PDA

View Full Version : Secondo Gartner i notebook dominano il mercato

Redazione di Hardware Upg
31-05-2005, 15:43
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portatili/14725.html

Gli analisti di Gartner hanno recentemente pubblicato alcuni dati significativi in merito al mercato del pc ed alle previsioni per il 2005-2006

Click sul link per visualizzare la notizia.

IlCarletto
31-05-2005, 15:46
...ci credo.. ormai il notebook + economico costa 600 euro.. come un pc desktop completo...

Lestat.
31-05-2005, 16:00
Si hai ragione...ma peccato che non siano aggiornabili nell'hardware....almeno credo...

dwfgerw
31-05-2005, 16:07
si esatto, però con l'avvento dei moduli nVidia MXM si può aggiornare almeno la scheda grafica

DjLode
31-05-2005, 16:10
Da quanto lo si dice? Quanti portatili lo usano? Quante schede video si trovano in giro? ;)
Ah, per inciso, uguale al sistema Ati. Nessuna alternativa :)

Berno
31-05-2005, 16:29
Nei portatili si possono cambiare cpu, ram e disco fisso...

Inoltre si può cambiare anche la scheda di rete wireless che è su slot minipci...

SaMu
31-05-2005, 17:16
Ma soprattutto, quanti sono gli utenti a cui interessa aggiornare un componente del proprio notebook? Lo 0,1% del totale?

Con l'attuale dinamica dei prezzi, se uno vuole aggiornare il notebook dopo 2 anni spende meno a comprarsene uno nuovo e a regalare il vecchio (valore poche centinaia di euro) a figli, nipotini, scuole o quant'altro.

JohnPetrucci
31-05-2005, 18:04
Ma soprattutto, quanti sono gli utenti a cui interessa aggiornare un componente del proprio notebook? Lo 0,1% del totale?

Con l'attuale dinamica dei prezzi, se uno vuole aggiornare il notebook dopo 2 anni spende meno a comprarsene uno nuovo e a regalare il vecchio (valore poche centinaia di euro) a figli, nipotini, scuole o quant'altro.
Quoto. ;)

sirus
31-05-2005, 18:30
mi sembra una moda più che altro...imho un desktop è comodo per molti fattori, un portatile per altri...
tanti tengono portatili (mastodontici) attacati sempre alla presa di corrente e sempre sulla scrivania :rolleyes:

MiKeLezZ
31-05-2005, 21:54
Non ci trovo nulla di stupido a comprarne uno da tenere sempre attaccato alla corrente (non è il mio caso).. Vedi uno studente fuori città oppure persone che necessitano di silenzio o lavorano in spazi ristretti.
Se hai la necessità di comprare un computer, ora finalmente i portatili non sono solo un segmento abbordabile ma anche una validissima alternativa.
Un tempo c'era un divario ENORME, un desktop lo compravi con 2-3 milioni + il milioncino dello schermo, mentre il portatile più cesso in circolazione veniva da 6 milioni e ci potevi fare 1/3 delle cose...
Ora con 900€ ti puoi comprare un portatile discreto, comunque ottimo come strumento multimediale, oppure un ottimo pc (ma senza monitor).
L'upgradabilità è purtroppo limitata proprio a causa dell'oggetto in questione, i produttori si son sforzati, ma più di tanto non si riesce a fare, si dovrebbe scender a compromessi con l'integrazione..

LucaTortuga
01-06-2005, 09:13
Un portatile è la scelta migliore per il 99% degli utenti normali.
Ormai sono rimaste solo aziende a pubblica amministrazione a comprare desktop da installare negli uffici.
Di quel 10-20% di prestazioni in più o in meno non frega niente a nessuno (comunque si può fare tutto, e quelli che si esaltano guardando i Fps invece di giocare sono lo 0,1%).
Tantomeno interessa l'upgradabilità: il pc è ormai considerato un'elettrodomestico come gli altri, dopo qualche anno si cambia.
Chi smanetta con overclock, schede video, memorie ecc. (come chi elabora il motore della propria auto), non condizionerà mai i grandi numeri del mercato.

DjLode
01-06-2005, 09:50
Non ci trovo nulla di stupido a comprarne uno da tenere sempre attaccato alla corrente (non è il mio caso).. Vedi uno studente fuori città oppure persone che necessitano di silenzio o lavorano in spazi ristretti.
Se hai la necessità di comprare un computer, ora finalmente i portatili non sono solo un segmento abbordabile ma anche una validissima alternativa.

D'accordo :)

Un tempo c'era un divario ENORME, un desktop lo compravi con 2-3 milioni + il milioncino dello schermo, mentre il portatile più cesso in circolazione veniva da 6 milioni e ci potevi fare 1/3 delle cose...

Ancora d'accordo :)

Ora con 900€ ti puoi comprare un portatile discreto, comunque ottimo come strumento multimediale, oppure un ottimo pc (ma senza monitor).
L'upgradabilità è purtroppo limitata proprio a causa dell'oggetto in questione, i produttori si son sforzati, ma più di tanto non si riesce a fare, si dovrebbe scender a compromessi con l'integrazione..

Trovo il pc da 900€ (prendo la cifra che dici tu) nettamente un acquisto più sensato per chi prenda il pc per utilizzarlo. Come dici tu un portatile fa bene tante cose, ma se un ragazzo vuole prendere un pc anche per divertirsi con qualche giochino, con 900€ di portatile fa ben poco. Soprattutto con la metà circa si fa un desktop che fa le stesse cose.
Ormai sento tanti miei amici che vogliono comprarsi il portatile, senza un reale bisogno. Passi che è nettamente più piccolo di un desktop ma con quella cifra ad esempio uno può farsi un pc per niente impegnativo e comprarsi magari scanner e stampante e annessi e connessi. Insomma un pc (ovvio, senza troppe pretese non sto parlando di top di gamma) completo. Per chi è alle prime armi la trovo ancora la scelta migliore. Il portatile l'ho comprato 5 anni fa, studente fuori porta, mi serviva assolutamente per rimanere in pari con le esercitazioni. Però 4600000 mi stanno ancora sul groppone :) Ah, e ho preso un portatile normale :)