View Full Version : Password root
Danilo68
30-05-2005, 21:15
E' possibile su gnome di fedora 3 invocare la password di root da desktop?
:)
RaouL_BennetH
30-05-2005, 21:18
E' possibile su gnome di fedora 3 invocare la password di root da desktop?
mmm.. non ho mica capito sai...
Allora, vediamo:
1) sei in gnome, apri un terminale, scrivi "su", metti la password di root e diventi tale.
2) Oppure, premi ALT+F2 e scrivi: "su -c nome_comando" e ti chiederà la password di root.
3) non ho capito un cacchius.
Danilo68
30-05-2005, 22:02
In pratica su gnome mancando un browser super user, resta difficile fare da desktop copie e cancellazioni di file in aree protette come la root.
Ad esempio su kde della mia stessa installazione, esistendo un browser super user, posso manipolare i file come voglio.
Chiedevo se su gnome era possibile fare la stessa cosa magari invocando la password da desktop e poi accedendo ai file con il browser normale.
Ciao.
canislupus
30-05-2005, 23:18
Aspetta forse ho capito. In pratica tu vorresti avere la possibilità di entrare nelle cartelle protette di proprietà di root anche da interfaccia grafica ?
Se qualcuno riesce a darti la soluzione, mi farebbe piacere conoscerla perchè io per ora continuo ad usare il terminale.
gksu nautilus
prova così
io mi ci sono fatto un'icona.
canislupus
30-05-2005, 23:25
Quindi dici di crearsi un comando al cui interno c'è appunto scritto gksu e poi il nome del browser per l'esplorazione delle cartelle. Questo discorso ovviamente si può fare anche con kde con qualcosa del tipo:
kdesu konqueror
O sbaglio ? (sto andando a memoria).
per kde non ci metto la mano sul fuoco perché non lo uso, però si ti crei un icona con il nome del programma e ci metti gksu o kdesu a me funziona...
CiauzzzZZZ
Danilo68
31-05-2005, 12:18
Grazie Herod2k proverò.
Ciao
Danilo68
31-05-2005, 20:47
Ho provato ma mi funziona solo "kdesu ....". Quello "gksu" non va mi dice comando inesistente.
kdesu se hai come desktop KDE gtksu se hai come desktop Gnome, i comnadi sono equivalenti fanno la stessa cosa...uno vale l'altro...probabilmente hai kde
kdesu se hai come desktop KDE gtksu se hai come desktop Gnome, i comnadi sono equivalenti fanno la stessa cosa...uno vale l'altro...probabilmente hai kde
gtksu non pare essere un comando standard di gnome...
gtksu non pare essere un comando standard di gnome...
Sono proprio un rimbambito...il comando esatto è gksu :doh: :doh:
Scusate l'errore
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.