View Full Version : Problema risparmio energia e velocità Cpu
Spero sia questa la sezione giusta. Ho un problema con un portatile con scheda madre Intel 845m, processore Intel Pentium 4-M 1.70ghz. Dopo averlo utilizzato x un pò (credo sia in relazione al fatto che si riscaldi), la velocità del processore scende da 1.20 - 1.70 fino a 200Mhz risultando problematico l'utilizzo dello stesso.Faccio un esempio: stò guardando un film su dvd o anche un divx su hardisk, ebbene dopo tipo 10 minuti comincia ad andare a scatti oppure l'audio e il video sfasano (la velocità del processore è stata abbassata). Allora devo mettere in pausa, aspettare un pò, la velocità della cpu risale a 1.20 (difficilmente a 1.70) e posso riprendere la visione del film. Tempo 10-20 minuti e riaccade la stessa cosa.
Sistema operativo win Xp Sp2 reinstallato anche da poco ma niente.
C'è un modo x far si che la cpu vada sempre a 1.70Ghz?
Ho anche disabilitato la funzione relativa nel bios della scheda madre.
grazie
gino1221
01-06-2005, 12:22
prova a pulire la ventola, poi prova a vedere se ti funziona RMClock ;)
Oggi ho provato quel programma che mi hai indicato e ancora non so dirti, e poi lo devo studiare meglio, alcune impostazioini le devo ancora capire...provo a cercare una guida.
Cmq il tuo prolema credo sia esclusivamente di surriscaldamento e quindi di processore che entra in protezione termica.
Wip
gino1221
03-06-2005, 10:46
Cmq il tuo prolema credo sia esclusivamente di surriscaldamento e quindi di processore che entra in protezione termica.
Wip
esatto, la cosa migliore sarebbe cercare di accedere e pulire la ventola; sempre che non avessi questo problema anche all'inizio..
di RMClock ti interessa solo la tendina management, prima in alto ;)
Kaiser70
03-06-2005, 10:49
Un Centrino che si surriscalda tanto da andare in protezione mi sembra strano. Lo tieni poggiato sulle gambe o ostruisci in altro modo le prese d'aria? Che modello è?
gino1221
03-06-2005, 10:53
Un Centrino che si surriscalda tanto da andare in protezione mi sembra strano. Lo tieni poggiato sulle gambe o ostruisci in altro modo le prese d'aria? Che modello è?
ha detto che è un P4.. non un centrino. M sta a significare che ha uno step per variare la freq, magari a batteria sta massimo a 1200. quando va a 200 è inutilizzabile! :)
Kaiser70
03-06-2005, 11:25
ha detto che è un P4.. non un centrino.
Ops, mi era sfuggito il 4 prima della M...è ora di tornare dall'oculista a far aumentare la gradazione delle lenti :cry:
gino1221
03-06-2005, 12:39
Ops, mi era sfuggito il 4 prima della M...è ora di tornare dall'oculista a far aumentare la gradazione delle lenti :cry:
:D :D :D ma no dai, una svista capita a tutti... ;)
No problemi all'inizio non ne avevo, ed è poggiato su un piano liscio. Dovrei, visto che la parte bassa scalda molto, poggarlo su una base curva, cos' da lasciar passare l'aria sotto... :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.