENIO_LUPEN
04-06-2005, 08:49
grazie crl
pero mi da errore mi dice che non trova la s.m.a.r.t. e quindi si incacc...a e non funziona
devo per caso abilitare qualcosa dal bios?
io ho la asus a8n-sli deluxe e gli HD sono della mastrox da 160 giga l'uno in raid diamnd plus 9
grazie :muro:

CRL
04-06-2005, 11:50
Lo smart si abilita dal Bios, e puoi verificare da solo, la voce nel mio bios è "Enable S.M.A.R.T. on HDD", cerca qualcosa di simile.
Credo però che il problema non sia lo smart, ma il controller, e che il programma non stia riuscendo ad accedere ai dischi, ma speriamo bene.
Probabilmentelo smart è già attivo.

- CRL -

ARSENIO_LUPEN
04-06-2005, 13:11
purtroppo e come dice te crl
sono riuscito ad installarlo e si vede mi scrive 27 e poi e andatoa 30 gradi pero quando riavvii non funziona piu addirittura mi da errore deve disinstallarlo e poi riavviarlo :D
sarai il controller del silicom image
cosa strana comunque mi vedeva una temperatura io ho 4 hd due in raid 0 ed due dove tengo i salvataggi in raid 1 ma lui me ne vedeva solo 1 e non so quale
non importa grazie ugualmente per l'aiuto
ma daal tua esperienza che temperatura possono arrivare e quali sono i problemi che possono creare?
io li ho dentro ad un suo accesorio che era assieme al cabinet della cooler master con una ventola da 120 che da davanti spinge dentro aria
ciao e piu di tutto molte grazie :O

CRL
04-06-2005, 13:52
Se hai i dischi dentro un box con ventolina, allora puoi stare tranquillo, finchè la ventolina gira, non avrai problemi di temperature.
Anche se questo "accessorio" è interno, dovresti essere OK, assicurati di non avere solo ventole in immissione, anche quelle in estrazione sono importanti.
Io ho due scsi 10K in un box abbastanza angusto, con una ventolina 5x5, e non superano mai i 32°C, al massimo 35°C.
Con una ventola da 12 dovresti stare tranquillo.

- CRL -

marck2
04-06-2005, 14:30
Salve a tutti,

ho 2 HD Maxtor il primo è 80 GB con una temperatura di ben 62° il secondo da 40 GB ha una temperatura di 46°.

Secondo voi questi valori sono normali?

Al tatto sembrano bollire

emax81
04-06-2005, 16:01
Salve a tutti,

ho 2 HD Maxtor il primo è 80 GB con una temperatura di ben 62° il secondo da 40 GB ha una temperatura di 46°.

Data Sheet Maxtor ( DiamondMax Plus 9)

Environmental Limits - - Temperature-

Operating (°C) 5 to 55
Non-operating (°C) -40 to 71

littlemau
06-06-2005, 10:56
...una temperatura di ben 62° :eek: :eek: :eek: :eekk: :eekk:

Direi. Raffreddalo quel povero HD.

supercanizzo
06-06-2005, 11:52
Salve a tutti,

per quello da 40gb sei nel range delle temperature..a me sotto sforzo arriva a 55°..per quello da 80gb ci puoi fare le uova in camicia...raffreddalo.i maxtor poi sono rinomati anche come fornelletti da campeggio...

CRL
06-06-2005, 16:48
raffreddali entrambi, anche 46°C in idle sono decisamente troppi, dovresti portarlo sotto i 40°.

- CRL -

littlemau
06-06-2005, 17:10
raffreddali entrambi, anche 46°C in idle sono decisamente troppi, dovresti portarlo sotto i 40°.

- CRL -

Direi che dipende molto dalle temperature ambientali.
In inverno sono tantini ma in questo primo assaggio estivo (pur potendo far meglio) ci si può anche accontentare.