PDA

View Full Version : Upgrade PC: consigli ad un inesperto..

Garret
29-05-2005, 15:47
:: PREMESSA ::
Ehm è il mio primo messaggio in questo forum e a dire il vero il mio messaggio non riguarda solo questa sezione ma anche scheda video, masterizzatori e altro.. ma non sapevo dove postare visto che son tutti divisi e non mi andava di creare 10 topic differenti...
------------------
Ho un pc fisso con queste caratteristiche:

Sistema
Modello : Intel(R) Pentium(R) 4 CPU 2.66GHz
Velocità : 2.66GHz
Performance Rating (PR) : PR2926 (stimato)
Tipo : Standard
Cache L2 On-board : 512kB ECC Sincrono, ATC, 8-way set, 64 byte line size, 2 linee per settore

Mainboard
Bus : PCI IMB USB i2c/SMBus
Supporto MP : 1 CPU
MP APIC : Sì
BIOS Sistema : Intel Corp. BF86510A.86A.0024.P03.0304041329
Mainboard : Intel Corporation D865GBF
Memoria Totale : 495MB DDR-SDRAM

Chipset 1
Modello : Intel Corporation 82865G/PE/P, 82848P DRAM Controller / Host-Hub Interface
Velocità Front Side Bus (FSB) : 4x 133MHz (532MHz vel. dati)
Memoria Totale : 512MB DDR-SDRAM
Memoria Condivisa : 16MB
Velocità Bus di Memoria : 2x 166MHz (332MHz vel. dati)

Sistema Video
Monitor/Pannello : Monitor Plug and Play
Monitor/Pannello : Monitor Plug and Play
Adattatore : Intel(R) 82865G Graphics Controller

Unità di Memorizzazione Fisiche
Unità Rimovibile : Unità disco floppy
Disco Rigico : Maxtor 6Y080L0 (76GB)
CD-ROM/DVD : HL-DT-ST CD-RW GCE-8520B (CD 40X Rd, 52X Wr)
CD-ROM/DVD : HL-DT-ST DVD-ROM GDR8161B
CD-ROM/DVD : ELBY DVD-ROM SCSI CdRom Device

Unità di Memorizzazione Logiche
1.44MB 3.5" (A:) : N/A
Disco Rigico (C:) : 76GB (254MB, 0% Spazio Libero) (NTFS)
CD-ROM/DVD (D:) : N/A
CD-ROM/DVD (E:) : N/A
R3_cd1 (F:) : 645MB (CDFS)

Periferiche
Porta Seriale/Parallela : 2 COM / 1 LPT
Controller USB/Hub : Intel(R) 82801EB USB Universal Host Controller - 24D2
Controller USB/Hub : Intel(R) 82801EB USB Universal Host Controller - 24D4
Controller USB/Hub : Intel(R) 82801EB USB Universal Host Controller - 24D7
Controller USB/Hub : Intel(R) 82801EB USB Universal Host Controller - 24DE
Controller USB/Hub : Hub principale USB
Tastiera : Tastiera standard 101/102 tasti o Tastiera Microsoft Natural PS/2
Mouse : Mouse compatibile HID
Human Interface : Periferica USB Human Interface

Periferiche Multimediali
Periferica : SoundMAX Integrated Digital Audio

Periferiche di Comunicazione
Periferica : SoftV92 Data Fax Modem

Stampanti e Fax
Modello : PDF995
Modello : Microsoft Office Document Image Writer
Modello : Adobe PDF

Risparmio Energetico
Stato Alimentazione Esterna : In linea

Sistema Operativo
Sistema Windows : Microsoft Windows XP/2002 Professional (Win32 x86) 5.01.2600 (Service Pack 2)
Ma uso anche linux infatti ora devo cancellare un po di cose e partizionare..

Servizi di Networking
Adattatore : NIC Fast Ethernet PCI Realtek RTL8139 Family
[By Sisoft Sandra]

E siccome è da 1 anno che mi lamento per la lentezza del pc e per la scarsa scheda video finalmente ho convinto mio padre come regalo di promozione di farmi cambiare alcune parti:

- io avevo pensato a una ram di minimo 1giga (ora come ora mi va lentissimo->ho moltissime applicazioni in background)
- scheda video: con cui potrò giocare tranquillamente anche con giochi di prossima uscita..(avevo pensato a una 6800gt)
- masterizzatore dvd(che sia incluso l'RW)
- dissipatore o ventola(non ho mai capito cosa cambi) perchè il pc sta dentro una specie di cassa al chiuso e già dall'estate(soprattutto dove abito io) fa troppo caldo e fa un rumore pazzesco)--> avevo pensato a uno zalman

ora volevo sapere cosa ne pensate, se c'è qualcos'altro da migliorare, consigli e possibilmente prezzi

GRAZIE MILLE :)

valerio86
29-05-2005, 18:06
- io avevo pensato a una ram di minimo 1giga (ora come ora mi va lentissimo->ho moltissime applicazioni in background)
Controlla che il modulo che monti adesso sia di tipo PC3200 (con CPU-Z), altrimenti dovrai cambiare pure lui.

- scheda video: con cui potrò giocare tranquillamente anche con giochi di prossima uscita..(avevo pensato a una 6800gt)

Non hai pensato ad un cambio di piattaforma?ora come ora ha poco senso acquistare una scheda video di fascia alta come la 6800GT su AGP.

Garret
29-05-2005, 18:30
cosa intendi per controllare il PC... e in ogni caso come lo controllerei?
E cosa intendi per cambiare piattaforma?

ingpeo
29-05-2005, 19:22
Per controllare usa il programma cpu-z, come ha già detto valerio86.
Come cambio di piattaforma si riferisce al fatto di cambiare scheda madre + processore, in effetti rischi di avere una scheda video molto potente ma un processore che fa fatica.

Aggiungo che per diminuire le temperature del tuo pc è buona norma mettere delle ventole aggiuntive sul case: una dietro sotto l'alimentatore che espelle l'aria calda ed una davanti in basso che soffia dentro aria fresca.

Marci
29-05-2005, 19:23
cosa intendi per controllare il PC... e in ogni caso come lo controllerei?
E cosa intendi per cambiare piattaforma?
per controllare intendeva vedere se il modul di ram che monti ora è Pc3200 o più lento.
Cambiare piattaforma intendeva passare ad un Athlon64.
Per la differenza dissipatore-Ventola, non è molto difficile:
Questo è un dissipatore:
http://www.overclockers.com/articles454/al80451.jpg
questa è una ventola:
http://www.coolermaster-europe.com/product_common_images/9008a3b2515de5aee1aa587be696843a.jpg
questo è un dissipatore con la ventola montata:
http://www.overclockers.com/articles454/al80453.jpg

Garret
30-05-2005, 06:42
ho due slot da 256 mb di ram con tutti e due PC2700(166 MHz)
significa che mi conviene passare a un athlon64?
quest'ultimo quanto costa e con quanti GHz me lo consigliate?

in caso dopo posso mettere la ventola vecchia in un altra parte del pc se mi compro una nuova ventola e poi non ho capito la ventola gira e raffredda ma il dissi? :confused:

in ogni caso me lo consigliate lo zalman(se si quale modello?) che già altri mi han consigliato? e con questo risolvo i miei problemi di ventilazione(magari anche aggiungendo la ventola come dicevo prima..)?

valerio86
30-05-2005, 07:30
Come avrai già capito non ha senso spendere soldi sulla tua piattaforma: l'ideale è vendere i pezzi del tuo PC in modo da ammortizzare la spesa per l'acquisto di un nuovo PC.
Come sistema ti consiglio:
Athlon64 3200+ Boxed
2x512Mb PC3200 (o superiore se vuoi overcloccare)
scheda madre con nforce4 (ci sono tanti modelli per tutte le tasche)
scheda video 6600GT PCI-E (costa meno della 6800GT ma offre prestazioni interessanti).
L'hard disk puoi tenerlo, mentre per il dissipatore l'Athlon64 ne monta già uno, che a frequenza di default basta e avanza.

Spectrum7glr
30-05-2005, 08:09
allora il tuo sistema ha 2 problemi:

1)HD pieno all'inverosimile (hai solo 256MB liberi su 80giga) e, molto probabilmente deframmentato all'inverosimile. Questo è responsabile della lentezza esasperante: cancella qualcosa in modo da avere almeno 6-7 gb liberi, disinstalla i programmi inutili (specialmente controlla le applicazioni in background) e fai una deframmentazione

2)scheda grafica integrata nella mainboard. Questo è responsabile della lentezza con i giochi: qualsiasi scheda video (anche da 30€) tu voglia montare è superiore ad un chip integrato (e con mno di 100€ acquisti schede che rispetto alla tua integrata sono di un'altra galassia) .

In conclusione il tuo sistema se ben configurato non è lento e non necessita di upgrade ma ha bisogno di qualche attenzione in più e di una scheda video nuova.

Garret
30-05-2005, 12:08
Come avrai già capito non ha senso spendere soldi sulla tua piattaforma: l'ideale è vendere i pezzi del tuo PC in modo da ammortizzare la spesa per l'acquisto di un nuovo PC.
Come sistema ti consiglio:
Athlon64 3200+ Boxed
2x512Mb PC3200 (o superiore se vuoi overcloccare)
scheda madre con nforce4 (ci sono tanti modelli per tutte le tasche)
scheda video 6600GT PCI-E (costa meno della 6800GT ma offre prestazioni interessanti).
L'hard disk puoi tenerlo, mentre per il dissipatore l'Athlon64 ne monta già uno, che a frequenza di default basta e avanza.

quanto verrebbe a costare supergiù e poi cosa è il Boxed?
2x512Mb PC3200 significa di conseguenza che avrò 1 giga di ram e siccome ho visto che ho 4 slot mettessinche le due di ram che già ho vanno oppure no perchè hanno un modulo vecchio?
con quella scheda video posso giocare a giochi come half life o doom a 1024x7268 al massimo risoluzioni tranquillamente?

Garret
30-05-2005, 13:25
raga e poi ho letto una news su hwupgrade che le 6800 saran sostituite da una serie 7xxx a Giugno quindi mi conviene aspettare?

valerio86
30-05-2005, 14:40
quanto verrebbe a costare supergiù e poi cosa è il Boxed?
2x512Mb PC3200 significa di conseguenza che avrò 1 giga di ram e siccome ho visto che ho 4 slot mettessinche le due di ram che già ho vanno oppure no perchè hanno un modulo vecchio?
con quella scheda video posso giocare a giochi come half life o doom a 1024x7268 al massimo risoluzioni tranquillamente?
Il 3200+ Boxed (core Venice) costa 205€.
Per la RAM non puoi fare quello che dici, proprio perchè il tuo modulo è più lento.
Con la 6600GT non avrai problemi a 1024x768, anche con dettagli al massimo.