PDA

View Full Version : Il computer fatica ad accendersi

lnessuno
30-05-2005, 10:42
... e non ne capisco il motivo...

praticamente, venerdì sera il pc del lavoro ha iniziato a dare segni di squilibrio, windows non partiva più e nemmeno linux.

così ho provato a reinstallare windows visto che li sopra non c'era nessun dato importante, ma niente da fare... non parte.

oggi ho provato a reinstallare linux, funziona tutto correttamente... se uso un dischetto di boot, altrimenti nisba, da errore al boot e dice che non c'è nessun sistema operativo installato sul disco o qualcosa del genere...

praticamente quello che succede è:

accendo il pc
si blocca una ventina di secondi al riocnoscimento delle periferiche hd e cd, poi va avanti
si blocca dopo la schermata di riepilogo del pc (la seconda schermata del boot insomma), e da li si blocca definitivamente... a meno che, come ho detto prima, non inserisco un dischetto di boot.

l'unica cosa strana che ho notato venerdì è la temperatura altissima all'interno del computer, l'hard disk scottava, e anche oggi con il pc aperto la temperatura del processore è di 62 (!) gradi (quella ambientale è di 27-28, maledetti condizionatori che funzionano poco :D).. la ventolina della cpu però funziona.

insomma non riesco a capire se è un problema di scheda madre, di processore, di raffreddamento, di hard disk...

samu76
30-05-2005, 13:26
prova:
antivirus (magari virus nel bios)
mettere su qeusto pc un altro hd (funzionante con sist operativo che vuoi) e vedere se ti da gli stessi errori
mettere hd (difettoso?) su altro pc e vedere come si comporta
provare a fissare il MBR

formattare tutto l'hd (format u/) o ripartizionarlo ex novo... e re-installare windows e poi linux

per la cpu, vedi se la ventola funzia a dovere, x hard disk..boh... è stato messo in un cassetto rack per caso? magari è quello il motivo per cui scalda tanto

tulnio
30-05-2005, 17:51
Io prima salverei tutti i dati e poi spianerei l'mbr rifacendo tutto da capo ;)

demos88
30-05-2005, 18:25
bye bye hdd :rolleyes:
mi sa che hai problemi nei settori di avvio.
Comunque prova a formattare l'intero hdd in modalità completa (non rapida) e come ti hanno consigliato prova a reinstallare tutto daccapo.
All'inizio solo winzozz e vedi se va.
P.S. prima di verificare il funzionamento non fare partizioni.

lnessuno
30-05-2005, 18:32
allora, ho proceduto alla formattazione a basso livello dell'hard disk dopo aver fatto vari tentativi di formattazioni normali e reinstallazioni, ma il problema continuava ad esistere. dopodichè ho fatto la prova più semplice del mondo: l'ho staccato ed attaccato su un altro pc, e funzionava alla perfezione.

al chè immagino che il problema sia di scheda madre e/o processore (visto che quest'ultimo girava a 65°C)

insomma alla fine ho formattato l'hard disk per niente, il problema non veniva da lui... scalda tanto perchè è in una posizione sfigata, ma null'altro :muro:

tulnio
30-05-2005, 18:38
Almeno hai backuppato prima di formattare?

lnessuno
30-05-2005, 18:40
Almeno hai backuppato prima di formattare?

no, ma non avevo dati importanti sopra... tutto salvato su server, a parte qualche documento facilmente reperibile su internet :p

CONFITEOR
30-05-2005, 23:39
allora, ho proceduto alla formattazione a basso livello dell'hard disk dopo aver fatto vari tentativi di formattazioni normali e reinstallazioni, ma il problema continuava ad esistere. dopodichè ho fatto la prova più semplice del mondo: l'ho staccato ed attaccato su un altro pc, e funzionava alla perfezione.

al chè immagino che il problema sia di scheda madre e/o processore (visto che quest'ultimo girava a 65°C)

insomma alla fine ho formattato l'hard disk per niente, il problema non veniva da lui... scalda tanto perchè è in una posizione sfigata, ma null'altro :muro:
A me succedeva una cosa simile prima che recentemente mi si bruciasse il palomino 1800 portandosi con se la scheda madre,
motivo, oltre alla natura del palo, dissi e ventola estremamente sporchi,

non so se hai un xp palomino, non ci dici nemmeno se hai provveduto ad adeguata pulizia del dissi.

lnessuno
31-05-2005, 01:35
celeron 3000 preso a febbraio, dissi e ventola puliti.

tulnio
31-05-2005, 09:28
Io la butterei sul "metodo empirico": se la cpu si può smontare, io la smonterei, la lascerei al fresco per 6-8 ore,e poi la rimonterei, magari succede il miracolo :sofico:

santoantonio
11-06-2005, 08:06
ciao, io ho avuto problemi con la temp cpu, poi ho scoperto che la colpa era dell'alimentatore a cui non parte la ventola e raggiungeva temp da ustione :muro: